Vai al contenuto

Obiettivi e trofei…favorevoli o contrari?


Coscienza

Obiettivi e trofei…favorevoli o contrari?  

15 utenti hanno votato

  1. 1. Obiettivi e trofei…favorevoli o contrari?



Messaggi raccomandati

Uno sviluppatore di Mirror's Edge si è scagliato contro Achievement e Trofei: "hanno fatto male al gaming". Ma sarà davvero così? Beh io all’inizio li ritenevo una figata perché mi tenevano incollato al gioco fino a spolparlo, tuttavia oggi, dopo 15 anni, credo che siano diventata una sorta di palla al piede, nonché una catena per il giocatore stesso che si fa in quattro per ottenere il platino. Non li apprezzo più come una volta perché in un certo senso spingono e orientano il modo in cui gioco, togliendomi l’iniziativa e l’approccio al gioco. Preferirei che i VG abbandonassero questo sistema e che ogni giocatore scelga la sua misura e il suo approccio nel “fare le cose” dentro un titolo. Preferisco trarre piacimento da un titolo seguendo il mio istinto e non ciò che mi viene imposto dal game designer.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho una passione smodata per i trofei,vuoi perché molti richiedono cose che mi annoiano presto,vuoi perché non ho giornate intere da dedicare al gaming e non sto su un gioco ore e ore anche dopo averlo completato(difficilmente lo rigioco con difficoltà diversa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho mai potuti sopportare e semplicemente li ignoro. Mai aperto una news con i trofei/obbiettivi presenti in un gioco, né sono mai andato a leggere i trofei di un gioco. Li trovo una forzatura e molto spesso una forzatura pure brutta. Cercare tutti e 50/100 collezionabili? Ma sarà già che mi faccio una sessione di 2/3/4 ore per raccogliere oggetti completamente inutili posizionati in posti assurdi. Oltretutto pensiero mio, la maggior parte non li cerca, li trova guida alla mano, e la trovo una forzatura ancora più grande. Il piacere deve essere il gioco, non lo sbloccare l'obbiettivo. Non fa proprio per me. Avvio il gioco e come va, va. Penso di aver platinato solamente Destiny 1 (ma perché ci ho fatto tipo 1800 ore sopra, e con tutte quelle ore era più difficile non platinarlo). Ovviamente è un discorso personale, non critico chi vuole completare trofei o obbiettivi , tantomeno vorrei che venissero tolti sia chiaro ognuno gioca come vuole lui. A me sinceramente frega nulla di ste cose.

Modificato da Zaeder
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono favorevole, nel senso che a me non me ne frega proprio nulla ma sono favorevole alla loro presenza per tutti quei videogiocatori che li considerano degli stimoli per giocare e rigiocare lo stesso titolo.

Probabilmente solo con i Resident Evil faccio attenzione ai trofei ma fondamentalmente non sono uno che platina i giochi; per me l'esperienza inizia e finisce nel momento in cui ho completato il titolo con le mie sole forze e senza che fattori esterni influenzino il mio tempo.

Quindi va bene che ci siano ma a me non cambia proprio nulla.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto favorevole e non mi dispiace affatto platinare i giochi. Su PS5 mi sto divertendo molto a completare praticamente quasi tutto (Crash 4 non mi ci metto nemmeno). Poi io sono molto particolare come goiocatore, perché a me grindare, livellare, esplorare, collezionare e sperimentare non pesa affatto e piace parecchio, è una parte che considero positivamente all'interno del computo totale di un titolo.

Bada che non ci "muoio" dietro ai platini, nel senso che se sono in grado di prenderli mi ci dedico, se invece non sono in grado semplicemente finisco il gioco senza troppe paranoie (tipo il sopraccitato Crash 4, che giocherò senza platinare).

Sinceramente non capisco molto i detrattori, nel senso che non essendo "obbligatori", non vedo che  male possano fare. Sono un aggiunta/complemento, che offre svago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io semplicemente li ignoro, ogni tanto mi viene lo schiribizzo di provare a platinare un gioco ma quando vedo gli obiettivi da sbloccare mollo senza nemmeno provarci, a volte vedo dei trofei che mi sembra da pazzi sboccarli. Però comprendo che c'è gente che ci va sotto, finchè non inficiano sulla qualità del gioco mi cambia poco se ci sono o meno, ognuno si diverte nei modi che più gli aggradano :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre prediletto l'esperienza in se durante la fruizione di un vg rispetto al conseguimento ossessivo dei trofei. Trovo folle per esempio aver finito un bel gioco, sentirsi appagato ma poi farsi prendere dalla scimmia di ricominciarlo da capo per l'ottenimento dei vari trofei ripetendo magari certe dinamiche in modo ossessivo solo per poi veder spuntare "1000G" o vedere il trofeo platino. Una competizione fine a se stessa che mangia un botto di tempo tra l'altro. Concordo con lo sviluppatore.

Modificato da Cosmoxello giallorosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Si....perché per me sono un incentivo a spulciarsi i giochi.magari cercare tutti i doc in un gioco oltre che il trofeo magari è un modo pe esplorare  ben bene il gioco e visitare aree che magari uno avrebbe ignorato.quindi si a teofei/obbiettivi....ma quando aggiungono una bella e sana sfida.non quando diventano un'ossessione.io ricordo personalmente il periodo su ps3 (quando platinai roba come terminator,tomb raider underworld e altri) che attraversai diversi mesi con l'ossessione dei platini.a memoria lo ricordo come il peggior periodo della mia vita da gamer. perché nn riuscivo più a gustarmi e godermi i giochi.provavo soddisfazione solo quando sbloccavo trofei e platini..arrivato a un punto mi fermai riflettei e mi resi conto che nn aveva alcun senso "giocare" pe i trofei.da quel giorno mi sono liberato dall'ossessione.in primis mi godo i giochi e faccio del mio meglio,se sblocco i trofei bene,ma dannarmi per ottenerli no.per questo nn seguo guide su internet o altro.magari li guardo dalla console e se ce ne sono fattibili o interessanti mi impegno per ottenerli...ma senza patemi e ossessione.ho 500 ore a elden ring...ma il 71% dei trofei.proprio perché preferisco godermi l'esperienza che giocare pe i trofei.e nn cerco nemmeno guide per ottenerli.se ci riesco bene,altrimenti passo.anche un modo per esplorare e scoprire...anzi avere il piacere della scoperta e la soddisfazione di ottenere risultati senza guide o altro.esempio lampante

Altra cosa....a suo tempo mi sputtanai IL mio gioco...fallout 3.con l'ossessione del platino a forza di usare guide e usare i save(per ricaricare e sbloccare i trofei legati all'orientamento del personaggio,cattivo,buono)me lo rovinai.cosi alla fine mi son creato un secondo account(su ps e one) solo per rigiocarmelo in maniera naturale...

si ai trofei/obbiettivi se aggiungono una bella e sana sfida ai giochi.no ai trofei come ossessione.

P.s:ormai mai guardo la lista prima che escano ne appena installo il gioco.a volte capita che li guardo dopo una run intera.cosi me ne faccio una seconda e mi dedico in tranquillità a quelli fattibili e che han senso.ma farne per snervare o far il fenomeno che ha sbloccato il platino me ne fotto...ma sopratutto mi godo davvero il gioco e lo scopro a poco a poco naturalmente.cioe guardare i trofei e pensare a quelli,usando guide o altro(come fan tanti anche alla prima run)è come comprare un libro che mai si è letto sapendo cosa succede in anticipo andandosi a spoilerare la trama e altro....

Modificato da 55R77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Combattuto. I trofei innestano una sorta di meccanismo psicologico che ricorda tanto le ricompense e forse fungono un po' da modificatore comportamentale.

Spesso sono sfide aggiuntive e magari ne mancano così pochi al platino che pensi di dedicare qualche ora in più al gioco per provare a sbloccarli. 

Purtroppo ci sono trofei ed obbiettivi fatti bene, altri fatti male.

Uno dei casi più eclatanti è quello di Returnal dove sei costretto a morire più e più volte per ottenere un oggetto randomico in un loop infinito che non diverte.

Penso che, purtroppo, influenzino moltissimo giocatori (me compreso) che magari hanno una sfilza di punti e trofei sbloccati e fanno fatica a passare da una piattaforma all'altra.

Prendendo due esperienze dirette, giocare con Xbox come prima console ed abbandonare i trofei su PS non è stato semplicissimo. Ho proprio dovuto percepire un fastidio per lasciarmi andare lo storico alle spalle.

La stessa cosa è successa ad un mio amico che, al contrario, è passato da Xbox a PlayStation durante la scorsa generazione dietro mio consiglio.

Diciamo che la migliore cosa è sapersene liberare, prendendoli con filosofia e non come uno storico dimostrativo del fatto che "siamo appassionati, veri, perchè spulciamo i giochi in ogni loro parte come solo veri videogiocatori farebbero".

Ecco, diciamo che il trofeo nasconde quell'idea contorta del "il gioco non lo hai finito al 100% se prima non hai sbloccato ogni cosa".

Diciamo che il 100% nel 99% dei giochi è fatto col sedere, quindi "anche stica**i" è la via per vivere sereni e godersi quei pochi obbiettivi che si sbloccano, senza sentire il bisogno di dover dimostrare a nessuno che "noi finiamo i giochi".

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, IlBorgo ha scritto:

Favorevole, ma solo perché per me sono una sorta di "diario di viaggio", in pratica gioco senza imposizioni lasciando che si sblocchino quelli che seguono il mio modo di giocare...dei 1000/1000 o dei platini mai fregato niente :asd: peccato non ci siano su Switch.

 

idem per me, è bello l'effetto diario anche con gli screenshot, anche se ammetto che qualche volta mi faccio fregare dal platino/1000 soprattutto quando manca poca roba per completarli.

è vero però che obiettivi e trofei hanno fatto anche parecchi danni, ormai c'è gente con l'ossessione compulsiva che compra e gioca solo in base ai trofei, e gli sviluppatori se ne approfittano...

Modificato da City Hunter
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, ribadisco, è no. Li apprezzavo in principio ma col passare degli anni non sono stato capace di guardarli autonomamente senza diventarne schiavo di essi, in qualche maniera. Quando giocavo sulla PS2 a WRC4 giocavo e basta. Ora ad un certo punto della partita, qualunque gioco sia, ti vengono in mente gli obiettivi, e ti lasci guidare dalle loro richieste, è come se orientassero la mia esperienza di gioco. Questo, col tempo, non l'ho più gradito e ora se mi immagino un bel titolo senza alcun trofeo, sento che me lo godrei diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tendo a ignorarli, ma devo ammettere che in giochi sempliciotti e molto arcade come Geometry Wars o Vampire Survivors aggiungono molto pepe ed entrano a far parte del gameplay vero e proprio, proponendo sfide aggiuntive a cui il giocatore potrebbe non aver pensato. Per il resto boh, la roba tipo raccogli millemila piume di struzzo o uccidi tot nemici con la mano sinistra legata dietro la schiena è una roba che non ho mai preso in considerazione, neanche quando gli achievement erano una piacevole novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li uso in genere come contenuto post game, se un titolo mi ha divertito e ho ancora voglia di giocarci uso i trofei per fornirmi obiettivi aggiuntivi, usando il platino un po’ come se fosse un bollino personale di qualità

Ho  già la mania di finire i giochi che mi piacciono al 100%  quindi non rappresentano questo grande impegno 

 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente obiettivi e trofei mi interessano relativamente, una volta davo un'occhiata veloce a quali fossero prima di avviare un gioco, giusto per non perdermi quelli semplici ma mancabili, ora non mi interessano quasi più del tutto.

Se però il gioco è bello e mi invoglia a fare anche cose accessorie/secondarie e i trofei/obiettivi che ho mancato non sono eccessivamente lunghi (raccogli le 16 mila pergamene), allora magari posso giocare qualche ora in più per prenderne ancora qualcuno. Ma col poco tempo che ormai dedico ai giochi preferisco giocarli come viene e poi passare ad altro, e già così non è che ne gioco a decine :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...