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Xbox Series X/S: devkit acerbi o problematiche diverse?


AlexStrife

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Ma io mi chiedo.... Ma il covid con ps5 non esiste o hanno un team che lavora nel triangolo delle Bermuda?
Questa è un'ulteriore conferma che i dev kit definitivi li hanno ricevuti dopo.

 

 

In realtà il programmatore ha anche confermato che sex è più potente.

 

Ma non mi sento di prenderla per vera(in quanto scriveva in conversazione privata e non c'è nessuna conferma della veridicità) .. Per adesso mi limito ad aspettare cosa riescono a combinare.

 

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Modificato da AsT Razarga3
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Questa è un'ulteriore conferma che i dev kit definitivi li hanno ricevuti dopo.

 

 

In realtà il programmatore ha anche confermato che sex è più potente.

 

Ma non mi sento di prenderla per vera(in quanto scriveva in conversazione privata e non c'è nessuna conferma della veridicità) .. Per adesso mi limito a vedere cosa riescono a combinare.

 

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Ha detto "probably" ma uno sviluppatore non sa nulla di ingegneria elettronica, le competenze di chi progetta l'hardware e chi progetta il software sono totalmente differenti. Il software ed i linguaggi di programmazione "astraggono" la complessità dell'hardware. Questi software cosi complessi non si potrebbero sviluppare altrimenti, è per questo che hanno inventato il paradigma ad oggetti ed i linguaggi ad alto livello. Chi sviluppa ha sicuramente una conoscenza profonda delle librerie e di come si implementano algoritmi efficienti per ottimizzare i videogiochi ma di sicuro non sa dirti granché su come funziona l'hardware ad un livello profondo (per carità poi è possibile che ci siano figure miste in tal senso)

Modificato da Survived Snake
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non capisco perché molti affermano che la storia dei devkit "acerbi" sia totalmente impossibile e campata in aria.

Non è impossibile che i dev kit a inizio gen siano "acerbi"... È impossibile che siano acerbi solo quelli Xbox mentre quelli PS5 siano già prontissimi e definitivi al d1. Continueranno a migliorarli entrambi, chi sogna che quelli PS5 resteranno uguali mentre quelli microsoft migliorano dovrebbe iniziare a svegliarsi

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Non è impossibile che i dev kit a inizio gen siano "acerbi"... È impossibile che siano acerbi solo quelli Xbox mentre quelli PS5 siano già prontissimi e definitivi al d1. Continueranno a migliorarli entrambi, chi sogna che quelli PS5 resteranno uguali mentre quelli microsoft migliorano dovrebbe iniziare a svegliarsi

Perdonami ma chi dovrebbe sognare che i devkit Sony non si evolvano ulteriormente con il tempo? Perché mai qualcuno dovrebbe sperare qualcosa del genere?

Piuttosto sarebbe assurdo pensare il contrario, certo che miglioreranno .. più che i devkit le capacità di conoscerli e sfruttarli a dovere, ma questo non dovrebbe comunque permetterci di essere certi che XSX e PS5 attualmente siano già sfruttabili ed efficienti allo stesso modo.

 

Magari sarà PS5 ad avere un ulteriore boost eh, o magari non ci saranno grandi cambiamenti di performance per nessuna delle due neanche in futuro, chi lo sa .. ma in questo momento a me è sembrato di notare che ci siano più indizi (RT e Dirt 5 in primis) sulla difficoltà della macchina Microsoft.

Posso dirlo con certezza? Assolutamente no. Ma il dubbio è plausibile?

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Mi viene da ridere a pensare che riteniatele problematiche di one uguali a quelle di xsex

 

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Peggio di One, di questa si sapeva che era un catorcio hardware, nonostante salse segrete , i move engines( prcursor del velocity architecture :asd:) ed il cloud che cresce con te.

Con Series X dovevano sotterrare la concorrenza con un mostro hardware che per il momento si è dimostrato un coniglio bagnato.....poi lo diventerà ma secondo me avrebbero fatto meglio a gestire una comunicazione un po' differente....

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Perdonami ma chi dovrebbe sognare che i devkit Sony non si evolvano ulteriormente con il tempo? Perché mai qualcuno dovrebbe sperare qualcosa del genere?

Piuttosto sarebbe assurdo pensare il contrario, certo che miglioreranno .. più che i devkit le capacità di conoscerli e sfruttarli a dovere, ma questo non dovrebbe comunque permetterci di essere certi che XSX e PS5 attualmente siano già sfruttabili ed efficienti allo stesso modo.

 

Magari sarà PS5 ad avere un ulteriore boost eh, o magari non ci saranno grandi cambiamenti di performance per nessuna delle due neanche in futuro, chi lo sa .. ma in questo momento a me è sembrato di notare che ci siano più indizi (RT e Dirt 5 in primis) sulla difficoltà della macchina Microsoft.

Posso dirlo con certezza? Assolutamente no. Ma il dubbio è plausibile?

Plausibilissimo. Però nel caso di dirt 5 abbiamo delle risposte da parte di alcuni sviluppatori. Su Twitter uno degli sviluppatori ha detto che il fatto di lavorare in smart working ha reso tutto più difficile. Poi, in una live su YouTube, a uno degli sviluppatori è stato chiesto se i Dev kit Microsoft fossero indietro rispetto a quelli Sony e la risposta è stata '' i wouldn't say that''.

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Plausibilissimo. Però nel caso di dirt 5 abbiamo delle risposte da parte di alcuni sviluppatori. Su Twitter uno degli sviluppatori ha detto che il fatto di lavorare in smart working ha reso tutto più difficile. Poi, in una live su YouTube, a uno degli sviluppatori è stato chiesto se i Dev kit Microsoft fossero indietro rispetto a quelli Sony e la risposta è stata '' i wouldn't say that''.
Dissero anche il contrario però :asd:

 

(La distanza fra pierrate e non pierrate è labile)

 

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Dissero anche il contrario però :asd:

 

(La distanza fra pierrate e non pierrate è labile)

 

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Dire che i dev kit sono stati consegnati in ritardo non è come dire che hanno problemi...

 

Ora tutto ciò è stato confermato dagli stessi sviluppatori di dirt.

 

Senza contare che gli indizi ci sono sempre stati:ray tracing mancante, giochi che non venivano mostrati o che venivano mostrati su PC, sviluppatori che dichiaravano la maggior facilità di sviluppo su ps5.

 

 

 

 

 

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' date=' post: 83124, member: 183"']

Peggio di One, di questa si sapeva che era un catorcio hardware, nonostante salse segrete , i move engines( prcursor del velocity architecture :asd:) ed il cloud che cresce con te.

Con Series X dovevano sotterrare la concorrenza con un mostro hardware che per il momento si è dimostrato un coniglio bagnato.....poi lo diventerà ma secondo me avrebbero fatto meglio a gestire una comunicazione un po' differente....

Ma se non punti sulla potenza che è l'unica cosa superiore alla rivale on paper cit. con cosa fai marketing?

Con la retro? 😒😅

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Dire che i dev kit sono stati consegnati in ritardo non è come dire che hanno problemi...

 

Ora tutto ciò è stato confermato dagli stessi sviluppatori di dirt.

 

Senza contare che gli indizi ci sono sempre stati:ray tracing mancante, giochi che non venivano mostrati o che venivano mostrati su PC, sviluppatori che dichiaravano la maggior facilità di sviluppo su ps5.

 

 

 

 

 

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Il fatto è che gli stessi sviluppatori dicevano anche che i devkit erano okay, anzi si meravigliavano delle loro ottime condizioni.

 

Per questo ho posto l'accento sul pierrese.

 

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Ma se non punti sulla potenza che è l'unica cosa superiore alla rivale on paper cit. con cosa fai marketing?

Con la retro? 😒😅

 

Di tempo per prepararsi ne hanno certamente avuto, hanno fatto smontare la console anche al fattorino delle poste, se punti sulla potenza lo devi dimostrare fin da subito, altrimenti fai un marketing piu' sobrio senza superlativi assoluti puntando su pass in cui sembrano credere veramente. Sembrano nel mercato da ieri!!

[automerge]1606123375[/automerge]

Ma qua tutti a trattare Cerny come se fosse un PR e non l'architetto... ragion per cui...

 

Tutti no :nice:

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  • Amministratore
' date=' post: 83139, member: 183"']Di tempo per prepararsi ne hanno certamente avuto, hanno fatto smontare la console anche al fattorino delle poste, se punti sulla potenza lo devi dimostrare fin da subito, altrimenti fai un marketing piu' sobrio senza superlativi assoluti puntando su pass in cui sembrano credere veramente. Sembrano nel mercato da ieri!!

[automerge]1606123375[/automerge]

 

 

Tutti no :nice:

Era un "tutti" rivolto a chi se la sente. :asd:
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Si però non dimentichiamo (come ho fatto io e ricordato pochissimi giorni fa) quel numero incredibile di sviluppatori che per mesi ci hanno detto di non guardare ai numeretti e ai teraflops, ribadendo che la console incredibile non fosse Series X, ma l'altra.

 

Nessuno parlava di devkit acerbi. Si parlava di tecnologie ed innovazioni nel campo dello sviluppo dei videogiochi.

 

E ricordiamo anche (avevo dimenticato pure questo, ahimè) che Cerny aveva già anticipato una buona parte di questi risultati quando a tutti sembrava che stesse mettendo le mani avanti. Paragonò numero di CU diversi a parità di teraflops specificando che meno CU rendevano di più.

 

Ma qua tutti a trattare Cerny come se fosse un PR e non l'architetto... ragion per cui...

Ma per me nel campo dell'innovazione (magari si riferivano a questo), Sony ha già vinto con il dual sense..

Anzi, ti dirò di più.. Potrei pure essere un futuro acquirente già solo per quello.

 

Lo adoro senza averlo nemmeno provato :asd:

 

Cambiando discorso, il punto è che ci sta lo shit che si sta creando, ma pensare che non ci siano stati problemi di sviluppo non ha nessun nesso logico.

 

 

Dico che magari, magari eh... Visto che in ambito PC non esistevano controparti a 52cu lo sfruttamento del sistema xbox avverrà più lentamente rispetto a PS5? Un po' come l'ssd di Ps5?

 

L'ho buttata li eh.... Alla fine sono due giochi cross generation fatti per girare su tutto.

 

 

 

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  • Amministratore
Ma per me nel campo dell'innovazione (magari si riferivano a questo), Sony ha già vinto con il dual sense..

Anzi, ti dirò di più.. Potrei pure essere un futuro acquirente già solo per quello.

 

Lo adoro senza averlo nemmeno provato :asd:

 

Cambiando discorso, il punto è che ci sta lo shit che si sta creando, ma pensare che non ci siano stati problemi di sviluppo non ha nessun nesso logico.

 

 

Dico che magari, magari eh... Visto che in ambito PC non esistevano controparti a 52cu lo sfruttamento del sistema xbox avverrà più lentamente rispetto a PS5? Un po' come l'ssd di Ps5?

 

L'ho buttata li eh.... Alla fine sono due giochi cross generation fatti per girare su tutto.

 

 

 

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Non si riferivano al DualSense o alle innovazioni lato giocatore.

Dicevano espressamente di non guardare ai numerini che non indicavano minimamente la potenza delle due console.

Ci stava pure Jason che stava frustratissimo perché Sony non riusciva a far passare il messaggio di come e quanto PS5 fosse potente rispetto ad Xbox (e che anzi neppure ci provasse) stando a tantissimi sviluppatori che lui aveva sentito e che si sono ritrovati a commentare su twitter.

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Si però non dimentichiamo (come ho fatto io e ricordato pochissimi giorni fa) quel numero incredibile di sviluppatori che per mesi ci hanno detto di non guardare ai numeretti e ai teraflops, ribadendo che la console incredibile non fosse Series X, ma l'altra.

 

Nessuno parlava di devkit acerbi. Si parlava di tecnologie ed innovazioni nel campo dello sviluppo dei videogiochi.

 

E ricordiamo anche (avevo dimenticato pure questo, ahimè) che Cerny aveva già anticipato una buona parte di questi risultati quando a tutti sembrava che stesse mettendo le mani avanti. Paragonò numero di CU diversi a parità di teraflops specificando che meno CU rendevano di più.

 

Ma qua tutti a trattare Cerny come se fosse un PR e non l'architetto... ragion per cui...

Il realtà riguardando i vecchi tech talk lo stesso discorso sul clock lo facerò gli ingegneri di Microsft per l'Xbox One. Dissero che un overclock del 6.6% migliorava le prestazioni più di avere 2 CU in più (che sarebbero quasi il 17% sul totale delle CU di One). Solo che l'overclock di One era troppo poco sostanzioso rispetto al vantaggio di CU di PS4 (6.6% vs 50%, mentre tra PS5 e Series X e 22.5% vs 44%) , inoltre aveva pure meno ROPs (mentre PS5 ha lo stesso numero di ROPs di Series X) e i problemi con le risoluzioni anche a causa della dimensione esigua dell'esram. Insomma, non entro nel merito perché non ne ho le competenze, ma il succo è che a detta degli ingegneri avere clock maggiore è meglio di avere più CU in proporzione.

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Questo è quello che diceva uno sviluppatore di Crytek mesi e mesi fa (ovviamente perculato a più non posso dai boxari....)

 

"Le console sono delle macchine complesse," ha detto Ali Salehi. "Molti elementi devono lavorare assieme per garantire il massimo delle prestazioni. Se uno di questi non lavora alla giusta velocità, allora ci sarà un rallentamento da qualche parte. Esattamente come faceva PS3, una console molto più potente di Xbox 360 ma che per via dei problemi di memoria e dall'architettura complessa, non era in grado di dimostrarlo."

 

"Oltre all'hardware c'è il software. Sony ha creato un sistema operativo dedicato a PS5 che dà un sacco di funzionalità agli sviluppatori. Microsoft ha messo dentro a Xbox Series X una versione Linux di Windows, con più o meno delle istruzioni DirectX standard."

 

Questo consentirà agli sviluppatori di sfruttare sin da subito le capacità di PS5. Ci sarebbero altre parti dell'hardware di XSX che potrebbero creare problemi nello sviluppo, come la RAM che viaggio a velocità differenti ed elementi di questo tipo. Inoltre è vero che la GPU di PS5 ha meno unità computazionali (36 contro le 52 utilizzabili dagli sviluppatori di XSX), ma queste "viaggeranno ad una velocità superiore, una cosa che consentirà alla console di viaggiare molto più spesso al picco di 10,28 TeraFlops."

 

Un paragone che fa è quello tra i telefoni Android e gli iPhone: i primi sulla carta hanno degli hardware spettacolari, con tanta RAM e potenza di calcolo, ma durante l'uso quotidiano tutta questa differenza non si sente, anzi. "Possiamo dire che è un paragone corretto. Sony ha sempre avuto un software migliore perché Microsoft è costretta ad utilizzare Windows."

 

E ha chiuso dicendo "Come programmatore, sto dicendo che PlayStation 5 è molto meglio e non penso che tu possa trovare un programmatore che può dirti i vantaggi di Xbox X Series rispetto a PlayStation 5. Su Xbox bisogna lavorare con le DirectX e Windows, che hanno molti anni. Per ogni nuova console che Sony costruisce, ricostruisce anche il software e le API nel modo più ottimizzato possibile. È nel loro interesse e nel nostro interesse. Perché c'è solo un modo per fare qualsiasi cosa, ed è il modo migliore possibile."

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Dopo un bel po di tempo però su PS3 cominciarono a lavorare bene e ci fu un sorpasso prestazionale anche sui multipiattaforma.

 

Al momento la situazione è questa ,ma sono cmq giochi sviluppati per piattaforme della scorsa generazione. Al momento ps5 li "sfrutta" meglio ,a ma siamo a inizio gen ,magari in futuro le cose miglioreranno ( o peggioreranno).

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Dopo un bel po di tempo però su PS3 cominciarono a lavorare bene e ci fu un sorpasso prestazionale anche sui multipiattaforma.

 

Al momento la situazione è questa ,ma sono cmq giochi sviluppati per piattaforme della scorsa generazione. Al momento ps5 li "sfrutta" meglio ,a ma siamo a inizio gen ,magari in futuro le cose miglioreranno ( o peggioreranno).

Ma qua penso lo dicano tutti, compresi i sonari.

Si "ride" del fatto che la menavano sulla potenza, e davano per scontato una inferiorità netta di ps5, indipendentemente che siano titoli next o cross.

Ad oggi il vantaggoo non si é ancora visto, anzi.

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