Vai al contenuto

3 anni di Cross-Gen made in PlayStation Studios!


theVeth

Cosa ne pensi della strategia di Sony?  

4 utenti hanno votato

  1. 1. Cosa ne pensi della strategia di Sony?

    • La odio, voglio che i nuovi giochi siano solo next-gen
      0
    • Non mi piace che ci siano giochi cross-gen ma lo comprendo
    • Meglio che i giochi siano cross-gen per un po' di tempo per supportare PS4
      0


Messaggi raccomandati

quanto siete ingenui, ma non vi siete accorti che esce solo un capitolo per gen? 1 solo god of war sulla ps4, un solo uncharted, un solo horizon zero dawn, zero gta6, insomma i tempi per sviluppare un gioco si sono allungati di molto e se esce un god of war cross gen, non vedremo mai un secondo god of war o un HZD only ps5 perche la ps5 sarà giunta alla fine del suo ciclo di vita, i giochi only ps5 dovevano gia essere in cantiere da 2 anni e invece hanno lavorato su HZD in cross gen:cheppalle:
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

quanto siete ingenui, ma non vi siete accorti che esce solo un capitolo per gen? 1 solo god of war sulla ps4, un solo uncharted, un solo horizon zero dawn, zero gta6, insomma i tempi per sviluppare un gioco si sono allungati di molto e se esce un god of war cross gen, non vedremo mai un secondo god of war o un HZD only ps5 perche la ps5 sarà giunta alla fine del suo ciclo di vita, i giochi only ps5 dovevano gia essere in cantiere da 2 anni e invece hanno lavorato su HZD in cross gen:cheppalle:

Fanno benissimo per non far svalutare il brand (3 Uncharted nella gen. Ps3 ed avevamo le palle gonfie). Sempre parlando di ND alla fine hanno fatto 3 giochi in una gen. quindi ci sta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso economico non fa una piega, è la stessa scelta politica che hanno seguito i publisher con il lancio di ps4/one ma supportata da una qualità nettamente superiore , per dire non credo che vedremo mai girare un horizon su ps4 come girava un Mordor o un inquisition su ps3/xbox360 :asd: .

Io poi penso che ci sia di mezzo anche il Covid che chiaramente ha imposto ritardi infiniti per tutti e quindi roba che magari doveva arrivare ancora su current è slitta tata su next. Insomma le motivazioni possono essere molteplici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Friend5001

quanto siete ingenui, ma non vi siete accorti che esce solo un capitolo per gen? 1 solo god of war sulla ps4, un solo uncharted, un solo horizon zero dawn, zero gta6, insomma i tempi per sviluppare un gioco si sono allungati di molto e se esce un god of war cross gen, non vedremo mai un secondo god of war o un HZD only ps5 perche la ps5 sarà giunta alla fine del suo ciclo di vita, i giochi only ps5 dovevano gia essere in cantiere da 2 anni e invece hanno lavorato su HZD in cross gen:cheppalle:

Ingenuo non me l'aveva mai detto nessuno. Comunque. Horizon e' uscito a Marzo del 2017, 3 anni e 4 mesi dopo il D1 di PS4. GoW l'anno dopo, 4 anni e 4 mesi dopo il D1 di PS4. Se i sequel cross gen (sempre che lo sia anche il prossimo GoW) usciranno appena 6 mesi/1 anno dopo il D1 di PS5, dici che non ce la fanno con altri 4/5 anni di sviluppo a preparare un terzo capitolo e concludere la trilogia? Magari saranno pure quelli cross gen, ma con PS6. E poi i mondi di gioco, i personaggi, la trama, i nemici, lo stile generale...e' gia' tutto pronto per i sequel, sai quanto tempo si risparmia? Vuoi mettere creare un Horizon da zero dovendo inventarsi tutte ste robe, e vuoi mettere che e' tutto gia' pronto e puoi passare (quasi) subito alla programmazione? I tempi ci sono eccome, la gen e' appena iniziata, il 2027 e PS6 sono lontanissimi.

Riguardo Uncharted, beh, per me il 4 l'hanno fatto per accontentare i fan, non era un capitolo "necessario", pero' ha venduto tantissimo, quindi magari ce lo ritroveremo ancora "tra i piedi".

GTA 6 latita perche' stanno facendo ancora cosi' tanti soldi col 5 che facendolo uscire si darebbero una zappata sui piedi. Chi lo sa quanto tireranno ancora avanti con l'on line del 5, a me ha stufato dopo 2 ore. Ma io ho 45 anni, mica 13.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

GTA 6 o esce adesso (e per adesso intendo entro il 2022) oppure se ne riparla a fine gen.

A me sembra più probabile la seconda, considerando che Rockstar ormai fa un gioco a gen e ha già annunciato l'edizione PS5 del quinto.

 

Per il resto, io ribadisco che la scelta mi va bene così. PS4 si prenderà le versioni castrate dei nuovi giochi, PS5 avrà comunque la sua softeca "di inizio" gen composta da prodotti piccoli/medi (Demon's, Ratchet, Returnal, un altro remake di Bluepoint ad esempio) e in più ci si gioca l'edizione di riferimento di Horizon e GOW che altrimenti avremmo aspettato per un bel po' nel mentre che cresceva la base installata.

Dal 2023 probabilmente cesserà il supporto a PS4, sono abbastanza convinto che il nuovo titolo ND verrà fuori only on PS5 proprio in quel periodo (Parte III).

 

L'alternativa sarebbe stata avere solo quei giochi piccoli/medi fino al 2023 per ricevere in cambio un GOW esclusivo PS5 forse due anni prima di quanto lo sarà comunque, insomma mi va strabene così.

Quello che ormai mi pesa non è tanto sfruttare la gen in senso lato ma attendere decenni per capire come finisce un'opera. Rimpiango i tempi in cui in 4-5 anni si chiudeva tutto, ormai sono diventati strazi decennali dove per aspettare di giocare 30 ore passano centinaia di giorni di rumors e cacate varie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Friend5001

GTA 6 o esce adesso (e per adesso intendo entro il 2022) oppure se ne riparla a fine gen.

 

Assolutamente fine gen, ora stanno ancora macinando soldi con GTA 5 (previsto pure per PS5, appunto; c'e' gente che lo comprera' per la TERZA volta, assurdo). Per un gioco del genere, costosissimo, dev'essere presente sul mercato una base installata bella corposa, quindi per me prima del 2024 non se ne parla. Puo' anche essere che nel frattempo in Rockstar stiano svolgendo il grosso del lavoro di scrittura / locations / mondo di gioco, dopotutto se il loro Albero dei Soldi continua a dare tutti sti frutti possono fare le cose con molta calma, il tempo non e' un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Assolutamente fine gen, ora stanno ancora macinando soldi con GTA 5 (previsto pure per PS5, appunto; c'e' gente che lo comprera' per la TERZA volta, assurdo). Per un gioco del genere, costosissimo, dev'essere presente sul mercato una base installata bella corposa, quindi per me prima del 2024 non se ne parla. Puo' anche essere che nel frattempo in Rockstar stiano svolgendo il grosso del lavoro di scrittura / locations / mondo di gioco, dopotutto se il loro Albero dei Soldi continua a dare tutti sti frutti possono fare le cose con molta calma, il tempo non e' un problema.
Ma guarda, alla fine sono giochi autoconclusivi. Se devono fare titoli a livello di RDR2, centinaia di ore e realizzazione maniacale, possono prendersi tutto il tempo che vogliono...
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono per sfruttare al meglio le console ma è più che comprensibile che non si voglia buttare alle ortiche più di 100 milioni di PS4... con quei soldi possono finanziare un progetto grosso e rifinito che sarebbe impossibile con la sola base di PS5.

 

È un giusto equilibrio che i tempi moderni richiedono...

 

Quindi stipazzi l’importante è che facciano bei giochi e amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Io sono per sfruttare al meglio le console ma è più che comprensibile che non si voglia buttare alle ortiche più di 100 milioni di PS4... con quei soldi possono finanziare un progetto grosso e rifinito che sarebbe impossibile con la sola base di PS5.

 

È un giusto equilibrio che i tempi moderni richiedono...

 

Quindi stipazzi l’importante è che facciano bei giochi e amen.

La sto accettando anch'io questa cosa. Poco alla volta. Se ci penso mi infastidisce ma non posso farci nulla. Accetto e aspetto il prossimo giro di titoli che sarà per forza solo next gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Friend5001

Ma guarda, alla fine sono giochi autoconclusivi. Se devono fare titoli a livello di RDR2, centinaia di ore e realizzazione maniacale, possono prendersi tutto il tempo che vogliono...

Si, esatto, lo dicevo anche perche' loro sono i primi (gli unici?) a poterselo permettere, visto che comunque stanno macinando miliardi a palate con GTA5 on line e hanno "il culo parato" mentre si prendono tutto il tempo che vogliono per il sequel. Pero' e' arrivata la next gen ormai, quindi devono decidere se fare GTA6 cross (con uscita max tra 2 anni) o se farlo solo next (2025 o oltre). Io dico next soprattutto perche' gli introiti provenienti da GTA 5 continuano ad arrivare a fiumi, e secondariamente perche' avranno molto piu' tempo per "far bene" tutto.

Oh, io Red Dead 2 non l'ho ancora preso, mi puzza di noioso, di lande vuote e desolate, boh. Pero' se mai faranno una versione PS5 bella pompata magari un pensierino ce lo faccio...se riuscirete a convincermi. Il primo lo lasciai a meta', sempre per noia, qui cos'e' cambiato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
Si, esatto, lo dicevo anche perche' loro sono i primi (gli unici?) a poterselo permettere, visto che comunque stanno macinando miliardi a palate con GTA5 on line e hanno "il culo parato" mentre si prendono tutto il tempo che vogliono per il sequel. Pero' e' arrivata la next gen ormai, quindi devono decidere se fare GTA6 cross (con uscita max tra 2 anni) o se farlo solo next (2025 o oltre). Io dico next soprattutto perche' gli introiti provenienti da GTA 5 continuano ad arrivare a fiumi, e secondariamente perche' avranno molto piu' tempo per "far bene" tutto.

Oh, io Red Dead 2 non l'ho ancora preso, mi puzza di noioso, di lande vuote e desolate, boh. Pero' se mai faranno una versione PS5 bella pompata magari un pensierino ce lo faccio...se riuscirete a convincermi. Il primo lo lasciai a meta', sempre per noia, qui cos'e' cambiato?

Se non ti è piaciuto il primo, puoi tranquillamente lasciar perdere il secondo.

(io l'ho adorato).

 

Quoto su GTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto, lo dicevo anche perche' loro sono i primi (gli unici?) a poterselo permettere, visto che comunque stanno macinando miliardi a palate con GTA5 on line e hanno "il culo parato" mentre si prendono tutto il tempo che vogliono per il sequel. Pero' e' arrivata la next gen ormai, quindi devono decidere se fare GTA6 cross (con uscita max tra 2 anni) o se farlo solo next (2025 o oltre). Io dico next soprattutto perche' gli introiti provenienti da GTA 5 continuano ad arrivare a fiumi, e secondariamente perche' avranno molto piu' tempo per "far bene" tutto.

Oh, io Red Dead 2 non l'ho ancora preso, mi puzza di noioso, di lande vuote e desolate, boh. Pero' se mai faranno una versione PS5 bella pompata magari un pensierino ce lo faccio...se riuscirete a convincermi. Il primo lo lasciai a meta', sempre per noia, qui cos'e' cambiato?

Va anche detto che GTA è una serie con gambe lunghissime, quindi magari anche farlo uscire quando la base istallata non è enorme non comporterebbe chissà quale danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Boh io sinceramente preferivo le parole di Layden quando diceva che avrebbe voluto un ritorno degli AAA nel range delle 12-15 ore per fronteggiare l'esigenza dell'industria di ripensare i costi vertiginosi dello sviluppo di AAA. Finirei più giochi, prima di tutto, e avrei contenuti più stretti e avvincenti.

Non è che mi vada poi così a genio dover avere un titolo per team a generazione. Invece di passare cinque anni a fare un gioco di 80 ore, quando va bene, non sarebbero meglio tre anni e un gioco di 15 ore?

 

GOW e TLOU 2 sono casi particolari, entrambi giochi da 20-30 ore, sviluppati però tra i 4 e 5 anni. Hanno una media di ore leggermente superiore, ma tempi di sviluppo troppo dilatati.

 

Questi sono team che in 2-3 anni possono tirare fuori produzioni allo stato dell'arte, ma andrebbero riviste le ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

quanto siete ingenui, ma non vi siete accorti che esce solo un capitolo per gen? 1 solo god of war sulla ps4, un solo uncharted, un solo horizon zero dawn, zero gta6, insomma i tempi per sviluppare un gioco si sono allungati di molto e se esce un god of war cross gen, non vedremo mai un secondo god of war o un HZD only ps5 perche la ps5 sarà giunta alla fine del suo ciclo di vita, i giochi only ps5 dovevano gia essere in cantiere da 2 anni e invece hanno lavorato su HZD in cross gen:cheppalle:

 

Non fai i conti con chi li crea?

 

Horizon è lo stesso team che fece KZ a inizio gen.

God of war venne fatto dopo aver cancellato l'altro progetto troppo simil destiny.

Uncharted ha visto uscire sia lost legacy che tlou 2 dallo stesso team.

Sucker punch ha fatto infamous e ghost of tsushima.

 

Ogni team ha droppato mediamente 2 titoli a gen ergo sui 4 anni di sviluppo che il tempo che ci mettevano anche prima.

 

Se ora partono a cannone coi cross gen possiamo contarli quasi come il terzo titolo per ps4 o come il primo di presumibili tre titoli per ps5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si che ne fanno almeno due di God suvvia se questo esce praticamente a inizio gen e di norma dura un 7 annetti/8 una gena vuoi che non ne tirano fuori uno, su PS4 è diverso è uscio nel 2018 quasi a fine gen God

Pensa che figata neme il secondo ce lo giochiamo ancora su 4 e il terzo che sará una roba colossale in stile gow 3 sará only next vedremo veramente uno stacco netto generazionale. Sono piú in hype per il terzo che questo che deve ancora uscire :asd: poi ovvio gow si gioca a prescindere, uscisse solo su switch lo comprerei anche lí.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che figata neme il secondo ce lo giochiamo ancora su 4 e il terzo che sará una roba colossale in stile gow 3 sará only next vedremo veramente uno stacco netto generazionale. Sono piú in hype per il terzo che questo che deve ancora uscire :asd: poi ovvio gow si gioca a prescindere, uscisse solo su switch lo comprerei anche lí.

Sperem per il 2 su PS4

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...