Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

Ospite BuYo

Torno brutalmente e meravigliosamente (leggetelo con la voce di Massimo Marianella) IN TOPIC per divulgare questa intervista al monumentale freschissima

 

 

Venghino sonari, venghino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 90

Torno brutalmente e meravigliosamente (leggetelo con la voce di Massimo Marianella) IN TOPIC per divulgare questa intervista al monumentale freschissima

 

 

Venghino sonari, venghino

 

Riassumendo:

1) Phil è contento.

2) qualcuno oltre me si ricorda che xone è stata presentata a maggio e i giochi a giugno :asd:

3) è convinto del prezzo ma ne parla in un contesto a cavallo tra console e pc (quindi immagino risulterà più costosa del previsto per na mente puramente consolara ma economica se sei un pcista che parte con lo spendere 800/900€ di configurazione pc).

4) console a casa >>>>>>>>>>> streaming.

5) niente carrellata di esclusive al D1 come per xone, ci metteranno qualche megaton di richiamo e il resto multi per poi infittire in corsa (mimando la sony che anteponeva a metà anno infamous second son)

 

Il resto lo sapevamo già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che la battaglia non sarà a suon di teraflops o SSD perche da quello che si è capito tra le 2 console che c'è poca differenza, la battaglia la faranno sul prezzo, chi costa meno vince.

 

Praticamente quello che si dice da sempre(magari anche un bel po di giochi esclusivi fanno la loro differenza)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che la battaglia non sarà a suon di teraflops o SSD perche da quello che si è capito tra le 2 console che c'è poca differenza, la battaglia la faranno sul prezzo, chi costa meno vince.

Praticamente quello che si dice da sempre(magari anche un bel po di giochi esclusivi fanno la loro differenza)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Prezzo e Esclusive, what else?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

Riassumendo:

1) Phil è contento.

2) qualcuno oltre me si ricorda che xone è stata presentata a maggio e i giochi a giugno :asd:

3) è convinto del prezzo ma ne parla in un contesto a cavallo tra console e pc (quindi immagino risulterà più costosa del previsto per na mente puramente consolara ma economica se sei un pcista che parte con lo spendere 800/900€ di configurazione pc).

4) console a casa >>>>>>>>>>> streaming.

5) niente carrellata di esclusive al D1 come per xone, ci metteranno qualche megaton di richiamo e il resto multi per poi infittire in corsa (mimando la sony che anteponeva a metà anno infamous second son)

 

Il resto lo sapevamo già.

 

6) crossplay che dovrebbe diventare uno standard nella prossima gen

7) i rapporti con nintendo sono ottimi

8) scalebound è cancellato definitivamente

9) ci sono collaborazioni con altri studi non ancora annunciati

10) trasparenza verso i clienti (ma questo è obbligatorio visto che loro sono quelli a dover rincorrere)

11) non gli piacciono le salse segrete e il tv tv tv di xbox one :asd:

12) avere la console piu potente non significa niente perchè non si gioca con il ray tracing e il vrs

 

qualcos'altro mi sfugge sicuramente :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dare conto invece a chi dice un post si e l altro pure che ps5 se va bene ha 8 tf perché è così e non può montare un sistema di dissipazione bello e intelligente come xsex? Azz che argomentazione. Vedo che a livello di cose inventate vi trovate d'accordo :sisi:

 

Il problema è che non lo sappiamo "a quanto va" davvero Ps5, perché Sony è deliberatamente rimasta sul vago.

 

Non è una mia opinione ma verità assoluta affermata da Cerny in persona: la GPU di Ps5 non potrà mai offrire 10TFLOPS mentre la CPU gira a 3.5Ghz

 

Sony non ha detto, (MA AVREBBE POTUTO E DOVUTO FARLO), quale sarebbe il limite massimo della GPU mentre la CPU va a pieno regime (a 3.5 Ghz, che già sono meno dei 3.8Ghz della nXsX, e questo porta a pensare ad un sistema di dissipazione meno efficiente).

 

Proviamo a basarci su qualcosa di concreto per fare delle ipotesi: i clocks delle GPU Navi esistenti.

 

Per la GPU del nuovo modello X di Xbox, Microsoft ha dichiarato un clock di 1825Mhz, assolutamente coerente coi clocks della Radeon 5700XT (40CUs) : 1755Mhz game e 1905Mhz boost, peraltro quasi esattamente a metà strada tra i due valori (1830Mhz) .

 

I TFLOPS si calcolano con la formula: clock x 2 x CUs x 64 / 1000.

 

Nel caso della nuova Xbox della serie X abbiamo : 1825 x 2 x 52 × 64 / 1000 = 12.15 TFLOPS.

 

Vogliamo vedere cosa succede se diamo alla GPU di Ps5 (ipotizzando la CPU a pieno regime, a 3.5Ghz, in modo da poter fare un paragone sensato con la nXsX, che va a 3.8Ghz) un clock intermedio tra il game clock (1625) ed il boost clock (1725) della Radeon 5700 (come Ps5, 36CUs) ?

 

1675 x 2 x 36 x 64 / 1000 = 7,72 TFLOPS

 

Vogliamo provare col clock della 5700XT intermedio tra game e boost?

 

1830 x 2 x 36 x 64 / 1000 = 8.43 TFLOPS (ho sempre previsto tra 8.4 e 8.7).

 

Vogliamo esagerare, e usiamo il boost clock della 5700XT ?

 

1905 x 2 x 36 x 64 / 1000 = 8.77 TFLOPS (...toh!).

 

I valori REALISTICI sono questi.

 

Certamente, la GPU può andare a 2.3Ghz, ma quanto bisognerà decloccare la CPU perché la GPU possa andare a quel clock folle, scaldando chissà quanto?

Dovrà essere quasi messa in standby/Jaguar mode?

 

Ovviamente questo può avvenire in titoli esclusivi che vengano pensati per non fare troppo affidamento sulla CPU (i soliti binarioni scriptati con muri invisibili e scenari indistruttibili) ma dubito che nei multipiattaforma PC/nXsX/Ps5 si sbatteranno coi clocks variabili di Ps5, imposteranno la CPU al massimo per non dover stravolgere il lavoro fatto per le altre versioni tenendo la GPU al minimo, pertanto tra 7.7 e 8.7 TFLOPS, in media 8.4 , esattamente la differenza di potenza del 30% rispetto ai 12 della nXsX di cui ha parlato Notebookcheck.net nel suo articolo sbugiardante Sony

Modificato da Biggy
  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non lo sappiamo "a quanto va" davvero Ps5, perché Sony è deliberatamente rimasta sul vago.

 

Non è una mia opinione ma verità assoluta affermata da Cerny in persona: la GPU di Ps5 non potrà mai offrire 10TFLOPS mentre la CPU gira a 3.5Ghz

 

Sony non ha detto, (MA AVREBBE POTUTO E DOVUTO FARLO), quale sarebbe il limite massimo della GPU mentre la CPU va a pieno regime (a 3.5 Ghz, che già sono meno dei 3.8Ghz della nXsX, e questo porta a pensare ad un sistema di dissipazione meno efficiente).

 

Proviamo a basarci su qualcosa di concreto per fare delle ipotesi: i clocks delle GPU Navi esistenti.

 

Per la GPU del nuovo modello X di Xbox, Microsoft ha dichiarato un clock di 1825Mhz, assolutamente coerente coi clocks della Radeon 5700XT (40CUs) : 1755Mhz game e 1905Mhz boost, peraltro quasi esattamente a metà strada tra i due valori (1830Mhz) .

 

I TFLOPS si calcolano con la formula: clock x 2 x CUs x 64 / 1000.

 

Nel caso della nuova Xbox della serie X abbiamo : 1825 x 2 x 52 × 64 / 1000 = 12.15 TFLOPS.

 

Vogliamo vedere cosa succede se diamo alla GPU di Ps5 (ipotizzando la CPU a pieno regime, a 3.5Ghz, in modo da poter fare un paragone sensato con la nXsX, che va a 3.8Ghz) un clock intermedio tra il game clock (1625) ed il boost clock (1725) della Radeon 5700 (come Ps5, 36CUs) ?

 

1675 x 2 x 36 x 64 / 1000 = 7,72 TFLOPS

 

Vogliamo provare col clock della 5700XT intermedio tra game e boost?

 

1830 x 2 x 36 x 64 / 1000 = 8.43 TFLOPS (ho sempre previsto tra 8.4 e 8.7).

 

Vogliamo esagerare, e usiamo il boost clock della 5700XT ?

 

1905 x 2 x 36 x 64 / 1000 = 8.77 TFLOPS (...toh!).

 

I valori REALISTICI sono questi.

 

Certamente, la GPU può andare a 2.3Ghz, ma quanto bisognerà decloccare la CPU perché la GPU possa andare a quel clock folle, scaldando chissà quanto?

Dovrà essere quasi messa in standby/Jaguar mode?

 

Ovviamente questo può avvenire in titoli esclusivi che vengano pensati per non fare troppo affidamento sulla CPU (i soliti binarioni scriptati con muri invisibili e scenari indistruttibili) ma dubito che nei multipiattaforma (che andranno realizzati per prima cosa per i 100 milioni di Ps4, almeno finché lo si farà per Xbox One) si sbatteranno coi clocks variabili di Ps5, imposteranno la CPU al massimo per non dover stravolgere il lavoro fatto per le versioni Xbox tenendo la GPU al minimo, pertanto tra 7.7 e 8.7 TFLOPS, in media 8.4 TFLOPS, esattamente la differenza di potenza del 30% rispetto ai 12 della nXsX di cui ha parlato Notebookcheck.net nel suo articolo sbugiardante Sony

 

Ma si possono paragonare chip di schede video PC con chip custom disegnati appositamente? Non credo che il confronto regga proprio bene. Anche utilizzando la stessa tecnologia di transistor, cambiando layout ed adattandolo alle esigenze si possono ottenere risultati nettamente migliori, sia in termini di efficienza che potenza di calcolo. Tutti questi confronti con l’hardware PC mi sembrano fatti un po’ a caso.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah, 124 pagine per parlare di sta roba.

Io ho una ps4, avevo preso una ps4 pro, ma lasciata a mio cugino che era più interessato alle specifiche, ho la metà della potenza ed i giochi sono uguali e vanno uguale, chi dice che ci sono differenze ha ben poco altro da fare nella vita evidentemente.

Ho appena finito Gravity Rush 2 e vi assicuro che graficamente è meglio di praticamente tutti i giochi che ho sul Pc.

Anzi, senza praticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non lo sappiamo "a quanto va" davvero Ps5, perché Sony è deliberatamente rimasta sul vago.

 

Non è una mia opinione ma verità assoluta affermata da Cerny in persona: la GPU di Ps5 non potrà mai offrire 10TFLOPS mentre la CPU gira a 3.5Ghz

 

 

Ma quando spieagano le cose le capisci o fai finta di non capire?, cerny con queste nuove informazioni ha ribadito che sia la cpu che gpu quando il gioco richiede la massima potenza entrambi componenti fanno al massimo delle loro prestazioni, quando invece la scena del gioco è piu calma il clock delle cpu e gpu scendono.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Cdp85

Ciao a tutti, sono rimasto un po' indietro ed ho dovuto recuperare di fretta le ultime pagine. Se ho ben capito ps5 oggi si è portata ad una stima di circa 8.4 terafloppi giusto? Che faccio segno così o per prudenza segno 8.25?

È bello leggervi, Un abbraccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante una intervista rilasciata ai colleghi di IGN USA, Phil Spencer si è lasciato a molteplici dichiarazioni sulle console di nuova generazione in uscita a fine anno. Ovviamente concentrandosi principalmente sulla neonata della casa di Redmond, non si è però lasciato sfuggire qualche dichiarazione sulla principale rivale, sopratutto dopo il reveal delle caratteristiche di PS5. Oltre a qualche frecciatina, ha però lodato la scelta dell’utilizzo della SSD (in maniera analoga a Xbox Series X) e ne è rimasto piacevolmente sorpreso.

 

In un estratto della intervista Phil Spencer dichiara : “Penso che Mark Cerny e il team abbiano davvero fatto un ottimo lavoro sul processing dell’audio di cui hanno parlato. E la loro tecnologia SSD è impressionante, ci piace molto. Abbiamo visto su cosa hanno lavorato. Noi abbiamo preferito avere una visione olistica per la nostra piattaforma, dalla CPU alla GPU, arrivando alla RAM, alla velocità dell’architettura, alla latenza, alla retrocompatibilità – ci sono serviti anni per mettere insieme tutto questo.” Nella sua visione di insieme, affermata nella intervista, possiamo effettivamente constatare come tutta la divisone gaming di Microsoft stia cercando di recuperare il gap perso in questa ultima generazione.

 

 

https://www.tomshw.it/videogioco/ps5-phil-spencer-ssd/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono rimasto un po' indietro ed ho dovuto recuperare di fretta le ultime pagine. Se ho ben capito ps5 oggi si è portata ad una stima di circa 8.4 terafloppi giusto? Che faccio segno così o per prudenza segno 8.25?

È bello leggervi, Un abbraccio!

sono partiti i doppi account :asd:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

Ma quando spieagano le cose le capisci o fai finta di non capire?, cerny con queste nuove informazioni ha ribadito che sia la cpu che gpu quando il gioco richiede la massima potenza entrambi componenti fanno al massimo delle loro prestazioni, quando invece la scena del gioco è piu calma il clock delle cpu e gpu scendono.

 

veramente nel video che hai linkato dice chiaramente che parlando con gli sviluppatori quasi tutti stanno tenendo la CPU strozzata per spingere sulla GPU a 10TF, almeno per il momento. :asd:

 

 

 

l'ho impostato al minuto esatto 4:30

 

Ma ragazzi ma se AMD smartshift lo usano solo sui portatili ci sarà un motivo, è una console a risparmio energetico mentre XBOX è l'equivalente di BILL GOLDBERG, ps5 è una specie di THE HURRICANE.

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora con sta storia che non si sa di quanto cala la frequnza della GPU di PS5 quando Cerny ha detto chiaro e tondo che al massimo cala del 2% quindi restando sopra i 10TF anche al picco minimo

se non capisce questo allora i suoi commenti non valgono una cippa.

There's enough power that both CPU and GPU can potentially run at their limits of 3.5GHz and 2.23GHz, it isn't the case that the developer has to choose to run one of them slower."

[automerge]1585840252[/automerge]

veramente nel video che hai linkato dice chiaramente che parlando con gli sviluppatori quasi tutti stanno tenendo la CPU strozzata per spingere sulla GPU a 10TF, almeno per il momento. :asd:

There's enough power that both CPU and GPU can potentially run at their limits of 3.5GHz and 2.23GHz, it isn't the case that the developer has to choose to run one of them slower."

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente nel video che hai linkato dice chiaramente che parlando con gli sviluppatori quasi tutti stanno tenendo la CPU strozzata per spingere sulla GPU a 10TF, almeno per il momento. :asd:

 

[MEDIA = youtube] KfM_nTTxftE [/ MEDIA]

 

l'ho impostato al minuto esatto

[/CITAZIONE]

Non capire quello che si legge...lo stai facendo nel modo giusto .

giphy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...