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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Passare da 2035 a 2200 è un overclock inferiore al 10%: si tratta di un valore contenuto, come su TH stesso hanno indicato. Ed è ciò che li ha portati a concludere che le schede 5700 abbiano ancora margini di miglioramenti in termini di clock.

 

Oltre a questo, l'altro elemento importante è quanto energia in più gli è servita per raggiungere I 2.2 perchè è poi quella che aumenta il calore prodotto.

 

Ergo, avrei le vostre perpleessità se ci trovassimo di fronte ad un test con un OC del 30 o 40% rispetto alla frequenza base ma qui siamo al 10%, che è un valore decisamente contenuto.

Attenzione: Digital Foundry ha preso la 5700 XT come banco di prova perché si avvicina come potenza di calcolo a PS5, ma non è detto che monti quel tipo di GPU. Cerny, e AMD, hanno dichiarato di aver realizzato una soluzione personalizzata, per cui potrebbe anche essere una GPU con alta capabilità di cui ancora non si sa nulla perché mai uscita sul mercato prima d'ora. Magari è una GPU che si vedrà sul mercato PC negli anni a venire. Alla fine quello che conta è che nell'architettura SONY tutto è bilanciato in modo da dare il massimo in termini prestazionali senza colli di bottiglia, proprio il contrario di MS che ha messo insieme componenti per ottenere una forza bruta maggiore ma sbilanciati.

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Raga vorrei saperlo prima.

Se ps5 dovesse avere un alimentatore esterno come prendereste la cosa?

Sberleffi come 360/One 2013 o avete cambiato idea ( :asd: )e ci starebbe?

Qua stiamo abbiamo capito che la console è DIY e tu mi parli di alimentatore esterno? Ti dico solo che dipende da come la monti, d'altronde il vantaggio dell'approccio DIY è proprio quello di darti un infinita serie di possibilità :asd: :roll3:

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Ospite giopa_34

Qua stiamo abbiamo capito che la console è DIY e tu mi parli di alimentatore esterno? Ti dico solo che dipende da come la monti, d'altronde il vantaggio dell'approccio DIY è proprio quello di darti un infinita serie di possibilità :asd: :roll3:

Si però gira gira non hai risposto

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Ospite Diegoleon74
Mi chiedi un motivi? Beh, una ragione logica potrebbe essere che fornendo solo la scheda grafica non hai possibilità di controllare l'ambiente, il case in cui essa viena montata. Ergo non hai idea di quale sarà la quantità di aria ricevuta e l'efficienza del sistema di raffreddamento quindi meglio avere un buffer.

 

Avendo invece un ambiente controllato e standard come una console, dove tutti gli elementi sono e saranno sempre al medesimo posto e dove il sistema di dissipazione avrà sempre le medesime caratteristiche è possibile ragionare diversamente.

 

I PC con le loro infinite configurazioni sono un ottimo banco a riprova di ciò. L'analisi di TH dimostra come la serie 5700 possa raggiungere i 2.2GHz con un modesto oc a fronte di un marginale incremento dell'assorbimento.

 

Questo per me è un valido motivo per ritenere plausibile che Sony, affiancata da AMD, con una nuova architettura ed un sistema di dissipazione studiato ad hoc possa rendere standard una frequenza del 10% più alta delle attuali schede 5700.

 

Se tu la pensi diversamente, vedremo chi avrà ragione.

 

PS Evitiamo di fare confusione facendo test con schede basate su architetture palesemente diverse: una 2080 non è un metro di paragone valido. Sarebbe come mettere a confronto le frequenze e gli oc di CPU amd ed Intel: inutile.

Sul discorso ambiente hai ragione però c'è chi userà la play in Norvegia e. Chi in Africa perciò anche lì ai devono tenere con dei margini... Non abbiamo tutti casa a 22 gradi come lu studio di TH.

Riguardo Nvidia e amd hai ragione due cose diverse era solo per fare una prova...

 

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Ospite Diegoleon74
Raga a me sembrano delle super cazzole, mettiamo caso che compro una ps5, qui in sicilia d'estate si arriva a 40 gradi e gioco online conto un giocatore norvegese che li d'estate hanno massimo 15 gradi, come sarà possibile giocare entrambi con la stessa potenza?, di sicuro la mia ps5 toccherà tempereture piu alte e quindi molto spesso la potenza si abbasserà quindi per mantenere un framerate stabile di sicuro la risoluzione si abbasserà mentre il norvegese non avrà problemi.
L'ho scritto adesso senza leggere il tuo post... Non l'ho pensato solo io allora

 

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Ovviamente gli utenti del lato oscuro su MP stanno già dicendo crytek fa schifo non fa un Gioco buono ,che ne capiscono loro 😆😆😆

FANTASTICI

[automerge]1586159998[/automerge]

L'ho scritto adesso senza leggere il tuo post... Non l'ho pensato solo io allora

 

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Ha detto più volte che se la tenete nel cassetto chiusa o dentro un frigorifero non cambia nulla , andrà sempre uguale per tutti.

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Però ragazzi, se non si leggono almeno le fonti accreditate è un bel problema, non si riesce a discutere. L'argomento clock/temperature è stato affrontato da Cerny nella sua intervista con DF di qualche giorno fa:

 

"We don't use the actual temperature of the die, as that would cause two types of variance between PS5s," explains Mark Cerny. "One is variance caused by differences in ambient temperature; the console could be in a hotter or cooler location in the room. The other is variance caused by the individual custom chip in the console, some chips run hotter and some chips run cooler. So instead of using the temperature of the die, we use an algorithm in which the frequency depends on CPU and GPU activity information. That keeps behaviour between PS5s consistent."

 

Inside the processor is a power control unit, constantly measuring the activity of the CPU, the GPU and the memory interface, assessing the nature of the tasks they are undertaking. Rather than judging power draw based on the nature of your specific PS5 processor, a more general 'model SoC' is used instead. Think of it as a simulation of how the processor is likely to behave, and that same simulation is used at the heart of the power monitor within every PlayStation 5, ensuring consistency in every unit.

 

"The behaviour of all PS5s is the same," says Cerny. "If you play the same game and go to the same location in the game, it doesn't matter which custom chip you have and what its transistors are like. It doesn't matter if you put it in your stereo cabinet or your refrigerator, your PS5 will get the same frequencies for CPU and GPU as any other PS5."

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Raga vorrei saperlo prima.

Se ps5 dovesse avere un alimentatore esterno come prendereste la cosa?

Sberleffi come 360/One 2013 o avete cambiato idea ( :asd: )e ci starebbe?

Sarebbe una Merd* 🙂

 

Ma potrei capirlo se necessario per il corretto funzionamento del sistema.

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Raga vorrei saperlo prima.

Se ps5 dovesse avere un alimentatore esterno come prendereste la cosa?

Sberleffi come 360/One 2013 o avete cambiato idea ( :asd: )e ci starebbe?

 

Cos’è bisogna ritornare agli anno 80 come le pile nel joypad?!( e qui ricomincia il loop delle pile ). Comunque sarebbe osceno

 

 

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Raga vorrei saperlo prima.

Se ps5 dovesse avere un alimentatore esterno come prendereste la cosa?

Sberleffi come 360/One 2013 o avete cambiato idea ( :asd: )e ci starebbe?

Io ho avuto Xbox360 per cui no problem...

 

Ma come ho già detto sarebbe un passo indietro innegabile

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Sul discorso ambiente hai ragione però c'è chi userà la play in Norvegia e. Chi in Africa perciò anche lì ai devono tenere con dei margini... Non abbiamo tutti casa a 22 gradi come lu studio di TH.

Riguardo Nvidia e amd hai ragione due cose diverse era solo per fare una prova...

 

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Credo che venga tutto tarato sullo scenario peggiore possibile "realistico".(quindi niente case in fiamme o PS5 nei micronde)

Chi sta in Norvegia si attacca 🤣

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Mettiamo caso che sia io che il norvegese siamo nella stessa zona dove la ps5 eroga tutta la sua potenza ma nella mia stanza ci sono 40 gradi e nel norvegese 15 gradi, se in quella situazione la ps5 del norvegese arriva a toccare 67 gradi è logico pensare che nella stessa scena nella mia stanza che ci sono 25 gradi in piu si vanno a sommare ai 67 gradi quindi avrei la mia ps5 92 gradi: brr: su un pc scatterebbe il thermal throttling, chi mi assicura che non succede la stessa cosa sulla ps5?

 

Do la soluzione al rebus

 

ghiaccio.jpg.6c4415d78f75412aa37115b74269da58.jpg

 

 

La metti qui e se appostoooo :asd:

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L'ho scritto adesso senza leggere il tuo post... Non l'ho pensato solo io allora

 

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La frequenza variabile è legata ad un modello generale sul carico di lavoro non in base alla temperatura del SOC o delle parti interne. Ogni PS5 si comporterà nel medesimo modo indipendentemente da dove la si utilizzerà, il sistema di raffreddamento non centra nulla.

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Ospite giopa_34
Cos’è bisogna ritornare agli anno 80 come le pile nel joypad?!( e qui ricomincia il loop delle pile ). Comunque sarebbe osceno

 

 

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Ancora con ste pile?

Ti rispondo con un meme30788087bb91210e24659a155b803731.jpg

 

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Ospite Utente cancellato 61

Ovviamente gli utenti del lato oscuro su MP stanno già dicendo crytek fa schifo non fa un Gioco buono ,che ne capiscono loro 😆😆😆

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Ha detto più volte che se la tenete nel cassetto chiusa o dentro un frigorifero non cambia nulla , andrà sempre uguale per tutti.

Esatto e lo ha sottolineato più volte. Secondo me fanno lettura selettiva

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Riporto alcuni commenti in anonimo per rispetto 🤭

 

Ricordatemi gli ultimi giochi di Crytek, ma poi non erano praticamente falliti?

 

 

Si screditano da soli con i giochi che hanno creato

 

 

si, esatto, son praticamente falliti

probabilmente un loro gioco del 2020 avrebbe girato decentemente su macchine del 2030

è giusto che venga loro fornito hardware più semplice da programmare

 

 

 

Si, infatti, purtroppo Crytek ha difficoltà enormi nell'ottimizzare il codice per qualunque macchina, tutto ciò che trovano più semplice, lo benedicono.

Sono gli unici che non sanno ottimizzare il codice Dx12, gli unici al mondo

 

 

 

Crytek, con Crysis 3 e Hunt Showdown ha dato a tutti un saggio di quanto non sappia nemmeno cosa significa la parola "programmazione".

Farebbero bene a fare silenzio e lasciare fare a chi è capace.

 

Ce ne sarebbero centinaia, il fantastico mondo del lato oscuro 😆

[automerge]1586161365[/automerge]

Ancora con ste pile?

Ti rispondo con un meme30788087bb91210e24659a155b803731.jpg

 

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Peccato che di listino il DS4 costa 59.99€ e l'ho sempre venduto a quel prezzo con un ottimo ricarico.

Ho avuto un negozio di videogames per 22 anni .....

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Attenzione: Digital Foundry ha preso la 5700 XT come banco di prova perché si avvicina come potenza di calcolo a PS5, ma non è detto che monti quel tipo di GPU. Cerny, e AMD, hanno dichiarato di aver realizzato una soluzione personalizzata, per cui potrebbe anche essere una GPU con alta capabilità di cui ancora non si sa nulla perché mai uscita sul mercato prima d'ora. Magari è una GPU che si vedrà sul mercato PC negli anni a venire. Alla fine quello che conta è che nell'architettura SONY tutto è bilanciato in modo da dare il massimo in termini prestazionali senza colli di bottiglia, proprio il contrario di MS che ha messo insieme componenti per ottenere una forza bruta maggiore ma sbilanciati.

 

Sony non monterà sicuramente una 5700 xt, essendo questa una scheda rdna1 ed avendo 40cu contro le 36 di PS5 (come la 5700 non xt) .

 

Ciò detto, e come ho scritto, il mio esempio serviva a mostrare come la frequenza di PS5 non sia qualcosa di astruso o di irraggiungibile ma che sia anzi già possibile con uno sforzo contenuto sulla vecchia architettura. La prova di TH (mai detto DF) indica questo.

Modificato da Borgorosso F.C.
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Ospite giopa_34

Beh che Crytek sia in difficoltà è vero...

Sta gen solo Ryse(ottima tech demo grafica ma giochino)e Hunt.

Il cryengine non lo usa quasi nessuno.

Insomma sono messi male

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Beh che Crytek sia in difficoltà è vero...

Sta gen solo Ryse(ottima tech demo grafica ma giochino)e Hunt.

Il cryengine non lo usa quasi nessuno.

Insomma sono messi male

Invece prendete per buono quello che dice un EX SONY che non lavora nel campo dei videogiochi da 13 anni .

 

Ah bene coerenti fin o in fondo 🤣🤣🤣

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    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
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