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Il futuro di Xbox è roseo


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Adesso, 2B OR NOT 2B ha scritto:

L’evento lo fanno per rispondere ai rumor, che sia sea multi, tutto multi, tutto multi dopo 6 mesi, dopo un anno, che sia abbiamo ascoltato i vostri pareri non va nulla multi.

Se non ci fosse stata tutta questa baraonda non ci sarebbe proprio stato un evento.

Si ma se non c'è nulla di vero mica fai un evento per spiegare la strategia futura smentisci e basta 

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1 minuto fa, Coscienza ha scritto:

Arrivare a dismettere il GP sarebbe un incubo. Il peggior U-turn della storia dei videogiochi ma...nessuna voce indica questo scenario per cui chill.

Ma il GP per me non lo dismettono nemmeno per me, ma sarà la conseguenza di non infilarci dentro dei giochi esclusivi.

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1 minuto fa, snake-16 ha scritto:

Vabbè in tal caso sarà totalmente legittimo comprare un PC e piratare tutti i giochi...

Ma in realtà con uno scenario del genere ( impossibile) prendi il tuo bel gioco usato e lo rivendi bene 

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29 minuti fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

L’evento lo fanno per rispondere ai rumor, che sia sea multi, tutto multi, tutto multi dopo 6 mesi, dopo un anno, che sia abbiamo ascoltato i vostri pareri non va nulla multi.

Se non ci fosse stata tutta questa baraonda non ci sarebbe proprio stato un evento.

Aggiungo e correggo, se non ci fosse qualcosa di vero non commenterebbero nemmeno dei rumor.

D'altronde a questo giro ci si crede tranquillamente che qualcosa di vero ci sia perchè tutto è partito da fonti autrevolissime, non da qualche insider che in realtà non sa nulla.

Poi alle voci vere si è unita la solita baraonda che marcia sull'icertezza del momento e adesso non si capisce piu' nulla, ma ripeto, se hanno annunciato questo evento vuol dire che qualche cambiamento maggiore ci sarà

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30 minuti fa, snake-16 ha scritto:

Vabbè in tal caso sarà totalmente legittimo comprare un PC e piratare tutti i giochi...

Ma infatti mi chiedo in termini di sostenibilità con le console che non si vendono come sperato e un mercato PC dove la pirateria é tornata a farla da padrone a vendere il gamepass. 
Se il gamepass fosse cosí remunerativo non ci sarebbe proprio bisogno di portare le proprie esclusive su altre console. Io continuo a dire che gli analisti hanno fatto previsioni ottimistiche e che ora si stia puntando al piano B ovvero fare il Publisher. Secondo me da utente i tempi non sono maturi.

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21 minuti fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

Ma il GP per me non lo dismettono nemmeno per me, ma sarà la conseguenza di non infilarci dentro dei giochi esclusivi.

 

Però evidentemente metterci i giochi esclusivi non ha portato ai risultati sperati, anzi.

A me pare abbastanza chiaro che confinare un gioco (qualsiasi esso sia, ma l'esempio di Starfield mi sembra abbastanza eloquente) all'interno dell'ecosistema Xbox faccia più male che bene (mentre i giochi Sony e Nintendo godono di un fattore prestigio dato dal loro essere esclusiva) e che, per evitare un'eccessiva svalutazione degli asset acquistati (Bethesda e Activision in primis) forse è opportuno rendere disponibili i giochi anche sulle piattaforme più popolari (come ha fatto con Minecraft, con una buona soddisfazione di tutte le parti in causa).

A una certa bisogna accettare la realtà e bere l'amaro calice, ti pigli il 70% di quello che vendi su Playstation (che facile che sia comunque di più del 100% di quello che vendi su Xbox) e trovi un modo di mandare avanti il tuo business, nell'attesa che le console diventino una semplice icona da cliccare su un dispositivo qualsiasi.

  • Grazie 2
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13 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Però evidentemente metterci i giochi esclusivi non ha portato ai risultati sperati, anzi.

A me pare abbastanza chiaro che confinare un gioco (qualsiasi esso sia, ma l'esempio di Starfield mi sembra abbastanza eloquente) all'interno dell'ecosistema Xbox faccia più male che bene (mentre i giochi Sony e Nintendo godono di un fattore prestigio dato dal loro essere esclusiva) e che, per evitare un'eccessiva svalutazione degli asset acquistati (Bethesda e Activision in primis) forse è opportuno rendere disponibili i giochi anche sulle piattaforme più popolari (come ha fatto con Minecraft, con una buona soddisfazione di tutte le parti in causa).

A una certa bisogna accettare la realtà e bere l'amaro calice, ti pigli il 70% di quello che vendi su Playstation (che facile che sia comunque di più del 100% di quello che vendi su Xbox) e trovi un modo di mandare avanti il tuo business, nell'attesa che le console diventino una semplice icona da cliccare su un dispositivo qualsiasi.

Ma che la console possa non interessare più nei piani di Microsoft ci può stare, l’ho detto i un’altra discussione per me farebbero pure bene a fare produrre le console a terzi con il sistema operativo proprietario.

Ma una strategia per cui vendi tutto multipiattaforma si ti farà guadagnare nel breve periodo ma non ha una minima visione del futuro. Perché quello che accadrà sarà: Xbox smetterà del tutto di vendere, il gamepass che non è presente su PlayStation e Nintendo non avrà più nemmeno la base di console per mantenere i numeri attuali, quindi l’unico sbocco sarà quello di espandere il gamepass PC. 

L’idea di guadagnare dai servizi si trasformerà in breve nel pubblicare unicamente giochi e forse tra 15/20 anni avere un vantaggio su un catalogo cloud se non avranno smantellato prima gli studi che hanno acquisito.

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53 minuti fa, Liquidsnake ha scritto:

Ma infatti mi chiedo in termini di sostenibilità con le console che non si vendono come sperato e un mercato PC dove la pirateria é tornata a farla da padrone a vendere il gamepass. 
Se il gamepass fosse cosí remunerativo non ci sarebbe proprio bisogno di portare le proprie esclusive su altre console. Io continuo a dire che gli analisti hanno fatto previsioni ottimistiche e che ora si stia puntando al piano B ovvero fare il Publisher. Secondo me da utente i tempi non sono maturi.

Il fatto che sia rimunerativo non esclude che pensano così comunque di guadaganare di piu'. Non è che una azienda dice "quello che faccio è sostenibile, non ho interesse adesso a espandermi per guardaganre di piu'".

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6 minuti fa, 2B OR NOT 2B ha scritto:

Ma che la console possa non interessare più nei piani di Microsoft ci può stare, l’ho detto i un’altra discussione per me farebbero pure bene a fare produrre le console a terzi con il sistema operativo proprietario.

Ma una strategia per cui vendi tutto multipiattaforma si ti farà guadagnare nel breve periodo ma non ha una minima visione del futuro. Perché quello che accadrà sarà: Xbox smetterà del tutto di vendere, il gamepass che non è presente su PlayStation e Nintendo non avrà più nemmeno la base di console per mantenere i numeri attuali, quindi l’unico sbocco sarà quello di espandere il gamepass PC. 

L’idea di guadagnare dai servizi si trasformerà in breve nel pubblicare unicamente giochi e forse tra 15/20 anni avere un vantaggio su un catalogo cloud se non avranno smantellato prima gli studi che hanno acquisito.

 

Ah, ma io non sono in disaccordo, provo solo a fare ipotesi da un altro punto di vista, così tanto per parlare.

Oggi il gamepass è l'unica cosa vendibile che proponi sul mercato ed è praticamente l'unico motivo che spinge pochi milioni di persone (che comunque così pochi non sono, non è una situazione tipo Dreamcast o WiiU) a comprare la tua console o entrare nel tuo ecosistema. Evidentemente non basta a raggiungere gli obiettivi che ti sei proposto, allora che fai?

Continui a sbattere la testa contro il muro? Aspetti e speri che i tuoi competitor si suicidino? Non lo so.

La mia sensazione, anche ascoltando e chiacchierando qua e là tra appassionati, è che il 90% delle persone non sappia neanche cosa sia un gioco Xbox, ne parla giusto per sentito dire (quando non per denigrarlo a priori). In pratica, in mercati come il nostro, i giochi MS proprio non esistono per una grandissima fetta di pubblico e forse, lo dico sempre ragionando per assurdo e senza velleità da analista, farli conoscere rendendoli quantomeno "esistenti" può essere un inizio.

Sulle conseguenze a lungo termine, tutto può essere, non so che dire.

Poi, boh, a me lo status quo dell'industria fa abbastanza cagare ormai da anni, quindi qualsiasi cambiamento è sempre il benvenuto. Anzi, per come la vedo io, più distruttivo è, meglio è.

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24 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

(che comunque così pochi non sono, non è una situazione tipo Dreamcast o WiiU)

Uno dei tanti problemi dell'industria..... ai tempi del Dreamcast un gioco MASTODONTICO come Shenmue costo' circa 50 milioni di dollari (entrambi i Shenmue sommati costarono 70 milioni). Si parlava quindi di un quadrupla A alla GTA costato tra le tre e le quattro volte meno di un tripla A odierno Sony. Grazie al cavolo che oggi l'utenza non basta mai. E tu regali uno Starfield ad 1 euro al mese? Sisi, ci guadagnano... se lo dicono loro sara' sicuramente cosi. 

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Prima di suonare le campane a morto potremmo aspettare comunicati ufficiali. Questo indipendentemente dai contenuti del comunicato, se sarà disfatta che almeno venga annunciata in via ufficiale.

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2 minuti fa, anty92 ha scritto:

Io credo che Starfield sia stato considerato come l’ultima spiaggia: ha floppato male e ha innescato una reazione a catena 

Ah non so se è un flop a leggere qua dentro è un successo commerciale...

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Ma come si fa a pensare che abbiano deciso in base a Starfield? Non ve la prendete, ma mi pare assurdo ragazzi.
Oltretutto Phil Spencer disse ben prima che arrivasse Starfield che loro erano consapevoli che un mercato non lo stravolgi con un singolo gioco, manco se è il gioco di Dio, serve anche altro.

E poi, sempre secondo sti ragionamenti, Square Enix allora dovrebbe essere chiusa e fallita da mo? Ubisoft manco ne parliamo?

Io aspetto settimana prossima e farò le mie valutazioni, che di xbox morta è dal 2013 che ne sento parlare.

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20 minuti fa, anty92 ha scritto:

Io credo che Starfield sia stato considerato come l’ultima spiaggia: ha floppato male e ha innescato una reazione a catena 

Lo credi tu infatti, perché il ragionamento non ha un senso logico.

Lsto vendute non potevano aspettarsi i botti visto che è sul pass. (Tra l’altro con una base installare di console piccola)

Lato vendute hardware che si aspettavano? Il system seller? Ma se è un gioco principalmente per pc ed in più accolto in malo modo sua dalla critica sia dal pubblico.

Purtroppo lato esclusive in tutti questi anni non sono riusciti a rilasciare un gioco che uno di altissima qualità ma tutta roba di buona qualità che però non ha lasciato il segno e  non ha smosso nulla 

Modificato da iTzPonio
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2 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Ma come si fa a pensare che abbiano deciso in base a Starfield? Non ve la prendete, ma mi pare assurdo ragazzi.
Oltretutto Phil Spencer disse ben prima che arrivasse Starfield che loro erano consapevoli che un mercato non lo stravolgi con un singolo gioco, manco se è il gioco di Dio, serve anche altro.

E poi, sempre secondo sti ragionamenti, Square Enix allora dovrebbe essere chiusa e fallita da mo? Ubisoft manco ne parliamo?

Io aspetto settimana prossima e farò le mie valutazioni, che di xbox morta è dal 2013 che ne sento parlare.

Bhè in realtà xbox è agonizzante dal 2013,si pensava che con le ultime mosse potesse invertire il trend ed invece ci ritroviamo con numeri peggiori di one ed un pass che non cresce.

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4 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Bhè in realtà xbox è agonizzante dal 2013,si pensava che con le ultime mosse potesse invertire il trend ed invece ci ritroviamo con numeri peggiori di one ed un pass che non cresce.


Hai visto i risultati finanziari dal 2013 ad oggi?
Agonizzante ... forse non avete capito che il mercato del videogioco non è quello di ormai 20 anni fa dove era quasi totalizzato dalle console, oggi le console sono la fetta più piccola del settore ed è quella che cresce pure di meno rispetto al PC e al Mobile (cloud è ancora da vedere).
Che MS prima o poi avrebbe tagliato sto cordone, è risaputo ed è anche normale che lo faccia prima degli altri, che ancora reggono il mercato, senza considerare che è una naturale conseguenza della scelta fatta già nel 2017 di non dare all'HW console più esclusive in favore del PC.

Quello che fa strano non sono tanto i modi, ma quanto i tempi, in ogni caso aspetto di vedere cosa realmente succede, prima di dare conclusioni definitive.

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2 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Bhè in realtà xbox è agonizzante dal 2013,si pensava che con le ultime mosse potesse invertire il trend ed invece ci ritroviamo con numeri peggiori di one ed un pass che non cresce.

E vorrei capire il perché di questa situazione secondo te.

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7 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

E vorrei capire il perché di questa situazione secondo te.

Perchè per troppi anni ha sbagliato clamorosamente e dopo diventa difficilissimo recuperare bastava proseguire con la strada presa con 360 ( unica console realmente competitiva con Playstation)

 

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La mia idea è che post acquisizione A/B (forse pure prima quando hanno nominato un CEO XBOX, che manco c'era), la divisione xbox non sia più stata vista come un rametto secondario e sia stata messa sotto analisi dal board (con tutti i soldi spesi ...), che hanno spinto per massimizzare i guadagni il più possibile fin da subito.
Di necessità economiche, basta vedere gli ultimi risultati di qualche giorno fa, non ce ne sono, è una divisione che cresce, poco, ma comunque cresce con o senza A/B e il pass è stato definito autosufficiente anche in tribunale sotto giuramento, oltre che in altre occasioni.
Quindi, io ci vedrei "solo" tanta avidità, senza fare troppi rincorsoni logici sulle motivazioni.

Oltretutto xbox i giochi li vende già su PC (un mercato più grande di quello console), oltre che in abbonamento, non è che li ha esclusivi per una platea ridotta di persone, non scordiamocelo.

E poi altra cosa, se davvero ci fossero "problemi economici", secondo voi vendendo qualche copia ai sonari dei loro giochi si sistemerebbe tutto? Mavvia, manco avessero titoli da 20 milioni di copie, tolto starfield e forza horizon il resto è la fiera del "chi te se ncula", al mercato retail/digitale, basta vedere i numeri su steam.

è chiaramente una mossa spremi/ammazza brand per come lo conoscevamo, passa sopra come uno schiacciasassi sulla fanbase storica e consolara, con la relativa fine definitiva della console war (il che sarebbe una nota ESTREMAMENTE positiva, per tantissimi motivi)

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3 ore fa, Coscienza ha scritto:

Arrivare a dismettere il GP sarebbe un incubo. Il peggior U-turn della storia dei videogiochi ma...nessuna voce indica questo scenario per cui chill.

Anche perche’ dai documenti MS leakati all’epoca del processo, il fallimento del pass avrebbe significato letteralmente la fine di Xbox, quindi pare una sparata anche per me.

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Stiamo basando ancora tutto su voci, alcune autorevoli altre meno, voci che parlano di “valutazioni” 

Ad oggi io aspetterei per dare per certi alcuni di questi rumor, che sono anche spinti dalla voglia di dare la notizia per primi 

ovvio che qualcosa c’è, troppo fumo per non esserci almeno un po’ di arrosto ma una Xbox totalmente terze parti, COD che non arriva sul pass o l’abolizione delle esclusive al day one sono voci e considerazioni più parenti alle speculazioni  

A questo punto Io attenderei settimana prossima per discutere di motivazioni e futuro di Xbox 

 

Modificato da Calavera
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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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