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I Problemi di Cyberpunk 2077 - (Aggiornamento: Rimosso dal PSN)


theVeth

Cosa ne pensi della situazione di Cyberpunk?  

59 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa ne pensi della situazione di Cyberpunk?

    • Indifferente, tanto entro tot tempo la situazione sarà risolta
      6
    • Per me è uno scandalo, è al limite della truffa
      19
    • Veramente deluso da CD Projekt Red che reputavo meglio di così
      14
    • Credo che si stia esagerando troppo con la shitstorm
      9
    • Keanu Reeves è un grande
      11


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Personalmente resto dell'idea che quando uscirá Baldur's gate 3 distruggerá cyberpunk senza troppa fatica con 1/10 del budget.

Ah quello è poco ma sicuro, vuoi mettere i Larian con CDproject? Non c’è storia. Io l’ho sempre detto che i CDproject erano molto sopravvalutati, lo stesso TW3 è estremamente sopravvalutato.

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Se lo pubblicizzano come crpg è giusto che si confrontino con i big del genere.

Ma non l'hanno pubblicizzato come Open World Rpg? Ma al di là di questo non ci sono proprio i metri di paragone tra i due titoli. Nessuno- giustamente - paragona i witcher a divinità originali sin 2. Sono due gran giochi che interpretano diversamente il genere rpg, genere che - peraltro- nessuno sa come definire

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Ma non l'hanno pubblicizzato come Open World Rpg? Ma al di là di questo non ci sono proprio i metri di paragone tra i due titoli. Nessuno- giustamente - paragona i witcher a divinità originali sin 2. Sono due gran giochi che interpretano diversamente il genere rpg, genere che - peraltro- nessuno sa come definire

È molto semplice da definire basta farsi una partita a qualunque gioco di ruolo cartaceo con un master decente e vedrai che il gioco di ruolo non sará piú un concetto cosí astratto. Tra l'altro colgo l'occasione per chi non avesse mai fatto una sessione di trovarsi un gruppo di amici e provare non ve ne pentirete.

 

Comunque no hanno sempre detto che sarebbe stato il piú fedele possibile alla controparte cartacea cosa non vera visto che cyberpunk sembra piú una versione fatta bene di far cry che un gioco di ruolo, mi hanno persino inculato le recensioni dicendomi che si trattava di un crpg hardcore, per non parlare dei commenti degli sviluppatori del primo gameplay che avevano rilasciato.

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Beh penso che siano rimasti in pochi a sostenere che rpg cartacei e videogame rpg siano la stessa cosa. Prendine atto

[automerge]1608547101[/automerge]

Ma al di là di giocare al giochino delle definizioni, che non mi interessa, il problema si pone quando, per esempio, si paragona un combat system in stile FPS in real time con un combat system con visuale isometrica e a turni. Sono paragoni buoni a fare polemica, ma non altro. Personalmente non mi interessano perché rovinerebbero l' esperienza di gioco per entrambi i titoli. Infatti mi sono goduto DOS2 senza aspettarmi un approfondimento dei pg in stile Witcher

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Su ps5 a parte lo spavento dei save corrotti e di qualche crash bisogna ammettere che il gioco va alla grande.purtroppo crash e save corrotti son problemi non da sottovalutare.spero fixino al più presto

per la mia esperienza...pad alla mano....rimane uno dei migliori vg giocati ma anche uno dei più problematici.un vero peccato e purtroppo a volte lo sconforto prende il sopravvento(tipo il crash improvviso che ti obbliga a rifare una missione o i save corrotti).comunque in generale han fatto un vg sontuoso.

 

penso che sia il gioco dove ho pensato più volte di stopparlo e giocarlo appena patchato a modo...poi ci ripenso,vengo letteralmente rapito dal meraviglioso mondo che han messo su e ricomincio a giocarci :asd:

inarrivabile proprio

"a parte lo spavento dei save corrotti".. Ti pare poco?.. Io avrei smadonnato per ore

Finalmente provato su PC, il gioco mi piace e con una 2070S girava alla grande.

Ma dal lato giocatore Xbox mi sento preso in giro.

 

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

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Beh penso che siano rimasti in pochi a sostenere che rpg cartacei e videogame rpg siano la stessa cosa. Prendine atto

[automerge]1608547101[/automerge]

Ma al di là di giocare al giochino delle definizioni, che non mi interessa, il problema si pone quando, per esempio, si paragona un combat system in stile FPS in real time con un combat system con visuale isometrica e a turni. Sono paragoni buoni a fare polemica, ma non altro. Personalmente non mi interessano perché rovinerebbero l' esperienza di gioco per entrambi i titoli. Infatti mi sono goduto DOS2 senza aspettarmi un approfondimento dei pg in stile Witcher

non è che se a un prodotto gli metti un'etichetta diventa magicamente quello, il fatto che il mercato voglia darci una percezione distorta del gioco di ruolo per venderci quello che vogliono e soprattutto

perchè i giochi di ruolo bisogna saperli sviluppare, non vuol dire che bisogna accettare ogni cosa.

È come andare all you can eat ed essere convinti di mangiare sushi ...

Che poi cyberpunk è un gdr ma all'acqua di rose è tutto molto lineare narrativamente e le azioni che puoi compiere sono un po' limitate .

Quanto mi manca coddino in quest momenti :sad:

 

Cod avrebbe sottoscritto, è un master anche lui.

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non è che se a un prodotto gli metti un'etichetta diventa magicamente quello, il fatto che il mercato voglia darci una percezione distorta del gioco di ruolo per venderci quello che vogliono e soprattutto

perchè i giochi di ruolo bisogna saperli sviluppare, non vuol dire che bisogna accettare ogni cosa.

È come andare all you can eat ed essere convinti di mangiare sushi ...

Che poi cyberpunk è un gdr ma all'acqua di rose è tutto molto lineare narrativamente e le azioni che puoi compiere sono un po' limitate .

 

 

Cod avrebbe sottoscritto, è un master anche lui.

Va bene

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Ospite Utente cancellato 60
Ho visto dei video comparativi tra GTA 5 e cyberpunk, anche sapendo che sono due giochi di genere diverso, è triste vedere un gioco di due gen fa, avere un motore che meglio gestisce, fisica, IA, NPC e avere più attenzioni ai dettagli in generale per quanto riguarda la routine interna della città. Forse sono io che mi aspettavo troppo da Night City, che rimane comunque uno spettacolo da girare e ammirare
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posso serenamente dirti di no :look:

io ti dico solo che se proponessi una sessione con una campagna presentata come quella di cyberpunk ai miei amici o a qualunque altro che ha un po' di dimestichezza dopo 10 minuti mi hanno giá sostituito e sinceramente dubito che il gruppo di cod sia meno esigente, io tra l'altro scrivo tremendamente peggio di cdproject quindi non è neanche un problema di scrittura.

L'articolo linkato spiega i limiti dei giochi di ruolo nei videogiochi e mi sta benissimo peró poi vedo team come Larian, inxile o obsidian tanto per citare i piú famosi che di questi limiti se ne sbattono altamente le balle e anzi con ogni nuovo gioco assottigliato sempre di piú la distanza tra il cartaceo e il videogame.

Che poi ribadisco a me CP piace ma proprio non riesco a inserirlo tra i top del genere, tra gli action adventure open world invece sicuramente è tra i migliori se non il migliore una volta fixato :sisi:

Poi se proprio devo dirla tutta sono gli open world che hanno ridimensionato moltissimo cdproject infatti sia the Witcher che the Witcher 2 sono prodotti molto piú curati nella componente gdr, in un certo senso CD project ha avuto un'involuzione.

 

Ovviamente tutta sta pappardella è imho ma visto che l'argomento mi appassiona particolarmente mi piace discuterne animatamente non prendetela come un volervi imporre il mio pensiero.

 

EDIT

Estrapolo dal tuo link perchè mi sembra colga in pieno la questione:

Attenzione a non cadere nel più classico dei tranelli: i giochi-bivio, come Heavy Rain, Life is Strange ed altri, sebbene permettano una variegata gamma di scelte, non sono RPG.

 

Ora chi sta giocando a CP2077 provi a togliere il regolamento semplificato che hanno inserito per risolvere il tiro dei dadi e rifletta su questa frase.

Modificato da Thenameless
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Ospite Utente cancellato 260

io ti dico solo che se proponessi una sessione con una campagna presentata come quella di cyberpunk ai miei amici o a qualunque altro che ha un po' di dimestichezza dopo 10 minuti mi hanno giá sostituito e sinceramente dubito che il gruppo di cod sia meno esigente, io tra l'altro scrivo tremendamente peggio di cdproject quindi non è neanche un problema di scrittura.

L'articolo linkato spiega i limiti dei giochi di ruolo nei videogiochi e mi sta benissimo peró poi vedo team come Larian, inxile o obsidian tanto per citare i piú famosi che di questi limiti se ne sbattono altamente le balle e anzi con ogni nuovo gioco assottigliato sempre di piú la distanza tra il cartaceo e il videogame.

Che poi ribadisco a me CP piace ma proprio non riesco a inserirlo tra i top del genere, tra gli action adventure open world invece sicuramente è tra i migliori se non il migliore una volta fixato :sisi:

Poi se proprio devo dirla tutta sono gli open world che hanno ridimensionato moltissimo cdproject infatti sia the Witcher che the Witcher 2 sono prodotti molto piú curati nella componente gdr, in un certo senso CD project ha avuto un'involuzione.

 

Ovviamente tutta sta pappardella è imho ma visto che l'argomento mi appassiona particolarmente mi piace discuterne animatamente non prendetela come un volervi imporre il mio pensiero.

Sciolto, nessun problema.

 

(ho linkato l'articolo proprio perché è di cod)

 

per me comunque tutto il discorso rischia di assumere i crismi della sega mentale (sto scrivendo in amicizia e i termini sono da chiacchiera da bar...) nel momento in cui si inizia a valutare un gioco non per quello che è, ma per ciò che dovrebbe essere.

questo è un vizio di forma che accompagna da sempre sia la critica specializzata che i videogiocatori. è chiaro che cyberpunk non offra la stessa possibilità di ruolare un personaggio che ad esempio trovi su pillars o divinity (fermo restando che anche lì non si può sostituire un master), ma non ne ha mai avuto nemmeno l'intenzione però...

 

alla fine ciò che bisogna considerare non è se o quanto un titolo generico assecondi o meno dei paradigmi teorici, ma quanto sia aderente agli intenti degli sviluppatori. è chiaro che cdp ha voluto narrare una storia importante dando possibilità di muoversi all'interno di quella storia e segnarla, ma stiamo discutendo degli strumenti, degli attrezzi del mestiere. se avessero allargato certe dinamiche, quanto sarebbe stato mortificato quell'intento? è una questione di mezzi e fini. anche il discorso dei lifepath va inserito in questa disamina, io davvero leggo cose che mi lasciano atterrito: cambia il prologo, a quanto pare l'epilogo, hai linee dialogiche diverse, ma nel modello di gioco in cui va inserito cyberpunk su cos'altro doveva impattare?

cioè veramente qualcuno pensava che ci sarebbero stati tre giochi diversi?

 

insomma, è lo stesso motivo per cui sorrido quando leggo che "non ha il gunplay di doom, non ha la guida di gran turismo, su wolfenstein fai gli headshot".

Gli aspetti deboli stanno altrove, a mio avviso.

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Sciolto, nessun problema.

 

(ho linkato l'articolo proprio perché è di cod)

 

per me comunque tutto il discorso rischia di assumere i crismi della sega mentale (sto scrivendo in amicizia e i termini sono da chiacchiera da bar...) nel momento in cui si inizia a valutare un gioco non per quello che è, ma per ciò che dovrebbe essere.

questo è un vizio di forma che accompagna da sempre sia la critica specializzata che i videogiocatori. è chiaro che cyberpunk non offra la stessa possibilità di ruolare un personaggio che ad esempio trovi su pillars o divinity (fermo restando che anche lì non si può sostituire un master), ma non ne ha mai avuto nemmeno l'intenzione però...

 

alla fine ciò che bisogna considerare non è se o quanto un titolo generico assecondi o meno dei paradigmi teorici, ma quanto sia aderente agli intenti degli sviluppatori. è chiaro che cdp ha voluto narrare una storia importante dando possibilità di muoversi all'interno di quella storia e segnarla, ma stiamo discutendo degli strumenti, degli attrezzi del mestiere. se avessero allargato certe dinamiche, quanto sarebbe stato mortificato quell'intento? è una questione di mezzi e fini. anche il discorso dei lifepath va inserito in questa disamina, io davvero leggo cose che mi lasciano atterrito: cambia il prologo, a quanto pare l'epilogo, hai linee dialogiche diverse, ma nel modello di gioco in cui va inserito cyberpunk su cos'altro doveva impattare?

cioè veramente qualcuno pensava che ci sarebbero stati tre giochi diversi?

 

insomma, è lo stesso motivo per cui sorrido quando leggo che "non ha il gunplay di doom, non ha la guida di gran turismo, su wolfenstein fai gli headshot".

Gli aspetti deboli stanno altrove, a mio avviso.

Io personalmente ci credevo veramente tanto...cosí come tante persone che conosco e in un certo senso con i primi dev diary insieme alla prima missione commentata sottilmente ce l'hanno fatto credere, per carità siamo stati sicuramente ingenui ma il "sogno" c'è e rimane confido che un giorno qualcuno abbia i soldi e la visione per portarlo a compimento nel frattempo comunque ci godiamo CP nel bene e nel male :birra:

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Bella @Latto e @Thenameless se mi evocate ci sono, anche se scrivere su sto forum mi fa cagare e quindi cerco di evitare, senza offesa eh.

Sto giocando Cyberpunk (sono sulle 45 ore) è lo trovo davvero un gran giocone.

Sulla questione RPG concordo su nameless nel dire che lo è poco, nel senso che il gioco volontariamente sacrifica un parte del roleplay e delle conseguenze nei dialoghi (ed esclusivamente in quelli) per avere un personaggio più impostato e una storia più lineare. Dopotutto se scrivi una cosa bella, ti piace che sia seguita anche in un certo modo, e per ora CP2077 ha davvero una bella trama.

Tolto questo però, il gioco io lo considero comunque un Action RPG. Le possibilità di roleplay ci sono soprattutto all'interno del gameplay (e le missioni sotto questo aspetto stimolano a fare rp) e mi sembra che ci sia anche una degna conseguenza del mondo di gioco alle tue azioni (anche solo l'aumento reputazione, che sblocca cose dai negozianti e incarichi, è qualcosina).

Anche il prologo incide, da missioni uniche e dialoghi unici, sono strumenti di roleplay di fatto.

Non si discosta molto da Witcher 3 sotto questo aspetto, una componente rpg medio-bassa, ma comunque presente. Sicuramente il gioco non vuole essere un RPG duro e puro, ma nemmeno vuole essere solo un FPS parametrico (a me pare evidente che la loro idea iniziale, poi ridimensionata più in un bethesda-like, fosse di unire gli archetipi OW di R* e Bethesda in un RPG vero e proprio, con un tocco personale dei CDPR)

 

Questo comunque non incide sul gioco in sé, che rimane davvero bello. Poi se mi chiedi "sono tra i migliori creatori di RPG?", la risposta è no.

 

PS: è vero che il gioco l'avevano pubblicizzato anche come molto RPG, però inutile processare le intenzioni, bisogna valutare il gioco.

 

PPS: nameless io ho vari gruppi con cui faccio pen&paper, alcuni esigenti altri meno :asd:

Un gruppo in particolare gradisce più un approccio lineare che un approccio libero.

Alla fine son gusti, il bello degli rpg è anche che si possono modulare in base alle esigenze.

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Bella @Latto e @Thenameless se mi evocate ci sono, anche se scrivere su sto forum mi fa cagare e quindi cerco di evitare, senza offesa eh.

Sto giocando Cyberpunk (sono sulle 45 ore) è lo trovo davvero un gran giocone.

Sulla questione RPG concordo su nameless nel dire che lo è poco, nel senso che il gioco volontariamente sacrifica un parte del roleplay e delle conseguenze nei dialoghi (ed esclusivamente in quelli) per avere un personaggio più impostato e una storia più lineare. Dopotutto se scrivi una cosa bella, ti piace che sia seguita anche in un certo modo, e per ora CP2077 ha davvero una bella trama.

Tolto questo però, il gioco io lo considero comunque un Action RPG. Le possibilità di roleplay ci sono soprattutto all'interno del gameplay (e le missioni sotto questo aspetto stimolano a fare rp) e mi sembra che ci sia anche una degna conseguenza del mondo di gioco alle tue azioni (anche solo l'aumento reputazione, che sblocca cose dai negozianti e incarichi, è qualcosina).

Anche il prologo incide, da missioni uniche e dialoghi unici, sono strumenti di roleplay di fatto.

Non si discosta molto da Witcher 3 sotto questo aspetto, una componente rpg medio-bassa, ma comunque presente. Sicuramente il gioco non vuole essere un RPG duro e puro, ma nemmeno vuole essere solo un FPS parametrico (a me pare evidente che la loro idea iniziale, poi ridimensionata più in un bethesda-like, fosse di unire gli archetipi OW di R* e Bethesda in un RPG vero e proprio, con un tocco personale dei CDPR)

 

Questo comunque non incide sul gioco in sé, che rimane davvero bello. Poi se mi chiedi "sono tra i migliori creatori di RPG?", la risposta è no.

 

PS: è vero che il gioco l'avevano pubblicizzato anche come molto RPG, però inutile processare le intenzioni, bisogna valutare il gioco.

 

PPS: nameless io ho vari gruppi con cui faccio pen&paper, alcuni esigenti altri meno :asd:

Un gruppo in particolare gradisce più un approccio lineare che un approccio libero.

Alla fine son gusti, il bello degli rpg è anche che si possono modulare in base alle esigenze.

Maestro quanto tempo, ora che conosco il rituale di evocazione la chiamerò piú spesso :asd:

Comunque sí concordo su tutto anche a me sembra della stessa tara di tw3, con la differenza che anche gli approcci alle quest e lo svolgimento delle stesse al di la del level design sublime mi lasciano un po' lí per certi versi mi avevano colpito di piú quelle del primo bloodline o Deus ex.

PS

Un giorno ci beccheremo in real, ci facciamo una grigliata e ti passo il mio gruppo, definirli difficili è un eufemismo, ti spingono "all'estremo" sarà per quello che poi faccio il rompicoglioni sui forum di vg :asd:

Ammetto che ogni tanto mi piacerebbe fare un po' il narratore per staccare e non essere sfruttato come un 'IA artificiale che deve fare i salti mortali per mantenere un minimo di coerenza alle vicende .

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Ospite Utente cancellato 260

È un'altra bassezza della stampa: non indaga prima su eventuali problemi presumendo che non ve ne siano, si rifugia dietro il "questo ci hanno mandato, e poi su PC è bello", salvo poi fare retromarcia pure su quella versione inseguendo la rabbia del pubblico, mentre continua a masticare le carni del cadavere accoltellato dal pubblico. Schifo totale.

 

Io a questi personaggi non manderei proprio più un cazzo di niente, altro che copie review: se vuoi il gioco te lo compri, lo recensisci nel tempo necessario e inizi a VENDERE la tua rivista. Vediamo se quello che scrivi ha un valore e la gente è disposta a comprare.

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    • Il salto grafico notevole lo vedremmo solo nel porting vero e proprio, come accaduto col 5, dove non si sono limitati solo a due filtri (hanno riscritto le texture, hanno aggiunto poligoni, effetti ecc.). Ma comunque se fanno un porting arriverà anche su PS6... e saremo punto e a capo
    • Non c'è una garanzia su un hardware nuovo, l'unica garanzia è che può applicare filtri estetici di default. Ci sono giochi che su PC iper performanti girano malissimo, frame ballerino e dettagli che non si caricano, sai perché? Perché quei giochi sono ottimizzati malissimo. Qui non stiamo a parlare di potenza hardware ma di come gli sviluppatori ci lavorano, con quello si fa la differenza. Ma giusto due considerazioni: 1) Ancora stiamo a parlare di favole, non esiste nessuna indicazione in merito a GTA VI. 2) È inconcepibile, visto lo scazzo di prima, come su un thread di un videogame ci si soffermi ancora sugli hardware e non sui contenuti del titolo.  Badate bene, se GTA VI sarà una m*rda rimarrebbe tale anche a 4k a 60fps stabili. Ad una certa la chiamo ossessione, le macchine sono più importanti dei titoli stessi. Nella storia di questo maltrattato media abbiamo visto macchine super performanti per i loro tempi vendere una mazza; Dreamcast era probabilmente una console 2 spanne sopra la concorrenza eppure l'hanno comprata 4 gatti; sapete perché faccio questo esempio? Perché non è la potenza della macchina a decretare le vendite ma un mix tra marketing azzeccato, titoli, servizi, comodità etc. Quindi anche basta parlare di macchine soprattutto in questa maniera così tendenziosa, come se alla gente fregasse qualcosa se vi giocate un titolo a 60fps anziché a 30; la vostra vita non sarà migliore della sua, c'è chi ha tanto da una parte e chi dall'altra. Magari chi gioca a 30fps fa più sesso di altri, chi può saperlo; quindi andare su ogni thread bullandosi dei centimetri della propria console è davvero una cosa priva di senso che alla lunga stanca.
    • ok, vedremo, anche se dire che la differenza sarà solo qualche filtro in piu su un hardware next gen che monterà una CPU nuova e piu performante che ti garantisce i 60 fps lo trovo sbagliatissimo.
    • Non so se lo straconsiglierei, però da giocare è abbastanza sfizioso. C'ha un po' quella faccia da vorrei ma non posso, ma finora mi sembra divertente. E poi c'ha la frusta per attirare i nemici in stile Bulletstorm (ma, ahimè, senza ralenty), e questo basta a far sì che un po' gli voglio bene a prescindere.
    • Nota: si parla di GTA VI e non di vendite Xbox. Ti avviso che hai abusato tanto della mia pazienza, il prossimo off topic/flame ti banno in via definitiva perché mi sono anche stancato ad una certa di leggere le stesse robe. Fino a quando stai sul topic di vendita ti lascio trollare, falla fuori dal vaso e sei out. Ultimo avviso.
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