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Servizi ad abbonamento “fantastici e terrificanti” per il team di Tunic


Calavera

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La CEO del team di tunic ha detto la propria sui servizi videoludici ad abbonamento definendoli “fantastici e terrificanti “ valutandone i pro e i contro, sopratutto per i team indie 

Anche in questo caso consiglio la lettura dell’articolo originale dove potete trovare tutte le riflessioni fatte sull’argomento 

Cita

"A causa del restringimento e del consolidamento dell'industria visto nei due anni scorsi e come molte compagnie siano ora legate ai servizi su abbonamento, la mia preoccupazione è che le librerie siano così enormi e le compagnie possano puntare su grandi titoli con enormi seguiti di utenti, che semplicemente non ci sarà più bisogno di noi", ha riferito il capo di Finji.

Ci sono insomma dei rischi, specialmente per i team indipendenti, legati a questo spostamento verso le sottoscrizioni, soprattutto per quanto riguarda la copertura dei costi sul lungo termine, considerando come questi continuino a salire di anno in anno: "Se si trasforma una popolazione di acquirenti in una popolazione di abbonati, significa che dobbiamo affidarci solo alle quote di abbonamento e agli accordi economici stipulati per inserire un gioco nel catalogo. Spesso, gli accordi legati all'inserimento dei giochi nei cataloghi su abbonamento non pagano per una quantità sufficiente di anni rispetto allo sviluppo, a meno che non si tratti di un team molto piccolo".

Per questi motivi, per la Saltsman gli abbonamenti sono "Sia fantastici che terrificanti allo stesso tempo, e può andare in un modo o nell'altro". La CEO di Finji si preoccupa in particolare per i team più piccoli e per gli eventuali sviluppi di questa tendenza, perché se i grandi produttori dovessero decidere di puntare soprattutto su giochi live service o titoli in grado di attrarre enormi quantità di utenti, allora si creerebbe ancora più dislivello per i piccoli team indie.

allo stesso tempo ella stessa sottolinea come la presenza su questi servizi porti una visibilità che sarebbe impossibile da raggiungere con le sole forze di un piccolo team 

https://multiplayer.it/notizie/xbox-game-pass-e-playstation-plus-sono-fantastici-e-terrificanti-per-il-team-di-tunic.html

https://www.gamesindustry.biz/finji-ceo-subscriptions-are-simultaneously-awesome-and-terrifying

 

Modificato da Calavera
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  • Calavera ha cambiato il titolo in Servizi ad abbonamento “fantastici e terrificanti” per il team di Tunic

per me i servizi in abbonamento sono il futuro per il semplice fatto che hai le spalle coperte se sviluppi un gioco, non vedi piu stare a preoccuparti di quanti copie vendi, sai che hai 30- 40 milioni di abbonati e sai gia che il guadagno è assicurato.

Modificato da rapido85
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  • Amministratore
1 ora fa, rapido85 ha scritto:

per me i servizi in abbonamento sono il futuro per il semplice fatto che hai le spalle coperte se sviluppi un gioco, non vedi piu stare a preoccuparti di quanti copie vendi, sai che hai 30- 40 milioni di abbonati e sai gia che il guadagno è assicurato.

Nì. Hai le spalle coperte se sei un produttore hardware e software di buon livello. Un team che fa 1 gioco ogni 2 anni se tutto va bene non ha le spalle coperte, perché non è detto che i suoi giochi finiscano su un pass.

Il punto rimane sempre molto semplice:

Avere il pass non significa non comprare i giochi. Significa risparmiare su alcuni giochi, provare generi diversi ed acquistare i titoli che continuano ad interessarci.

Le esperienze convivono.

Semmai, se c'è una cosa che sto notando, è che usando molto il pass finisco per comprare i giochi su Xbox e non su PS5.

Inizialmente pensavo che avrei usato xbox solo per il pass ed avrei continuato a comprare i multipiattaforma e le esclusive su PS, invece il pass è abbinato ad un buon programma di fidelizzazione che ti spinge ad acquistare i giochi su quella piattaforma.

Il problema poi rimane sempre lo stesso. Siamo tutti bravi a dire che i giochi si comprano e si supportano, poi però li prendiamo sempre approfittando di sconti vari, offerte, promozioni, usato e così via.

La verità è che il prezzo pieno lo paghiamo solo quando siamo realmente interessati e l'interesse reale lo abbiamo si e no per 4 giochi in croce che sono quelli (al solito) più blasonati.

Il pass è un'ottima soluzione per avvicinare nuovi giocatori, che poi finiscono per spendere anche fuori da quest'ultimo.

Se fallisce il pass allora non c'è nulla da fare ed il mercato avrà e continuerà ad avere i suoi, ormai troppo discussi, problemi.

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