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Topic Ufficiale dei More of the Same!


Coscienza

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Colgo l'occasione per intavolare un confronto con chi ha voglia sulla questione MOTS, e nello specifico, a partire dalla situazione di Gears.

Credo sia palese a tutti che l'IP abbia bisogno di una seria svecchiata o ripensamento, nonostante le novità introdotte col 5. Si è vista una direzione, infatti Gears 5 è oggettivamente un gran titolo, solido e ben fatto, ma è un'ombra rispetto all'impatto che ebbero i primi 2. La discesa è iniziata col 3 però, chi ha seguito la saga di capitolo in capitolo lo sa. Lo stile colorato a mio avviso ha peggiorato le cose. Ciò che manga a Gears è un'atmosfera horror che ti faccia provare paura, pad alla mano, e non più solo un super soldato affetta locuste. Dal nuovo Gears vorrei un protagonista che combatta perché l'ultima cosa rimasta è la speranza difronte ad una umanità devastata e sull'orlo dell'estinzione. Che sia trattato il tema della famiglia anziché dell'amicizia. Cosa imperante ormai di ogni produzione occidentale. Ua trama matura e coinvolgente. I colori, i fottuti colori. È diventato Gears for Fortnite questo. Il gore, manca il gore, da Gears mi aspetto violenza cruda per strada. Esecuzioni terrificanti alla Callisto. Cazzo stiamo combattendo contro un'orda aliena assassina. Personaggi memorabili. 2-4 personaggi scritti bene, interessanti, e se serve anche solo 1-2. La direzione artistica deve cambiare...i nemici in particolare. Nemici terrificanti ed ambientazioni misteriose che raccontino qualcosa.

Poi c'è la questione Multiplayer da definire meglio ma lì è un altro discorso ancora.

Poi bisogna mettersi in testa, in particolare i sonari, che a Gears non serve tornare ad impattare come fece il primo, perché il mondo è cambiato rispetto a 15 anni fa. È sufficiente essere capaci di fare un bel gioco e dare motivi ai giocatori di abbonarsi o comprare la console.

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Non lo so secondo me se torni con una saga così importante dopo un periodo di stanca e un capitolo meno apprezzato hai bisogno della novità, sopratutto se sei al tuo sesto capitolo principale

l’esempio migliore è god of war, saga simbolo di PlayStation che con ascension aveva fatto percepire un certo esaurimento della formula, sopratutto dopo il picco di GOW3, li hai tre scelte o chiudi il brand, o  continui a insistere solo per far uscire buoni giochi cosa che avrebbe probabilmente svalutato enormemente la saga fino a renderla ininfluente o opti per un reboot delle meccaniche, infatti sappiamo la decisione che hanno preso e come è andata 

 

Modificato da Calavera
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MOTS non possono essere considerate ip alla loro seconda/terza declinazione,che tendenzialmente affinano gameplay e meccaniche con lievi aggiunte a variare,lo sono quando al 5/6 capitolo ti ripresenti con il solito modus operandi.

anche se ci sono dei puntini sulle i da mettere,un tps/fps/racing/vattelappesca avrà nel suo core il suo genere di appartenenza e qui torno alle “declinazioni” che possono aggiungere molto se coerenti con la ip.

ma se la formula si è esaurita non potendo fare affidamento su affinamenti perché,tornando all’esempio di gears,il gameplay era già validissimo dal primo capitolo,con i seguiti hanno limato il migliorabile e arrivati al numero 3 semplicemente le aggiunte hanno in qualche modo svilito la saga.

god of war ha di fatto rinascere la ip con una meccanica completamente diversa dagli originali,arrivati stanchi ad ascension.

 

e no,non basta cambiare location per non parlare di MOTS:botteaSirio:

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Per quanto mi riguarda un MOTS è un gioco che sa di "già visto", vuoi per le meccaniche di gameplay riciclate, vuoi per la location riciclata o altri motivi. (direzione artistica, boss fight ecc ecc)

Esempio di tutto ciò chiaramente gli spiderman/gears che sono dei copia/incolla tra un capitolo e l'altro.

Il che non vuol dire che la qualità manchi o meno, i primi 3 gears, ma anche i primi 3 god of war erano comunque dei more of the same, ma avevano una qualità elevatissima.
Finchè una formula non è stanca, penso sia corretto anche riciclarla (anche zelda totk è un mots del primo per molti aspetti), il problema è quando diventa stantia e la qualità a quel punto ne risente (gears su tutti che propone dinamiche di gameplay uguali dal 2006).

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  • Amministratore

Secondo me si stanno confondendo i more of the same con i giochi fatti col sedere a cadenza annuale.

I more of the same sono ottimi. I giochi fatti con il sedere o invecchiati male propongono more of the same altrettanto fatti con il sedere o invecchiati male.

Ogni gioco è un caso a sé.

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Il 29/12/2023 at 12:17, Mirko91 ha scritto:

Per quanto mi riguarda un MOTS è un gioco che sa di "già visto", vuoi per le meccaniche di gameplay riciclate, vuoi per la location riciclata o altri motivi. (direzione artistica, boss fight ecc ecc)

Esempio di tutto ciò chiaramente gli spiderman/gears che sono dei copia/incolla tra un capitolo e l'altro.

Il che non vuol dire che la qualità manchi o meno, i primi 3 gears, ma anche i primi 3 god of war erano comunque dei more of the same, ma avevano una qualità elevatissima.
Finchè una formula non è stanca, penso sia corretto anche riciclarla (anche zelda totk è un mots del primo per molti aspetti), il problema è quando diventa stantia e la qualità a quel punto ne risente (gears su tutti che propone dinamiche di gameplay uguali dal 2006).

Pensa che io gli ultimi due zelda non li ho finiti proprio perché non sono uguali ai vecchi. A me piaceva la narrazione, l'esplorazione, godermi il viaggio... se devo stare attento pure alle armi anche no. 

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    • Dead Space 3 Mamma mia che pattume insensato, la formula vincente dei primi due Dead Space stravolta per un volgarissimo tps le cui poche innovazioni sono delle astruse e poco comprensibili sessioni di upgrade di armi che non fanno neanche danno e di cui non si capisce bene se apportano migliorie oppure no. La storia poi è una riciclata versione delle precedenti: se già al due sapeva di già visto, qui addirittura arriva al patetico. Ci credo che dopo questo non ne hanno fatti altri a parte il recente remake, ormai la serie l'avevano rovinata con sta boiata.
    • La cosa che più mi fa impressione è che nessuno lo riprende nel momento in cui dice queste palesi mostruosità, nessuno vuole approfondire, nessuno chiede delucidazioni. Come quando disse che le crisi e le grandi crisi sono necessarie per cedere sovranità nazinale. I giornalisti dormono? Oppure li sto sopravvalutando?
    • 🇮🇹Mario Monti, intervenendo al Salone milanese del Risparmio, ha formulato una stupefacente allusione alla guerra antirussa come necessario “sacrificio” sull’altare dell’integrazione europea”. Se la nascita delle nazioni moderne ha richiesto, dice, uno “spargimento di sangue”, la nascita della nuova Europa non potrà avvenire senza gravi sacrifici. Ovviamente questi sacrifici toccheranno a noi non a lui, famiglia e accoliti…                                                                                  https://www.kulturjam.it/news/mario-monti-loracolo-che-annuncia-nuove-sventure/
    • L'astensione dell'Italia è semplicemente miserabile.
    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
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