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Topic ufficiale sui dati di vendita


Coscienza

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1 minuto fa, theVeth ha scritto:

No ma sono serio eh. Non prenderla come una provocazione. Cosa vorreste leggere di diverso rispetto a quello che è stato scritto?

Ma il tuo ragionamento ci sta però mi sembra precoce, sono convinto anche io che le vendite hardware conteranno sempre meno ma attualmente sono ancora fondamentali per vendere ( altrettanto fondamentale) software e fideilizzare la clientela, il pass attualmente è una piccola parte della torta ed è troppo presto per mollare queste vendite tradizionali o per darne poca importanza, siamo tutti d'accordo che il futuro è giocare ovunque come se fosse un servizio ma stiamo parlando di un futuro non ancora cosi vicino e ms rischia di arrivarci col fiato davvero corto...

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7 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma il tuo ragionamento ci sta però mi sembra precoce, sono convinto anche io che le vendite hardware conteranno sempre meno ma attualmente sono ancora fondamentali per vendere ( altrettanto fondamentale) software e fideilizzare la clientela, il pass attualmente è una piccola parte della torta ed è troppo presto per mollare queste vendite tradizionali o per darne poca importanza, siamo tutti d'accordo che il futuro è giocare ovunque come se fosse un servizio ma stiamo parlando di un futuro non ancora cosi vicino e ms rischia di arrivarci col fiato davvero corto...

Questo discorso si potrà fare solo nel momento in cui Microsft decidesse di smettere di vendere console e di conseguenza chiudesse lo store di Xbox...

Finché questo non avverrà, il discorso è completamente senza senso... Visto che vende sia hardware (DUE CONSOLE) che software (ovvero i giochi sullo Store)

Qualsiasi altra fisima mentale è solo un modo di nascondere la polvere sotto al tappeto

 

Modificato da MisterXDTV
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41 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Ma il tuo ragionamento ci sta però mi sembra precoce, sono convinto anche io che le vendite hardware conteranno sempre meno ma attualmente sono ancora fondamentali per vendere ( altrettanto fondamentale) software e fideilizzare la clientela, il pass attualmente è una piccola parte della torta ed è troppo presto per mollare queste vendite tradizionali o per darne poca importanza, siamo tutti d'accordo che il futuro è giocare ovunque come se fosse un servizio ma stiamo parlando di un futuro non ancora cosi vicino e ms rischia di arrivarci col fiato davvero corto...

Come ho provato a spiegare in precedenza nessuno vuole negare o sminuire il peso delle vendite hardware né tantomeno software su console, si sta solo provando a imbastire un discorso che vada oltre il semplice numerino freddo, perché altrimenti c'è ben poco da discutere: Sony rulez, volete il win win, nascondete sotto il tappeto etc etc  e finisce lì... 

Come ho già detto per Sony attualmente la vendita software e hardware è centrale e con i numeri che sta facendo sta andando alla grande, forse pure meglio che PS4 (imho bisogna aspettare la fine dell'effetto shortage per valutare) quindi nessuno può negare il suo successo e nessuno lo sta facendo...

Per Microsoft, secondo me e altri, non è più così centrale ma solo una parte del piano. Che ribadisco NON significa che non conti, ma che conta un po' meno (un po' come valutare le vendite del solo retail... non è che non contano ma non raccontano tutta la verità), dato che sono loro stessi a dirti "non ce ne frega se giochi su xbox, PC, smartphone etc basta che compri nel nostro store o ti abboni al Game Pass."

Pareggiare o superare ( LOL ) Playstation con le vendite console in questa gen non è prioritario per Microsoft secondo me... ma certamente lo è battere X1 e se come pare sono allineate non va bene.

Probabilmente questo argomento meriterebbe un topic a parte...

Modificato da Ergozigoto
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7 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Come ho provato a spiegare in precedenza nessuno vuole negare o sminuire il peso delle vendite hardware né tantomeno software su console, si sta solo provando a imbastire un discorso che vada oltre il semplice numerino freddo, perché altrimenti c'è ben poco da discutere: Sony rulez, volete il win win, nascondete sotto il tappeto etc etc  e finisce lì... 

Come ho già detto per Sony attualmente la vendita software e hardware è centrale e con i numeri che sta facendo sta andando alla grande, forse pure meglio che PS4 (imho bisogna aspettare la fine dell'effetto shortage per valutare) quindi nessuno può negare il suo successo e nessuno lo sta facendo...

Per Microsoft, secondo me e altri, non è più così centrale ma solo una parte del piano. Che ribadisco NON significa che non conti, ma che conta un po' meno (un po' come valutare le vendite del solo retail... non è che non contano ma non raccontano tutta la verità), dato che sono loro stessi a dirti "non ce ne frega se giochi su xbox, PC, smartphone etc basta che compri nel nostro store o ti abboni al Game Pass."

Pareggiare o superare ( LOL ) Playstation con le vendite console in questa gen non è prioritario per Microsoft secondo me... ma certamente lo è battere X1 e se come pare sono allineate non va bene.

Probabilmente questo argomento meriterebbe un topic a parte...

Guarda che io non voglio nessun Win Win ma semplicemente il giusto peso alle cose a seconda del momento storico ed attualmente ciò che conta maggiormente sono le vendite hardware e software la sfida degli abbonamenti la faremo tra qualche anno

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Adesso, The-Wall ha scritto:

Guarda che io non voglio nessun Win Win ma semplicemente il giusto peso alle cose a seconda del momento storico ed attualmente ciò che conta maggiormente sono le vendite hardware e software la sfida degli abbonamenti la faremo tra qualche anno

Come ho detto è un discorso che meriterebbe un topic a parte, proprio perché non è un cambiamento che avviene dall'oggi al domani ma che si sta avviando piano piano... quindi imho vale la pena cominciare a discuterne ma lasciando questo topic al tradizionale scontro di vendite.

Non era riferito a te quel win win.

P.S. non mi riferivo solo agli abbonamenti, come dicevo qualche pagina fa in proposito parlo proprio della fine del concetto "console centrico" in quanto per Microsoft che tu compri un gioco su PC o console non cambia nulla, anzi è proprio lo stesso acquisto nel caso del digitale.

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1 ora fa, The-Wall ha scritto:

Ma il tuo ragionamento ci sta però mi sembra precoce, sono convinto anche io che le vendite hardware conteranno sempre meno ma attualmente sono ancora fondamentali per vendere ( altrettanto fondamentale) software e fideilizzare la clientela, il pass attualmente è una piccola parte della torta ed è troppo presto per mollare queste vendite tradizionali o per darne poca importanza, siamo tutti d'accordo che il futuro è giocare ovunque come se fosse un servizio ma stiamo parlando di un futuro non ancora cosi vicino e ms rischia di arrivarci col fiato davvero corto...

Forse mi esprimo male.

Le vendite hardware in ambito console contano, contano eccome.

Non contano in ambito ecosistema.

PlayStation e Nintendo devono vendere hardware per forza se vogliono vendere giochi e lucrare.

MS no, questa è la differenza.

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40 minuti fa, theVeth ha scritto:

Forse mi esprimo male.

Le vendite hardware in ambito console contano, contano eccome.

Non contano in ambito ecosistema.

PlayStation e Nintendo devono vendere hardware per forza se vogliono vendere giochi e lucrare.

MS no, questa è la differenza.

Non sono per nulla d'accordo più console vende più abbonamenti vende ms deve assolutamente venderle

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10 minuti fa, The-Wall ha scritto:

Non sono per nulla d'accordo più console vende più abbonamenti vende ms deve assolutamente venderle

Gli abbonamenti li vende anche fuori dalla console. Che su console faccia il grosso siamo d'accordo, ma gli abbonati possono arrivare da smartphone, da TV, da PC... e se i giocatori spendono dentro il pass per loro è una vittoria. A dimostrazione del fatto che a loro non serve vendere le console per fare soldi.

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8 minuti fa, theVeth ha scritto:

Gli abbonamenti li vende anche fuori dalla console. Che su console faccia il grosso siamo d'accordo, ma gli abbonati possono arrivare da smartphone, da TV, da PC... e se i giocatori spendono dentro il pass per loro è una vittoria. A dimostrazione del fatto che a loro non serve vendere le console per fare soldi.

 

Seguendo questo ragionamento allora non si capisce perché Microsoft non smetta di produrre hardware, che a sentir voi non conta nulla e non serve a nulla, per vendere il suo fantastico abbonamento a tutti, Nintendo e Sony comprese... Farebbe molti abbonati in più...

Invece non hanno lanciato una, ma ben DUE console diverse sul mercato....

Evidentemente quello che dici non torna....

 

Modificato da MisterXDTV
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18 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Tornando alle vendite, perchè il battibecco è giusto finirlo.

Playstation in questo momento si merita le vendite che sta facendo, cosi come xbox merita questi numeri da generazione xbox one.

Negli ultimi 6 mesi, rispetto ad 1 anno e mezzo fa non è solo finito lo shortage, ma ci sono anche altri tre aspetti fondamentali da tenere di conto:

- Sono uscite esclusive di peso che attirano molto sul mercato;

- Sono usciti multipiattaforma con dei brand potentissimi e legati via bundle e marketing a Playstation (nessuno su xbox)

- PS ha investito pesantemente in marketing, lo vediamo ogni giorno.

 

1 anno e mezzo fa la situazione era ben diversa: in pieno shortaggio, con MS che comprava un giorno si e un giorno no qualche publisher e le esclusive Sony erano racchetto e returnal … anche senza shortaggio non avrebbe fatto i numeri che riesce a fare oggi per i punti sopradescritti, da qui il mio invito ad evitare di tirare fuori citazioni di 2 anni fa senza un minimo di contestualizzazione.

Che lo shortaggio sarebbe finito lo sapevano tutti i normodotati, ben diverso immaginare una regressione cosi imbarazzante di xbox e una ripresa di PS sotto ogni aspetto, per come si stava mettendo.

Imho c'è un altro fattore fondamentale di cui quasi nessuno tiene conto (mi pare, ma non ho letto tutte e 40 le pagine)

La scorsa generazione è stata la gen in cui il digital ha superato il fisico. Cambiare console oggi, vuol dire buttare all'aria tutta la libreria di giochi acquistati. Chi ha una ps4 con 20-30-40 titoli in libreria non è così ben disposto a buttare via tutti i suoi giochi per prendere una console su cui deve di fatto ricreare la sua libreria e lo stesso vale per i boxari. Xbox fatto un casino (e lo ha fatto) nella generazione in cui non doveva farlo (la scorsa). Imho la scorsa gen è stata fondamentale anche per questa. Con il fisico ogni generazione era una cosa a se stante. Ricordo sonari/boxari che quando lavoravo da gamestop venivano con il carrello letteralmente pieno di giochi da dare indietro per comprare la console nuova. C'è chi lo faceva per passare da ps3 a ps4 o chi lo faceva per passare alla concorrenza, ma i soldi spesi in un modo o nell'altro in parte rientravano. C'era gente che pagava la console letteralmente 2-3 euro con l'usato dato indietro. Con il digital questo non si può più fare. Chi la scorsa gen ha avuto ps4 è incentivato a prendere ps5 per mantenere i giochi, e lo stesso vale per xbox. Microsoft ha sbagliato le tempistiche per fare pochi investimenti nella console. IMHO.

Aggiungo una cosa: ma chi ha il gamepass, con tutto quello che ha da giocare (perché di giochi il pass ne è pieno), può anche benissimo pensare di non voler spendere 70/80 bombe al lancio di un gioco, visto che di giochi a disposizione ne ha. Magari aspetta un calo di prezzo, ed è assolutamente giusta come cosa eh. Poi ovvio che i titoloni vendano, ma quelli vendono sempre pass o meno, ma sui titoli meno blasonati, imho un minimo a livello psicologico l'effetto gamepass fa. Non per forza "lo aspetto sul pass", ma anche solo il discorso, pago un abbonamento e aspetto un calo di prezzo visto che la roba non mi manca, non è mica sbagliato come ragionamento. IMHO 

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36 minuti fa, theVeth ha scritto:

Gli abbonamenti li vende anche fuori dalla console. Che su console faccia il grosso siamo d'accordo, ma gli abbonati possono arrivare da smartphone, da TV, da PC... e se i giocatori spendono dentro il pass per loro è una vittoria. A dimostrazione del fatto che a loro non serve vendere le console per fare soldi.

Ad oggi l´unico modo per aver piu´ abbonati possibili e´ vendere la console

la gente non si abbona al pass su Pc o in altri dispositivi,sono proprio la minoranza quindi che per loro non sia cosi´ importante non ci credo molto

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2 minuti fa, Eredin ha scritto:

Ad oggi l´unico modo per aver piu´ abbonati possibili e´ vendere la console

la gente non si abbona al pass su Pc o in altri dispositivi, sono proprio la minoranza quindi che per loro non sia cosi´ importante non ci credo molto

Su PC era venuto fuori che erano 15 milioni i giocatori:
Xbox Game Pass Reportedly Has Over 15 Million Players On PC (twistedvoxel.com)

 

Cita

According to the LinkedIn profile of Group Product Manager for Xbox Content & Audience Strategy at Microsoft, Mark Skwarski, Xbox Game Pass has over 15 million players on Windows, suggesting that there may be more subscribers playing on PC than on the Xbox consoles.



Sarebbe almeno il 50% :book:

  • Grazie 1
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38 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

 

Seguendo questo ragionamento allora non si capisce perché Microsoft non smetta di produrre hardware, che a sentir voi non conta nulla e non serve a nulla, per vendere il suo fantastico abbonamento a tutti, Nintendo e Sony comprese... Farebbe molti abbonati in più...

Invece non hanno lanciato una, ma ben DUE console diverse sul mercato....

Evidentemente quello che dici non torna....

 

Perché l'hardware fa parte dell'ecosistema.

È un mezzo di ingresso, ma non l'unico.

Tra l'altro l'ecosistema MS non è realizzato con dispositivi proprietari come può essere quello Apple, ma è libero ed aperto a tutti i dispositivi.

Tra l'altro MS ha provato a portare il pass su PS e Nintendo, che (per ovvi motivi) non l'hanno permesso.

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2 minuti fa, theVeth ha scritto:

Tra l'altro MS ha provato a portare il pass su PS e Nintendo, che (per ovvi motivi) non l'hanno permesso.

 

L'ovvio motivo è semplicemente che continuano a produrre console (che non vuole nessuno e che non servono a nessuno, almeno a sentire voi) e quindi è loro concorrente diretto...

Nel momento in cui smettesse di produrle, Sony e Nintendo firmerebbero l'accordo il giorno dopo per portare l'app del GamePass sulle rispettive console

Se non lo fanno dopo 20 anni di sberle, evidentemente le console contano eccome, così come le esclusive da togliere a Sony e Nintendo...

Ma ormai siamo entrati nel loop che siccome le sberle stanno aumentando, allora non contano più :D

 

 

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2 ore fa, MisterXDTV ha scritto:

L'ovvio motivo è semplicemente che continuano a produrre console (che non vuole nessuno e che non servono a nessuno, almeno a sentire voi) e quindi è loro concorrente diretto...

Nel momento in cui smettesse di produrle, Sony e Nintendo firmerebbero l'accordo il giorno dopo per portare l'app del GamePass sulle rispettive console

Se non lo fanno dopo 20 anni di sberle, evidentemente le console contano eccome, così come le esclusive da togliere a Sony e Nintendo...

Ma ormai siamo entrati nel loop che siccome le sberle stanno aumentando, allora non contano più :D

Finché la voglia di CW sarà più forte della voglia di analizzare il mercato dubito che riusciremo a trovare un punto di incontro.

Ecosistema =/= Console

Su questo non c'è opinione che tenga.

MS, lato console (in termini di vendite), prende sberle sia da Sony che da Nintendo. Questo lo si può affermare tranquillamente, ma non vedo come possa esserci di aiuto nell'analisi del mercato.

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4 minuti fa, theVeth ha scritto:

Finché la voglia di CW sarà più forte della voglia di analizzare il mercato dubito che riusciremo a trovare un punto di incontro.

Ecosistema =/= Console

Su questo non c'è opinione che tenga.

MS, lato console (in termini di vendite), prende sberle sia da Sony che da Nintendo. Questo lo si può affermare tranquillamente, ma non vedo come possa esserci di aiuto nell'analisi del mercato.

 

E cosa c'è da analizzare?? 

Microsoft vende Hardware? Sì, 2 console e vendono male

Microsoft vende Software? Sì, ha uno store proprietario su Xbox e i giochi vendono male

Ha il GamePass che fattura una miseria rispetto alla normale vendita software perché nessuno lo paga a prezzo pieno...

Tutto il resto è aria fritta...

Ma finché si continuano a contare i proiettili sparati e gli zombie uccisi, hai voglia ad analizzare il mercato...

 

 

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8 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

 

E cosa c'è da analizzare?? 

Microsoft vende Hardware? Sì, 2 console e vendono male

Microsoft vende Software? Sì, ha uno store proprietario su Xbox e i giochi vendono male

Ha il GamePass che fattura una miseria rispetto alla normale vendita software perché nessuno lo paga a prezzo pieno...

Tutto il resto è aria fritta...

Ma finché si continuano a contare i proiettili sparati e gli zombie uccisi, hai voglia ad analizzare il mercato...

MS vende male tutto? Eppure ha acquisito Zenimax ieri e prova ad acquisire Activision domani, con la promessa che dopodomani cercherà altri studi.

Xbox vende male, xbox non interessa a nessuno.

Tutto molto bello. Conclusioni?

Nessuna. Siamo sempre punto e a capo, con una MS che questa volta sta investendo cifre esorbitanti. I "pochi" giocatori interessati giocano a tanto spendendo poco.

Che cosa abbiamo analizzato?

Cosa volete leggere, ragazzi?

Volete usare il topic delle vendite per discutere ed analizzare il mercato o solo per dire "x vende niente, y vende tanto"?

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La console ha ovviamente anche il vantaggio dell’ecosistema chiuso, non ha concorrenza interna, c’è solo iltuo store, di conseguenza qualsiasi acquisto venga fatto che sia inabbonamento, giochi e microtransazioni vanno a te produttore ( nel caso delle terze party quel famoso 30%), quindi ovvio che a Microsoft continui a interessare anche l’hardware 

A differenza del pc per dire dove subisci la concorrenza di steam, epic altri servizi streaming ecc e devi fare decisamente più a botte per accaparrarti la fidelizzazione e il tempo degli utenti 

ovviamente poi è la somma che fa il totale come diceva Totò e tutto fa brodo, ma IMHO un produttore di hardware preferirà sempre spingerti sul suo pezzo di plastica

Modificato da Calavera
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2 ore fa, Calavera ha scritto:

ma IMHO un produttore di hardware preferirà sempre spingerti sul suo pezzo di plastica

Che è quello che sto cercando di dire da ore....

Allora va da sé che dire che le vendite del pezzo di plastica non contano più perché c'è il GamePass e il cloud, è una forzatura clamorosa per giustificare risultati oggettivamente scarsi... Inutile girarci intorno coi sofismi...

3 ore fa, theVeth ha scritto:

MS vende male tutto? Eppure ha acquisito Zenimax ieri e prova ad acquisire Activision domani, con la promessa che dopodomani cercherà altri studi.

Xbox vende male tutto, non Microsoft...

Microsoft è un'azienda che fa ALTRO che vale 2 TRILIONI di DOLLARI e può spendere senza ritegno...

Ma Microsoft ≠ Xbox

Non confondiamo l'azienda proprietaria con la divisione Xbox che fa ridere ormai da un decennio

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25 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

Che è quello che sto cercando di dire da ore....

Allora va da sé che dire che le vendite del pezzo di plastica non contano più perché c'è il GamePass e il cloud, è una forzatura clamorosa per giustificare risultati oggettivamente scarsi... Inutile girarci intorno coi sofismi...

Xbox vende male tutto, non Microsoft...

Microsoft è un'azienda che fa ALTRO che vale 2 TRILIONI di DOLLARI e può spendere senza ritegno...

Ma Microsoft ≠ Xbox

Non confondiamo l'azienda proprietaria con la divisione Xbox che fa ridere ormai da un decennio

Sostituisci Xbox a MS nella mia frase dunque. Non cambia la sostanza.

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7 minuti fa, theVeth ha scritto:

Sostituisci Xbox a MS nella mia frase dunque. Non cambia la sostanza.


Cambia eccome la sostanza di quello che avevo quotato: non puoi dirmi che va tutto bene perché MS compra Activision per 70 miliardi coi fondi illimitati della casa madre che sono generati da tutto tranne che dai videogiochi...

Noi qui ci occupiamo di videogames e Microsoft non vale certamente tutti quei soldi grazie alla divisione Xbox che è un pozzo senza fondo da 20 anni

 

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Adesso, MisterXDTV ha scritto:


Cambia eccome la sostanza di quello che avevo quotato: non puoi dirmi che va tutto bene perché MS compra Activision per 70 miliardi coi soldi illimitati della casa madre che sono generati da tutto tranne che dai videogiochi...

Noi qui ci occupiamo di videogames e Microsoft non vale certamente tutti quei soldi grazie alla divisione Xbox che è un pozzo senza fondo da 20 anni

Non sto dicendo che va tutto bene, sto dicendo che le vendite hardware da sole non bastano a realizzare il quadro completo.

Poi se per te bastano per dire che Xbox va male allora ok.

Per quanto mi riguarda la tua analisi è incompleta.

Diverso invece se mi dici "la vendita delle console xbox va male". Lì ti dico "ci sta, spingono più sul pass che sulle console anche con il marketing se ci facciamo caso".

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5 minuti fa, theVeth ha scritto:

Non sto dicendo che va tutto bene, sto dicendo che le vendite hardware da sole non bastano a realizzare il quadro completo.

 

 

Non si capisce bene cosa sia questo "quadro completo" però...

Poi mi pare normale che in un topic come questo, in forum di videogiochi. mi interessi parlare della divisione Xbox...

Se volete parliamo dei server o del monopolio di Microsoft nei PC aziendali o pre-assemblati, ma cosa c'entrano con questo forum???

 

Modificato da MisterXDTV
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9 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

 

Non si capisce bene cosa sia questo "quadro completo" però...

Poi mi pare normale che in un topic come questo, in forum di videogiochi. mi interessi parlare della divisione Xbox...

Se volete parliamo dei server o del monopolio di Microsoft nei PC aziendali o pre-assemblati, ma cosa c'entrano con questo forum???

Vuoi parlare della divisione Xbox o delle vendite della console?

Perché, lo ripeto, Xbox non è più solo una console, è un ecosistema e come tale dovrebbe essere analizzato.

Non si può più analizzare nel classico modo, forse questo non è abbastanza chiaro.

Se ci sono 15 milioni di utenti PC Game Pass che non hanno una Xbox, ci rendiamo conto che contano lo stesso, sì?

Se qualcuno gioca a R6S dal pass su PC o su smartphone e compra una skin la compra dallo store Xbox anche senza averla sta cacchio di Xbox.

Cosa c'è di difficile da capire?

I movimenti grossi (anche in Sony a leggere i suoi bilanci) arrivano dai DLC e dagli acquisti opzionali, non dalle vendite del singolo software.

PlayStation, per vendere DLC, espansioni e microtransazioni opzionali, deve per forza passare dalle console.

Xbox no, perché ci si arriva con il gamepass, che sta su PC, TV, smartphone e qualsiasi diavoleria dell'era moderna.

Per questo non si possono più confrontare come facevamo anni fa.

Detto questo, non mi ripeto. Chi vuol capire capisca, ognuno con le sue conclusioni e con la sua capacità di confrontarsi.

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