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3 anni di Cross-Gen made in PlayStation Studios!


theVeth

Cosa ne pensi della strategia di Sony?  

4 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa ne pensi della strategia di Sony?

    • La odio, voglio che i nuovi giochi siano solo next-gen
      0
    • Non mi piace che ci siano giochi cross-gen ma lo comprendo
    • Meglio che i giochi siano cross-gen per un po' di tempo per supportare PS4
      0


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Come dice RH, please non difendiamolo l'indifendibile.

 

Horizon 2, se non avrà il volo con i robottini, sarà solo la causa della ps4 e dell'hdd, sticazzi se la versione ps5 sarà ugualmente bella da vedere.

 

Ci gira l'intero game design alle caratteristiche dell'hardware (sennò in Tlou2 non avremmo le scalate ecc che servono a mascherare i caricamenti, o i passaggi stretti).

 

Lo si vede in giochi cross, patchati per next.

 

Per fare un esempio stupido...la famosa gif di morales del tubo...su ps4 parte il caricamento.

 

Ma tipo..se morales fosse stato veramente only ps5...magari non ci sarebbe stato neanche il tubo...ma tipo una vetrata tra cui passare in modo spettacolare.Ah ecco, ora vi post questa (che ok che era pre-render...ma direi che su ps5 lo possono fare in scioltezza).

 

https://i.gifer.com/6sRE.gif

 

Sta roba la fai in scioltezza su ps5, su ps4 no.

 

E se fai un gioco cross gen come la realizzi una cosa del genere?

 

E non è che ogni studio ha 100000 dipendenti allora riescono a farla così su ps5, e su ps4 te lo fanno a modo di ...cut-scene?Come on.

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Come dice RH, please non difendiamolo l'indifendibile.

 

Horizon 2, se non avrà il volo con i robottini, sarà solo la causa della ps4 e dell'hdd, sticazzi se la versione ps5 sarà ugualmente bella da vedere.

 

Ci gira l'intero game design alle caratteristiche dell'hardware (sennò in Tlou2 non avremmo le scalate ecc che servono a mascherare i caricamenti, o i passaggi stretti).

 

Lo si vede in giochi cross, patchati per next.

 

Per fare un esempio stupido...la famosa gif di morales del tubo...su ps4 parte il caricamento.

 

Ma tipo..se morales fosse stato veramente only ps5...magari non ci sarebbe stato neanche il tubo...ma tipo una vetrata tra cui passare in modo spettacolare.Ah ecco, ora vi post questa (che ok che era pre-render...ma direi che su ps5 lo possono fare in scioltezza).

 

https://i.gifer.com/6sRE.gif

 

Sta roba la fai in scioltezza su ps5, su ps4 no.

 

E se fai un gioco cross gen come la realizzi una cosa del genere?

 

E non è che ogni studio ha 100000 dipendenti allora riescono a farla così su ps5, e su ps4 te lo fanno a modo di ...cut-scene?Come on.

Ma infatti.

Siamo tutti qui a gridare al miracolo perché finalmente non avremo più i caricamenti ma se ci pensate Tlou 2 e Gow non caricano MAI.

Come ci riescono? Semplice tutto il gioco è strutturato e cadenzato anche narrativamente per ficcare cut-scene in determinati punti per “nascondere” i caricamenti.

L’intera struttura del gioco dipende dalle caratteristiche della macchina.

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  • Amministratore

E qual'e' il Problema? Pensi che il popolo videoludico sia solo composto da vecchi dimmerda? Il videogioco e' un media estremamente giovane. Aspettati che il remake di giochi di successo (od inaspettato successo) divenga la norma. Come già successo da altre parti.

Per me non sono un problema i remake. A me piacciono quando sono di titoli che apprezzo.

Sto dicendo che se fanno "only next gen" solo i remake, che comunque son giochi con meccaniche legate a PS3 e li definiamo "titoli di punta/di massa", o giochi "minori" come Ratchet che sfruttano alla grande PS5, per me è deludente...

 

Se potessi scegliere, preferirei avere i "titoloni" only next ed i titoli "minori" cross. Non il contrario.

Non sto dicendo nient'altro che questo.

 

Perché li vorrei only next? Perché ci son cose che si potranno fare per forza di cose solo su PS5, perché la forward è limitante, blabla discorsi che abbiamo già affrontato centinaia di volte. Oltre al fatto che io compro le nuove console per giocare i nuovi titoli che non arrivano sulla gen precedente.

 

E attenzione: non sto dicendo che non compro PS5. La compro, perché sono un fanboy e anche solo per le minime migliorie tecniche garantite... ma ci rimango di merda, perché da Sony volevo altro.

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Per me non sono un problema i remake. A me piacciono quando sono di titoli che apprezzo.

Sto dicendo che se fanno "only next gen" solo i remake, che comunque son giochi con meccaniche legate a PS3 e li definiamo "titoli di punta/di massa", o giochi "minori" come Ratchet che sfruttano alla grande PS5, per me è deludente...

 

Se potessi scegliere, preferirei avere i "titoloni" only next ed i titoli "minori" cross. Non il contrario.

Non sto dicendo nient'altro che questo.

 

Perché li vorrei only next? Perché ci son cose che si potranno fare per forza di cose solo su PS5, perché la forward è limitante, blabla discorsi che abbiamo già affrontato centinaia di volte. Oltre al fatto che io compro le nuove console per giocare i nuovi titoli che non arrivano sulla gen precedente.

 

E attenzione: non sto dicendo che non compro PS5. La compro, perché sono un fanboy e anche solo per le minime migliorie tecniche garantite... ma ci rimango di merda, perché da Sony volevo altro.

Per me non sono un problema i remake. A me piacciono quando sono di titoli che apprezzo.

Sto dicendo che se fanno "only next gen" solo i remake, che comunque son giochi con meccaniche legate a PS3 e li definiamo "titoli di punta/di massa", o giochi "minori" come Ratchet che sfruttano alla grande PS5, per me è deludente...

 

Se potessi scegliere, preferirei avere i "titoloni" only next ed i titoli "minori" cross. Non il contrario.

Non sto dicendo nient'altro che questo.

 

Perché li vorrei only next? Perché ci son cose che si potranno fare per forza di cose solo su PS5, perché la forward è limitante, blabla discorsi che abbiamo già affrontato centinaia di volte. Oltre al fatto che io compro le nuove console per giocare i nuovi titoli che non arrivano sulla gen precedente.

 

E attenzione: non sto dicendo che non compro PS5. La compro, perché sono un fanboy e anche solo per le minime migliorie tecniche garantite... ma ci rimango di merda, perché da Sony volevo altro.

 

Leggo un po' di doppia confusione.

 

Il titolo di punta e' il titolo importante che spinge la console ed attira utenza. Non e' quello innovativo, non è il nextgen, non e' il colossal.

Per capirci, sembra una barzelletta, ma su Xbox è Halo! (non ridere!!!)

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Dru è un discorso che abbiamo fatto mille volte.

se sai che devi fare un gioco che gira su più piattaforme parti dal minimo comune.

(Stai sicuro che se ps4 può gestire 10 nemici e ps5 ne potrebbe gestire 20 tu il gioco lo fai con 10.... poi ci metti il RT il 4K frizzi e smazzi e tanto non saprai mai che “avrebbe potuto” essere diverso...)

Da questo non si scappa, ps4 sarà sempre una zavorra fosse anche solo per il lavoro richiesto (e non è solo per quello).

 

Ora se lo fanno per alcuni giochi (come può essere Miles Morales) per non buttare via la base installata ma altri saranno solo ps5 (Ratchet e DS lì a dimostrarlo) allora... già mi rode il culo.

Se lo fanno per tutti i first più grossi per anni mi rode ancora di più.

 

Non è così, nell'equazione occorre sempre inserire le due variabili principali che sono soldi e tempo.

CDprojekt, ad esempio, che ha soldi e tempo nonostante Ps4 e One riuscirà a proporre una vera esperienza next gen basata su un motore che non è nato per girare su Ps4 e One , con CDprojekt comunque impegnata a supportare nmila configurazioni e nmila console.

 

E' chiaro che un team di sviluppo che ha poco tempo e budget limitato per forza di cose farà partire lo sviluppo dal hardware meno prestante, per avere "pochi" problemi per poter uscire quando pianificato rispettando il budget a disposizione.

 

Ma questo non è il caso di Sony, o meglio Sony puo' permettersi di far uscire giochi only Ps5 e giochi non only, in base all'analisi del singolo titolo ed allo studio che lo produce.

Per questo motivo un titolo di "nicchia" come DS non prodotto da zero, da un team relativamente piccolo puo' permettersi l'uscita al lancio in esclusiva.

Un gioco come horizon, pianificato in uscita il primo anno di vita di una nuova console, che nasce su un engine in constante evoluzione e generalmente gli step a motori del genere impiegano anni, sviluppato da 400 persone in 3÷5 anni deve avere tempo e risorse per poter sfruttare due hardware differenti nelle prestazioni ma che hanno giocoforza in comune quell'engine che parallelamente è in transizione proprio da Ps4 a Ps5.

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' date=' post: 79334, member: 183"']

Non è così, nell'equazione occorre sempre inserire le due variabili principali che sono soldi e tempo.

CDprojekt, ad esempio, che ha soldi e tempo nonostante Ps4 e One riuscirà a proporre una vera esperienza next gen basata su un motore che non è nato per girare su Ps4 e One , con CDprojekt comunque impegnata a supportare nmila configurazioni e nmila console.

 

E' chiaro che un team di sviluppo che ha poco tempo e budget limitato per forza di cose farà partire lo sviluppo dal hardware meno prestante, per avere "pochi" problemi per poter uscire quando pianificato rispettando il budget a disposizione.

 

Ma questo non è il caso di Sony, o meglio Sony puo' permettersi di far uscire giochi only Ps5 e giochi non only, in base all'analisi del singolo titolo ed allo studio che lo produce.

Per questo motivo un titolo di "nicchia" come DS non prodotto da zero, da un team relativamente piccolo puo' permettersi l'uscita al lancio in esclusiva.

Un gioco come horizon, pianificato in uscita il primo anno di vita di una nuova console, che nasce su un engine in constante evoluzione e generalmente gli step a motori del genere impiegano anni, sviluppato da 400 persone in 3÷5 anni deve avere tempo e risorse per poter sfruttare due hardware differenti nelle prestazioni ma che hanno giocoforza in comune quell'engine che parallelamente è in transizione proprio da Ps4 a Ps5.

Ma poi vi ricordo che sia EA che Ubisoft già fanno il contrario.... sviluppano dall'alto in basso. A me scoccia non per il fattore motore grafico, ma per quello tecnologico. Rimanere ancorato a Ps4 vuol dire meno coraggio, meno soluzioni hardware VR e Dual Sense, meno spinta sulla nuova interfaccia, eccecc.

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' date=' post: 79266, member: 183"']

Esatto, si contesta la comunicazione ma quello che stanno facendo è sacrosanto, e non ho dubbi che ci saranno titoli only e titoli "crossgen".

Credo valga la pena non fasciarsi la testa e giudicare con il prodotto in mano, vedremo con horizon che riusciranno a fare, i first party sony hanno risorse e capacità per sfruttare due hardware con caratteristiche così distanti!!

Sarà ma io se ho deciso di fare il salto nella nextgen è proprio per i discorsi che ps5 sarà una console unica e che le ip esclusive (la cosa che mi interessa di più in una console) usciranno SOLO su ps5 in quanto loro “credono nelle gen” e che avere titoli pensati e creati per la sola ps5 significherebbe avere titoli migliori e maggiormente ottimizzati...cosa che nn ci sarà se le varie soft dovrenno rompersi le balle anche per ottimizzare nella carretta ps4....non è saceosanto quello che fanno...e na bella presa per i fondelli e una mancanza di rispetto per quella utenza che si è fidata e ha deciso di passare a ps5..altriementi io personalmente avrei aspettato e preso la console più avanti(magari con qualche bundle conveniente)

Se fanno le pirlate nn è detto che bisogna giustificarli a forza.

Vogliono comunque supportare perché c’è tanta gen che rimane ancorata alla current gen?chisenefotte..se parti con la next che sia next e nn na buffonata cross

Ingiustificabili se confermano e ne sarei deluso ed amareggiato

 

poi hanno rotto il cazzo con velocita’ ssd(che rivoluzionerà tutto),dualsense,ecc e poi che fanno?sviluppano crossgen?ma per cortesia banda di buffoni

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Ospite Utente cancellato 260
Ma poi vi ricordo che sia EA che Ubisoft già fanno il contrario.... sviluppano dall'alto in basso. A me scoccia non per il fattore motore grafico, ma per quello tecnologico. Rimanere ancorato a Ps4 vuol dire meno coraggio, meno soluzioni hardware VR e Dual Sense, meno spinta sulla nuova interfaccia, eccecc.
Anche CDProjekt. Non è un caso che stanno provando a segare qua e là per far andare il gioco pure su console del 2013. Se avessero iniziato lì, il problema non si sarebbe proprio posto.

I giochi nascono sempre su PC e poi vengono ottimizzati per ogni piattaforma.

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Io comunque volevo ringraziare Sony per avermi aiutato, con le sue scelte, a risparmiare 500€ in un periodo di grande difficoltà (anche economica).

Secondo me non avete capito il gesto umanitario profondo che stanno facendo... Ne hanno addirittura prodotte poche per non impoverire le famiglie in questa pandemia!

Dovreste ringraziare anche voi.

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io ringrazio il cielo di leggervi 🤣

A parte gli scherzi state un po’ in bersek mode senza nessuna motivazione valida alla luce di come si sono da sempre comportate le generazioni.

[automerge]1605121240[/automerge]

Sì.

Lo abbiamo ribadito milioni di volte che i giochi cross-gen non saranno MAI come i giochi only next.

Non è che quando lo diceva Microsoft era sciocca e mò che lo dice Sony va tutto bene eh.

Dunque Resident Evil 2 Remake non sarebbe riproducibile su PS2 ?!? 👀

[automerge]1605121301[/automerge]

gia solo il fatto che il gioco deve essere pensato per girare su un HDD meccanico castra pesantemente la versione ps5, e non parlo solo in termini di caricamenti, ma di meccaniche di giochi che su un HDD non potrebbero funzionare, fanculo ai cross gen e chi ci corre dietro per fare cassa.

Eppure su Mile Morales non pare così

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Nessuno sviluppa dall’alto verso il basso.

Semplicemente non saprete mai come sarebbe stato.

Vedremo la differenza solo tra anni così.

I videogiochi sono 20 anni fermi alla stessa ia, allo stesso numero di nemici, ed allo stesso motore fisico. Secondo te un infamous non sarebbe sviluppabile su una ps2 tagliando la grafica pesantemente? O un Resident Evil 2 remake ? Forse l’unico davvero impossibile da riprodurre per il level design, ia e sistema di animazioni (fondamentale per il gameplay e non di mera estetica) è The last of us 2

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I videogiochi sono 20 anni fermi alla stessa ia, allo stesso numero di nemici, ed allo stesso motore fisico. Secondo te un infamous non sarebbe sviluppabile su una ps2 tagliando la grafica pesantemente? O un Resident Evil 2 remake ? Forse l’unico davvero impossibile da riprodurre per il level design, ia e sistema di animazioni (fondamentale per il gameplay e non di mera estetica) è The last of us 2

Parliamo di media e di convenienza pero’.... perche‘ ci sono esempi illustri che dimostrano quanti passi in avanti si possano fare..... dai nemici di The Last of Us II passando per il parassita di Alien Isolation o se andiamo indietro i nemici evoluti di Fear...... e’ che son robe che interessano a pochi, finche‘ il gioco e’ divertente. Il level design invece trovo si sia piuttosto evoluto, con grande merito di From Software.

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Parliamo di media e di convenienza pero’.... perche‘ ci sono esempi illustri che dimostrano quanti passi in avanti si possano fare..... dai nemici di The Last of Us II passando per il parassita di Alien Isolation o se andiamo indietro i nemici evoluti di Fear...... e’ che son robe che interessano a pochi, finche‘ il gioco e’ divertente. Il level design invece trovo si sia piuttosto evoluto, con grande merito di From Software.

E questi giochi non mancheranno, il 90% sarà roba pompata, come ogni gen, senza alcuna evoluzione. Anzi l’evoluzione sarà giocare un god of war al doppio del frame (piccolissimo dettaglio per un appassionato di action), senza caricamenti, con i feedback aptici, e chissà che altro.

Per God of war 3, con il 90% della scalata scriptata (per quanto spettacolare) non ho sentito levare gli scudi di quelli che si sono ritrovati un more of the same dei titoli usciti su ps2 con l’aggravante di girare a 30 fps con vistosi cali ed alla metà della longevità

Modificato da Romaeterna47
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I videogiochi sono 20 anni fermi alla stessa ia, allo stesso numero di nemici, ed allo stesso motore fisico. Secondo te un infamous non sarebbe sviluppabile su una ps2 tagliando la grafica pesantemente? O un Resident Evil 2 remake ? Forse l’unico davvero impossibile da riprodurre per il level design, ia e sistema di animazioni (fondamentale per il gameplay e non di mera estetica) è The last of us 2

Perché dell’IA se ne sbattono la ciola tutti (non fa vendere) a parte i ND.

 

no i giochi non sono gli stessi da vent’anni. Non lo sono per estensione mappa, per interattività, per fisica, per animazioni... per tanti aspetti che senza andare a cercare “il limite massimo” sono comunque migliorati.

 

(RE2 Remeke era fattibile anche su ps1 per ovvie ragioni...)

 

Il motivo per cui “tecnologicamente” si è sempre avanzati a “balzi” in corrispondenza con le console e per cui si riesce a spremere un hardware da due spicci molto più di un pc da x mila euro è proprio dato dalla possibilità di “chiudere col passato”, resettare, ripartire, sfruttare...

Il resto è iPhone. 14 modelli tutti uguali.

 

ma sono discorsi già fatti e che tanto non sposteranno nessuno di un millimetro dalla propria posizione.

Tanto “cosa sarebbe potuto essere” non lo sapremo a breve...

[automerge]1605125687[/automerge]

E questi giochi non mancheranno, il 90% sarà roba pompata, come ogni gen, senza alcuna evoluzione. Anzi l’evoluzione sarà giocare un god of war al doppio del frame (piccolissimo dettaglio per un appassionato di action), senza caricamenti, con i feedback aptici, e chissà che altro.

Per God of war 3, con il 90% della scalata scriptata (per quanto spettacolare) non ho sentito levare gli scudi di quelli che si sono ritrovati un more of the same dei titoli usciti su ps2 con l’aggravante di girare a 30 fps con vistosi cali ed alla metà della longevità

Curioso.

L’evoluzione per te è un titolo di una gen fa pimpato, ma tra God o war e Gow 3 c’è un abisso... eppure c’è una sola gen di distanza anche tra loro.

Che God of war (2018) non si poteva fare su ps3 siamo d’accordo?

Modificato da Rh_negativo
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  • Amministratore

Dunque Resident Evil 2 Remake non sarebbe riproducibile su PS2 ?!? 👀

Resident Evil 2 è un gioco PS1.

L'hanno rifatto da zero praticamente, prendendo giusto i personaggi e l'idea dell'ambientazione, ricreando tutto.

Stesso dicasi per Final Fantasy.

Demon Soul è quello con la grafica super mega pompata.

 

Quello che fa (benissimo) Blue Point è restaurare, che è ben diverso dal ricreare un remake vero e proprio da zero.

L'operazione portata avanti con Demon Soul è più simile a quella già vista con Shadow e Crash che non quella vista con Resident Evil e Final Fantasy 7 R.

 

Ad ogni modo non ho capito cosa c'entri RE2Remake riproducibile o meno su PS2.

Battlefield 4 è stato un gioco cross-gen.

Battlefield 1 un gioco only current. Era riproducibile su PS3? Probabile.

Il risultato su PS4 però quale sarebbe stato? Semplice. Sarebbe stato quello di Battlefield 4, che è lontanissimo dall'essere Battlefield 1.

 

Poi se secondo voi non c'è differenza tra questo (cross-gen)

 

[spoiler=BF4]Screenshot_9_BF4.png

 

 

e questo (current-gen)

 

[spoiler=BF1]3fd66d54c02759d1bf378826e7109488.jpg

 

 

Alzo le mani.

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Resident Evil 2 è un gioco PS1.

L'hanno rifatto da zero praticamente, prendendo giusto i personaggi e l'idea dell'ambientazione, ricreando tutto.

Stesso dicasi per Final Fantasy.

Demon Soul è quello con la grafica super mega pompata.

 

Quello che fa (benissimo) Blue Point è restaurare, che è ben diverso dal ricreare un remake vero e proprio da zero.

L'operazione portata avanti con Demon Soul è più simile a quella già vista con Shadow e Crash che non quella vista con Resident Evil e Final Fantasy 7 R.

 

Ad ogni modo non ho capito cosa c'entri RE2Remake riproducibile o meno su PS2.

Battlefield 4 è stato un gioco cross-gen.

Battlefield 1 un gioco only current. Era riproducibile su PS3? Probabile.

Il risultato su PS4 però quale sarebbe stato? Semplice. Sarebbe stato quello di Battlefield 4, che è lontanissimo dall'essere Battlefield 1.

 

Poi se secondo voi non c'è differenza tra questo (cross-gen)

 

[spoiler=BF4]Screenshot_9_BF4.png

 

 

e questo (current-gen)

 

[spoiler=BF1]3fd66d54c02759d1bf378826e7109488.jpg

 

 

Alzo le mani.

Quei giochi citati c’entrano nella misura in cui sono un orpello grafico dato che a livello di gameplay sono riproducibili anche su ps2.

Dunque se il tuo problema sui cross per tre anni è il gameplay te lo saresti dovuto porre anzitempo perfino su titoli esclusiva assoluta che potevano girare sotto questo aspetto anche su due gen precedenti. Pertanto quale sarebbe il problema di un Horizon 2 ?

 

 

 

 

Secondo punto: Dunque mi confermi in merito a Bettlefield che è un problema di grafica e non di gameplay ?!?

Allora ritorniamo al punto di prima, Mile Morales così come gira su Ps5 ha un livello irraggiungibile su ps4, il gameplay è un non problema dato che a quanto pare non lo è stato neppure per un Resident Evil 2 Remake

 

ora puoi alzare le mani

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E questi giochi non mancheranno, il 90% sarà roba pompata, come ogni gen, senza alcuna evoluzione. Anzi l’evoluzione sarà giocare un god of war al doppio del frame (piccolissimo dettaglio per un appassionato di action), senza caricamenti, con i feedback aptici, e chissà che altro.

Per God of war 3, con il 90% della scalata scriptata (per quanto spettacolare) non ho sentito levare gli scudi di quelli che si sono ritrovati un more of the same di quelli su ps2 con l’aggravante di girare a 30 fps con vistosi cali ed alla metà della longevità

Perche’ della scalata non fregava nulla a nessuno. Non era il focus del prodotto. cioe‘, voglio dire, l’evoluzione di cui parli deve anche avere un senso A mio parere.

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  • Amministratore

Quei giochi citati c’entrano nella misura in cui sono un orpello grafico dato che a livello di gameplay sono riproducibili anche su ps2.

Dunque se il tuo problema sui cross per tre anni è il gameplay te lo saresti dovuto porre anzitempo perfino su titoli esclusiva assoluta che potevano girare sotto questo aspetto anche su due gen precedenti. Pertanto quale sarebbe il problema di un Horizon 2 ?

 

Secondo punto: Dunque mi confermi in merito a Bettlefield che è un problema di grafica e non di gameplay ?!?

Allora ritorniamo al punto di prima, Mile Morales così come gira su Ps5 ha un livello irraggiungibile su ps4, il gameplay è un non problema dato che a quanto pare non lo è stato neppure per un Resident Evil 2 Remake

 

ora puoi alzare le mani

No, non ci siamo capiti mi sa.

Si stanno accavallando le argomentazioni.

La questione remake era riferita al mio discorso sui "titoli di punta". Quei titoli dove investi nel creare qualcosa di nuovo da zero, ma di forte richiamo.

A livello di "importanza" io vado ad associare Demon a "Shadow of the Colossus", che per me NON E' un titolo di punta/di massa.

 

Il discorso giochi only next/cross gen è tutt'altra storia.

E' acclarato che ci sono titoli realizzabili solo ed esclusivamente liberandosi delle vecchie console.

Che sia per motivi grafici "leggasi Battlefield" (tipologia delle texture, mole poligonale dei singoli oggetti, numero degli oggetti a schermo), che sia per motivi di level design "leggasi Ratchet & Clank Rift apart" (caricamenti immediati, distruttibilità, meccaniche di gioco), che sia per motivi registici "leggasi God of War 4" (piano sequenza), che sia per altri X motivi, le console della gen precedente FRENANO le console next-gen.

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Perché dell’IA se ne sbattono la ciola tutti (non fa vendere) a parte i ND.

 

no i giochi non sono gli stessi da vent’anni. Non lo sono per estensione mappa, per interattività, per fisica, per animazioni... per tanti aspetti che senza andare a cercare “il limite massimo” sono comunque migliorati.

 

(RE2 Remeke era fattibile anche su ps1 per ovvie ragioni...)

 

Il motivo per cui “tecnologicamente” si è sempre avanzati a “balzi” in corrispondenza con le console e per cui si riesce a spremere un hardware da due spicci molto più di un pc da x mila euro è proprio dato dalla possibilità di “chiudere col passato”, resettare, ripartire, sfruttare...

Il resto è iPhone. 14 modelli tutti uguali.

 

ma sono discorsi già fatti e che tanto non sposteranno nessuno di un millimetro dalla propria posizione.

Tanto “cosa sarebbe potuto essere” non lo sapremo a breve...

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Curioso.

L’evoluzione per te è un titolo di una gen fa pimpato, ma tra God o war e Gow 3 c’è un abisso... eppure c’è una sola gen di distanza anche tra loro.

Che God of war (2018) non si poteva fare su ps3 siamo d’accordo?

La fisica su mantiene sempre sull’havok, cioè è la stessa dal 2000, altro che miglioramento della fisica, in titoli come Tomb Raider gli enigmi di legend sono gli stessi di Rise of Tomb Raider.

Gow 3 con GOW 2 ha solo la grafica di abissò, il gameplay è identico con l’aggravante che su ps2 la saga girava a 60fps. Non è migliorata neppure l’ia nel titolo Santa Monica. Altro che abisso.

San Andreas aveva tre città con relativa campagna.

I titoli sono per la gran lunga meri miglioramenti grafici, nella loro struttura dall’epoca Playstation 2 sono rimasti fondamentalmente uguali, a parte qualche eccezione, che veramente ha posto il passo in avanti, ed infatti ne ho già ben donde sottolineato la presenza, ma sono eccezioni e soprattutto arrivano a metà o fine gen. God of war 4 invero è APPUNTO uscito ben oltre metà gen, ps4 è uscita nel 2013, quest’ultimo invece nel 2018, The last of us 2 nel 2020.... dunque questi famigerati 3 anni con ALCUNI cross gen su ps5 la vedo quasi una cosa fisiologica (a mio parere al terzo anno non ci arriviamo neppure se l’utenza si sposta velocemente).

 

La possibilità di chiudere con il passato è sempre stata morbida e transitoria, ed infatti i veri titoli next gen arrivano almeno due anni dopo l’uscita della console.

Certo se si vuole essere presi in giro e vedersi sulla console un titolo strutturalmente vecchio ma che ti esce solo lì, per avere l’illusione di avere il nuovo oggetto dei desideri che ti proponga un titolo che possa girare solo lì solo perché te l’hanno reso esclusivo e non perché oggettivamente ti proponga qualcosa che sia impossibile con la console precedente, allora l’illuso non sono di certo io.

 

Ribadisco, perché pare che questo passaggio del mio discorso sfugga, i titoli only on ci saranno, basti vedere Demon, Returnal e Rachet, ma questo non implica che non ci possano essere anche titoli cross che mostrino comunque i muscoli della console rientrando in quel novero di giochi che in passato per essendo esclusivo assoluti di fatto potevano anche uscire nella gen precedente, ma con l’orpello dell’only on ti davano l’illusione che potessero essere realizzati solo su quella console.

Primo fra tutti un Tekken Tag, oppure un FF10 che aveva un combat system ed in genere un gameplay addirittura più limitato di un FF7 nella sua sfacciata linearità. Poi ti arrivava il MGS2 che era un netto passo in avanti (come lo può essere un Rachet su ps5).

[automerge]1605129292[/automerge]

Perche’ della scalata non fregava nulla a nessuno. Non era il focus del prodotto. cioe‘, voglio dire, l’evoluzione di cui parli deve anche avere un senso A mio parere.

Oltre alla scalata (e al combattimento scriptato con Crono) il resto era un God of war 2 pompato nella grafica

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No, non ci siamo capiti mi sa.

Si stanno accavallando le argomentazioni.

La questione remake era riferita al mio discorso sui "titoli di punta". Quei titoli dove investi nel creare qualcosa di nuovo da zero, ma di forte richiamo.

A livello di "importanza" io vado ad associare Demon a "Shadow of the Colossus", che per me NON E' un titolo di punta/di massa.

 

Il discorso giochi only next/cross gen è tutt'altra storia.

E' acclarato che ci sono titoli realizzabili solo ed esclusivamente liberandosi delle vecchie console.

Che sia per motivi grafici "leggasi Battlefield" (tipologia delle texture, mole poligonale dei singoli oggetti, numero degli oggetti a schermo), che sia per motivi di level design "leggasi Ratchet & Clank Rift apart" (caricamenti immediati, distruttibilità, meccaniche di gioco), che sia per motivi registici "leggasi God of War 4" (piano sequenza), che sia per altri X motivi, le console della gen precedente FRENANO le console next-gen.

In base a ciò che si vuole realizzare, dunque dipende. Un Horizon 2 se deve essere solo pompato graficamente non frena nulla, qua si parla di uccello che vola, ma ragazzi un gta5 ti fa fare questo dal 2012, ff15 ti fa sorvolare un intero continente, Zelda ha più gameplay di qualsiasi showcase grafico. Il problema che rilevi te trova risposta con un dipende.

Se Naughty dog ha in mente un determinato tipo di gioco, sta sicuro che non uscirà su ps4, come è successo già con Rachet and clank.

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La fisica su mantiene sempre sull’havok, cioè è la stessa dal 2000, altro che miglioramento della fisica, in titoli come Tomb Raider gli enigmi di legend sono gli stessi di Rise of Tomb Raider.

Gow 3 con GOW 2 ha solo la grafica di abissò, il gameplay è identico con l’aggravante che su ps2 la saga girava a 60fps. Non è migliorata neppure l’ia nel titolo Santa Monica. Altro che abisso.

San Andreas aveva tre città con relativa campagna.

I titoli sono per la gran lunga meri miglioramenti grafici, nella loro struttura dall’epoca Playstation 2 sono rimasti fondamentalmente uguali, a parte qualche eccezione, che veramente ha posto il passo in avanti, ed infatti ne ho già ben donde sottolineato la presenza, ma sono eccezioni e soprattutto arrivano a metà o fine gen. God of war 4 invero è APPUNTO uscito ben oltre metà gen, ps4 è uscita nel 2013, quest’ultimo invece nel 2018, The last of us 2 nel 2020.... dunque questi famigerati 3 anni con ALCUNI cross gen su ps5 la vedo quasi una cosa fisiologica (a mio parere al terzo anno non ci arriviamo neppure se l’utenza si sposta velocemente).

 

La possibilità di chiudere con il passato è sempre stata morbida e transitoria, ed infatti i veri titoli next gen arrivano almeno due anni dopo l’uscita della console.

Certo se si vuole essere presi in giro e vedersi sulla console un titolo strutturalmente vecchio ma che ti esce solo lì, per avere l’illusione di avere il nuovo oggetto dei desideri che ti proponga un titolo che possa girare solo lì solo perché te l’hanno reso esclusivo e non perché oggettivamente ti proponga qualcosa che sia impossibile con la console precedente, allora l’illuso non sono di certo io.

 

Ribadisco, perché pare che questo passaggio del mio discorso sfugga, i titoli only on ci saranno, basti vedere Demon, Returnal e Rachet, ma questo non implica che non ci possano essere anche titoli cross che mostrino comunque i muscoli della console rientrando in quel novero di giochi che in passato per essendo esclusivo assoluti di fatto potevano anche uscire nella gen precedente, ma con l’orpello dell’only on ti davano l’illusione che potessero essere realizzati solo su quella console.

Primo fra tutti un Tekken Tag, oppure un FF10 che aveva un combat system ed in genere un gameplay addirittura più limitato di un FF7 nella sua sfacciata linearità. Poi ti arrivava il MGS2 che era un netto passo in avanti (come lo può essere un Rachet su ps5).

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Oltre alla scalata (e al combattimento scriptato con Crono) il resto era un God of war 2 pompato nella grafica

La fisica è sempre quella (oddio anche no) ma cambia la quantità di oggetti su cui la applichi, e questo cambia parecchio il gioco in se.

San Andreas ha tre città... e meno "oggetti" che in un appartamento di GTA V.

Non parlavo di gow2 e 3 ma del 3 e di quello del 2018 (assolutamente infattibile su una macchina di una generazione prima).

 

Poi ragazzi parliamoci chiaro: la roba che esce al lancio non l'hanno iniziata a programmare sei mesi fa, ci voglio dai tre ai 4 anni per un AAA VERO, ovvio che siano partiti da specifiche teoriche e abbiano adattato tutto alla fine. Ovvio che le nuove macchine non le vedrai mai sfruttate davvero per anni, però un conto è partire con quell'idea, un conto è partire con l'idea che deve girare pure su un hardware di 9 anni prima...

 

Io che ci saranno anche titoli only next ci spero (vedi appunto Ratchet) e spero che lo sia Gow 2, per miles morales me ne faccio una ragione (me la sarei fatta anche per DS a dire il vero) per Horizon già mi rode di più...

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  • Amministratore

In base a ciò che si vuole realizzare, dunque dipende. Un Horizon 2 se deve essere solo pompato graficamente non frena nulla, qua si parla di uccello che vola, ma ragazzi un gta5 ti fa fare questo dal 2012, ff15 ti fa sorvolare un intero continente, Zelda ha più gameplay di qualsiasi showcase grafico. Il problema che rilevi te trova risposta con un dipende.

Se Naughty dog ha in mente un determinato tipo di gioco, sta sicuro che non uscirà su ps4, come è successo già con Rachet and clank.

 

Alla parte sopra dove quoti Rh non rispondo per il semplice fatto che ho risposto "sopra". Si stanno accavallando degli argomenti (tra l'altro portati avanti solo da me, neanche da RH, sul discorso titoli di punta) che tra di loro non hanno una relazione in termini di Next-gen in base a come ne ho parlato io.

 

Rispondendo, invece, alla domanda che riguarda Horizon 2... certo, dipende! Ti faccio un esempio STUPIDISSIMO.

Hai presente Portal che ti fa aprire un vero e proprio portale all'interno della stessa, piccola, mappa?

Bene. Meccanica fantastica che in mappe piccole potrebbe essere riprodotta senza problemi.

 

Ma se volessero applicare questa meccanica ad un open world?

Magari su Horizon 2 pensano di introdurre una macchina che crea portali che ti portano, in tempo reale, da una parte all'altra di una mappa enorme.

Su PS4 come la realizzi?

Semplice. Non puoi. Quindi sei obbligato a scartare questa opzione perché il gioco deve essere uguale su entrambe le console. Una macchina ti consente di fare cose assurde, l'altra no. Ed è per questo motivo che Ratchet & Clank è esclusiva PS5.

Perché quei portali in mappe open world su PS4 non puoi inserirle...

C'è la scena in cui si viaggia da un mondo all'altro e si ripete tipo 5 volte in 2 minuti...

Pensa su PS4 con i caricamenti quanto dovrebbe durare una scena simile...

 

E quindi è questo. Niente di più semplice.

 

Ma possiamo fare anche esempi che nulla hanno a che vedere con le meccaniche di gioco.

Il numero di dettagli a schermo (non il limite per via del campo visivo, che è diverso) o ancora il numero dei poligoni dei vari oggetti della mappa.

Dovranno, per forza di cose, essere uguali in entrambe le versioni, quando PS5 potrebbe fare MOLTO di più.

 

Ti ho già fatto l'esempio con Battlefield 4 e Battlefield 1 entrambi su PS4.

Girano sulla stessa console... solo che uno deve girare anche su PS3... l'altro no. Tra di loro c'è un abisso. :/

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Sono convinto che Horizon su ps5 alzerà l'asticella più di quanto abbia fatto Horizon ZD su ps4.

Scommetto con chiunque!!

Non lo escludo.

Ma che il primo gioco only next by ND o SM la alzerà ancora di più hai dubbi?

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