Vai al contenuto

STARFIELD - Topic Recensioni, Metacritic e Opencritic


Messaggi raccomandati

Ho visto qualche video di gameplay di Playersinside (Raiden e Midna) su Starfield e niente qualche piccola delusione

 

 

Spoiler

è un gioco classico alla Bethesda però la tanto decantata esplorazione è moooolto scriptata come purtroppo temevo (scordatevi di atterrare sui pianeti in tempo reale come accade in No Man's Sky per esempio), si sceglie un pianeta, un punto dove atterrare e parte un breve filmato. Questo per me uccide proprio la sensazione di esplorazione e la libertà che era stata promessa. E poi ragazzi altro appunto che sto notando da questi primi video è il fattore NOIA. Si, al momento per quello che ho visto sembra un gioco abbastanza noioso (ma ho visto anche spezzoni dei primi minuti e qualche spezzone relativo alla fantomatica esplorazione), Fallout 4 a confronto era molto più intrigante sin da subito. Sicuramente lo proverò ma a questo punto dopo quello che ho visto sono molto indeciso se prenderlo a prezzo pieno o attendere un pò... Di certo una cosa mi vien già da dirla per ciò che sto vedendo: non è il capolavoro dei capolavori mai visto nella storia dei videogiochi che ci si aspettava e che possa far bullare più di tanto gli utenti della galassia Microsoft... Sembra un buon gioco ma nulla più. A me è il tipo di gioco che sicuramente piace e alla fine questo conta per un videogiocatore, però ad essere sinceri..."mi aspettavo Ben Affleck!"(cit.) considerata la campagna di hype che è stata messa su...

 

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Boys ha scritto:

I difetti letti qui, SE sono veri, sono abbastanza gravi per un gioco che “mi dura 3 anni” 

image.thumb.jpeg.cee550b54b9851584e697a5923eba3fa.jpeg

porca l'oca se è grave questa roba...Praticamente tutto quello che era stato promesso non è stato rispettato per come era stato promesso -.-'

C'è molta più esplorazione vera nell'ultima versione di No Man's Sky -.-'

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna essere franchi e coerenti.
Un 87 di meta è un bel voto e sicuramente il gioco è valido, ma dai giochi di punta ci si aspetta di più, quel gradino sopra; quindi per me è una delusione perchè mi aspetto sempre il top da certi team. (come detto in altre mille occasioni)

Bisogna anche essere onesti e vedere però questo metascore da cosa deriva, ci sono almeno 7 siti che hanno dato da 7 in giù, cosa che non capita quasi mai per i giochi di punta, sicuramente hanno influito sul meta, ma non è assolutamente una giustificante, anzi, per me è un'aggravante; mi spiego:

Sei MS, esce il tuo gioco di punta, cosi importante forse solo TESVI lo sarà di più e mandi le copie review a siti che ti hanno stroncato in passato e con cui non hai palesemente buoni rapporti, ma io dico, se poi ti becchi i voti bassi, te li cerchi e te li meriti pure eh.
Sintomo che non c'è un minimo controllo sulla distribuzione e sulla comunicazione dei tuoi prodotti, almeno nelle redazioni, cioè, per esempio, hanno mandato le copie review ad una che lavora in Santa Monica e che fa le live sponsorizzate PlayStation, fuori di cervello. :roll3:
I voti delle testate ormai fanno parte del marketing ed hanno un peso enorme su come un gioco possa essere accolto dal pubblico (banalmente i voti messi negli spot o i seguiti delle redazioni), devi saper gestire la questione, non mandare le copie e dire "come va, va".


Sul gioco, le ho lette un po' di recensioni e non riesco a trovare una quadra su quelli che possono essere i reali pregi e difetti del gioco, alcuni mettono i pregi dove altri mettono i difetti e viceversa, non vedo una linearità nei giudizi, se non nei volti degli NPC.
Dal canto mio, spero che sia un voto meritato o magari pure basso per quello che davvero merita e che non sia un prodotto addirittura sopravvalutato, come ne ho visti di recente; appena ci metterò le mani sopra (domani) scriverò qualcosa.

Per chiudere: XBOX aveva bisogno di una Killer App e questa, almeno sulla carta, pare non esserlo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che sto vedendo, il difetto più grave sono gli incensanti caricamenti per ogni singola cosa...ora abbiamo ssd proprio per togliere dalle palle il caricamento del br e mi trovo ancora ste cagate nel 2023.

 

Modificato da virgil
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, 55R77 ha scritto:

Cmq dai meglio di redfall l'è di sicuro.un passo avanti per ms.. :botteaSirio:

Domani lo si gioco e si vede che aria tira.spero mi piaccia.

Aspetto un tuo parere personale da giocatore appassionato di giochi Bethesda, perché pure io ho letto molte recensioni e non ci sto più a capire nulla 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io farei comunque attenzione ai difetti tenendo presente cosa deve fare un buon RPG.

Per dire... Uno dei miei giochi RPG preferiti di sempre ha questo meta:

https://www.metacritic.com/game/playstation-4/elex

https://www.metacritic.com/game/pc/elex

Eppure in quello che deve fare per me è una delle vette più alte raggiunte dal medium.

 

Insomma, attenzione a valutare il prodotto sulla base di difetti che oggettivamente ci sono, ma soggettivamente potrebbero avere un peso del tutto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Borntokill81 ha scritto:

Dai la non prendiamoci in giro che percepisco già un’aria da damage control. Questo per i boxari doveva essere lo Zelda o il God of war della situazione è invece è li con un ‘misero’ 87 sotto al bistrattato Diablo4 con 88 di meta 

 

Come il 90% delle esclusive sonare, dopotutto. È la miglior esclusiva Xbox ad oggi, nonché la più prestigiosa, nonostante gli inevitabili difetti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra di capire che l'unico miglioramento rispetto a Fallout 4 e TES V Skyrim sia:

- La qualità della scrittura della Main Quest (e anche delle Fazioni). Cosa a mio parere molto importante.

Il Creation Engine 2 non grida al miracolo, ma un grandissimo chissene frega. 

Il problema principale è che la fan base bethesda sente la mancanza (e ci sta visto che sono passati piu di 10 anni) della libertà, esplorazione, lore dei dungeons di Skyrim! In Fallout 4 l'esplorazione nonostante ci fosse, quello vissuto con Skyrim è qualcosa di unico. Il problema è che vedendo vari video gameplay e sopratt varie recensioni, in Starfield tutto questo è totalmente ASSENTE (a causa dei mondi procedurali). Quasi tutti i pianeti sono vuoti e persiste il NULLA COSMICO. Che me ne faccio di creare un avamposto in un pianeta se poi intorno non c'è niente? Che me ne faccio di camminare per 15 minuti per poi trovare un Minerale di ferro?

Altra cosa che per me è davvero inaccettabile (spero che facciano una patch, qualcosa, perchè sennò è ingiocabile): Nelle mappe non c'è la possibilità di vedere i luoghi già visitati e scoperti. In pratica se trovo un negozio di armi e voglio tornarci, non è segnato nella mappa e devo ricordarmi esattamente dove si trova. Per me è gravissimo nel 2023 avere delle lacune del genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Mirko91 ha scritto:


Sei MS, esce il tuo gioco di punta, cosi importante forse solo TESVI lo sarà di più e mandi le copie review a siti che ti hanno stroncato in passato e con cui non hai palesemente buoni rapporti, ma io dico, se poi ti becchi i voti bassi, te li cerchi e te li meriti pure eh.
Sintomo che non c'è un minimo controllo sulla distribuzione e sulla comunicazione dei tuoi prodotti, almeno nelle redazioni, cioè, per esempio, hanno mandato le copie review ad una che lavora in Santa Monica e che fa le live sponsorizzate PlayStation, fuori di cervello. :roll3:
I voti delle testate ormai fanno parte del marketing ed hanno un peso enorme su come un gioco possa essere accolto dal pubblico (banalmente i voti messi negli spot o i seguiti delle redazioni), devi saper gestire la questione, non mandare le copie e dire "come va, va".


 

In pratica ti sei rimangiato quanto detto su Stevivor e Sony...ora stai affermando che avrebbero fatto meglio a NON inviare le copie review a tutti😅 

Strano che ancora qualcuno non abbia dato la colpa a Jimbo per questo risultato non all'altezza delle aspettative:botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aspettavo mooolto di più. La main quest finalmente migliorata è un enorme pregio, ma i difetti paiono grossi.

Al solito attendo i pareri di chi lo giocherà qui, ma non credo sia il capolavoro che ci si aspettava. Davvero un peccato. Dire che 87 di Metacritic sia ottimo per quello che doveva essere meglio di Skyrim proprio no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui un interessante video dei playerinside (che seguo):

 

Intanto rispondono ad una domanda che molti si sono fatti: Skyrim nello spazio? Più simile a fallout. 
É NMS all’ennesima potenza? Assolutamente no! É un GDR in puro stile Bethesda immenso e profondo ma con una componente action.

É un gioco per tutti? No, per gli amanti dei GDR Bethesda, avventurieri ed esploratori spaziali.

Vedetelo risponde a tante domande che abbiamo posto nel Thread ufficiale.

Scusate non avevo letto i post precendenti. Già postato da @theVeth

Modificato da Liquidsnake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Mirko91 ha scritto:

Bisogna essere franchi e coerenti.
Un 87 di meta è un bel voto e sicuramente il gioco è valido, ma dai giochi di punta ci si aspetta di più, quel gradino sopra; quindi per me è una delusione perchè mi aspetto sempre il top da certi team. (come detto in altre mille occasioni)

Bisogna anche essere onesti e vedere però questo metascore da cosa deriva, ci sono almeno 7 siti che hanno dato da 7 in giù, cosa che non capita quasi mai per i giochi di punta, sicuramente hanno influito sul meta, ma non è assolutamente una giustificante, anzi, per me è un'aggravante; mi spiego:

Sei MS, esce il tuo gioco di punta, cosi importante forse solo TESVI lo sarà di più e mandi le copie review a siti che ti hanno stroncato in passato e con cui non hai palesemente buoni rapporti, ma io dico, se poi ti becchi i voti bassi, te li cerchi e te li meriti pure eh.
Sintomo che non c'è un minimo controllo sulla distribuzione e sulla comunicazione dei tuoi prodotti, almeno nelle redazioni, cioè, per esempio, hanno mandato le copie review ad una che lavora in Santa Monica e che fa le live sponsorizzate PlayStation, fuori di cervello. :roll3:
I voti delle testate ormai fanno parte del marketing ed hanno un peso enorme su come un gioco possa essere accolto dal pubblico (banalmente i voti messi negli spot o i seguiti delle redazioni), devi saper gestire la questione, non mandare le copie e dire "come va, va".


Sul gioco, le ho lette un po' di recensioni e non riesco a trovare una quadra su quelli che possono essere i reali pregi e difetti del gioco, alcuni mettono i pregi dove altri mettono i difetti e viceversa, non vedo una linearità nei giudizi, se non nei volti degli NPC.
Dal canto mio, spero che sia un voto meritato o magari pure basso per quello che davvero merita e che non sia un prodotto addirittura sopravvalutato, come ne ho visti di recente; appena ci metterò le mani sopra (domani) scriverò qualcosa.

Per chiudere: XBOX aveva bisogno di una Killer App e questa, almeno sulla carta, pare non esserlo.

Sul meta sabbiamo che è un terno al lotto ed è il motivo per cui non bisogna dargli peso, però iniziare a fare figli e figliastri non è che risolve la cosa per me, anche perché di contro abbiamo il

97 di un mondo Xbox,

10 di Xboxaddict

99 da generationxbox 

98 da somosxbox

90 da Xboxhub

90 da Windows central 

E mi fermo qui ma l’elenco potrebbe continuare, già con riviste schierate come queste metacritic è una barzelletta, se evitiamo anche di mandare i codici a chi non ci piace solo per pompare il voto diventa ancora di più una farsa 

Il fatto è che in un settore con una critica sana, non dovrebbe essere così strano ricevere anche dei 7 o voti anche peggiori rispetto alla media, accade per tutti i prodotti di intrattenimento, solo che ormai nelle valutazioni videoludiche è tutto sballato, è un sistema da rifare dalle fondamenta 

il primo passo sarebbe togliere tutta questa importanza a metacritic, magari eliminando questi voti che ormai non vogliono dire più niente 

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
32 minuti fa, Holyvamp ha scritto:

a me sembra di capire che l'unico miglioramento rispetto a Fallout 4 e TES V Skyrim sia:

- La qualità della scrittura della Main Quest (e anche delle Fazioni). Cosa a mio parere molto importante.

Il Creation Engine 2 non grida al miracolo, ma un grandissimo chissene frega. 

Il problema principale è che la fan base bethesda sente la mancanza (e ci sta visto che sono passati piu di 10 anni) della libertà, esplorazione, lore dei dungeons di Skyrim! In Fallout 4 l'esplorazione nonostante ci fosse, quello vissuto con Skyrim è qualcosa di unico. Il problema è che vedendo vari video gameplay e sopratt varie recensioni, in Starfield tutto questo è totalmente ASSENTE (a causa dei mondi procedurali). Quasi tutti i pianeti sono vuoti e persiste il NULLA COSMICO. Che me ne faccio di creare un avamposto in un pianeta se poi intorno non c'è niente? Che me ne faccio di camminare per 15 minuti per poi trovare un Minerale di ferro?

Altra cosa che per me è davvero inaccettabile (spero che facciano una patch, qualcosa, perchè sennò è ingiocabile): Nelle mappe non c'è la possibilità di vedere i luoghi già visitati e scoperti. In pratica se trovo un negozio di armi e voglio tornarci, non è segnato nella mappa e devo ricordarmi esattamente dove si trova. Per me è gravissimo nel 2023 avere delle lacune del genere. 

Non so... io ho sentito robe contrastanti. Tra chi sostiene che sia Fallout4/Skyrim nello spazio e chi sostiene che non sia all'altezza.

Il mio "critico" di fiducia lo ha appena iniziato, quindi chissà quando se ne parla per conoscere il suo parere. :asd:

L'unica critica che leggo e sento più spesso (e condividono un po' tutti) è rivolta all'esplorazione. Il punto però è capire che si intende... perché se si critica l'esplorazione in quanto ci sono 1000 pianeti e 900 sono vuoti... beh... è oggettivamente terribile dopo tutti i proclami fatti da Bethesda (ed anche preannunciata e discussa già da tempo anche con @Eredin come ben diceva qualche post fa) ma ha un peso.

Se invece la si critica in toto perché anche i pianeti con le quest principali e secondarie non offrono nulla... quello allora ha tutto un altro peso ed è un serio problema.

Insomma io prenderei le critiche (ed il meta) con le pinze perché è chiaro che parliamo di difetti che potrebbero avere meno importanza per quello che poi dimostra di essere l'opera, ma che oggettivamente sono mancanze ed è giusto che siano riportate e "bastonate" (il che significherebbe fare buona critica per una volta, anziché assegnare 9 o 7 a prescindere perché è il titolone di turno e la gente lo vuole vedere al top/massacrato a seconda dei casi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Destructoid - 10
GamesRadar+ - 10
Attack of the Fanboy - 10
GamingBolt - 10
Pixel Arts - 10
Infinite Start - 10
Saving Content - 10
Hey Poor Player - 10
VGC - 10
Player 10
XboxEra - 9,7
Gaming Nexus - 9,5
CGMagazine - 9,5
Gamepressure - 9,5
Digital Chumps - 9,5
Forbes - 9,5
Carole Quintaine - 9
Shacknews - 9
Videogamer - 9
GamingTrend - 9
COGconnected - 9
Wccftech - 9
We Got This Covered - 9
RPG Site - 9
Press Start - 9
Worth Playing - 9
Multiplayer First - 9
But Why Tho? - 9
Checkpoint Gaming - 9
Siliconera - 9
Screen Rant - 9
TheXboxHub - 9
Windows Central - 9
WellPlayed - 9
DualShockers - 9
GLHF on Sports Illustrated - 9
PlaySense - 9
Twinfinite - 9
App Trigger - 9
Multiplayer.it - 8,5
Game Informer - 8,5
WellPlayed - 8,5
NPR - 8,5
VG247 - 8
TrustedReviews - 8
Stevivor - 8
TechRaptor - 8
Hardcore Gamer - 8
GamesHub - 8
ComicBook.com - 8
Noisy Pixel - 8
Tom's Guide - 8
TheGamer - 8
Inverse - 8
ZTGD - 8
PC Gamer - 7,5
IGN - 7
PCGamesN - 7
Digital Trends - 7
PCMag - 7

 

Flop perché 3 stronzi hanno dato 7?

Suvvia, siamo davanti a un capolavoro, pur coi suoi evidenti difetti data la grandezza del titolo. IGN lo critica perché “non ha le animazioni di TLOU 2” 

HAHAHAHAHAHAH! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capolavoro mi pare esagerato :asd:


Mi fanno ridere tutte le discussioni e i paragoni con NMS...giochino Indie...vedrete Starfield...giocone AAAA...

 

Poi mi guardo qualche gameplay...

 

Atterraggio=Filmato

Decollo= Filmato

Edifico= Filmato

 

Vedi un pianeta...non puoi atterrare dove ti pare ma solo nei punti prestabiliti...boh il bello dei giochi Bethseda era proprio l'esplorazione  (penso che tutti noi giocando ad Oblivion usciti dalla prigione ci siamo girati e siamo andati dalla parte apposta per esplorare ) e qui boh...pare non sia il focus e sia abbozzata.

 

Se prima ero hypato e pensavo addirittura di prendermi una series  per giocarlo...ora mi è passato l'hype.


Ora non dico che è un gioco brutto, per carità, ci avrei passato un centinaio di ore ed è sicuramente divertente, ma sento un po' lo stesso sentore di Cyberpunk...giocone della madonna e invece.

 

 

Anzi rettifico va, alla fine è tutto quello che avevano mostrato nel gameplay di 30 min.


Cyberpunk invece nei 45 min di demo hanno tagliato metà roba e metà sistemi di gioco senza dire nulla.

 

Quindi chi si aspetta una space opera l'avrà :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...