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Playstation Studios


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43 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Ma va, con giornalai e influencer già in damage control che stanno facendo i salti carpiati per convincere il pubblico che in fondo è stata una grande conferenza 🤣 alla fine la gente ci crede.

C’e’ pure chi vi sta facendo credere che Redfall e’ vittima del bullismo della stampa anti xbox e stanno preparando le recensioni da 7.5 per Starfield, e ti assicuro che la gente ci crede 🤣

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1 minuto fa, Boys ha scritto:

C’e’ pure chi vi sta facendo credere che Redfall e’ vittima del bullismo della stampa anti xbox e stanno preparando le recensioni da 7.5 per Starfield, e ti assicuro che la gente ci crede 🤣

Chi xBox era? Io parlo di testate ben più “autorevoli”

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26 minuti fa, Riverside ha scritto:

L'auto-convincimento è una brutta bestia.

Mi ricorda quelli che si erano auto-convinti del GamePass inondato da Gaas e isometrici.

E che allo stesso stesso tempo non si accorgono di fatti reali e tangibili che gli avvengono sotto il naso, tipo una conferenza con più Gaas che altro.

 

Ma avessi detto chissà che, semplicemente oggi iniziamo a vedere i frutti di una visione di, boh, due, tre anni fa. Può essere tranquillamente che da domani, visti i risultati in generale nell'industria, cambino idea e si rifocalizzino interamente sui single player. Ma le risorse investite sui famosi 12 gaas rimangono, non sono spiccioli e sono frutto di una decisione pianificata (giusta o sbagliata che sia), non sono il kebab assassino che ti prendi alle 3 del mattino dopo aver fatto serata.

Poi nessuno, per lo meno non io, dice che Sony smetterà di fare i suoi famosi gioconi che mandano in visibilio grandi e piccini.

 

P.S. Non si è visto niente, ma a me Marathon di Bungie intriga un casino. Lo stile c'è e loro i giochi li sanno fare.

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L’assenza dei PlayStation Studios da uno show da quando implica la scomparsa empirica dei suddetti con i loro progetti che sono in sviluppo ormai in media da 3 anni almeno?!? 
Si vuole far passare che i 3 anni di vuoto della concorrenza siano quelli di PlayStation che ad oggi invece sta facendo uscire esclusive di qualità con cadenza regolare ?!?

 

 

3 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Ma avessi detto chissà che, semplicemente oggi iniziamo a vedere i frutti di una visione di, boh, due, tre anni fa. Può essere tranquillamente che da domani, visti i risultati in generale nell'industria, cambino idea e si rifocalizzino interamente sui single player. Ma le risorse investite sui famosi 12 gaas rimangono, non sono spiccioli e sono frutto di una decisione pianificata (giusta o sbagliata che sia), non sono il kebab assassino che ti prendi alle 3 del mattino dopo aver fatto serata.

Poi nessuno, per lo meno non io, dice che Sony smetterà di fare i suoi famosi gioconi che mandano in visibilio grandi e piccini.

 

P.S. Non si è visto niente, ma a me Marathon di Bungie intriga un casino. Lo stile c'è e loro i giochi li sanno fare.

Dei GAAS si sapeva da ormai più di un anno e prima o poi li dovevano mostrare, purtroppo rimarranno una spina, Microsoft ha tentato di fare lo stesso, vedasi le politiche dietro Halo Infinite. Sono una realtà dell’industria moderna ma sono solo un segmento che non dissolve il resto. 
Infatti su ps5 non solo continuano ad uscire single player (quest’anno FF16 e Spiderman 2) ma ne rimangono annunciati circa una decina tra Ronin, Wolverines, Phandom, Project Aweking, Death Strading 2, The last of us Faction (annunciato sul palco di Geof),  Pragmata, Final Fantasy 7 Rebirth ecc.

Al contempo si cerca di portare avanti una VR2 con annunci sul breve periodo, politica che stanno seguendo anche per i titoli tradizionali, evitando di eccedere con produzioni che usciranno tra troppi anni, e trovando invece un bilanciamento tra grossi progetti a lungo termine e titoli che usciranno a breve; è una strategia di comunicazione diversa rispetto a quella del 2015/2016 basata sui sogni dei videogiocatori, e neppure tanto se andiamo a vedere annunci come il Remake di Silent Hill 2, da sempre sperato fino alla nausea oltre al Silent Hill next gen che stanno producendo in quel di Konami.

Nell’era PS4 erano centrati solo su un tipo di produzioni, oggi invece la situazione è molto più eterogenea: titoli single player, VR2, remake nostalgici, GAAS, servizi in abbonamento streaming. Dunque per forza di cose la comunicazione sembra più confusa.

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18 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Dei GAAS si sapeva da ormai più di un anno e prima o poi li dovevano mostrare, purtroppo rimarranno una spina, Microsoft ha tentato di fare lo stesso, vedasi le politiche dietro Halo Infinite. Sono una realtà dell’industria moderna ma sono solo un segmento che non dissolve il resto. 

E chi ha detto il contrario?

18 minuti fa, Romaeterna47 ha scritto:

Infatti su ps5 non solo continuano ad uscire single player (quest’anno FF16 e Spiderman 2) ma ne rimangono annunciati circa una decina tra Ronin, Wolverines, Phandom, Project Aweking, Death Strading 2, The last of us Faction (annunciato sul palco di Geof),  Pragmata, Final Fantasy 7 Rebirth ecc.

Di 8 titoli che citi, 2 sono first party, di cui 1 è un gaas (Factions).

Così come nello showcase i Playstation Studios c'erano eccome. Erano 4 + 1 (Helldivers 2, per cui Sony fa da publisher), e di questi 3 + 1 erano gaas. 

 

La comunicazione non è confusa, è chiarissima. Può piacere o non piacere, ma è chiara. E, per l'ennesima volta, nessuno dice che Sony smetterà di investire sui single player. Anzi, continuerà a investirci di brutto e probabilmente ad aumentare il divario che c'è tra i suoi action cinematografici e quelli del resto dell'industria.

 

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Adoro il defence force senza cognizione di causa.

La verità è che da uno showcase ti aspetti di portare a casa qualcosa di concreto e/o qualche annuncio forte e invece non si sono viste ne date di uscita, ne annunci di nuovi giochi (first o third) esclusivi, oltre ad una marea di roba che ha fatto rigettare capodanno 2020.

La verità è che in tutto il 2023 esce solo UN first Sony e campano con giochi THIRD (alla faccia di quelli che sono promotori dell'industria, mica come MS che deve comprarsi le esclusive e i publisher perchè gnafa!!!).

La verità è che uscito Spiderman non si vede mezza esclusiva all'orizzonte e non fatemi i listoni di roba annunciata eoni fa per tranquillizzare le persone (piena di terze parti pure quella), quando poi perculate senza cognizione di causa (anche giustamente) i listoni di xbox di roba presentata nel 2020; un po' di coerenza non guasterebbe con i giudizi.

La verità è che il nuovo corso dirigenziale punta allo sviluppo interno di giochi come quello di Haven (il 60% degli investimenti, lo han detto l'altro giorno), lo show ne ha solo certificato le intenzioni; praticamente quanto credevate sarebbe successo ad xbox per colpa del gamepass invece è toccato a chi i giochi li vende a 80 euro, triste destino.

La VR2 evidentemente Roma non ce l'ha, ha una libreria ferma dal lancio e non esce niente per non si sa quanto ancora, ah no c'è il gioco dove tagli i cubetti che era uscito pure sui visori per cellulare, WOW! La cosa migliore che si è visto è RE4 VR (che si sapeva), annunciato come "in development", quindi, ciaone e arrivederci uscirà tra non si sa quanto, intanto la periferica prende la polvere.

Per riassumere, e rimanendo in tema con il topic, quindi i PS Studios, per 1 anno intero (da GOW2 uscito a fine 2022) ed oltre dei loro giochi vediamo SOLO Spiderman; i restanti sono SPARITI e dopo l'uscita del seguito di Insomniac rimane il deserto dei tartari, il rischio di rimanere a bocca asciutta per l'inizio dell'anno prossimo si inizia a sentire, il ritmo produttivo degli xbox studios praticamente. (e non è un complimento)
LA VR2 non ha nemmeno UN SINGOLO progetto first party in sviluppo ed è semplicemente VERGOGNOSO per chi gli ha dato fiducia sganciando 600 pippi che non sia supportata già dopo 4 mesi.

A proposito di VR, momento spazio pubblicitario:
- Vendesi VR2 450 euro; vediamo in quanti sono fiduciosi qua dentro :asd:

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Certo che questo showcase ha alzato un polverone... Ma non del tipo che Sony si aspettasse.

 

PS: Ma solo a me fa rodere pensare che un team di Naughty Dog abbia buttato 4 anni di lavoro a fare qualcosa che praticamente nessun utente gli aveva chiesto?

Modificato da anty92
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14 minuti fa, anty92 ha scritto:

Certo che questo showcase ha alzato un polverone... Ma non del tipo che Sony si aspettasse.

 

PS: Ma solo a me fa rodere pensare che un team di Naughty Dog abbia buttato 4 anni di lavoro a fare qualcosa che praticamente nessun utente gli aveva chiesto?

Beh Jimbo aveva detto di fare rumore… è stato preso alla lettera :asd: 

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41 minuti fa, anty92 ha scritto:

Certo che questo showcase ha alzato un polverone... Ma non del tipo che Sony si aspettasse.

 

PS: Ma solo a me fa rodere pensare che un team di Naughty Dog abbia buttato 4 anni di lavoro a fare qualcosa che praticamente nessun utente gli aveva chiesto?

La cosa grave è che se Naughty Dog ha dovuto scontrarsi coi suoi limiti su un genere di cui non si è mai occupata, figurati i talenti e i budget di tutti gli altri first a che punto sono. Tolta Bungie. 

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Un sacco di gente qui manco sa di che azzo si sta parlando. Gente che Fazioni del primo TLoU manco sa che cosa sia.

Io AMO la modalità multiplayer di TLoU e lo dico da gamer 99% singleplayer.

Nella sua "semplicità" era ideata in modo tale che se sbagliavi una manche rischiavi di fotterti tutta la campagna. SÌ, nonostante fosse un multiplayer c'era la modalità in cui dover far "sopravvivere" la propria comunità per N match.

Non diciamo cazzate che NESSUNO abbia chiesto ai ND di creare sto gioco online. Certamente non sarebbe stato malvagio avere questa modalità direttamente in Part 2, ma se i ND hanno ritenuto di puntare a espandere la formula con un gioco full online, un MINIMO di fiducia penso che nella loro carriera se la siano meritata.

SOPRATTUTTO visto che oltre a questo stanno UFFICIALMENTE sviluppando almeno 2 altri giochi (una nuova IP e - suppongo - Part 3).

Poi che anch'io mi aspettassi almeno un mezzo teaser di questo Fazioni allo Showcase è fuor di dubbio... come anche che sia rimasto abbastanza scottato dallo "show" in generale.

... ma mettere in dubbio ND è semplicemente da gamer "ignoranti". Perdonate la schiettezza.

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50 minuti fa, Kintaro Oe ha scritto:

Un sacco di gente qui manco sa di che azzo si sta parlando. Gente che Fazioni del primo TLoU manco sa che cosa sia.

Io AMO la modalità multiplayer di TLoU e lo dico da gamer 99% singleplayer.

Nella sua "semplicità" era ideata in modo tale che se sbagliavi una manche rischiavi di fotterti tutta la campagna. SÌ, nonostante fosse un multiplayer c'era la modalità in cui dover far "sopravvivere" la propria comunità per N match.

Non diciamo cazzate che NESSUNO abbia chiesto ai ND di creare sto gioco online. Certamente non sarebbe stato malvagio avere questa modalità direttamente in Part 2, ma se i ND hanno ritenuto di puntare a espandere la formula con un gioco full online, un MINIMO di fiducia penso che nella loro carriera se la siano meritata.

SOPRATTUTTO visto che oltre a questo stanno UFFICIALMENTE sviluppando almeno 2 altri giochi (una nuova IP e - suppongo - Part 3).

Poi che anch'io mi aspettassi almeno un mezzo teaser di questo Fazioni allo Showcase è fuor di dubbio... come anche che sia rimasto abbastanza scottato dallo "show" in generale.

... ma mettere in dubbio ND è semplicemente da gamer "ignoranti". Perdonate la schiettezza.

Va tutto benone quindi, Schreier avrà sparato minchiate

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4 ore fa, Grappa.892 ha scritto:

E chi ha detto il contrario?

Di 8 titoli che citi, 2 sono first party, di cui 1 è un gaas (Factions).

Così come nello showcase i Playstation Studios c'erano eccome. Erano 4 + 1 (Helldivers 2, per cui Sony fa da publisher), e di questi 3 + 1 erano gaas. 

 

La comunicazione non è confusa, è chiarissima. Può piacere o non piacere, ma è chiara. E, per l'ennesima volta, nessuno dice che Sony smetterà di investire sui single player. Anzi, continuerà a investirci di brutto e probabilmente ad aumentare il divario che c'è tra i suoi action cinematografici e quelli del resto dell'industria.

 

Del tuo messaggio mezzo rigo non è pertinente a ciò che ho già affermato specificato e sottolineato più volte, e questo per giunta in tutti i post che ho posto in essere. Ho già specificato che i first party per buona a parte erano praticamente assenti, e che quelli presenti, avendo di fatto la necessità prima o poi di doverli mostrare questi benedetti Gaas dai team appena acquistati, hanno deciso, appunto di farlo, PURTROPPO, in questo evento.
Dunque non capisco che senso abbia la tua risposta quasi a voler contraddire un post che invece afferma proprio ciò che stai dicendo. 

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7 ore fa, Gingen ha scritto:

La realtà dei fatti è che quest'anno l'unico first che FORSE caccia un gioco è insomniac... E da quello che si è visto non fa neanche gridare al miracolo tecnico visto che è pure nextgen. Poi potete tirare in ballo pure il 1987... Ma OGGI siamo nel 2023.

Dai dai che il gioco di punta Xbox è Starfield… li la tecnica 2023 non verrà tirata in ballo immagino 😂

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4 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Adoro il defence force senza cognizione di causa.

La verità è che da uno showcase ti aspetti di portare a casa qualcosa di concreto e/o qualche annuncio forte e invece non si sono viste ne date di uscita, ne annunci di nuovi giochi (first o third) esclusivi, oltre ad una marea di roba che ha fatto rigettare capodanno 2020.

La verità è che in tutto il 2023 esce solo UN first Sony e campano con giochi THIRD (alla faccia di quelli che sono promotori dell'industria, mica come MS che deve comprarsi le esclusive e i publisher perchè gnafa!!!).

La verità è che uscito Spiderman non si vede mezza esclusiva all'orizzonte e non fatemi i listoni di roba annunciata eoni fa per tranquillizzare le persone (piena di terze parti pure quella), quando poi perculate senza cognizione di causa (anche giustamente) i listoni di xbox di roba presentata nel 2020; un po' di coerenza non guasterebbe con i giudizi.

La verità è che il nuovo corso dirigenziale punta allo sviluppo interno di giochi come quello di Haven (il 60% degli investimenti, lo han detto l'altro giorno), lo show ne ha solo certificato le intenzioni; praticamente quanto credevate sarebbe successo ad xbox per colpa del gamepass invece è toccato a chi i giochi li vende a 80 euro, triste destino.

La VR2 evidentemente Roma non ce l'ha, ha una libreria ferma dal lancio e non esce niente per non si sa quanto ancora, ah no c'è il gioco dove tagli i cubetti che era uscito pure sui visori per cellulare, WOW! La cosa migliore che si è visto è RE4 VR (che si sapeva), annunciato come "in development", quindi, ciaone e arrivederci uscirà tra non si sa quanto, intanto la periferica prende la polvere.

Per riassumere, e rimanendo in tema con il topic, quindi i PS Studios, per 1 anno intero (da GOW2 uscito a fine 2022) ed oltre dei loro giochi vediamo SOLO Spiderman; i restanti sono SPARITI e dopo l'uscita del seguito di Insomniac rimane il deserto dei tartari, il rischio di rimanere a bocca asciutta per l'inizio dell'anno prossimo si inizia a sentire, il ritmo produttivo degli xbox studios praticamente. (e non è un complimento)
LA VR2 non ha nemmeno UN SINGOLO progetto first party in sviluppo ed è semplicemente VERGOGNOSO per chi gli ha dato fiducia sganciando 600 pippi che non sia supportata già dopo 4 mesi.

A proposito di VR, momento spazio pubblicitario:
- Vendesi VR2 450 euro; vediamo in quanti sono fiduciosi qua dentro :asd:

In realtà la concorrenza da due anni non fa uscire nulla, dunque mi pare degno di una certa ilarità ciò che descrivi, anche alla luce del fatto che vuoi o non vuoi sulla console Sony hai avuto già diversi titoli first party che hanno coperto tutti gli anni. In aggiunta abbiamo anche quelli delle terze parti, che restano esclusive, figlie di una strategia mirata, e d’altronde ciò che importa è che la console sia piena di esclusive di qualità. Cosa che attualmente non si può affermare per Microsoft.

Questo è un dato incontrovertibile, dovete prendervelo e portarvelo a casa, farsi poi i pipponi su uno show che resta pur sempre uno show è tipico di chi cerca esasperatamente di far finta che la realtà che conta è cosa stia girando sulla tua console attualmente e nel breve termine.

Il nuovo corso della dirigenza vede un impegno su più fronti non sacrificando i team first grossi nella realizzazione di AAA classici. Infatti questi tre anni confermano ciò al netto di tutte le uscite. Pertanto buttarla in caciara andando contro i fatti significa convincersi che ad oggi ciò che conta sono gli show e non i giochi che si stanno giocando. Un controsenso.

 

 

Detto questo, stanno comunicando male al popolo nerd, hanno utilizzato uno show fondamentale per mostrare un panorama confuso, poco identificativo nella percezione degli hardcore. Ciò che hanno fatto non era necessario poiché tali show vengono seguiti da noi e non da chi si diverte con GAAS. 

È una dirigenza che emotivamente non riesce a coinvolgermi nella macchina del marketing, ma sono anche piuttosto razionale nel considerare ciò che conta: videogiocare. 
 

Sul VR2 aspetterei un altro pò prima di giudicare, ovviamente di certo non l’hanno fatto apparire in forma. Ma obiettivamente spendere 650€ e non avere una prospettiva concreta sulla periferica desta preoccupazioni.

 

17 minuti fa, Mattia ha scritto:

Dai dai che il gioco di punta Xbox è Starfield… li la tecnica 2023 non verrà tirata in ballo immagino 😂

E parliamo di un titolo che precede due anni di vuoto, della serie: prima o poi devono pur uscire, poi è piuttosto comico vantarsi che in quel periodo hai finalmente dei first party…a Roma direbbero: e grazie ar ca…

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1 ora fa, Romaeterna47 ha scritto:

In realtà la concorrenza da due anni non fa uscire nulla, dunque mi pare degno di una certa ilarità ciò che descrivi, anche alla luce del fatto che vuoi o non vuoi sulla console Sony hai avuto già diversi titoli first party che hanno coperto tutti gli anni. In aggiunta abbiamo anche quelli delle terze parti, che restano esclusive, figlie di una strategia mirata, e d’altronde ciò che importa è che la console sia piena di esclusive di qualità. Cosa che attualmente non si può affermare per Microsoft.

Questo è un dato incontrovertibile, dovete prendervelo e portarvelo a casa, farsi poi i pipponi su uno show che resta pur sempre uno show è tipico di chi cerca esasperatamente di far finta che la realtà che conta è cosa stia girando sulla tua console attualmente e nel breve termine.

Il nuovo corso della dirigenza vede un impegno su più fronti non sacrificando i team first grossi nella realizzazione di AAA classici. Infatti questi tre anni confermano ciò al netto di tutte le uscite. Pertanto buttarla in caciara andando contro i fatti significa convincersi che ad oggi ciò che conta sono gli show e non i giochi che si stanno giocando. Un controsenso.

 

 

Detto questo, stanno comunicando male al popolo nerd, hanno utilizzato uno show fondamentale per mostrare un panorama confuso, poco identificativo nella percezione degli hardcore. Ciò che hanno fatto non era necessario poiché tali show vengono seguiti da noi e non da chi si diverte con GAAS. 

È una dirigenza che emotivamente non riesce a coinvolgermi nella macchina del marketing, ma sono anche piuttosto razionale nel considerare ciò che conta: videogiocare. 
 

Sul VR2 aspetterei un altro pò prima di giudicare, ovviamente di certo non l’hanno fatto apparire in forma. Ma obiettivamente spendere 650€ e non avere una prospettiva concreta sulla periferica desta preoccupazioni.

 

E parliamo di un titolo che precede due anni di vuoto, della serie: prima o poi devono pur uscire, poi è piuttosto comico vantarsi che in quel periodo hai finalmente dei first party…a Roma direbbero: e grazie ar ca…

Guarda che io non mi metto nemmeno a paragonare le performance (scadenti) di xbox.
Cioè, ma non è che siccome gli altri hanno fatto peggio negli anni PASSATI sin quanto a scheduling, allora va bene se in Sony fanno uscire un gioco first all'anno eh.
Da quanti anni non capitava che in un intero anno non uscisse più di un first party playstation?

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1 ora fa, Metalinside ha scritto:

Ragazzi siate obiettivi, la situazione riguardo PlayStation è a dir poco disastrosa e mai mi sarei aspettato di scriverlo. Stanno sbagliando tutto: gestione degli studi, comunicazione, presentazione dei giochi. Boh, sembra una compagnia totalmente diversa se pensiamo all'era PS4.

Lo e', prima era giapponese, ora e' americana (come Xbox, guarda il caso). Coincidenze?

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3 ore fa, Romaeterna47 ha scritto:

Del tuo messaggio mezzo rigo non è pertinente a ciò che ho già affermato specificato e sottolineato più volte, e questo per giunta in tutti i post che ho posto in essere. Ho già specificato che i first party per buona a parte erano praticamente assenti, e che quelli presenti, avendo di fatto la necessità prima o poi di doverli mostrare questi benedetti Gaas dai team appena acquistati, hanno deciso, appunto di farlo, PURTROPPO, in questo evento.
Dunque non capisco che senso abbia la tua risposta quasi a voler contraddire un post che invece afferma proprio ciò che stai dicendo. 

 

Credo che il senso della mia risposta fosse abbastanza chiaro:

- I first party Sony erano presenti

- I first party Sony hanno presentato quello che hanno presentato

- Quello che hanno presentato è frutto di una visione chiara e dichiarata. Nessuno obbligava Sony a presentare qualcosa malvolentieri, come per dire sì, dai, levamose sto dente. O perché me so comprato 'sto brocco perché stavo 'mbriaco e mo qualcosa gliela devo far fare.

Tutto qua. Senza giudizi di valore, senza per fortuna o purtroppo.

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44 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Credo che il senso della mia risposta fosse abbastanza chiaro:

- I first party Sony erano presenti

- I first party Sony hanno presentato quello che hanno presentato

- Quello che hanno presentato è frutto di una visione chiara e dichiarata. Nessuno obbligava Sony a presentare qualcosa malvolentieri, come per dire sì, dai, levamose sto dente. O perché me so comprato 'sto brocco perché stavo 'mbriaco e mo qualcosa gliela devo far fare.

Tutto qua. Senza giudizi di valore, senza per fortuna o purtroppo.

Tra l’altro siamo solo a metà percorso

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2 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

No ma infatti nessuno sta dicendo che sia necessariamente un male. 

Lo vedo, anche Grappa lo ha ripetuto infinite volte. Sottolineavo che la penso anche io allo stesso modo.

Io mi aspettavo GaaS più vari comunque, invece ho visto fin troppi fucili.

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