Vai al contenuto

Servizi ad abbonamento “fantastici e terrificanti” per il team di Tunic


Calavera

Messaggi raccomandati

La CEO del team di tunic ha detto la propria sui servizi videoludici ad abbonamento definendoli “fantastici e terrificanti “ valutandone i pro e i contro, sopratutto per i team indie 

Anche in questo caso consiglio la lettura dell’articolo originale dove potete trovare tutte le riflessioni fatte sull’argomento 

Cita

"A causa del restringimento e del consolidamento dell'industria visto nei due anni scorsi e come molte compagnie siano ora legate ai servizi su abbonamento, la mia preoccupazione è che le librerie siano così enormi e le compagnie possano puntare su grandi titoli con enormi seguiti di utenti, che semplicemente non ci sarà più bisogno di noi", ha riferito il capo di Finji.

Ci sono insomma dei rischi, specialmente per i team indipendenti, legati a questo spostamento verso le sottoscrizioni, soprattutto per quanto riguarda la copertura dei costi sul lungo termine, considerando come questi continuino a salire di anno in anno: "Se si trasforma una popolazione di acquirenti in una popolazione di abbonati, significa che dobbiamo affidarci solo alle quote di abbonamento e agli accordi economici stipulati per inserire un gioco nel catalogo. Spesso, gli accordi legati all'inserimento dei giochi nei cataloghi su abbonamento non pagano per una quantità sufficiente di anni rispetto allo sviluppo, a meno che non si tratti di un team molto piccolo".

Per questi motivi, per la Saltsman gli abbonamenti sono "Sia fantastici che terrificanti allo stesso tempo, e può andare in un modo o nell'altro". La CEO di Finji si preoccupa in particolare per i team più piccoli e per gli eventuali sviluppi di questa tendenza, perché se i grandi produttori dovessero decidere di puntare soprattutto su giochi live service o titoli in grado di attrarre enormi quantità di utenti, allora si creerebbe ancora più dislivello per i piccoli team indie.

allo stesso tempo ella stessa sottolinea come la presenza su questi servizi porti una visibilità che sarebbe impossibile da raggiungere con le sole forze di un piccolo team 

https://multiplayer.it/notizie/xbox-game-pass-e-playstation-plus-sono-fantastici-e-terrificanti-per-il-team-di-tunic.html

https://www.gamesindustry.biz/finji-ceo-subscriptions-are-simultaneously-awesome-and-terrifying

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Calavera ha cambiato il titolo in Servizi ad abbonamento “fantastici e terrificanti” per il team di Tunic

per me i servizi in abbonamento sono il futuro per il semplice fatto che hai le spalle coperte se sviluppi un gioco, non vedi piu stare a preoccuparti di quanti copie vendi, sai che hai 30- 40 milioni di abbonati e sai gia che il guadagno è assicurato.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 ora fa, rapido85 ha scritto:

per me i servizi in abbonamento sono il futuro per il semplice fatto che hai le spalle coperte se sviluppi un gioco, non vedi piu stare a preoccuparti di quanti copie vendi, sai che hai 30- 40 milioni di abbonati e sai gia che il guadagno è assicurato.

Nì. Hai le spalle coperte se sei un produttore hardware e software di buon livello. Un team che fa 1 gioco ogni 2 anni se tutto va bene non ha le spalle coperte, perché non è detto che i suoi giochi finiscano su un pass.

Il punto rimane sempre molto semplice:

Avere il pass non significa non comprare i giochi. Significa risparmiare su alcuni giochi, provare generi diversi ed acquistare i titoli che continuano ad interessarci.

Le esperienze convivono.

Semmai, se c'è una cosa che sto notando, è che usando molto il pass finisco per comprare i giochi su Xbox e non su PS5.

Inizialmente pensavo che avrei usato xbox solo per il pass ed avrei continuato a comprare i multipiattaforma e le esclusive su PS, invece il pass è abbinato ad un buon programma di fidelizzazione che ti spinge ad acquistare i giochi su quella piattaforma.

Il problema poi rimane sempre lo stesso. Siamo tutti bravi a dire che i giochi si comprano e si supportano, poi però li prendiamo sempre approfittando di sconti vari, offerte, promozioni, usato e così via.

La verità è che il prezzo pieno lo paghiamo solo quando siamo realmente interessati e l'interesse reale lo abbiamo si e no per 4 giochi in croce che sono quelli (al solito) più blasonati.

Il pass è un'ottima soluzione per avvicinare nuovi giocatori, che poi finiscono per spendere anche fuori da quest'ultimo.

Se fallisce il pass allora non c'è nulla da fare ed il mercato avrà e continuerà ad avere i suoi, ormai troppo discussi, problemi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Mmm, ok, forse per una strana coincidenza io ho beccato sempre negazionisti che si riempivano la bocca di scienza e negavano l'effettiva esistenza e l'effettivo uso del CS. Se trovo qualche video non mancherò di sottoportelo.
    • "Adesso il Main Stream parla di tempesta apocalittica a Dubai alludendo alla Geoingegneria (ricordatevi che dire Cloud Seeding fa più fine), eppure quando lo disse Tosatto ad Agosto 2023 (che ha vissuto 12 anni a Dubai), venne preso per complottista visionario dai fact checkers A Dubai usano, ufficialmente, la Geoingegneria per regolare le piogge: lo dicono apertamente e senza nascondersi. A volte però la pratica scappa "leggermente" di mano. Capita. Da noi invece gli aerei "sciano" tutti i giorni, il cielo è perpetuamente coperto da un telo bianchiccio, avvengono disastri in modo frequente, ma non si può parlare di Geoingegneria. Ma che la pratica sia gestita dalla NATO, lo sanno anche i bambini ormai. I mitologici fact checkers dicevano che la Geoingegneria non era collegata agli alluvioni ed ai disastri. Ora però si sono ricreduti: tutto il Main Stream ammette candidamente la pratica, sorridendo ed ammiccando." ilsole24ore.com    
    • Quello che dici non ha nulla a che vedere con il fatto che una persona, solitamente poco informata, alza la testa al cielo e classifica ogni scia di condensa di un aereo come "avvelenamento di massa". Scusami Duca ma la divulgazione scientifica è lontana anni luce da tutto ciò, la scienza ha sempre negato, a ragione, i deliri su questo fantomatico "avvelenamento di massa", non ha mai negato questa tecnica invece, ma l'ha studiata e portata avanti nel caso potesse essere realmente utile in zone dove praticamente non piove mai, con scarsi risultati a quanto pare. Sul cloud seeding si trova di tutto in rete da fonti autorevoli, da cio che è, a quanto effettivamente funzioni (pare per nulla).
    • Ah no? Cosa dicono sopra che spruzzano gli emirati? Non è chimica quella? E come la erogano? Ti sei perso molta divugazione scientifica sull'argomento, mi sa. I complottisti sbagliano solo nel vedere scopi e finalità del CS. Ma loro non fanno parte dellla scena, qua si vuole far notare che la "scienza" ha sempre negato, per contestare i cmplottisti, che i governi spruzziono roba nell'atmosfera... E invece, guarda un po' è tutto vero, ora lo confermano pure i media... quelli che fino a ieri davano spazio ai negatori
    • https://multiplayer.it/articoli/hades-2-abbiamo-provato-il-nuovo-gioiello-di-supergiant-games.html Il provato di multi ne parla benissimo. Il primo imho è un gioiello, veramente molto molto bello. Questo secondo capitolo pare sia pure meglio.
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...