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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ospite Utente cancellato 61

Signori: vi presento l'ennesimo 'sviluppatore' pro Sony...

Questo deve essere quello che ha rubato il motorino ad Alex Drastico... :asd:

Mentre le testate sono pro MS. Oltre DF chissà chi si è comprata:sisi:

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Ospite Ste_84

Evitiamo flame figlioli, sono 09 del mattino e non vorrei vomitare la colazione appena fatta :asd:

🤨 È la mia faccia da sorvegliante.

Oggi sono più magnanimo, potete fare battute leggere:asd:

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Ospite Utente cancellato 61

ma invece di comprarsi tutti non farebbe prima la ms se si compra direttamente la sony e la chiude?

No, già si è comprata konami, Sony il prossimo anno:sisi:

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Gli ho chiesto se si fosse sbagliato, ecco la sua risposta...

 

MS stated that the 10 GB is "GPU optimal" whereas the 6 GB is "standard". According to how interleaving works for RAM access it would be a performance hit to always utilise the split RAM when the console didn't need to.

 

Therefore, since the performance of "standard" memory is the same for those bits of memory it can reside in the "fast"/wide pool of RAM until it needs to be pushed over to the "slower" pool.

 

I was saying that the console could reach 7.5 + 2.5 GB (10 GB if my maths is correct) before it has to switch to the 336 GB/s address space. It can't utilise both interleaved spaces at the same time because the 320-bit bus can't surpass 560 GB/s. Therefore, that's when the access/speed penalty starts coming into play. (Yes, 13.5 GB total still available to the game, but it's a mix of fast/ slow address spaces.)

 

That 7.5 and 2.5 is a best case scenario, i mention later in the article that it's possible the console is always switching between the fast and slow address spaces - but i don't think that would make sense.

 

You could address both by using pseudo channel mode... but that would be a nightmare because you can't predict when specific data will need to be pulled from both fast and slow address spaces, which I think would result in a lot of latency.

 

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-inside-xbox-series-x-full-specs

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Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

 

Ipotizza che i 2.5GB riservati all'OS siano caricati nella "fast" RAM perchè comunque quando si accede ai 6GB dei chip da 2GB@32bit(16x2) bisogna utilizzare separatamente i due canali a 16bit del bus, in un contesto del genere si avrebbero i 10GB che girano a (4*32+6*16)/8*14Ghz=392GB/s ed i restanti 6GB a (6*16)/8*14Ghz=168GB/s

Sarà interessante capire come Microsoft sia riuscita a mitigare questi accessi interlacciati.

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Ospite Diegoleon74
Altri 5 articoli e per fine mese la sex avra' si e no 6gb da poter utilizzare per i giochi..mi sembra quando ho fatto l'incidente con la moto...dal rompermi il braccio il giro di passaparola ero morto :asd:
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Ospite Utente cancellato 113

Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

 

Si, però ms ha già detto che l'os usa 2,5gb del banco da 6gb, visto che non serve un accesso veloce.

 

cerca di spiegarlo un tizio di resetera che lo dico subito nn concorda con la spiegazione sulla ram che è possibile ma altamente improbabile secondo lui.

 

per quanto riguarda i 7.5 gb invece dice che

 

The operating system does routine, standardized work on behalf of the applications that run on it. That's pretty much textbook what an operating system is for. So if your game needs to trigger a trophy overlay, or record and broadcast live gameplay, monitor when friends come online, or communicate with the hardware at the driver layer, then having the OS do any of that work using the slow 6GB means that it's doing so more slowly than it could and taking as well as occupying a disproportionate amount of bandwidth by tying up the data bus.

 

The only parts of the OS that would have no negative impact by occupying the 6GB portion are the generic system apps, like media playback, browsing the store, and so forth that are only executed when the game is on hold. On a system with a fast SSD, though, it's not clear to me why you'd keep them in memory at all while playing a game.

 

la parte in rosso è interessante per entrambe le console e nn è il primo che lo dice.

già nxgamer aveva ipotizzato parlando di ps5 che tutta la ram fosse disponibile per i giochi avendo un ssd così veloce da poter essere utilizzato come cache per il sistema operativo.eppure ms ha già confermato che 2.5 gb saranno riservati al sistema operativo.

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Ipotizza male visto che l'OS come già dichiarato da MS e confermato da DF non sarà caricato nella ram che va a 560GB/s... Ma se volete continuare a dare retta a quello che ha rubato il motorino a Alex Drastico...

Cambia poco in considerazione del fatto che quando SeX accede ai 6GB nei chip da 2GB non può utilizzare il bus alla sua massima capienza x la quota parte della RAM ideale x la GPU.

Non è un caso che Microsoft stessa dichiari una velocità di banda di 392GB/s per quei 6GB(6chip di RAM in configurazione 1GB+1GB).

Per accedere a quei 6GB alla massima velocità dichiarata occorre utilizzare una configurazione di memoria in cui si ha (6chip(1GB)*32/8)*14Ghz=336GB/s ed i restanti (4chip(1GB)*32/8)*14Ghz=224GB/s, la banda aggregata è sempre 560GB/s, ma di quei 6GB piu' "lenti", in realtà meno ampi, con banda di 336GB/s, 2.5GB sono utilizzati dal sistema.....

Modificato da Il_Drugo[AR]
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Sarà senzaltro così...

[automerge]1585650705[/automerge]

Spero per questi"sviluppatori"che alla fine i multi risultino realmente pari tra le 2 console,altrimenti ci sarà da ridere.....

No, saranno migliori su PS5. SeX ha la ram del C64.

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Ipotizza che i 2.5GB riservati all'OS siano caricati nella "fast" RAM perchè comunque quando si accede ai 6GB dei chip da 2GB@32bit(16x2) bisogna utilizzare separatamente i due canali a 16bit del bus, in un contesto del genere si avrebbero i 10GB che girano a (4*32+6*16)/8*14Ghz=392GB/s ed i restanti 6GB a (6*16)/8*14Ghz=168GB/s

Sarà interessante capire come Microsoft sia riuscita a mitigare questi accessi interlacciati.

 

Non esattamente. Dice che fino a quando un gioco non supera I 7.5GB, l'os è residente nella fast ram. Dopo di che switcha nella parte a bus ridotto.

 

Il discorso in se avrebbe una logica se non fosse che MS ha confermato durante l'articolo su DF questo...

 

The only hardware component that sees a difference is the GPU.

 

Questo lascia pensare che solo la GPU veda la ram con 10 GB a 560 e 6 GB a 336 mentre per CPU, IO ed audio tutto il pool di 16 GB andrebbe sempre a 336.

 

Ecco, su questo punto sarebbe interessante avere il suo parere.

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Sarò strano io, però pad al D1, zero spese aggiuntive, ci sono andato avanti fino a pro (presa un anno dopo la sua uscita con una promo del GS).

In più il tuo livello di situazione tipo equivale a mettere una batteria dentro pad xone che funzioni come il DS.

 

Insomma mi pare che l'idea di soluzione ottimale sia la medesima, poi come ci arrivi e quali batterie usi è un altro discorso.

[automerge]1585592626[/automerge]

 

Peccato che tralascio che in quel modo il pad ti dura 20 giorni e il dualshock 7 ore

 

 

È da capire, tu fai il confronto con quelli PC dove il prezzo raddoppia è valuti 1tb di un con 1tb di un altro tipo.

Però qui la situazione non è proprio così, non sappiamo se quello di ps5 è un ssd come quello series x ma customizzato o se sia un nvme nuovo anticipato nel tempo che da solo ti costa due volte e mezza tanto.

 

Il PC con singoli pezzi venduti open market ciascuno dei quali con ricarichi e logiche di fasce di prodotto legati alla concorrenza su quel singolo tipo di prodotto, non è mai stato un metro di paragone affidabile.

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Ma che ne sa MS che la macchina l'ha progettata? Ne sa sicuramente di più quello che ha rubato il motorino ad Alex Drastico e chi gli va dietro...

 

Gingen, non fare l'isterica. Si parla tranquilli e si cerca di ragionare.

 

In passato abbiamo avuto dimostrazione di idee sulla carta ottime risultate meno performanti o di difficile impiego rispetto a quanto decantato. Vedi ad esempio il CELL di PS3 o la RAM di One.

 

Ergo, non mi pare ci sia nulla di male a discutere insieme.

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A detta di uno sviluppatore sembra che la ps5 usi quasi tutti i 16 GB di ram per il gioco, quando si è in game e si richiama la dashboard questa carica 2 Gb di dati dell' OS in 0,27:falciato:

C'è una fonte? Chi è questo sviluppatore? Sarebbe una cosa molto interessante, d'altra parte è da quanto c'è stata la presentazione che da più parti si fa notare che l'SSD potrebbe portare a vantaggi che vanno oltre i semplici tempi di caricamento. Questo potrebbe essere uno di quei vantaggi, se fosse vero.

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