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3 anni di Cross-Gen made in PlayStation Studios!


theVeth

Cosa ne pensi della strategia di Sony?  

4 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa ne pensi della strategia di Sony?

    • La odio, voglio che i nuovi giochi siano solo next-gen
      0
    • Non mi piace che ci siano giochi cross-gen ma lo comprendo
    • Meglio che i giochi siano cross-gen per un po' di tempo per supportare PS4
      0


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Alla parte sopra dove quoti Rh non rispondo per il semplice fatto che ho risposto "sopra". Si stanno accavallando degli argomenti (tra l'altro portati avanti solo da me, neanche da RH, sul discorso titoli di punta) che tra di loro non hanno una relazione in termini di Next-gen in base a come ne ho parlato io.

 

Rispondendo, invece, alla domanda che riguarda Horizon 2... certo, dipende! Ti faccio un esempio STUPIDISSIMO.

Hai presente Portal che ti fa aprire un vero e proprio portale all'interno della stessa, piccola, mappa?

Bene. Meccanica fantastica che in mappe piccole potrebbe essere riprodotta senza problemi.

 

Ma se volessero applicare questa meccanica ad un open world?

Magari su Horizon 2 pensano di introdurre una macchina che crea portali che ti portano, in tempo reale, da una parte all'altra di una mappa enorme.

Su PS4 come la realizzi?

Semplice. Non puoi. Quindi sei obbligato a scartare questa opzione perché il gioco deve essere uguale su entrambe le console. Una macchina ti consente di fare cose assurde, l'altra no. Ed è per questo motivo che Ratchet & Clank è esclusiva PS5.

Perché quei portali in mappe open world su PS4 non puoi inserirle...

C'è la scena in cui si viaggia da un mondo all'altro e si ripete tipo 5 volte in 2 minuti...

Pensa su PS4 con i caricamenti quanto dovrebbe durare una scena simile...

 

E quindi è questo. Niente di più semplice.

 

Ma possiamo fare anche esempi che nulla hanno a che vedere con le meccaniche di gioco.

Il numero di dettagli a schermo (non il limite per via del campo visivo, che è diverso) o ancora il numero dei poligoni dei vari oggetti della mappa.

Dovranno, per forza di cose, essere uguali in entrambe le versioni, quando PS5 potrebbe fare MOLTO di più.

 

Ti ho già fatto l'esempio con Battlefield 4 e Battlefield 1 entrambi su PS4.

Girano sulla stessa console... solo che uno deve girare anche su PS3... l'altro no. Tra di loro c'è un abisso. :/

Ed infatti dove il team lo ha voluto ha realizzato un titolo only on, come ho già espresso.

Il numero di oggetti a schermo rende il gioco solo più bello esteticamente nulla di più, quelli per giunta li potrebbero benissimo inserire nella versione next gen, come già hanno fatto inserendo tranquillamente il raytracing su Mile Morales (ben più esoso che di qualche oggetto in più in uno scenario) oppure i 60 fps (ancora più esosi).

Dipende da ciò che vogliono fare i team, se hanno in mente qualcosa che possa girare su entrambe le console esce cross (per i primi tre anni) altrimenti niet. Prima invece sì partiva con il realizzare giochi esclusivi che di fatto, a parte la grafica, ben potevano uscire sulla console precedente, oggi cambia che tengono conto di questa scelta, la scartano se non è compatibile con il gameplay.

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Ed infatti dove il team lo ha voluto ha realizzato un titolo only on, come ho già espresso.

Il numero di oggetti a schermo rende il gioco solo più bello esteticamente nulla di più, quelli per giunta li potrebbero benissimo inserire nella versione next gen, come già hanno fatto inserendo tranquillamente il raytracing su Mile Morales (ben più esoso che di qualche oggetto in più in uno scenario) oppure i 60 fps (ancora più esosi).

Dipende da ciò che vogliono fare i team, se hanno in mente qualcosa che possa girare su entrambe le console esce cross (per i primi tre anni) altrimenti niet. Prima invece sì partiva con il realizzare giochi esclusivi che di fatto, a parte la grafica, ben potevano uscire sulla console pretendente, oggi cambia che tengono conto di questa scelta, la scartano se non è compatibile con il gameplay.

Ed è qui che nasce il problema.

Sony ha sempre dato carta bianca ai suoi team, per tutto.

 

Ieri il vice presidente se n'è uscito dicendo che ha INSISTITO con gli sviluppatori affinché cacciassero fuori giochi cross-gen e che supportassero il concetto di FORWARD.

Il topic l'ho aperto appunto per ste dichiarazioni... ma mi sembra di capire che non l'hai seguito.

Mica mi sono alzato e sono impazzito eh...

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Dipende da ciò che vogliono fare i team, se hanno in mente qualcosa che possa girare su entrambe le console esce cross (per i primi tre anni) altrimenti niet.

Mica tanto.

Dipende da quello che decidere il publisher... che è diverso...

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Mica tanto.

Dipende da quello che decidere il publisher... che è diverso...

Fino ad un certo punto, diciamo che è un po’ più complesso, altrimenti non si spiegherebbe perché Rachet sia esclusiva, così come Demon, o Astro o Returnal e chissà che altro

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Ed è qui che nasce il problema.

Sony ha sempre dato carta bianca ai suoi team, per tutto.

 

Ieri il vice presidente se n'è uscito dicendo che ha INSISTITO con gli sviluppatori affinché cacciassero fuori giochi cross-gen e che supportassero il concetto di FORWARD.

Il topic l'ho aperto appunto per ste dichiarazioni... ma mi sembra di capire che non l'hai seguito.

Mica mi sono alzato e sono impazzito eh...

Quell”’insistito” deriva da una traduzione dal giapponese fatta con google, prenderei già il termine con le pinze. Comunque l’intervista parla di insistito compatibilmente con quanto vogliano fare i team con il prodotto. Ed infatti abbiamo Rachet esclusiva, così come altri titoli. Per altri evidentemente il team riteneva di poterlo fare, oppure Sony ha ritenuto di fare una pressione maggiore per svariate motivazioni.

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  • Amministratore

Fino ad un certo punto, diciamo che è un po’ più complesso, altrimenti non si spiegherebbe perché Rachet sia esclusiva, così come Demon, o Astro o Returnal e chissà che altro

Roma... se avessi seguito tutto il topic dall'inizio o quanto meno la prima pagina, ti saresti accorto che di queste cose ne abbiamo già parlato ed abbiamo speculato.

Tu hai cominciato a quotarmi mentre io rispondevo PROPRIO a questi quesiti con le mie speculazioni, ovvero:

 

SE Sony ha deciso di lanciare titoli minori (ecco il collegamento con il remake) next-gen ed i titoli di punta, i colossal, quelli imponenti, li caccia fuori cross-gen, PER ME è altamente deludente. A questo c'è chi si è accodato e chi, come è ovvio e giusto che sia, non la vede così tragica.

Ognuno è giustamente libero di esprimere il proprio parere.

Ciò che mi piacerebbe leggere, però, sono pensieri che mantengano una certa coerenza... perché quando le dichiarazioni della forward le faceva Microsoft stavamo lì quasi tutti a perculare.

 

Ovviamente io dei pensieri molto coerenti li ho letti, sia di chi "perculava" MS per la forward, sia da chi invece la difendeva allora.

Ma ho letto anche pensieri incoerenti dove chi prima criticava oggi dice "ma no, #vatuttobene".

 

Comunque per me dichiarazioni simili dal Vice Presidente sono pericolose e non credo di usare un termine tanto sbagliato.

Il fatto che un vice presidente insista su come devono muoversi gli sviluppatori first party ha il suo, grosso, peso.

 

EDIT:

NON è una traduzione del solo Google Translate. Sono stati usati anche altri traduttori, giusto per dire.

Si parla espressamente di forward e di giochi PS5 che DEVONO funzionare su PS4.

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' date=' post: 79599, member: 183"']

Come accaduto nella gen ps4, ne più ne meno.

Nella gen ps4 non ricordo crossgen first party (escluso lbp3) e ricordo un Second Son che spaccava i culi da subito.

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Nella gen ps4 non ricordo crossgen first party (escluso lbp3) e ricordo un Second Son che spaccava i culi da subito.

Intendevo dire che i first party Sony si supereranno in termini di "asticella" in linea con quanto accaduto su ps4, indipendentemente che tra questi ci possa essere qualche titolo con supporto a PS4.

Modificato da Il_Drugo[AR]
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Nella gen ps4 non ricordo crossgen first party (escluso lbp3) e ricordo un Second Son che spaccava i culi da subito.

Second son spaccava i culi graficamente, a livello di gameplay era old gen, e non mi sembra che il prossimo Rachet sia inferiore dato che sicuramente uscirà entro il primo semestre (come infamous) ed ha dalla sua un’evoluzione del gameplay oltre che una grafica che spacca i culi

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Roma... se avessi seguito tutto il topic dall'inizio o quanto meno la prima pagina, ti saresti accorto che di queste cose ne abbiamo già parlato ed abbiamo speculato.

Tu hai cominciato a quotarmi mentre io rispondevo PROPRIO a questi quesiti con le mie speculazioni, ovvero:

 

SE Sony ha deciso di lanciare titoli minori (ecco il collegamento con il remake) next-gen ed i titoli di punta, i colossal, quelli imponenti, li caccia fuori cross-gen, PER ME è altamente deludente. A questo c'è chi si è accodato e chi, come è ovvio e giusto che sia, non la vede così tragica.

Ognuno è giustamente libero di esprimere il proprio parere.

Ciò che mi piacerebbe leggere, però, sono pensieri che mantengano una certa coerenza... perché quando le dichiarazioni della forward le faceva Microsoft stavamo lì quasi tutti a perculare.

 

Ovviamente io dei pensieri molto coerenti li ho letti, sia di chi "perculava" MS per la forward, sia da chi invece la difendeva allora.

Ma ho letto anche pensieri incoerenti dove chi prima criticava oggi dice "ma no, #vatuttobene".

 

Comunque per me dichiarazioni simili dal Vice Presidente sono pericolose e non credo di usare un termine tanto sbagliato.

Il fatto che un vice presidente insista su come devono muoversi gli sviluppatori first party ha il suo, grosso, peso.

 

EDIT:

NON è una traduzione del solo Google Translate. Sono stati usati anche altri traduttori, giusto per dire.

Si parla espressamente di forward e di giochi PS5 che DEVONO funzionare su PS4.

Ammetto di non aver letto tutto il topic, mi fa piacere che siano già state rilevate alcune criticità che ho avuto modo di appuntare nei miei post.

Solo il tempo ci dirà, per ora non vedo nulla di allarmante, so che avrò il mio nucleo di titoli esclusivi, alcuni titoli cross, che sicuramente sono più degni da giocare su ps5 (vedasi Ciberpunk), servizi e funzioni migliori, una console che consuma di meno, fa meno rumore e scalda meno. Tutto questo in un primo anno che non è mai stato così ricco.

Poi se uscirà GOW2 cross si vedrà il risultato, di certo mi farà meno piacere, ma sono sicuro che un vero appassionato se lo gioca al massimo, soprattutto quando tra 60fps e 30 fps ci passa il mondo, senza scomodare illuminazione pompata, texture, caricamenti azzerati, un motore sorround dedicato e soprattutto il feedback aptico. Questo solo nella eventualità peggiore che fosse cross.

Modificato da Romaeterna47
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Poi se uscirà GOW2 cross si vedrà il risultato, di certo mi farà meno piacere, ma sono sicuro che un vero appassionato se lo gioca al massimo, soprattutto quando tra 60fps e 30 fps ci passa il mondo, senza scomodare illuminazione pompata, texture, caricamenti azzerati, un motore sorround dedicato e soprattutto il feedback aptico. Questo solo nella eventualità peggiore che fosse cross.

Che risultato vuoi che ci sia? Avrà una grafica straordinaria, caricamenti azzerati, sonoro 3d e haptics sia che esca cross gen che only-next.

 

Ma per essere fattibile su ps4 avrà anche una struttura di gioco che vediamo da due gen: si arriva in un'arena (con numero di asset limitato dalla dimensione della RAM), finita l'arena si carica la prossima area, oppure si ha una fase corridoio, o un collegamento tra queste strutture. Non ci possono essere cambiamenti in game nell'ambientazione (immagina ad esempio la distruzione e modificazione ambientale che avvengono nello scontro con lo straniero in GOW: lì sono delle cut, ma con accesso diretto e veloce agli asset puoi caricare una versione modificata dell'area in tempo reale mentre giochi, aprendo la possibilità di scontri che variano dinamicamente in base a come giochi e dove ti muovi, cosa non possibile se devi ricaricare la ram da hdd). O nello scontro con il drago (quello sulla schiena del drago), non sarebbe necessariamente un binarione predefinito, ma permetterebbe di passare da suolo al volo, di schiantarsi di nuovo a terra con il drago ma non in modo predeterminato e ripetitivo, ma dinamicamente in base all'evolversi dello scontro. O il semplice evocare da un momento all'altro mondi e asset di tali dimensioni da occupare la RAM, tutto in game e dinamicamente (e GOW è TREMENDAMENTE adatto come ip per cose del genere. E sono solo alcune possibilità che vengono in mente partendo dal punto di vista dell'abbattimento dei limiti dell'I/O e delle strutture a cui siamo abituati (perché siamo talmente assuefatti alle strutture di gioco che vediamo da due gen, che facciamo fatica ad immaginare che le cose potrebbero essere assai più varie e libere).

 

Ora ci troviamo per la prima volta in decenni con degli hardware in grado di creare nuove e più complesse strutture di gioco, e arrivano gli imbecilli a prendere il comando di SIE e dei WWS, e tarpano le ali a tutti, castrando il lavoro fatto dalla gestione precedente.

La macchina può molto, ma chi sarà a sfruttarla come si deve? Le terze parti multipiattaforma? Ovviamente no, dato che devono fare giochi che escono anche su XsX e spesso su pc (che deve prevedere compatibilità con le configurazioni con hdd). Si faceva affidamento quindi con gioia e fiducia sui WWS, che avrebbero portato stupefacente quantità e qualità mostrando le peculiari possibilità dell'hardware. Invece già per il primo dei big (Horizon), che per la sua struttura sarebbe stao un palcoscenico eccellente per le nuove possibilità, per la geniale intuizione degli attuali capoccia ("ci sono 120 milioni di ps4 in giro, se vendiamo il gioco anche lì facciamo parecchi milioni in più" - senza rebdersi conto che per dei quadagni relativamente risibili vanno a minare il passaggio rapido a ps5 che tanto sbandieravano come obiettivo, e soprattutto, a cascata, parte del futuro stesso di Playstation) ora il primo gioco ps5 only dai Guerrilla lo vediamo almeno nel 2024 (se va bene). Quello che arriverà, sarà un gioco strutturalmente da ps4, ma con una strepitosa grafica next gen. A qualcuno potrà andare bene (e in quel caso forse l'ambiente più adatto è il pc, per una filosofia del genere), ma personalmente, sapendo che la macchina è stata creata per volare, vedere che vive a terra come un pollo mi fa una grande tristezza.

 

Giusto per ricordare, il potere neon in Second Son, ha dovuto essere limitato alla scarsa velocità che ha perché l'hdd non poteva star dietro allo streaming. Immagina solo che dimamiche si possono aprire quando non ci sono più quei limiti.

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Che risultato vuoi che ci sia? Avrà una grafica straordinaria, caricamenti azzerati, sonoro 3d e haptics sia che esca cross gen che only-next.

 

Ma per essere fattibile su ps4 avrà anche una struttura di gioco che vediamo da due gen: si arriva in un'arena (con numero di asset limitato dalla dimensione della RAM), finita l'arena si carica la prossima area, oppure si ha una fase corridoio, o un collegamento tra queste strutture. Non ci possono essere cambiamenti in game nell'ambientazione (immagina ad esempio la distruzione e modificazione ambientale che avvengono nello scontro con lo straniero in GOW: lì sono delle cut, ma con accesso diretto e veloce agli asset puoi caricare una versione modificata dell'area in tempo reale mentre giochi, aprendo la possibilità di scontri che variano dinamicamente in base a come giochi e dove ti muovi, cosa non possibile se devi ricaricare la ram da hdd). O nello scontro con il drago (quello sulla schiena del drago), non sarebbe necessariamente un binarione predefinito, ma permetterebbe di passare da suolo al volo, di schiantarsi di nuovo a terra con il drago ma non in modo predeterminato e ripetitivo, ma dinamicamente in base all'evolversi dello scontro. O il semplice evocare da un momento all'altro mondi e asset di tali dimensioni da occupare la RAM, tutto in game e dinamicamente (e GOW è TREMENDAMENTE adatto come ip per cose del genere. E sono solo alcune possibilità che vengono in mente partendo dal punto di vista dell'abbattimento dei limiti dell'I/O e delle strutture a cui siamo abituati (perché siamo talmente assuefatti alle strutture di gioco che vediamo da due gen, che facciamo fatica ad immaginare che le cose potrebbero essere assai più varie e libere).

 

Ora ci troviamo per la prima volta in decenni con degli hardware in grado di creare nuove e più complesse strutture di gioco, e arrivano gli imbecilli a prendere il comando di SIE e dei WWS, e tarpano le ali a tutti, castrando il lavoro fatto dalla gestione precedente.

La macchina può molto, ma chi sarà a sfruttarla come si deve? Le terze parti multipiattaforma? Ovviamente no, dato che devono fare giochi che escono anche su XsX e spesso su pc (che deve prevedere compatibilità con le configurazioni con hdd). Si faceva affidamento quindi con gioia e fiducia sui WWS, che avrebbero portato stupefacente quantità e qualità mostrando le peculiari possibilità dell'hardware. Invece già per il primo dei big (Horizon), che per la sua struttura sarebbe stao un palcoscenico eccellente per le nuove possibilità, per la geniale intuizione degli attuali capoccia ("ci sono 120 milioni di ps4 in giro, se vendiamo il gioco anche lì facciamo parecchi milioni in più" - senza rebdersi conto che per dei quadagni relativamente risibili vanno a minare il passaggio rapido a ps5 che tanto sbandieravano come obiettivo, e soprattutto, a cascata, parte del futuro stesso di Playstation) ora il primo gioco ps5 only dai Guerrilla lo vediamo almeno nel 2024 (se va bene). Quello che arriverà, sarà un gioco strutturalmente da ps4, ma con una strepitosa grafica next gen. A qualcuno potrà andare bene (e in quel caso forse l'ambiente più adatto è il pc, per una filosofia del genere), ma personalmente, sapendo che la macchina è stata creata per volare, vedere che vive a terra come un pollo mi fa una grande tristezza.

 

Giusto per ricordare, il potere neon in Second Son, ha dovuto essere limitato alla scarsa velocità che ha perché l'hdd non poteva star dietro allo streaming. Immagina solo che dimamiche si possono aprire quando non ci sono più quei limiti.

Tutto ciò che hai scritto l’ho già scritto concettualmente anch’io, questo dipende tutto dal team e dalle idee che ha.

Non puoi di certo immaginare come dovrebbe essere il gioco e poi accettarlo come verità assoluta, non sappiamo e non possiamo saperlo, il team decide che idea ha del gioco.

Insomniac voleva un Rachet con mondi caricati immediatamente e da attraversare trasversalmente ? Benissimo, only PS5.

Vediamo pertanto cosa hanno intenzione di fare in quel di Santa Monica.

Fare il gioco poteva essere ma non è, sta a rappresentare un atto di fantasia che potrebbe non essere avvalorato a prescindere dalle intenzioni del team.

Ovviamente questo discorso non varrebbe ove Sony avesse imposto di farlo cross gen, ma se abbiamo già dei titoli esclusivi AL LANCIO, non vedo perché non ce ne possano essere anche per il futuro (come di fatto già sta avvenendo).

Ripeto, io credo che dipenda dal team e da come voglia procedere nel concepire il gioco, da questo punto di partenza decidono poi se renderlo cross gen o meno.

Partire invece dall’assunto che essi decidano prima dove farlo uscire e poi su tale decisione strutturano il gioco è semplicemente una presunzione non avvalorata da alcun fatto.

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Che risultato vuoi che ci sia? Avrà una grafica straordinaria, caricamenti azzerati, sonoro 3d e haptics sia che esca cross gen che only-next.

 

Ma per essere fattibile su ps4 avrà anche una struttura di gioco che vediamo da due gen: si arriva in un'arena (con numero di asset limitato dalla dimensione della RAM), finita l'arena si carica la prossima area, oppure si ha una fase corridoio, o un collegamento tra queste strutture. Non ci possono essere cambiamenti in game nell'ambientazione (immagina ad esempio la distruzione e modificazione ambientale che avvengono nello scontro con lo straniero in GOW: lì sono delle cut, ma con accesso diretto e veloce agli asset puoi caricare una versione modificata dell'area in tempo reale mentre giochi, aprendo la possibilità di scontri che variano dinamicamente in base a come giochi e dove ti muovi, cosa non possibile se devi ricaricare la ram da hdd). O nello scontro con il drago (quello sulla schiena del drago), non sarebbe necessariamente un binarione predefinito, ma permetterebbe di passare da suolo al volo, di schiantarsi di nuovo a terra con il drago ma non in modo predeterminato e ripetitivo, ma dinamicamente in base all'evolversi dello scontro. O il semplice evocare da un momento all'altro mondi e asset di tali dimensioni da occupare la RAM, tutto in game e dinamicamente (e GOW è TREMENDAMENTE adatto come ip per cose del genere. E sono solo alcune possibilità che vengono in mente partendo dal punto di vista dell'abbattimento dei limiti dell'I/O e delle strutture a cui siamo abituati (perché siamo talmente assuefatti alle strutture di gioco che vediamo da due gen, che facciamo fatica ad immaginare che le cose potrebbero essere assai più varie e libere).

 

Ora ci troviamo per la prima volta in decenni con degli hardware in grado di creare nuove e più complesse strutture di gioco, e arrivano gli imbecilli a prendere il comando di SIE e dei WWS, e tarpano le ali a tutti, castrando il lavoro fatto dalla gestione precedente.

La macchina può molto, ma chi sarà a sfruttarla come si deve? Le terze parti multipiattaforma? Ovviamente no, dato che devono fare giochi che escono anche su XsX e spesso su pc (che deve prevedere compatibilità con le configurazioni con hdd). Si faceva affidamento quindi con gioia e fiducia sui WWS, che avrebbero portato stupefacente quantità e qualità mostrando le peculiari possibilità dell'hardware. Invece già per il primo dei big (Horizon), che per la sua struttura sarebbe stao un palcoscenico eccellente per le nuove possibilità, per la geniale intuizione degli attuali capoccia ("ci sono 120 milioni di ps4 in giro, se vendiamo il gioco anche lì facciamo parecchi milioni in più" - senza rebdersi conto che per dei quadagni relativamente risibili vanno a minare il passaggio rapido a ps5 che tanto sbandieravano come obiettivo, e soprattutto, a cascata, parte del futuro stesso di Playstation) ora il primo gioco ps5 only dai Guerrilla lo vediamo almeno nel 2024 (se va bene). Quello che arriverà, sarà un gioco strutturalmente da ps4, ma con una strepitosa grafica next gen. A qualcuno potrà andare bene (e in quel caso forse l'ambiente più adatto è il pc, per una filosofia del genere), ma personalmente, sapendo che la macchina è stata creata per volare, vedere che vive a terra come un pollo mi fa una grande tristezza.

 

Giusto per ricordare, il potere neon in Second Son, ha dovuto essere limitato alla scarsa velocità che ha perché l'hdd non poteva star dietro allo streaming. Immagina solo che dimamiche si possono aprire quando non ci sono più quei limiti.

 

La produzione di Horizon è partita 4 anni fa con un engine che nasce su PC e deve girarci sopra perchè i titoli Guerrilla sono per ora "i sacrificati" che devono uscire anche li.

Le transizioni concettuali per superare i paradigmi di sviluppo dovuti all'aggiornamento hardware non impiegano pochi giorni ma ahimè anni sia partendo da zero che aggiornando i motori proprietari.

Non ho dubbi che Sony sia in grado di decidere in base all'analisi del singolo titolo ed allo studio che lo produce se ci debba essere supporto anche a Ps4, hanno talmente tanto talento negli studi first party, dimostrato anno dopo anno, sui quali credo si possa riporre la massima fiducia.

Modificato da Il_Drugo[AR]
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La produzione di Horizon è partita 4 anni fa con un engine che nasce su PC e deve girarci sopra perchè i titoli Guerrilla sono per ora "i sacrificati" che devono uscire anche li.

Le transizioni concettuali per superare i paradigmi di sviluppo dovuti all'aggiornamento hardware non impiegano pochi giorni ma ahimè anni sia partendo da zero che aggiornando i motori proprietari.

Non ho dubbi che Sony sia in grado di decidere in base all'analisi del singolo titolo ed allo studio che lo produce se ci debba essere supporto anche a Ps4, hanno talmente tanto talento negli studi first party, dimostrato anno dopo anno, sui quali credo si possa riporre la massima fiducia.

 

Ed è una catastrofe che Horizon debba essere sacrificato, visto che è il titoli che più di tutti potrebbe davvero alzare l'asticella con soluzioni tipo:

 

1) Battaglie tra macchine di grosse dimensioni, con mammut robot che con la proboscide sradicano gli alberi nei dintorni per abbatterli sui nemici;

2) Distruttibilità avanzata di strutture e altri ambienti: trappole esplosive con cui creare frane e slavine per travolgere i nemici;

3) Pterodattili meccanici da usare per spostarsi rapidamente volando o, volendosi spingere oltre, per creare soluzioni di gameplay innovative come un elicottero antincendio con cui raccogliere acqua dai laghi nei dintorni o pietre per gettarle sui nemici...o addirittura raccogliere del materiale combustibile per lasciarlo cadere e scatenare l'inferno con una freccia infuocata.

 

Queste sono idee che mi sono venute in mente in questo istante e che difficilmente sarebbero replicabili su PS4 in maniera convincente. Magari sulla vecchia console le puoi limitare a punti specifici e semi-scriptati (come in effetti accade nel primo capitolo), ma non implementarle in modo generale all'intero mondo di gioco. Le possibilità che PS5 offre sono notevoli...e fare un cross-gen significa che semplicemente queste idee dovranno essere dirottate su un eventuale terzo capitolo full PS5.

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Good ol' ps4, devo dire che la Pro si sta rivelando best console evah si fa quasi due gen dignitosamente ahahaha biggy profetico, beh se le cose stanno cosí manco l'hanno prossimo la compro la 5 aspetto direttamente la 5 pro.

c’è da rassegnarsi ormai il mondo console sta diventando sempre di piú quello che steam voleva fare con le steam machine.

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Cmq non vi capisco su questa polemica, abbiamo già il day one con giochi only ps5 stanno semplicemente dicendo che alcuni giochi saranno cross gen e altri only ps5 com'è stato in ogni gen.
Esatto. Fino a quando non sapremo l'entità e le conseguenze di questa scelta cross-generazionale può valere tutto (o niente, visto il dinamismo strategico caratteristico di questi periodi abbastanza sui generis).

 

 

 

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Cmq non vi capisco su questa polemica, abbiamo già il day one con giochi only ps5 stanno semplicemente dicendo che alcuni giochi saranno cross gen e altri only ps5 com'è stato in ogni gen.

Ora bisogna ancora capire come sono state estrapolate quelle frasi che fanno riferimento ai "3 anni di crossgen", ma polemiche vertono soprattutto sul fatto che le iniziali dichiarazioni dei capoccia Sony - che andavano in totale contrasto con MS - parlavano di concetto di generazioni distinte e quindi si deduceva non vi fossero stati troppi titoli crossgen (quantomeno le IP esclusive).

 

Passi magari il 2021 e passino le IP "non di punta" (cit. :perv: ), ma Horizon lo si aspettava per la nuova console e non che dovesse essere riproposto pure sulla 4.

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Ora bisogna ancora capire come sono state estrapolate quelle frasi che fanno riferimento ai "3 anni di crossgen", ma polemiche vertono soprattutto sul fatto che le iniziali dichiarazioni dei capoccia Sony - che andavano in totale contrasto con MS - parlavano di concetto di generazioni distinte e quindi si deduceva non vi fossero stati troppi titoli crossgen (quantomeno le IP esclusive).

 

Passi magari il 2021 e passino le IP "non di punta" (cit. :perv: ), ma Horizon lo si aspettava per la nuova console e non che dovesse essere riproposto pure sulla 4.

Jimmone poi ha rivisto le sue posizioni.

 

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A proposito di cross gen....devo compra’ dirt 5 e mi ritrovo con un dubbio...prendere la versione ps4 o quella ps5?quella ps4 la trovo a 15/20 euri meno e codemasters ha garantito la retrocompassione e a quanto dicono upgrade nextgen gratis...secondo voi conviene prendere la versione ps4?a quanto capito con quella ps4 oltre le patch dovro’ scarricare l’upgrade,mentre con quella ps5 solo le patch essendo il gioco già ottimizzato per la nextgen.chiedo perché nn vorrei brutte sorprese

che ne pensate?thanks

 

propongo un topic dove riassumere e mettere i giochi che beneficiano degli upgrade gratis nextgen.cosi da poterlo consultare tutti noi qualora servisse.

ciao

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Cioè'?
https://www.gamesindustry.biz/articles/2020-10-29-how-sony-plans-to-make-ps5-bigger-than-ps4

 

Soprattutto questo passaggio:

 

 

"Obviously, our eyes and our horizons have lifted with regards to what's possible with that PS4 community, based on what we've observed over the last six months," Ryan says, referring to an increase in players as a result of COVID-19 lockdowns. "That can be quite powerful, because in 2021, 2022... that PS4 community that we've spoken about, they will be the vast majority of people on PlayStations during that time. It is crucial that we keep them engaged and happy. And the last six months have demonstrated that we could do that to an extent that we didn't think possible when we were setting our minds pre-COVID.

 

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