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Crashbandy

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Reputazione Forum

  1. L'affidabilità dei dischi meccanici oggi ha raggiunto risultati notevoli, anche perché di produttori ne sono rimasti 3 e sono colossi del calibro di WD, Segate e Toshiba. Con un disco enterprise poi vai ancora più sul sicuro, quindi fossi in te non mi preoccuperei di cercare oltre.. quello che hai indicato tu è un mostro con un MTBF di 2.5 milioni di ore
  2. Rispetto a 55R77 io sono un po' meno entusiasta : il gameplay non mi fa impazzire, ma scrittura e narrazione della maggior parte delle quest, atmosfera complessiva, design ed easter eggs sono di alto livello (alcune quest sono dei mindfuck impressionanti ed altre tanto surreali quanto geniali, per non parlare di alcune tra le più divertenti mai giocate ). Girare per la città non è coinvolgente quanto ci si aspettava dalle dichiarazioni durante lo sviluppo (l'ambiente è poco "vivo"), eppure si scoprono di quelle chicche di altissimo livello che ripagano ampiamente l'esplorazione. Insomma complessivamente, al netto dei difetti, per me è consigliatissimo (naturalmente versione oldgen escluse, io l'ho giocato su PC con una 3070). Se non hai fretta, aspettare ulteriori ottimizzazioni/polish è la cosa più saggia, te lo godrai con meno distrazioni.. ma se non hai altro da giocare o sei impaziente, nelle mie 57h di gioco posso confermarti di non aver avuto nessun problema tale da aver rovinato l'esperienza complessiva.
  3. Quoto, dopo averlo finito su PC, ieri l'ho visto e provato su PS5 per un paio d'ore.. graficamente notevole anche se non allo stesso livello, ma i 60 fps erano mantenuti abbastanza bene e niente crash o glitch. Hint: nella mia run non avevo trovato la questo di Jesse 'Night Moves'.. se potete, fatela .. è meravigliosa
  4. Potrebbe benissimo essere come dici tu, XSX con un concetto hardware sulla carta più performante della concorrenza ma che a conti fatti, nel mondo reale, non si rivela tale. Anche perché le soluzioni scelte da Sony sono state applaudite un po' da tutti, quindi è chiaro che abbiano fatto tirato fuori qualcosa di notevolissimo. Oppure è una questione di software (con le ipotesi dei devkit, api, ottimizzazioni e via dicendo).. o ancora una combinazione delle due. Chi lo sa. Io non penso sia più "facili" da utilizzare, anzi a dir la verità tempo fa avevo letto affermazioni di sviluppatori che dicevano proprio il contrario (lo sviluppo in casa Sony richiedeva più ore/uomo rispetto alla concorrenza). Ma proprio questa mancanza di astrazione comune tra piattaforme Sony (cosa invece presente in Microsoft) paraddosalmente obbliga a progettare il software senza compromessi, senza scegliere strade più comode. Se su One X e XSS/X durante il rendering puoi calcolare l'occlusione ambientale con la stessa funzione tra tutte e 3 le console, ma su XSX puoi ANCHE farlo in maniera più efficiente ed accurata sfruttandone di nuove più specifiche, concantenandole e dovendo quindi differenziare il codice di rendering rispetto alle altre 2 console, dovendo scrivere codice supplementare a cui si dovranno creare delle test unit specifiche apposta, ecc... cosa è più probabile che faccia lo sviluppatore? Non lo so, ma non possiamo escludere che scelga la via più facile.. a maggior ragione ad inizio gen. Ma in ogni caso dubito fortemente che durante la generazione vedremo differenze sostanziali nei multipiatta, sia nel caso PS5 si dimostri notevolmente più prestante di XSX, sia l'opposto.. perché non vedo come questo potrebbe portare dei benefici e giustificare un maggior impegno di risorse alla software house.
  5. Anche non lavorando in ambito gaming/grafica, sviluppo da oltre 15 anni in ambiente microsoft e posso provare a dare una spiegazione basandomi sulle mie esperienze. Non sempre una nuova versione di un framework aggiunge funzioni con lo scopo di renderne più rapida l'esecuzione, ma spesso il focus è - migliorarne l'implementazione : lo sviluppatore non dovrà più scrivere 50 righe di codice e preoccuparsi di preparare una gestione degli errori ad hoc, ma potrà farlo in 20 righe - l'efficienza : la stessa funzione nel nuovo framework consuma meno risorse a scapito delle performance globali (prima consumava più memoria ma veniva svolta più velocemente) Parallelamente mettono a disposizione nuove funzioni che lavorano più a basso livello ma in modo estremamente efficiente (anche perché sono più mirate a determinati compiti specifici), che non hanno una propria gestione degli errori, non hanno un gargage collector (memory relaese) dedicato e via dicendo e che quindi per essere sfruttate necessitano tanto lavoro in più : prima devi studiarne le specifiche e le caratteristiche, poi imparare ad usarle ed adattarle al codice che hai già scritto e infine pensare all'ottimizzazione. Morale? Inizialmente sfrutti la funzione retrocompatibile in modo che il tuo applicativo funzioni perfettamente senza modificare una riga di codice rispetto a quanto fatto con il framework precedente, e intanto studi l'implementazione delle nuove funzioni. Le stesse funzioni DirectX che si usavano 10 anni fa e che si continuano ad usare ancora oggi, lavorano in modo differente e se si vogliono sfruttare i miglioramenti, lo sviluppo del codice che le chiama dovrà essere studiato ed ottimizzato di volta in volta. Comunque son rimasto piacevolmente sorpreso degli interventi letti nella discussione, ci sono stati confronti interessanti
  6. Quoto, il lockdown ha dato un boost non solo a Sony (che probabilmente di "aiuti" non ne aveva neanché bisogno perché avrebbe macinato record in ogni caso), ma anche a Microsoft : https://www.neowin.net/news/xbox-live-now-has-100-million-active-monthly-users-game-pass-has-18-million-subscribers
  7. Assolutamente, avrei voluto fosse stata la prassi anche con la generazione precedente
  8. Sulle due modalità si sente tutto ed il contrario di tutto, c'è chi dice sia impossibile swtichare una volta provati i 60fps e chi dice lo stesso per l'RT
  9. Quando i porting su PC non sono fatti come si deve si scatenano sempre shitstorm.. che poi di tanto in tanto siano gli utenti stessi a sistemarli tra mod ed unofficial patch è un altro discorso Per quanto riguarda Cyberpunk 2077 le versioni console, oltre a bug e glitch esclusivi introdotti da workaround per ovviare ai limiti di memoria delle console oldgen, soffrono di insopportabili crash.. per questo in giro si legge che la versione PC è tranquillamente giocabile/godibile mentre su console non proprio.
  10. Appena finito il pre-download su PC (GOG), 64GB .. e lo si può già eseguire!
  11. Oooook.. ammetto che ora mi è tutto più chiaro
  12. Mmh sei stato particolarmente convincente, però una domanda : se tu dovessi pensarci su ora, su due piedi, quanti utenti di questo forum ti vengono in mente che hanno davvero (scioccamente) affermato che PS5 sarebbe stata una carretta rapportata a XSX? Uno? Due? Di più? Perché alcuni dicono che era il giudizio comune, cosa che invece a me non è sembrata, ma forse mi è solo sfuggita. Sul fatto che siano spariti tutti quelli che difendevano a spada tratta la presunta superiorità di XSX, posso azzardare un ipotesi : leggendo le varie discussioni l'iter era più o meno sempre lo stesso: - confronto inequivocabile di prestazioni uguali o maggiori su PS5 - sfottò (alcuni più banali di altri, ma ci stanno) - boxari che tentano di giustificare la situazione - un numero spropositato di utenti che stroncano sul nascere qualsiasi possibile motivazione : "no, il mostro doveva essere più potente, pareggio=sconfitta, sucate, non c'è altro da aggiungere". - qualche timida replica - altra marea di sfottò -> discussione in vacca Sull'architettura hardware, sugli strumenti di sviluppo, sull'iter di sviluppo delle varie software house, ci sarebbe tanto da dire.. è potrebbero davvero essere fattori in grado di spiegare perché un hardware che sulla carta, a detta di molti, potrebbe (ma naturalmente sono solo ipotesi, nessuna certezza) dare qualche vantaggio, sta invece incassando colpi a ripetizione. Ma le poche volte che ho letto qualcuno provare ad analizzare queste possibilità.. la valanga di reply stroncava sul nascere la cosa, anche a causa dell'enorme divario tra i fan di una console rispetto all'altra. Rimangono sempre e solo ipotesi eh, sarebbe altrettanto sciocco escludere che invece l'architettura di PS5 sia più efficiente da ogni punto di vista e quindi continuerà ad allungare rispetto alla concorrenza, tanto di cappello.. anche perché quando usciranno titoli di spessore la farò mia di sicuro.
  13. Uh grazie.. avevo bookmarkato direttamente questa sezione e non mi ero neanche accorto delle altre, comunque non mi lamento che si fa troppa CW e si parla poco di giochi.. il mio thread preferito era "Aspettando PS5" . Ma che le console siano carrette lo davo per assodato naturalmente No ma perché lo trovi strano? Di lurker che leggono e non postano sui forum ne è strapieno, e di lamentele su come evolvessero ogni volta le discussioni non sono mica il primo ad averne fatte, ne ho lette anche da utenti attivi .. che poi, come dici tu, molti interventi sono sfottò che ci stanno benissimo, però se rileggi qualsiasi thread delle ultime settimane noterai che oltre la metà dei messaggi son dei template belli che pronti ripetuti all'infinito che di divertente hanno davvero ben poco. Prendi un Emula (non me ne volere, è solo un esempio) : nel thread dei devkit acerbi è partito per la tangente escludendo che questi potessero essere una causa di un sintomo (per XSX), poi giusto pochissimi giorni dopo lui stesso ha postato una notizia riguardo i devkit Sony appena aggiornati dicendo che le già miglior prestazioni di PS5 adesso sarebbero potuto ulteriormente aumentare.. ecco, in quelle stesse discussioni (in cui ho addirittura partecipato, impegnandomi a diventare un pilastro di questa comunità.. dammi tempo ) converrai con me che l'obbiettività non è stata esattamente il perno attorno a cui è ruotata la chiacchierata. Poi forse sono io troppo nerd (sviluppo da oltre 15 anni) e a nessuno interessava discuterne seriamente eh.. ci sta, non escludo che le mie lamentele son da vecchino col cappello, sto invecchiando malissimo . Comunque penso di essermi espresso male, sei il terzo che mi etichetta come "indignato" (dopo quelli che non credono sia un pcista e che manca poco mi chiedano una foto dell'hardware del PC con accanto il giornale di oggi bene in vista ).. ma per un lurker neutrale (sarà il fatto che sono svizzero? . Gente da evitare ) partecipare ad una community fortemente polarizzata non è facilissimo.
  14. Ma di che indignazione parlate? Io ho detto di trovare imbarazzante il livello delle discussioni, il tirare fuori l'uccello facendo l'elicottero quando una console fa 2 frame in più dell'altra .. ed ho sempre pensato lo stesso per qualunque tipo di fanboy: nvidia vs amd, intel vs amd, audi vs bmw (ma in questo caso l'imbarazzo è solo per gli amanti della audi ) .. ma se tu ci trovi un grande appagamento personale, beh.. ben venga per te Boh, personalmente su questo forum, a parte qualche uscita sporadica, di affermazioni circa differenze abissali di cui parli non ho letto.. ma da quel che dici tutti i boxari qui dentro e fuori (compresi quelli che se ne vergognano e si nascondono dietro l'etichetta di pcgamer naturalmente ) l'hanno detto (o magari lo pensano di nascosto, vigliacchi!), potresti aver ragione eh.. lurko tanto ma ogni devo lavorare e quindi potrei essermi perso i narratori di leggende pro-xbox. Sarà che di castronerie ne leggo spesso in ogni dove su qualsiasi tema.. però sono abbastanza grande (o vecchio?) da dare il giusto peso alle varie dichiarazioni, se invece pensi che sia più divertente prendere per buono qualsiasi cosa leggi facendo di tutto un brodo, va bene uguale.. lungi da me il voler farti cambiare idea [automerge]1607126440[/automerge] Ma ci sta eh, so che con il mio post iniziale sembra voglia fare il finto tonto.. ma io sono realmente ignorante circa le CW, me le son perse tutte per davvero. Ho vissuto parzialmente quelle su CPU e GPU, però son sempre state molto più blande di quanto letto qui questi mesi.. non sono né indignato né scandalizzato, è solo che avevo finalmente trovato un forum con una buona moderazione e discussioni interessanti, cazzare e divertenti.. che poi ho visto precipitare sempre più man mano che si avvicinava l'uscita delle nuove console. Tutto qui, ma da quel che ribadite tutti è sempre stato così ed è giusto che sia così, me ne farò una ragione
  15. Cazz.. messa così mi fai rimpiangere di non aver vissuto le precedenti Sembro un boxaro uscito allo scoperto chiedendo di dichiarare la partita patta perché son rimasto solo con un pedone mentre l'avversario ha regina e torri? Non era mia intenzione In realtà io da pc gamer le uniche console che compro sono Nintendo (per Fire Emblem e poco altro) e Sony per TLOU, i giochi della Quantic Dream, e qualche chicca come The Last Guardian.. non ho davvero motivo di tifare per Xbox. Il mio intento era davvero solo quello di capire se l'andazzo delle ultime settimane era la norma o se c'era speranza che a breve migliorasse. Ma dichiarazioni di XSX con prestazioni doppie o quasi, dove le avete lette? Perché in ogni caso la stragrande della maggioranza di utenti e critica ha sempre affermato che le prestazioni sarebbero state analoghe.. e così è stato. Per mille motivi, non solo hardware.. anche lo sviluppo dello stesso gioco su due piani prestazionali molto differenti avrebbe semplicemente ed inutilmente aumentato i costi. Alla fine invece ci si ritrova con due console che hanno prestazioni simili e che costano uguali (o almeno mi pare).. certo se un utente vuole focalizzarsi sulla pubbicilità urlerà "WAIT! MS ha detto che era più potente e invece i risultati sono simili!! SHAMEEEEE ON YOU!11!!!!11!!", ma non mi sembra esattamente qualcosa per cui strapparsi i capelli, come dicevamo prima.. è marketing Il tuo intervento l'avevo quotato per lo stesso motivo scritto qua sopra, perché seguendo il forum da quando ha lasciato multiplayer non avevo mai letto quel che spesso dite, ossia di affermazioni di differenze abissali tra le due macchine.. forse solo un utente (mi pare) ma a quel punto se proprio se ne sente il bisogno gli si rinfaccia il proprio torto e finisce li, senza ribadire lo stesso concetto in ogni discussione più e più volte.
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