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Il NON Angolo & Co.


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LE RECENSIONI SNACK DEL NON ANGOLO:

PANG ADVENTURES (SWITCH)

 

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Input pro:

- Il gioco funziona sia in singolo che in doppio, riesce a divertire

- Graficamente semplice ma ben fatto

- Rielabora positivamente e rende moderno un arcade classico

 

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Input prot:

- La modalità storia è relativamente breve, anche se il prezzo è competitivo

- Si tratta di un arcade, il gameplay è semplice e non ci si può aspettare una grande variabilità

 

 

Commento finale:

Pang Adventures è la rielaborazione di un titolo classico, Pang, reso più adatto ai tempi con la costruzione di una serie di modalità che lo rendono fruibile al di fuori delle meccaniche mangiasoldi dei classici prodotti arcade. Apparentemente titolo minore, se non fosse che, ancor prima di mostrare le sue qualità joycon alla mano, si può notare che lo sviluppatore è Pastagames, software house che ha prodotto in passato diversi titoli di buonissima qualità, come “Maestro! Jump In Music”, “Rayman Jungle Run”, “Pix’n Love Rush”. Ed in effetti le buone qualità dello sviluppatore si vedono in un titolo che riesce a rielaborare in versione moderna lo stile di un grande arcade, senza tradirne la natura e lo spirito, ma rendendo interessante il gioco ed apprezzabile a tutti grazie all’introduzione di modalità di gioco meno estremo rispetto alla vena hardcore degli arcade di una volta. La modalità storia, quella principale, prevede di affrontare in sequenza 6 diverse ambientazioni in giro per il mondo, in ognuna delle quali il giocatore dovrà superare 15 livelli entro un tempo limite. Progressivamente, al crescere dei livelli, si aggiungeranno elementi sempre più complessi, nuovi potenziamenti ed armi utili per far esplodere le bolle, perché lo scopo è sempre quello del gioco originale, far scoppiare tutte le bolle di un livello per passare a quello successivo. Dopo ogni scenario si dovrà affrontare in boss intermedio, sino ad arrivare quello finale (i boss sono, progressivamente, una evoluzione di quello affrontato in precedenza, aggiungendo via via nuove funzionalità sia di attacco che di difesa). Il gioco può essere affrontato in modalità singola o in cooperativa, ovviamente la modalità singola sarà più difficile da portare a termine, ma potendo rigiocare ogni livello senza vincoli con l’esperienza si potranno superare in relativa agilità e portare a termine il gioco in poco più di 5 ore. Una volta terminata la modalità storia se ne potranno sbloccare altre 2, una che ripropone i livelli di gioco in sequenza, con un serbatoio di 3 vite di riserva che può essere rimpinguato superando i livelli e raccogliendo punti; in questa modalità non ci sono peró limiti di tempo, rendendo il gioco meno frenetico. Per finire c’è una modalità “Panic”, un survival che lascia al giocatore solo 2 vite di riserva che va affrontato senza interruzione e propone ondate continue, sempre più complesse da affrontare, di bolle da far scoppiare.

Complessivamente il gioco è pienamente riuscito, colorato, con una grafica ben fatta e chiara, divertente all’interno di un gameplay semplice ma efficace; poi, sia ben chiaro, non è un capolavoro o un titolo imprescindibile, ha uno spirito comunque arcade che non sarà idoneo per tutti i palati, e nonostante le varie modalità disponibili, non ha una durata elevatissima. Ma è bello vedere che titoli storici come Pang, con una giusta rivisitazione, possono essere attuali e fruibili anche oggi al di là del puro retrogaming nostalgico.

 

Giudizio finale:

SI

Modificato da AstroMaSSi
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  • 2 settimane dopo...
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LE RECENSIONI SNACK DEL NON ANGOLO:

JENNY LECLUE DETECTIVU (SWITCH)

 

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Input pro:

- Ha stile da vendere ed una bella atmosfera stile anni ‘50

- I personaggi sono azzeccati, la storia intrigante

 

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Input prot:

- Il gioco è solo il primo capitolo di una serie, il finale lascia un po’ così

- È un walking simulator/visual novel, conseguentemente ha un livello di difficoltà quasi inesistente

- È un prodotto con un target giovane, non potrà piacere a tutti

 

 

Commento finale:

Jenny LeClue è un gioco di avventura e formazione creato da Mografi, un piccolo sviluppatore che fa capo a Joe Russ e si occupa di grafica, pubblicità, fumetti e videogames. Questo titolo è il debutto assoluto nel settore gaming e tradisce l’origine dello sviluppatore. Infatti si tratta di una sorta di Walking Simulator/Visual Novel con un focus molto forte sulla caratterizzazione della grafica e della storia più che sul gameplay. Il risultato è molto interessante, per tanti aspetti positivi del gioco, tra tutti la brillante grafica stile anni ‘50, i personaggi molto riuscito anche se caricaturali, la qualità dei dialoghi. La storia si svolge in una cittadina qualunque della provincia americana, con tutti gli stilemi e modelli retorico tipici del genere e che molti potranno facilmente riconoscere, una cittadina dove si nascondono oscuri segreti e misteri, come in un film da adolescenti. Interessante anche la storia nella storia, la sovrastruttura del gioco che vede un primo livello dove troviamo un narratore/scrittore, il vero creatore della storia, preso dai tormenti di dover scrivere un nuovo libro di una serie che negli anni ha perso appeal sul pubblico e che deve subire le pressioni dell’editor per rendere più matura ed hard-boiled la storia, ancorata al suo passato di libro per bambini, un secondo livello che è la storia ed un livello intermedio dove si rompe la divisione tra le metastorie e si assiste all’interazione tra l’autore ed i suoi personaggi (già visto ma ben rappresentato). Purtroppo si devono riscontrare anche alcuni aspetti negativi, ovvero l’estrema facilità del gioco (dopotutto è un walking simulator), alcune parti un po’ lente ed una scelta che porta il gioco a finire “sospeso”, visto che si tratta del primo titolo di una serie, con conseguente retrogusto amaro nel giocatore. Questi aspetti non rendono il gioco negativo, ma prima di acquistarlo (e le tante cose belle del gioco lo meriterebbero) occorre scendere al compromesso di accettare un gioco molto semplice e di dover aspettare che escano i seguenti capitoli per lenire l’amaro in bocca di un titolo che finisci senza finirlo. Cosa che non ho per nulla apprezzato.

La durata di questa prima puntata è stata di circa 8 ore, non brevissimo per fortuna, ore abbastanza divertenti e godibili anche solo per le scelte “filmiche” ed ambientali (bella l’idea dello scrittore e delle pressioni dell’editor). A livello di comandi si usano i tasti per le interazioni con l’ambiente i salti e le funzioni speciali di esplorazione, accoppiati all’uso della leva per camminare e di entrambe le leve in alcune sezioni legate a piccoli minigiochi.

Complessivamente il titolo è riuscito per la parte artistica e di sceneggiatura, è più debole dal lato gameplay e con alcune scelte strutturali che mi hanno lasciato perplesso (ma anche in attesa del prossimo capitolo, visto che nonostante gli aspetti negativi mi è piaciuto). Quindi non può essere consigliato a tutti a cuor leggero ma solo a chi apprezza i giochi narrativi e quindi può accettare i limiti del gioco. Considerate comunque che gli aspetti positivi di cui vi ho parlato sono davvero di ottima qualità. A questo punto, personalmente, non posso far altro che aspettare il prossimo capitolo per vedere come procede la storia di Jenny e della cittadina di Arthurton.

 

Giudizio finale:

MANEGGIARE CON CURA

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