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Capcom perde un altro pezzo di storia


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Ono da le dimissioni e lascia Capcom dopo 30 anni T_T

 

Nel corso degli ultimi giorni, diversi rumor avevano riportato di uno sviluppo di Street Fighter 6 in forte ritardo e privo di Yoshinori Ono alla guida del progetto.

 

Ebbene, quest'oggi, alquanto inaspettatamente, giunge dal Director la conferma ufficiale della decisione di lasciare Capcom. Yoshinori Ono ha affidato il messaggio alle pagine del proprio account Twitter ufficiale, sul quale è apparso il cinguettio che trovate in calce a questa news. In queste poche righe, il volto dietro il franchise di Street Fighter ringrazia la community legata all'universo dei picchiaduro per il continuo supporto offerto alla sua attività come sviluppatore videoludico.

 

Rammaricandosi di come le note difficoltà che hanno coinvolto il 2020 abbiano impedito di organizzare il Capcom Pro Tour nella sua forma consueta, Ono ha evidenziato che è comunque lieto di come la manifestazione abbia potuto comunque trovare una propria dimensione anche quest'anno. "Sono stato legato al brand di Street Fighter per molto tempo, - ricorda - e ci sono stati momenti belli, momenti brutti e momenti di vuoto [...] Ora, dopo oltre 30 anni di servizio in Capcom, lascerò la Compagnia quest'estate. Questo significa che rassegnerò le dimissioni dal mio ruolo di brand manager per molti titoli Capcom, incluso Street Fighter".

 

Il franchise continuerà comunque a esistere, sottolinea, Ono, che ne affida la cura alle nuove generazioni di sviluppatori Capcom.

 

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Con tutto il rispetto per i nostalgici del 2 che rimpiangono com’erano loro quando è uscito il 2 :sisi:

Ecchime io giocherei solo quello a vita. Non so ma mi è rimasto nel cuore, premetto che il 3 e gli altri gli sono sicuramente sopra, ma il 2 è il 2 non so. Non riesco a dimenticarmelo. ..... parlo da giocatore di 200 lire in sala, Dio che tempi....

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Ma più che altro Ono è SF e SF è Ono.

Non ha veramente senso altrove.

 

fare un nuovo picchiaduro con meccaniche 2D oggi? Praticamente impossibile trovargli mercato senza il nome grosso dietro.

(In questa gen sono usciti TUTTI i brand storici... nessuno nuovo si è fatto largo).

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Ma più che altro Ono è SF e SF è Ono.

Non ha veramente senso altrove.

 

fare un nuovo picchiaduro con meccaniche 2D oggi? Praticamente impossibile trovargli mercato senza il nome grosso dietro.

(In questa gen sono usciti TUTTI i brand storici... nessuno nuovo si è fatto largo).

 

Non c'è quello di Arika? Quello di cui non si ricorda nessuno?

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Ecchime io giocherei solo quello a vita. Non so ma mi è rimasto nel cuore, premetto che il 3 e gli altri gli sono sicuramente sopra, ma il 2 è il 2 non so. Non riesco a dimenticarmelo. ..... parlo da giocatore di 200 lire in sala, Dio che tempi....

Forse perchè non ci ha lavorato Yoshinori Ono :D lui ha cominciato con gli Apha e il 3 versione coin op e si occupava solo del suono.

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    • L'astensione dell'Italia è semplicemente miserabile.
    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
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