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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Visto che siete tutti informati e parlate di costo, problemi, limiti, mi postate un link in cui si dettagliano le soluzioni adottate da Sony per la dissipazione di PS5?

 

A parte elecubrazioni basate sul nulla, i non trovo niente sull'argomento.

Perchè ancora non ne hanno. Se ne avessero avute avresti già visto la forma della console. :asd:

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Tutti questi deep dive non sono altro che le conseguenze di una scelta aziendale a monte imposta a Cerny: "dobbiamo rimanere dentro questo range di prezzo, fai tu il resto".

Ma è una cosa non sense andare al risparmi sulle computer unit e poi spendere magari gli stessi soldi per montare un dissipatore piu efficiente.

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Questo nulla è più vero di quel che si sa, questo è il problema.

 

Poi mi piace questa nuova equazione + CU = - calore.

Mi domando come mai in generale, non solo su console, non facciano a gara a fare chipset da 7 metri quadri con 100CU anziché diventare scemi coi dissipatori per tenere la temperatura sotto gli 80°.

 

 

Veramente lo fanno... altrimenti la 2080ti avrebbe avuto la stessa gpu della liscia ma con dissipatore maggiorato.

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Ospite Utente cancellato 36

Ma è una cosa non sense andare al risparmi sulle computer unit e poi spendere magari gli stessi soldi per montare un dissipatore piu efficiente.

 

Eh ma appunto mica potevano sfigurare o fare figure barbine. "Questo è il range di prezzo, crea un hardware potente facendo attenzione a tutti gli aspetti". Dove ha realmente osato andando oltre le aspettative è L'SSD. Ma sarai d'accordo con me che un SSD del genere sia stato ingegnerizzato per far fronte alle mancanze su tutto il resto. C'è è inutile che stiamo qua a menare il can per l'aia. Poi comunque hanno messo Cerny alla direzione tecnica, una persona che sta con Sony da decenni e che ha seguito lo sviluppo delle console ps quindi sicuramente anche PS5 sarà un gioiello di macchina. Non vedo l'ora sinceramente di vederla in azione. Sarà incredibile sulle esclusive. Sui multi ho il sospetto che andrà male sta gen.

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Ospite Utente cancellato 90

Veramente lo fanno... altrimenti la 2080ti avrebbe avuto la stessa gpu della liscia ma con dissipatore maggiorato.

 

Ma mica esagerano, evidentemente non è un discorso che vale sempre.

In ogni caso cerny è stato chiaro, sul perché non è stato preferito un maggior numero di CU, semplicemente perché non puntano a fare il top del top ad alto prezzo ma una soluzione user frienldy in termini di costi e quindi +Hz erano più funzionali alla competitività con sex di quanto non lo fossero le +CU.

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Eh ma appunto mica potevano sfigurare o fare figure barbine. "Questo è il range di prezzo, crea un hardware potente facendo attenzione a tutti gli aspetti". Dove ha realmente osato andando oltre le aspettative è L'SSD. Ma sarai d'accordo con me che un SSD del genere sia stato ingegnerizzato per far fronte alle mancanze su tutto il resto. C'è è inutile che stiamo qua a menare il can per l'aia. Poi comunque hanno messo Cerny alla direzione tecnica, una persona che sta con Sony da decenni e che ha seguito lo sviluppo delle console ps quindi sicuramente anche PS5 sarà un gioiello di macchina. Non vedo l'ora sinceramente di vederla in azione. Sarà incredibile sulle esclusive. Sui multi ho il sospetto che andrà male sta gen.

lo sai benissimo che hanno spinto sull overclock a 2.2ghz per diminuire il gap con la xbox sx, per i sonari sarebbe stato un dramma la comparativa 9 TF vs 12 TF, dai si sente puzza della corsa ai ripari in modo grossolano per non dire ridicolo da parte di sony.

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Ospite Utente cancellato 36

lo sai benissimo che hanno spinto sull overclock a 2.2ghz per diminuire il gap con la xbox sx, per i sonari sarebbe stato un dramma la comparativa 9 TF vs 12 TF, dai si sente puzza della corsa ai ripari in modo grossolano per non dire ridicolo da parte di sony.

 

Forse dovevano uscire veramente a fine 2019. Ma poco importa, ora le specs sono quelle. PS5 Pro dovrebbe colmare il gap se Spencer e il suo team non costruiscono un altro mostro per il 2024.

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Ma mica esagerano, evidentemente non è un discorso che vale sempre.

In ogni caso cerny è stato chiaro, sul perché non è stato preferito un maggior numero di CU, semplicemente perché non puntano a fare il top del top ad alto prezzo ma una soluzione user frienldy in termini di costi e quindi +Hz erano più funzionali alla competitività con sex di quanto non lo fossero le +CU.

E siamo sempre li, ma non gli costerà lo stesso mettere un dissipatore piu costoso per reggere i 2,2 ghz?, tanto valeva mettere piu CU, il fatto è che ormai la frittata era fatta e non si poteva riprogettare da capo l'apu della ps5 quindi si è puntato sull'overclock per diminuire il gap con la xbox sx.

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Visto che siete tutti informati e parlate di costo, problemi, limiti, mi postate un link in cui si dettagliano le soluzioni adottate da Sony per la dissipazione di PS5?

 

A parte elecubrazioni basate sul nulla, i non trovo niente sull'argomento.

Nel primo post aveto parlato di Cerny, ma evidentemente ricordavo male(forse a causa di sta miriade di rumors e leak)... mea culpa!!

Quello che avevo letto era questo:https://www.tomshw.it/videogioco/ps5-raffreddamento-insolitamente-costoso/.

 

Il che non significa sia vero per forza.

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Series X non avrà l'uscita ottica comunque.

Visto le menate sull'audio 3d, utilizzare una cosa che ti limita al 5.1 in DD o DTS lisci, neanche hd, mi pare più che normale. A chi serve per cuffie et simila ci sono adattatori da 10€ o switch/matrici hdmi che hanno l'uscita ottica.

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Ospite Utente cancellato 36

E siamo sempre li, ma non gli costerà lo stesso mettere un dissipatore piu costoso per reggere i 2,2 ghz?, tanto valeva mettere piu CU, il fatto è che ormai la frittata era fatta e non si poteva riprogettare da capo l'apu della ps5 quindi si è puntato sull'overclock per diminuire il gap con la xbox sx.

 

Questi stavano ancora più indietro col clock rispetto a Xbox. Sarebbe stato un macello. È palese che dovevano uscire 6 mesi fa.

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Ospite Utente cancellato 36

Visto le menate sull'audio 3d, utilizzare una cosa che ti limita al 5.1 in DD o DTS lisci, neanche hd, mi pare più che normale. A chi serve per cuffie et simila ci sono adattatori da 10€ o switch/matrici hdmi che hanno l'uscita ottica.

 

Tu per ottimizzare al meglio l'audio che soluzioni adotterai?

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Ospite Utente cancellato 36

Nella giornata di ieri PS5 è stata la protagonista assoluta di un'altra analisi tecnica che ha messo faccia a faccia il lead system architect Mark Cerny e la redazione di Digital Foundry. È stata un'altra occasione per scoprire diversi dettagli della next-gen di Sony e, in attesa della pubblicazione della traduzione completa, ci vogliamo soffermare per un attimo sulle riflessioni finali del buon Richard Leadbetter, il technology editor di DF.

 

Richard si sofferma in particolare sul fatto che, nonostante questa ennesima presentazione, i punti di domanda intorno alla console sarebbero ancora parecchi. In parole povere Sony non ha ancora mostrato moltissimi elementi della propria visione e solo con delle demo e delle presentazioni pratiche si potranno formulare ipotesi e considerazioni effettivamente circostanziate.

 

"C'è ancora molto che non sappiamo riguardo PlayStation 5. Nella sua presentazione Mark Cerny ha indicato che un teardown avverrà a un certo punto in futuro e sarà l'occasione per dare una prima occhiata all'assemblaggio termico, una componente chiave in PlayStation 5 che gioca un ruolo importante nel definire l'effettivo form factor della console, un form factor che speriamo di vedere presto!

 

"E per quanto riguarda l'aspetto più pratico ci sono ancora dei punti di domanda in sospeso. Sia Sony che AMD hanno confermato che PlayStation 5 sfrutta un core custom basato su RDNA 2 ma il recente reveal delle DirectX 12 Ultimate ha visto AMD confermare feature che Sony non avrebbe, compreso il variable rate shading. Poi c'è il divario tra specifiche ed esecuzione: ciò che Sony ha condiviso in termini di specifiche è davvero impressionante ma la prova sta sempre nell'assaggio concreto. Al di là di un filmato off-screen di Marvel's Spiderman che gira su quello che è un dev kit antiquato non abbiamo visto un singolo pixel.

 

"E questo è ciò che voglio davvero vedere da Sony prossimamente, un assaggio dell'esperienza garantita da PlayStation 5. Nell'avvicinamento al lancio di PS4, a questo punto avevamo già visto in azione Killzone Shadowfall e aveva un aspetto magnifico (in verità lo ha ancora oggi) e sì, per quanto un po' di codice di gioco sarebbe benvenuto, ho la sensazione che l'esperienza complessiva sia altrettanto importante. Quanto è veloce l'avvio? Il caricamento dei giochi è davvero istantaneo? C'è un qualcosa di equivalente all'impressionante quick resume di Xbox Series X? I titoli PS4 con frame-rate sbloccato (per esempio InFAMOUS Second Son e Killzone Shadowfall) si impostano sui 60 fps stabili? Più ci pensi, più aumentano le domande. Un promemoria del fatto che mentre andiamo più in profondità nell'architettura di PS5, questo è effettivamente solo l'inizio".

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Ospite Utente cancellato 90

Durante la conferenza Cerny è stato piuttosto chiaro, anche se tutti parlano di poca trasparenza.

 

Parlando di SSD cerny ha detto "with a 12 channel interface, the most natural size 825GB, the key question for us was, is enough? Add more doesn't come cheap and we are responsability to our gaming audience to be cost effective with regards to what we put in the console".

 

Parlando della GPU ha detto "another set of issues for the GPU involved size and frequency, this is a balancing act, the chip as a cost and there's a cost for wathever we use to supply that chip with power and to cool it"

 

 

Mi pare traspaia piuttosto chiaramente che ogni scelta è stata fatta relativamente ad un target di prezzo (anche perché il most powerfull console evah, è un obiettivo di MS) e che altrattanto chiaro che neanche l'SSD su cui si nutrono più dubbi, avrà un costo quanto più lineare possibile; con annessi nel discorso anche risparmi su alimentatore e sistema di raffreddamento.

Pare abbastanza evidente e scontato che tra sex e ps5 ci sarà una differenza di prezzo, specie se poi consideriamo che phil ha parlato di prezzo affermando che hanno pensato ad un price target considerando a ciò che gli utenti sono disposti a spendere su console e su pc e di essere soddisfatto dell'obiettivo raggiunto.

[automerge]1585908532[/automerge]

Nel primo post aveto parlato di Cerny, ma evidentemente ricordavo male(forse a causa di sta miriade di rumors e leak)... mea culpa!!

Quello che avevo letto era questo:https://www.tomshw.it/videogioco/ps5-raffreddamento-insolitamente-costoso/.

 

Il che non significa sia vero per forza.

 

Per esempio dopo le parole di cerny, vedere articoli che citano "sony avrebbe scelto un sistema insolitamente costoso" pare alquanto in controtendenza a meno che l'insolitamente costoso non sia comunque meno spesa di una GPU con più CU ma in quel caso sarebbe comunque un risparmio.

[automerge]1585908621[/automerge]

Questi stavano ancora più indietro col clock rispetto a Xbox. Sarebbe stato un macello. È palese che dovevano uscire 6 mesi fa.

 

Ma i chip li fornisce AMD, nessuna delle due è avanti o indietro se non arriva AMD con le sue RDNA2.

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Durante la conferenza Cerny è stato piuttosto chiaro, anche se tutti parlano di poca trasparenza.

 

Parlando di SSD cerny ha detto "with a 12 channel interface, the most natural size 825GB, the key question for us was, is enough? Add more doesn't come cheap and we are responsability to our gaming audience to be cost effective with regards to what we put in the console".

 

Parlando della GPU ha detto "another set of issues for the GPU involved size and frequency, this is a balancing act, the chip as a cost and there's a cost for wathever we use to supply that chip with power and to cool it"

 

 

Mi pare traspaia piuttosto chiaramente che ogni scelta è stata fatta relativamente ad un target di prezzo (anche perché il most powerfull console evah, è un obiettivo di MS) e che altrattanto chiaro che neanche l'SSD su cui si nutrono più dubbi, avrà un costo quanto più lineare possibile; con annessi nel discorso anche risparmi su alimentatore e sistema di raffreddamento.

Pare abbastanza evidente e scontato che tra sex e ps5 ci sarà una differenza di prezzo, specie se poi consideriamo che phil ha parlato di prezzo affermando che hanno pensato ad un price target considerando a ciò che gli utenti sono disposti a spendere su console e su pc e di essere soddisfatto dell'obiettivo raggiunto.

[automerge]1585908532[/automerge]

 

 

Per esempio dopo le parole di cerny, vedere articoli che citano "sony avrebbe scelto un sistema insolitamente costoso" pare alquanto in controtendenza a meno che l'insolitamente costoso non sia comunque meno spesa di una GPU con più CU ma in quel caso sarebbe comunque un risparmio.

se fossi in voi aspetterei che la ps5 venga messa sotto stress per vedere se ha problemi prima di comprare una ps5, i problemi di instabilità del sistema potrebbe essere molto serio per via del calore.

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Ospite Utente cancellato 61

Questi stavano ancora più indietro col clock rispetto a Xbox. Sarebbe stato un macello. È palese che dovevano uscire 6 mesi fa.

Si e la marmotta confezionava la cioccolata. Quante risate che mi farò 🙂

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Forse perché quelle feature dx12 supportate da rdna2 su Sony si chiamano in altro modo?!

Non è novità che vengano usate nomenclature diverse.

Come è accaduto su ps4 che non lavora in dx ma ha le sue librerie oltre che open gl e tutto quello che può fare il chip one lo può fare anche ps4. Mi sembra di dire cose di una banalità disarmante

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Ospite Ste_84

se fossi in voi aspetterei che la ps5 venga messa sotto stress per vedere se ha problemi prima di comprare una ps5, i problemi di instabilità del sistema potrebbe essere molto serio per via del calore.

Tutto dipenderà dall'architettura, il tuo discorso è corretto.

Ma c'è da dire una cosa: esistono dissipatori molto grandi ultra silence come si pc, poi come ho detto : conta la forma della console a livello architettonico: se fosse con un case totalmente aperto, con un buon ricircolo d'aria, con un dissipatore di buona fattura, non dovrebbero esserci problemi di calore. Altrimenti ci sono, in oc è innegabile

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Ospite Utente cancellato 61

se fossi in voi aspetterei che la ps5 venga messa sotto stress per vedere se ha problemi prima di comprare una ps5, i problemi di instabilità del sistema potrebbe essere molto serio per via del calore.

Se fossi in voi penserei a voi che probabilmente al lancio continuerete a giocare a blending edge che a problemi di surriscaldamento basati sul nulla che non sia la propria opinione non suffragata da fatti. Mo comincio anche io. Allora secondo me la ram di sex è molto più lenta di Ps5 perché si. Da questo deduciamo che la macchina in generale nonostante i 12 tf dichiarati sarà molto più lenta della rivale. Io mi preoccuparei fossi in voi vedi gli ultimi giochi meglio su pro che onex. È tutto senza senso ma va bene no? 🙂

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Tutto dipenderà dall'architettura, il tuo discorso è corretto.

Ma c'è da dire una cosa: esistono dissipatori molto grandi ultra silence come si pc, poi come ho detto : conta la forma della console a livello architettonico: se fosse con un case totalmente aperto, con un buon ricircolo d'aria, con un dissipatore di buona fattura, non dovrebbero esserci problemi di calore. Altrimenti ci sono, in oc è innegabile

Ste, a parte gli scherzi ma ti sembra normale dubitare di qualcosa che non si è visto? Va a 2.2 Ghz e allora? I PC che vanno a quella frequenza prendono fuoco?

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Se fossi in voi penserei a voi che probabilmente al lancio continuerete a giocare a blending edge che a problemi di surriscaldamento basati sul nulla che non sia la propria opinione non suffragata da fatti. Mo comincio anche io. Allora secondo me la ram di sex è molto più lenta di Ps5 perché si. Da questo deduciamo che la macchina in generale nonostante i 12 tf dichiarati sarà molto più lenta della rivale. Io mi preoccuparei fossi in voi vedi gli ultimi giochi meglio su pro che onex. È tutto senza senso ma va bene no? 🙂

 

Per come si è messi con il Sars-Covid 19 ho paura che TLOU 2 e GOT usciranno a fine 2020 anche su ps5, versioni crossgen veloci. Se ci saranno esclusive di lancio ps5, slitteranno più avanti. Troppe uscite considerando anche i multi tipo Fifa,COD ecc.

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Lo chiedo ai sonary, ma se come dite voi la sony non ha nessun problema con la ps5 perche non la presenta in toto come ha fatto la microsoft?

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Tutto dipenderà dall'architettura, il tuo discorso è corretto.

Ma c'è da dire una cosa: esistono dissipatori molto grandi ultra silence come si pc, poi come ho detto : conta la forma della console a livello architettonico: se fosse con un case totalmente aperto, con un buon ricircolo d'aria, con un dissipatore di buona fattura, non dovrebbero esserci problemi di calore. Altrimenti ci sono, in oc è innegabile

si ma questo vuol dire avere un case enorme per dissipare il calore.

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Ospite Utente cancellato 61

Lo chiedo ai sonary, ma se come dite voi la sony non ha nessun problema con la ps5 perche non la presenta in toto come ha fatto la microsoft?

Perché MS non ha un cavolo da mostrare se non hw. Quello vogliono i suoi utenti e quello gli mostrano. I giochi li faranno vedere quando vuole il marchese. E poi perché svelare tutte le carte ora. Perché lo vuole saper kilobyte?

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