Vai al contenuto

Blender (grafica 3d)


Ale Play

Messaggi raccomandati

Io lo uso regolarmente per render architettonici.

Per me è stato amore a prima vista con Blender, curva di livello ripida ma poi tante soddisfazioni.

Ho comunque ancora tanto da imparare ma penso di aver raggiunto un ottimo livello che mi permette di realizzare render foto realistici.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tentato a studiarmi qualche atlro software 3d, ma sono rimasto basito nel capire che ne esistono MOLTISSIMI

tra i piu quotati mi adocchiavo questi: 3ds (sai spiegarmi più o meno che differenze ci sono con blender?)

cinema4d e maya

1 ora fa, ilsocio ha scritto:

Io lo uso regolarmente per render architettonici.

Per me è stato amore a prima vista con Blender, curva di livello ripida ma poi tante soddisfazioni.

Ho comunque ancora tanto da imparare ma penso di aver raggiunto un ottimo livello che mi permette di realizzare render foto realistici.

di conseguenza, se posso permettermi, ho un grosso problema, posso fare una domanda..? a te o chiunque sia in grado di risponodere.. 

 

per poter ottenere le tegole del tetto ho studiato una trama (argilla) usando questo nodo:

Tetto-argilla.jpg

 

in alto a destra, puoi notare la sezione che sequenzia casualità su TUTTI gli oggetti selezionati, e qui il problema:

se voglio ottenere differenze di colore tra tegola e tegola, sono costretto a separare il mesh in OGNI singolo oggetto, stiamo parlando di migliaia e migliaia di tegole, che.... non avevo istanziato.. (altrimenti non saprei come ottenere quella pendenza, ma sopratutto come tagliarle sulla diagonale)

nonostante cio.. appena ho slegato il mesh delle tegole in tanti oggettini, il progetto si è inchiodato... ora è difficile da gestire... 

mi domando: esiste un nodo / modo per poter assegnare color differenti sulle tegole del tetto senza impazzire?

Ho fatto qualche test con texture.. ma bisognerebbe allinearle una a una (penso siano poco piu di 3mila.. quindi c'è da impazzire) considera poi che lavoro esclusivamente a questo modello da due mesi e mezzo.. XD comincio a cedere

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ale Play ha scritto:

Sono tentato a studiarmi qualche atlro software 3d, ma sono rimasto basito nel capire che ne esistono MOLTISSIMI

tra i piu quotati mi adocchiavo questi: 3ds (sai spiegarmi più o meno che differenze ci sono con blender?)

cinema4d e maya

3DS è molto usato in Italia soprattutto in architettura. La principale differenza rispetto a Blender è un approccio alla modellazione con primitive parametriche, che risulta appunto utile quando devi essere preciso, dato che puoi cambiare i parametri in qualsiasi momento e concatenare modificatori parametrici non distruttivi. 

Anche Blender ha dei modificatori ma non è la stessa cosa, si tende a comprimere le mese molto più spesso.

Poi anche la modellazione tramite spline in Blender è poco utilizzata, mentre in 3DS Max si possono sfruttare i vettoriali 2D in modo più completo, anche importando CAD e disegni illustrator. 
 

Dalla versione 2.8 Blender ha migliorato molto l’interfaccia rendendola più familiare a chi viene da altri software, prima era un delirio e molti non si avvicinavano anche per questo. 

Agli inizi avevo studiato Maya, veramente bello quando si parla di animazione, ma ormai non ricordo più nulla sono passati tanti anni. 
 

Cinema 4D mai usato. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Io ogni tanto mi ci metto e lo trovo davvero fantastico sotto molti aspetti e ancora non riesco a credere che sia gratuito… gli altri software open source che ho provato non li trovo manco lontanamente paragonabili a quelli commerciali, Blender non solo lo è ma su alcuni aspetti è pure avanti secondo me. 
 

Per lavoro devo usare 3DS Max quindi non posso né ho effettivamente voglia di dedicarmici seriamente… ma fai benissimo a puntarci, sarà sempre più diffuso secondo me anche in ambiente lavorativo. 
 

Per cazzeggio avevo fatto questa cagata :asd: 

 

 

Dimmi la verità... I funghi non li hai solo modellati in Blender...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ale Play ha scritto:

Sono tentato a studiarmi qualche atlro software 3d, ma sono rimasto basito nel capire che ne esistono MOLTISSIMI

tra i piu quotati mi adocchiavo questi: 3ds (sai spiegarmi più o meno che differenze ci sono con blender?)

cinema4d e maya

Maya veniva usato dai Naughty Dog per gli Uncharted su PS3, non so se lo usano tutt'ora. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

On 2/12/2023 at 8:34 PM, Ale Play said:

scusate.. dovevo aspettare a condividerlo..

image.thumb.jpeg.c3abaf8ffb073ce17883563d6a792baf.jpeg

Bello bravo, continua così :sisi:

Le differenze con gli altri programmi è che alcuni fanno alcune cose meglio e altri peggio. Ma in generale servono a fare le stesse cose, quindi non ha molto senso impararne più di uno tra quelli già citati.

Se lo fai per hobby vai tranquillo con blender perchè è il massimo che si possa desiderare . è l'unico gratis e in teoria si può fare tutto senza aver bisogno di altri programmi tranne photoshop. Poi ha una community immensa che fa tutorial gratis, addon, corsi a basso prezzo e ti aiuta nei forum. Se proprio vuoi ti consiglio substance painter per il texture painting, che magari per un beginner può essere più facile che usare i nodi di blender (che comunque è sempre meglio imparare almeno le basi); e marvelous designer per fare i vestiti tramite simulazioni fisiche (si può fare anche in blender ma non allo stesso livello). 

Poi ti consiglierei di mettere blender in inglese perchè così troveresti più facilmente le info che ti servono. E guardati i tutorial della ciambella di blender guru se non l'hai già fatto :sisi:

Poi non sono un esperto del node editor, ma sono abbastanza sicuro che tu abbia collegato male i nodi nel bump, di solito le texture procedurali si uniscono con un math node e poi infili tutto in un unico bump node. Ho detto una cazzata, va bene anche così :book:

E ho trovato questo video, magari ti può interessare. Non l'ho visto ma è di cgmatter che è un genio quindi te lo consiglio. Però è fatto con i geometry nodes 

Quote

 

 

Modificato da DreameRRemastered
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DreameRRemastered ha scritto:

 

Bello bravo, continua così :sisi:

Le differenze con gli altri programmi è che alcuni fanno alcune cose meglio e altri peggio. Ma in generale servono a fare le stesse cose, quindi non ha molto senso impararne più di uno tra quelli già citati.

Se lo fai per hobby vai tranquillo con blender perchè è il massimo che si possa desiderare . è l'unico gratis e in teoria si può fare tutto senza aver bisogno di altri programmi tranne photoshop. Poi ha una community immensa che fa tutorial gratis, addon, corsi a basso prezzo e ti aiuta nei forum. Se proprio vuoi ti consiglio substance painter per il texture painting, che magari per un beginner può essere più facile che usare i nodi di blender (che comunque è sempre meglio imparare almeno le basi); e marvelous designer per fare i vestiti tramite simulazioni fisiche (si può fare anche in blender ma non allo stesso livello). 

Poi ti consiglierei di mettere blender in inglese perchè così troveresti più facilmente le info che ti servono. E guardati i tutorial della ciambella di blender guru se non l'hai già fatto :sisi:

Poi non sono un esperto del node editor, ma sono abbastanza sicuro che tu abbia collegato male i nodi nel bump, di solito le texture procedurali si uniscono con un math node e poi infili tutto in un unico bump node.

E ho trovato questo video, magari ti può interessare. Non l'ho visto ma è di cgmatter che è un genio quindi te lo consiglio. Però è fatto con i geometry nodes 

grazie! ottimi consigli!

(quel video lo conoscevo gia! ho fatto indigestione di tutorial!!! :asd: )

invece per lavoro, che programma consigli?

Modificato da Ale Play
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DreameRRemastered ha scritto:

Poi non sono un esperto del node editor, ma sono abbastanza sicuro che tu abbia collegato male i nodi nel bump, di solito le texture procedurali si uniscono con un math node e poi infili tutto in un unico bump node.

 

 

domani do un'occhiata su sto math node..

anche se chiedendo sul ask blender, diconoprima di andare in nodi geometria dargli un nome preciso, poi  poi tornare in nodi ombreggiatura e utilizzare random per isole al posto di info oggetto(io non ci sono riuscito su un mesh composto da più oggetti, mi ero stufato di cercare  ed ho separato TUTTE le tegole, mi scrive circa 41k di tegole, ancora non riesco a spiegarmi il perchè :asd: non ho avuto voglia di contarle )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
On 2/13/2023 at 1:23 AM, Ale Play said:

grazie! ottimi consigli!

(quel video lo conoscevo gia! ho fatto indigestione di tutorial!!! :asd: )

invece per lavoro, che programma consigli?

Non vorrei smontarti, ma se vuoi lavorare oggi nel settore e se sei pure giovane ti chiedono minimo una laurea, la conoscenza di 18 programmi e saper fare 5 lavori in 1. 

E poi ti prendono a fare lo "stagista", retribuito se sei fortunato, aggratis nelle start up del merdaverso se sei sfortunato :dentone:

No davvero, scrivi "3d artist lavoro" su google e dai un'occhiata agli annunci e ai requisiti che chiedono e vedrai che non sto scherzando :asd:

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minutes ago, Ale Play said:

grazie per le info, più che altro nelle poche offerte che ho curiosato leggevo molto maya e 3dstudio (non sono più così giovane, ho superato i 35..! XD)

Guarda io provo ribrezzo per maya, però se vuoi andare sul sicuro è quello lo standard nei videogiochi e nel cinema. Però con maya non si può fare tutto e lo devi affiancare ad altri programmi, io ho studiato il workflow tradizionale con maya, zbrush per lo sculpting e substance painter per le texture (ce ne sono anche altri per il texturing, tipo mari, ma non l'ho mai usato). E photoshop e after effects per il compositing (anche se per lavorare con il 3d sarebbe meglio davinci resolve o nuke, ma qui è roba avanzata). Però dipende anche dal settore e dal ruolo che vuoi avere. 

Poi nella scuola che ho fatto io mi han detto che l'età non conta e conta il portfolio, in teoria. Ma ovviamente ti pagano in base all'esperienza anche se sei più vecchio. Però li parlavano delle grandi aziende all'estero.

Se invece vuoi provare a fare il freelancer allora blender ha più senso, anche se c'è qualche azienda che chiede blender (insieme ad altri n-mila programmi sempre). Comunque una volta che impari davvero la cg non è così difficile passare ad un altro programma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Finalmente il mio viaggio nel 3D è arrivato al culmine e mi sento realizzato :sisi:

66drLzE.gif

A parte gli scherzi l'ho fatto per ragioni assolutamente professionali, perchè mettere in posa il seno in modo realistico ogni volta è una rottura  

 

On 2/13/2023 at 4:33 AM, Ale Play said:

domani do un'occhiata su sto math node..

anche se chiedendo sul ask blender, diconoprima di andare in nodi geometria dargli un nome preciso, poi  poi tornare in nodi ombreggiatura e utilizzare random per isole al posto di info oggetto(io non ci sono riuscito su un mesh composto da più oggetti, mi ero stufato di cercare  ed ho separato TUTTE le tegole, mi scrive circa 41k di tegole, ancora non riesco a spiegarmi il perchè :asd: non ho avuto voglia di contarle )

Azz, ho rivisto quei nodi e invece ora ti tico che era giusto come hai collegato i bump node :dentone:

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DreameRRemastered ha scritto:

Finalmente il mio viaggio nel 3D è arrivato al culmine e mi sento realizzato :sisi:

66drLzE.gif

A parte gli scherzi l'ho fatto per ragioni assolutamente professionali, perchè mettere in posa il seno in modo realistico ogni volta è una rottura  

 

Azz, ho rivisto quei nodi e invece ora ti tico che era giusto come hai collegato i bump node :dentone:

a itagaki piace questo elemento :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

consigli per una matricola che vuole iniziare oggi? La finalità nel breve periodo sarebbe quella di fare piccole modifiche a STL esistenti e/o scritte da stampare in 3d.....poi vorrei passare a videomapping (e li mi sto già guardando after effect, ma da settembre in poi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...