Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se per voi quell'articolo significa PS5 più powah :metal: non c'è nulla che io possa fare. L'importante è esserne convinti.

Nessuno si è mai chiesto come mai Xbox ha il vantaggio nella generezione di contenuti procedurali?

Se seguite la strada che (da un pò di anni) sta prendendo la creazione dei contenuti vi renderete conto che i videogiochi questa gen faranno uso pesante di elementi procedurali, proprio per la questione di cui si discute molto, mondi più grossi e più densi.

GTA6 con ogni casa esplorabile? E secondo voi chi le modella/texturizza/illumina/anima quelle case? Secondo voi la R* e altre SW house pagheranno orde di persone per modellare intere città/pianeti/galassie sputtanando tutto il budget?

 

Tu stai confondendo i giochi generati proceduralmente con quelli con asset modellati proceduralmente... la differenza è enorme

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchie pagine dietro avevo postato la stessa cosa in lingua originale , se non ricordo male la presi da neogaf o resetera

Ed'è per questo che io l'ho riportata tradotta in italiano perche in molti la snobbano quando vedono news in inglese:asd:.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

ma è vietato fare i paragoni con i giochi?, e come facciamo la CW senza le comparative dei giochi?

Questa è cw, potete azzannarvi purché non vi insultate personalmente, lamerate o flamate

L'etichetta è cw:sisi:

Ps:non ci sarà un Mortaio Vs Gingen 2.0, questo ve lo garantisco :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è vietato fare i paragoni con i giochi?, e come facciamo la CW senza le comparative dei giochi?

 

Si può fare (nei limiti del decente). Oltretutto questo è un topic con tag CW e non mi sembra che sia stata "limitata" per il momento..

 

E' che non vogliamo cominciare a vedere pagine di Forza Vs GT,di lamerate,flammate e zoom di 400x :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu stai confondendo i giochi generati proceduralmente con quelli con asset modellati proceduralmente... la differenza è enorme

 

No, il sistema funziona allo stesso modo, la differenza è che con one/ps4 hai le limitazioni che conosciamo e non sto a ripetere, quindi per velocizzare lo sviluppo generano proceduralmente gli asset offline, li ritoccano e li mettono nel gioco, come se fosse un asset qualsiasi modellato manualmente. Ora la situazione è diversa, avremo giochi che genereranno asset al volo proprio per la vasta quantità di oggetti e ambienti che avremo in game, nessuna SWH guardaerà OGNI asset singolarmente. E non avrebbe nemmeno senso se puoi implementare il sistema direttamente nel gioco. E attenzione che non sto parlando di giochi generati proceduralmente, come lo è No man's sky sto parlando di giochi "normali" come sparatutto, rpg, quello che vuoi. Prendi per esempio gli NPC di GTA, sarebbero tutti diversi pur non essendo il gioco stesso generato proceduralmente. La soluzione più comune in ogni caso sarà un'ibrido tra i due.

 

[uSER=90]@Trinciatore92[/uSER]

 

Dove c'è scritto che su SeX non hanno scelta?

Adesso pure i 10GB di RAM super veloce vengono stuprati dall'SSD, siamo messi bene :asd:

MS tra l'altro ha già specificato che la console è in grado di trasmettere 100GB di asset in tempi ridicoli...Però se volete continuare a pensare che solo PS5 sia capace di tale titanica impresa andate pure avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il sistema funziona allo stesso modo, la differenza è che con one/ps4 hai le limitazioni che conosciamo e non sto a ripetere, quindi per velocizzare lo sviluppo generano proceduralmente gli asset offline, li ritoccano e li mettono nel gioco, come se fosse un asset qualsiasi modellato manualmente. Ora la situazione è diversa, avremo giochi che genereranno asset al volo proprio per la vasta quantità di oggetti e ambienti che avremo in game, nessuna SWH guardaerà OGNI asset singolarmente. E non avrebbe nemmeno senso se puoi implementare il sistema direttamente nel gioco. E attenzione che non sto parlando di giochi generati proceduralmente, come lo è No man's sky sto parlando di giochi "normali" come sparatutto, rpg, quello che vuoi. Prendi per esempio gli NPC di GTA, sarebbero tutti diversi pur non essendo il gioco stesso generato proceduralmente. La soluzione più comune in ogni caso sarà un'ibrido tra i due.

 

Su questo ho molti dubbi, la maggior parte degli asset continuerà ad essere predefinita e inserita nei file del gioco per avere più controllo su quello che viene mostrato a schermo e risparmiare risorse... poi ovvio ci saranno alcuni elementi generati proceduralmente in tempo reale dove serve avere una grande variabilità di modelli, ma questo già si faceva nella gen corrente in alcuni giochi tipo nei nemici di shadow of mordor

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattamente. Dice che fino a quando un gioco non supera I 7.5GB, l'os è residente nella fast ram. Dopo di che switcha nella parte a bus ridotto.

 

Il discorso in se avrebbe una logica se non fosse che MS ha confermato durante l'articolo su DF questo...

 

The only hardware component that sees a difference is the GPU.

 

Questo lascia pensare che solo la GPU veda la ram con 10 GB a 560 e 6 GB a 336 mentre per CPU, IO ed audio tutto il pool di 16 GB andrebbe sempre a 336.

 

Ecco, su questo punto sarebbe interessante avere il suo parere.

 

A mio avviso semplicemente perchè ai 6GB dei 6chip(1GB+1GB) può accedere alla massima banda utilizzando univocamente ognuno dei bus a 32bit, 6GB@32*14Ghz=336GB/s a cui aggiungere i restanti 4chip(1GB) con i 4GB, 4GB@32bit*14Ghz= 224GB/s che da come risultato la banda dichiarata di 560GB/s

I GB dei chip da 2GB(1GB+1GB) sono assolutamente identici, non esiste una RAM piu' lenta, a quei chip(1GB+1GB) o si accede a bus intero e quindi con una banda di 336GB/s oppure utilizzando i due canali a 16bit separatamente con conseguente diminuzione della banda "media".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

[uSER=90]@Trinciatore92[/uSER]

 

Dove c'è scritto che su SeX non hanno scelta?

Adesso pure i 10GB di RAM super veloce vengono stuprati dall'SSD, siamo messi bene :asd:

MS tra l'altro ha già specificato che la console è in grado di trasmettere 100GB di asset in tempi ridicoli...Però se volete continuare a pensare che solo PS5 sia capace di tale titanica impresa andate pure avanti.

 

Artist, non è quanto sposti al secondo, è il fatto che sull'istante su x più di tot giga di roba non li puoi mettere e sui secondi successivi refreshi meno quantità se sono 100GB su sx probabilmente sono 180GB su ps5, è questo è il punto. Se la matematica non è un opinione quantomeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

E vediamolo sto gioco che necessita di 180GB piuttosto che 100... sono proprio curioso...

 

Partire da questa argomentazione sarebbe stata più matura e seria per lo meno.

 

Ma ripeto il problema non è cambiare roba nella ram con due secondi più, è che sul singolo momento su x entra meno roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Balthazar Auger, lead game designer di Quantum League, ha detto che, sebbene si tratti di qualcosa che si rivelerà utile per gli sviluppatori che lavoreranno su esclusive Xbox, per gli studi multipiattaforma, non farà molta differenza, perché saranno "vincolati dall'hardware di destinazione con le specifiche più basse."

 

"Penso che sarà importante soprattutto per i titoli esclusivi Xbox, che potranno essere programmati per ottenere la maggior potenza dalla macchina", ha detto Auger. "Tuttavia, gli sviluppatori che realizzano titoli multipiattaforma saranno vincolati dall'hardware di destinazione con le specifiche più basse, quindi l'unico vantaggio che posso immaginare potrebbe riguardare il framerate più stabile e risoluzioni di fascia più alta su Xbox Series X."

Link al commento
Condividi su altri siti

Balthazar Auger, lead game designer di Quantum League, ha detto che, sebbene si tratti di qualcosa che si rivelerà utile per gli sviluppatori che lavoreranno su esclusive Xbox, per gli studi multipiattaforma, non farà molta differenza, perché saranno "vincolati dall'hardware di destinazione con le specifiche più basse."

 

"Penso che sarà importante soprattutto per i titoli esclusivi Xbox, che potranno essere programmati per ottenere la maggior potenza dalla macchina", ha detto Auger. "Tuttavia, gli sviluppatori che realizzano titoli multipiattaforma saranno vincolati dall'hardware di destinazione con le specifiche più basse, quindi l'unico vantaggio che posso immaginare potrebbe riguardare il framerate più stabile e risoluzioni di fascia più alta su Xbox Series X."

 

Praticamente sta dicendo che l'ultraipersuperincredibilemeraviglioso SSD di ps5 lo useranno solo i FP Sony che, a detta dei Sonyni non avrebbero comunque bisogno perchè sono fantastici anche sulla mia caffettiera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sta dicendo che l'ultraipersuperincredibilemeraviglioso SSD di ps5 lo useranno solo i FP Sony che, a detta dei Sonyni non avrebbero comunque bisogno perchè sono fantastici anche sulla mia caffettiera?

 

Ma non parlava di Xbox?siete fantastici. Quindi ssd di sony solo per le esclusive, la potenza di sex sfruttata al massimo dai multipiatta perché si. Ricordiamoci che il mondo pende dalle labbra di Microsoft proprio (ambito console)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo ma 7 ore non sono poche e se nei momenti di buco (notte, pranzo o cena) lo attacchi a caricare, difficilmente ti ritrovi col pad scarico in mezzo ad una missione.

Devi tenere la console in stand by o attaccarla aun caricabatteria da cellulare.. Ripeto è una polemica inutile in quanto ci sono stand di ricarica con battery pack per due pad a 15€

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sta dicendo che l'ultraipersuperincredibilemeraviglioso SSD di ps5 lo useranno solo i FP Sony che, a detta dei Sonyni non avrebbero comunque bisogno perchè sono fantastici anche sulla mia caffettiera?

 

No sta dicendo che vi beccherete gli stessi giochi che gireranno sulla one del 2013 ma con risoluzione e framerate aumentati.. praticamente dei remaster

Modificato da Emula
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Devi tenere la console in stand by o attaccarla aun caricabatteria da cellulare.. Ripeto è una polemica inutile in quanto ci sono stand di ricarica con battery pack per due pad a 15€

 

Concordo ma io tengo la play in standby e evito i 15€ e ciò non mi ha mai comportato limiti di qualche sorta.

Io non ne faccio una questione di confronto, ne faccio una questione di utilizzo, se ho un DS sto apposto anche se dopo 2 anni dura 5 ore, con una xbox ho due batterie non ricaricabili a cui dovrò far fronte in qualche modo, finisce qui il discorso, di quanto poi diventa meglio del DS facendo spese extra mi frega il giusto, altrimenti dovremmo mettere in conto spese extra anche lato DS e non se ne esce più.

Dessero direttamente delle stilo ricaricabili di default sarebbe già diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Balthazar Auger, lead game designer di Quantum League, ha detto che, sebbene si tratti di qualcosa che si rivelerà utile per gli sviluppatori che lavoreranno su esclusive Xbox, per gli studi multipiattaforma, non farà molta differenza, perché saranno "vincolati dall'hardware di destinazione con le specifiche più basse."

 

"Penso che sarà importante soprattutto per i titoli esclusivi Xbox, che potranno essere programmati per ottenere la maggior potenza dalla macchina", ha detto Auger. "Tuttavia, gli sviluppatori che realizzano titoli multipiattaforma saranno vincolati dall'hardware di destinazione con le specifiche più basse, quindi l'unico vantaggio che posso immaginare potrebbe riguardare il framerate più stabile e risoluzioni di fascia più alta su Xbox Series X."

 

Mi piace che ci sia ancora chi è convinto che si programmi a partire dalla più potente per poi scalare :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

Ma è un impressione mia o per ora, in un modo o nell'altro, parlano e si sbilanciano solo sviluppatori indie?🤔

 

è sempre così.

sviluppatori di studi noti difficilmente si mettono a smerdare o ad elogiare a discatipo dell'altra console per ovvie ragioni.

 

più che altro noto reale entusiasmo quasi all'unanimità verso ps5 ( nn il classico complimento politicamente corretto ) mentre verso xbox....

 

zjlA2q.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...