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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Ospite BuYo
"More than one developer told us that they are running the CPU throttled back allowing for excess power to pour into the GPU" prego?
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eh forse dovresti leggere meglio, perchè io leggo "2160p with some reconstruction technique".

 

3840x2160p per me ricostruiti o no sono 4k, non sono upscalati e i pixel ci sono tutti, probabilmente la tecnica serve per mantenere quei 45fps medi.

 

Poi occhio che capcom ha gia' dichiarato che sta lavorando a una patch, magari lockano gli fps a 30 e good luck.

 

ehm... "2160p with some reconstruction technique". significa che si parte da un immagine base con res minore di 4k

Durante una intervista rilasciata ai colleghi di IGN USA, Phil Spencer si è lasciato a molteplici dichiarazioni sulle console di nuova generazione in uscita a fine anno. Ovviamente concentrandosi principalmente sulla neonata della casa di Redmond, non si è però lasciato sfuggire qualche dichiarazione sulla principale rivale, sopratutto dopo il reveal delle caratteristiche di PS5. Oltre a qualche frecciatina, ha però lodato la scelta dell’utilizzo della SSD (in maniera analoga a Xbox Series X) e ne è rimasto piacevolmente sorpreso.

 

In un estratto della intervista Phil Spencer dichiara : “Penso che Mark Cerny e il team abbiano davvero fatto un ottimo lavoro sul processing dell’audio di cui hanno parlato. E la loro tecnologia SSD è impressionante, ci piace molto. Abbiamo visto su cosa hanno lavorato. Noi abbiamo preferito avere una visione olistica per la nostra piattaforma, dalla CPU alla GPU, arrivando alla RAM, alla velocità dell’architettura, alla latenza, alla retrocompatibilità – ci sono serviti anni per mettere insieme tutto questo.” Nella sua visione di insieme, affermata nella intervista, possiamo effettivamente constatare come tutta la divisone gaming di Microsoft stia cercando di recuperare il gap perso in questa ultima generazione.

 

 

https://www.tomshw.it/videogioco/ps5-phil-spencer-ssd/

L'SSD di serie in entrambe le console ci voleva veramente. Su Asscreed odissea quando usi il viaggio rapido i caricamenti da 30 secondi non sono il massimo...

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"More than one developer told us that they are running the CPU throttled back allowing for excess power to pour into the GPU" prego?

Perchè i giochi che stanno facendo sono ancora influenzati dallo sviluppo sulla cpu jaguar.

 

Ma il succo del discorso e che la ps5 lavora alle sue massime frequenze poi "tramite il buget di consumo fisso della console" i sviluppatori possono ottimizzare i carichi di lavoro tra gpu e cpu.

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Ospite BuYo

c'avete la scusa per il bagno di sangue che ci sarà sui multipiattaforma a fine anno almeno :asd:

 

eh ma è colpa della old gen

 

aveva ragione la buon anima di Gingen, ci voleva una ps4 con l'ssd :sisi:

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eh forse dovresti leggere meglio, perchè io leggo "2160p with some reconstruction technique".

 

3840x2160p per me ricostruiti o no sono 4k, non sono upscalati e i pixel ci sono tutti, probabilmente la tecnica serve per mantenere quei 45fps medi.

 

Poi occhio che capcom ha gia' dichiarato che sta lavorando a una patch, magari lockano gli fps a 30 e good luck.

Ma infatti... Se le attuali console mid-gen riescono a girare quasi un 4K nativo, perché non dovrebbero farlo quelle next-gen che hanno il doppio della potenza a disposizione

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Ciao a tutti, sono rimasto un po' indietro ed ho dovuto recuperare di fretta le ultime pagine. Se ho ben capito ps5 oggi si è portata ad una stima di circa 8.4 terafloppi giusto? Che faccio segno così o per prudenza segno 8.25?

È bello leggervi, Un abbraccio!

Segna Segna...:asd:

 

c'avete la scusa per il bagno di sangue che ci sarà sui multipiattaforma a fine anno almeno :asd:

 

eh ma è colpa della old gen

 

aveva ragione la buon anima di Gingen, ci voleva una ps4 con l'ssd :sisi:

 

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Il problema è che non lo sappiamo "a quanto va" davvero Ps5, perché Sony è deliberatamente rimasta sul vago.

 

Qui peró ti sbagli perché Cerny alla presentazione é stato chiaro: in caso di surriscaldamento le frequenze si abbassano del 2% quindi abbiamo eccome il valore :)

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Qui peró ti sbagli perché Cerny alla presentazione é stato chiaro: in caso di surriscaldamento le frequenze si abbassano del 2% quindi abbiamo eccome il valore :)

 

In realtà non è stato detto questo. Letteralmente: "pochi punti percentuali di riduzione delle frequenze corrispondono a un abbassamento del consumo del 10%".

Nella pratica, in base a quanto detto da Cerny, si dovrebbe assistere a riduzioni minuscole alternate tra cpu e gpu sulla base dei carichi. Per la maggior parte dei giochi, questo vuol dire cpu a frequenze in po' più basse, perché solitamente "non serve" spingere troppo sulla cpu, almeno per quanto riguarda i giochi che girano su engine attuali. In compenso, la gpu dovrebbe rimanere fissa alla massima frequenza disponibile, almeno finché non è necessario dirottare energia alla cpu.

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Ospite Ste_84

se non capisce questo allora i suoi commenti non valgono una cippa.

 

[automerge]1585840252[/automerge]

 

There's enough power that both CPU and GPU can potentially run at their limits of 3.5GHz and 2.23GHz, it isn't the case that the developer has to choose to run one of them slower."

Che è praticamente il risparmio energetico, giusto che sia così.

Funziona come qualsiasi processore, in caso dovesse spingere al massimo sfrutta la massima velocità, altrimenti incendierebbe avendo un processore inferiore overclockato(queste sono considerazioni del tutto personali, dati dall'esperienza nel settore PC) Questo perché è a frequenze variabili, permette di abbassare o aumentare la velocità di calcolo.

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Che è praticamente il risparmio energetico, giusto che sia così.

Funziona come qualsiasi processore, in caso dovesse spingere al massimo sfrutta la massima velocità, altrimenti incendierebbe avendo un processore inferiore overclockato(queste sono considerazioni del tutto personali, dati dall'esperienza nel settore PC) Questo perché è a frequenze variabili, permette di abbassare o aumentare la velocità di calcolo.

Ma infatti la cpu dei pc è da eoni che funziona cosi, in base al carico si alza il clock dei ghz, sarebbe uno spreco di energia far andare sempre la cpu a 4 ghz anche quando è in idle o quando si guarda un video su youtube, il moltiplicatore delle frequenza di clock serve proprio a quello e cioe risparmiare energia quando non serve.

Le console fino a ora sono state una anomalia, e assurdo pensare che sulle console non c'è nessun moltiplicatore delle frequenze di clock, sulle console si va da 0 a 100 senza una via di mezzo.

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Ospite Ste_84

Ma infatti la cpu dei pc è da eoni che funziona cosi, in base al carico si alza il clock dei ghz, sarebbe uno spreco di energia far andare sempre la cpu a 4 ghz anche quando è in idle o quando si guarda un video su youtube, il moltiplicatore delle frequenza di clock serve proprio a quello e cioe risparmiare energia quando non serve.

Si, se manualmente da bios non decidi di mettere le frequenze fisse.

Diciamo che il lavoro di tutti i microprocessori sono identici, che sia apu, cpu, gpu, o integrato.

Poi chiaramente ognuno differisce nel modo di operare e gestire le periferiche, i moduli, ma da sempre i processori elaborano la loro potenza di calcolo in base alle necessità, a patto che non serva un processore con determinate caratteristiche a pendolo (è una definizione un po' brutta) ovvero peroetue in cui la potenza non deve essere gestita ad intervalli, non variare, ma rimanere fissa sfruttando ad esempio settori di lavoro o la centralità del processore stesso, o il perimetro di calcolo (sistema pentagonale, sistema central celeron, o sistema a core)

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Bah, 124 pagine per parlare di sta roba.

Io ho una ps4, avevo preso una ps4 pro, ma lasciata a mio cugino che era più interessato alle specifiche, ho la metà della potenza ed i giochi sono uguali e vanno uguale, chi dice che ci sono differenze ha ben poco altro da fare nella vita evidentemente.

Ho appena finito Gravity Rush 2 e vi assicuro che graficamente è meglio di praticamente tutti i giochi che ho sul Pc.

Anzi, senza praticamente.

Che corso di autoconvincimento ai seguito? Oppure giochi su un hd ready.

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c'avete la scusa per il bagno di sangue che ci sarà sui multipiattaforma a fine anno almeno :asd:

 

eh ma è colpa della old gen

 

aveva ragione la buon anima di Gingen, ci voleva una ps4 con l'ssd :sisi:

Bagno di sangue come tra PRO e OneX oppure ancora maggiore, the ps5 Will lose everytime(cit.)?

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Ospite Ste_84

c'avete la scusa per il bagno di sangue che ci sarà sui multipiattaforma a fine anno almeno :asd:

 

eh ma è colpa della old gen

 

aveva ragione la buon anima di Gingen, ci voleva una ps4 con l'ssd :sisi:

Il buon Gingen torna, torna:birra:

Non vi preoccupate :sisi:

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Se continua così, fra poco si comincerà a dire che anche Xbox One X è più potente di PS5 :metal:

perche non è cosi quando la ps5 va in legacy mode:mumble:

[automerge]1585850006[/automerge]

comunque raga queste nuove console hanno componenti come chip audio e chip di decompressione che alleviano il carico della cpu e gpu, sulla ps4 queste risorse venivano tolte alla gpu e cpu.

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Ospite Utente cancellato 113

Se continua così, fra poco si comincerà a dire che anche Xbox One X è più potente di PS5 :metal:

 

il problema è che i bozzi che nn imparano mai.

tutto questo caricarsi finirà per far svuotare i forum ai primi confronti :asd:

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"If the CPU doesn't use its power budget - for example, if it is capped at 3.5GHz - then the unused portion of the budget goes to the GPU. That's what AMD calls SmartShift. There's enough power that both CPU and GPU can potentially run at their limits of 3.5GHz and 2.23GHz, it isn't the case that the developer has to choose to run one of them slower."

 

A parte che la prima frase non ha proprio senso visto che 3,5 ghz è la frequenza massima della cpu, quindi non c'è alcun unused portion libera, la seconda mi spinge semplicemente a chiedermi: allora perchè non hanno semplicemente lasciato quelle frequenze fisse e basta? :mumble:

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Ospite Utente cancellato 36
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Bagno di sangue come tra PRO e OneX oppure ancora maggiore, the ps5 Will lose everytime(cit.)?

 

Credo che a sto giro le comparison saranno piuttosto accentuate. Sarà un resolution Gate ma al contrario.

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Ospite Utente cancellato 113

A parte che la prima frase non ha proprio senso visto che 3,5 ghz è la frequenza massima della cpu, quindi non c'è alcun unused portion libera, la seconda mi spinge semplicemente a chiedermi: allora perchè non hanno semplicemente lasciato quelle frequenze fisse e basta? :mumble:

 

perchè se è così rara la possibilità che debbano calare le frequenze,inutile tenerle sempre più basse.

 

p.s. lo smartshift che è una tecnologia amd è diverso dal clock variabile scelto da sony.

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Ospite
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