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[TOPIC UFFICIALE] Half Life: Alyx | Recensioni


Aquan

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che kaxxo di immersività ti può dare un gioco dove si vedono le mani senza braccia:azz:

Invece il non avere le braccia è molto meglio. Il motivo è che se metti le braccia devi usare la Inverse kinematic e fondamentalmente la posizione del gomito non coincide con la posizione del tuo gomito. E questo ti da una sensazione di distacco tra te ed il videogame.

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Io continuo a credere che la VR in futuro sarà molto più importante di oggi.. Non credo rimarrà di nicchia o che addirittura faccia la fine di Move e Kinect..

Già su PS4, con la Vr Sony, con tutti i suo limiti, si poteva capire l'immensa potenzialità sfruttata da pochi giochi (Astro bot, RE7, in parte GTSport ecc)

Figuriamoci con visori e console (o PC in questo caso) molto più performanti

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Grafica pazzesca, interazione con l'ambiente mai vista prima, trama avvincente e ambientazione affascinante.

Gran gioco insomma, ma per me il VR ha un gigantesco problema di fondo: l'alienazione al mondo circostante.

Non nego che mi piacerebbe giocare questo titolo, ma per farlo occorre spendere un capitale in un visore HTC (o Oculus) e sinceramente per un solo titolo non sono disposto a sborsare una cifra simile.

 

Il PSVR è stato venduto per alcuni periodi anche a 150€, cifra tutto sommato accettabile per chi vuole "provare" la VR senza svenarsi.

In ogni caso è bello vedere che qualcuno sviluppa ancora AAA su VR nonostante lo scarso successo commerciale delle periferiche.

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Io non ho capito una cosa: come fanno a spostarsi con il personaggio? Certe volte camminano in avanti come nei giochi “normali”, altre volte muovono un cursore giallo e saltano da un punto all’altro.

Ci sono diversi tipi di spostamento a seconda delle preferenze, il teletrasporto o il normale locomotion

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Ospite Utente cancellato 61

Teletrasporto è quello con il cursore, ma l’altro come si pilota? Hai uno stick analogico sui pad?

No. Penso in base all inclinazione della testa mi sembrava di aver letto.

INSCAPE ne saprà di piu😊

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Penso che questo Alyx sia per Valve il gioco con cui dimostrare le possibilità del VR.

Valve dichiarò anni fa che la loro volontà era quella di offrire qualcosa di nuovo. Per me personalmente fu abbastanza evidente la loro volontà e necessità della VR per poter far evolvere il medium ed offrire qualcosa di nuovo.

 

Credo anche che questo Alyx sia assolutamente niente in confronto a quello che hanno in mente per Half-Life 3. Se lo sono voluti conservare per quando la tecnologia sarà migliore e/o più diffusa. (mia ipotesi)

 

Aggiungo: immagino ci saranno modder che adatteranno il gioco come un normale FPS per noi poveri mortali. O almeno un po' ci spero anche se perderebbe il suo senso originale.

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Domanda stupida....ma quanto bisognerebbe spendere tra pc e visore per giocare al top sto capolavoro?comunque ora valve si desse na mossa con HL3

Come sempre dipende... Non è una domanda semplice... Diciamo che il motore di giochi è estremamente leggero ed ottimizzato da dio. Con una 1070 te lo giochi alla grande. Cosi come il caschetto non c e bisogno dell index ma un rift s va benissimo.

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    • ma final fantasy sono esclusive, semplicemente queste console non hanno appeal, pure io sono rimasto delusissimo da queste console, cioe non hanno portato nessuna ventata d'aria fresca, i giochi sono sempre quelli con le stesse meccaniche di gioco, si stanno concentrando troppo sulla risoluzione e framerate e ray tracing . zero sulla innovazione dei giochi, che ne so una fisica avanzata, un mondo di gioco piu immersivo con una IA ben fatta, ma che cazzo qualsiasi gioco provo sembra di giocare sempre allo stesso gioco vecchio di 10 anni fa.
    • Meanwhile ci sta SEGA che con Yakuza e Persona (diventati multipiattaforma) sta andando alla grande. Ricordiamo che entrambi stanno sul gamepass. https://multiplayer.it/notizie/sega-crescono-ricavi-grazie-successi-like-a-dragon-e-persona-ecco-quanto-hanno-venduto.html
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    • La mia opinione è la medesima scritta nel topic di la riguardo gli abbonamenti. L'utenza, soprattutto console, è focalizzata su pochi giochi totalizzanti, il resto è tutto flop tranne franchise forti e qualche eccezione sporadica che riesce a trovare una finestra di lancio corretta. (Baldur's gate 3, Elden Ring ad esempio) Se i giochi a questa gente non riesci a darglieli e farglieli giocare manco con un abbonamento, figuriamoci se li pagano 80 euro cadauno. Ad 80 euro il pubblico mass market (soprattutto console) compra solo i giochi rinomati e le mode del momento, questa è la verità. La percezione e la svalutazione dei prodotti non la portano gli abbonamenti, ma i F2P ed i GaaS in generale. Senza considerare poi l'aspetto culturale, nel mercato console non c'è ricambio generazionale, le nuove generazioni di ragazzi stanno su telefono oppure quelli più attivi che si guardano twitch, cercando di emulare i loro streamer e si fanno i PC a loro volta.
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