Vai al contenuto

Topic ufficiale sui dati di vendita


Coscienza

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, theVeth ha scritto:

PlayStation, per vendere DLC, espansioni e microtransazioni opzionali, deve per forza passare dalle console.

Xbox no, perché ci si arriva con il gamepass, che sta su PC, TV, smartphone e qualsiasi diavoleria dell'era moderna.

Per questo non si possono più confrontare come facevamo anni fa.

Detto questo, non mi ripeto. Chi vuol capire capisca, ognuno con le sue conclusioni e con la sua capacità di confrontarsi.

 

Scusami ma quello che scrivi non ha alcun senso.

Il GamePass è sempre UNO e lo paghi una volta e puoi giocare dove cavolo vuoi,  OK... 

Ma non è che per ogni dispositivo usato Microsoft incassa ogni volta... Semplicemente è più ampia la fetta dei potenziali utenti

Ma senza passare dallo Store di Xbox (console) come diceva giustamente Calavera, il software non lo vendi e non prendi la percentuale.

Vendi un banale servizio in abbonamento UNA volta, che come ho detto ormai da ANNI non viene pagato a prezzo pieno praticamente da nessuno

I giocatori su PC comprano su Steam, mica sullo store di Microsoft che viene visto come il fumo negli occhi.

A Microsoft va bene lo stesso solo perché comunque per giocare su PC DEVI avere Windows che è di per sé un monopolio vero e proprio da 40 anni ormai

Quindi alla fine quello che mi devi dire è quanti di questi fantomatici presunti 15 milioni di giocatori stanno pagando mensilmente il GamePass a prezzo pieno??

Ovvero quanti sono propriamente ATTIVI?? E a quel punto le entrate come sono rispetto alle uscite per foraggiare e far funzionare il servizio?

Altrimenti sono numeri buttati lì a caso, senza alcun senso appunto. Come i proiettili sparati nel gioco X e gli zombie uccisi nel gioco Y

Modificato da MisterXDTV
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
10 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

 

Scusami ma quello che scrivi non ha alcun senso.

Il GamePass è sempre UNO e lo paghi una volta e puoi giocare dove cavolo vuoi,  OK... 

Ma non è che per ogni dispositivo usato Microsoft incassa ogni volta... Semplicemente è più ampia la fetta dei potenziali utenti

Ma senza passare dallo Store di Xbox (console) come diceva giustamente Calavera, il software non lo vendi e non prendi la percentuale.

Vendi un banale servizio in abbonamento UNA volta, che come ho detto ormai da ANNI non viene pagato a prezzo pieno praticamente da nessuno

I giocatori su PC comprano su Steam, mica sullo store di Microsoft che viene visto come il fumo negli occhi.

A Microsoft va bene lo stesso solo perché comunque per giocare su PC DEVI avere Windows che è di per sé un monopolio vero e proprio da 40 anni ormai

Quindi alla fine quello che mi devi dire è quanti di questi fantomatici presunti 15 milioni di giocatori stanno pagando mensilmente il GamePass a prezzo pieno??

Ovvero quanti sono propriamente ATTIVI?? E a quel punto le entrate come sono rispetto alle uscite per foraggiare e far funzionare il servizio?

Altrimenti sono numeri buttati lì a caso, senza alcun senso appunto. Come i proiettili sparati nel gioco X e gli zombie uccisi nel gioco Y

Dentro al gamepass si fanno degli acquisti extra. Ti manca questo passaggio. Non devi avere Xbox per comprare dentro al gamepass.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra a sentire alcuni che Microsoft non sia consapevole che "regalando" i giochi sul Game Pass le vendite crollano vertiginosamente per quei giochi... quindi abbiamo uno scenario dove ogni esclusiva xbox non venderà una mazza e si potrà lollare allegramente.

Poi andiamo a vedere nel mondo reale dove un Forspoken è considerato un flop dalla stessa Square che ne smantellerà lo studio, nonostante il gioco sia stato nelle chart... mentre il team di Hi-fi rush e quello di Hi on life festeggiano nonostante non siano mai comparsi in queste chart... 

Io qualche domanda me la farei sul fatto che i tempi stiano cambiando e le sole vendite console non raccontino tutta la storia... oppure possiamo pensare che in Microsoft siano impazziti e non sappiano quello che stanno facendo.

Poi ognuno è libero di pensarla come crede, basta che non vi lamentiate se poi alcuni non trovano interessante partecipare a una discussione le cui fondamenta considerano sbagliate.

P.S. Sì, se un'esclusiva presente al dayone e per sempre nel Game Pass riesce ANCHE a vendere molte copie fisiche o digitali che siano, mi sembra più che logico che si voglia celebrare la cosa... non vedo perché si dovrebbe considerarla ipocrisia... 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, theVeth ha scritto:

Dentro al gamepass si fanno degli acquisti extra. Ti manca questo passaggio. Non devi avere Xbox per comprare dentro al gamepass.

 

Quindi una persona che si abbona a un servizio con lo scopo evidente di NON dover più comprare i giochi poi si mette a spendere fior di soldi in DLC e microtransazioni....

Non fa una piega... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno si abbona a un servizio perché facendosi due conti in tasca si accorge che gli conviene… se un gioco gli interessa non vedo perché non dovrebbe comprare DLC come prima, anzi a maggior ragione avendo più soldi in tasca a disposizione. 

Inoltre grazie al fatto che può provare nuovi giochi che prima magari avrebbe scartato per il prezzo, scopre che gli piacciono e ci investe. 

Non è che se ieri uno spendeva 200€ al mese in giochi improvvisamente non spenderà più nulla perché “infettato” dal Game Pass…

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono sincero anche essendo ormai abbonato solo al plus da un po’ di tempo ( il gamepass lo attivo in base ai titoli non possedendo la console ) 

ammetto di spendere meno, compro meno giochi, semplicemente prima tra un titolo e un altro compravo dei tappa buchi o approfittavo di sconti per giochi che non ritenevo validi a 70/80 euro 

oggi col plus comunque almeno un titolo da giocare al mese c’è sempre e  il mio tempo comunque quello è, quindi finisco per comprare solo i giochi che mi interessano, che sia lo Zelda o  il god of war di turno 

Se mi mettessero i first party Sony al day one non comprerei neanche quelli, già adesso se guardo quanti soldi ho speso l’anno prima rispetto a quest’anno mi rendo conto che soldi per le terze party ne ho dati molti meno, il 90% li ho spesi in first party 

questo ovviamente vale per me poi non so altri 

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calavera ha scritto:

Io sono sincero anche essendo ormai abbonato solo al plus da un po’ di tempo ( il gamepass lo attivo in base ai titoli non possedendo la console ) 

ammetto di spendere meno, compro meno giochi, semplicemente prima tra un titolo e un altro compravo dei tappa buchi o approfittavo di sconti per giochi che non ritenevo validi a 70/80 euro 

oggi col plus comunque almeno un titolo da giocare al mese c’è sempre e  il mio tempo comunque quello è, quindi finisco per comprare solo i giochi che mi interessano, che sia lo Zelda o  il god of war di turno 

Se mi mettessero i first party Sony al day one non comprerei neanche quelli, già adesso se guardo quanti soldi ho speso l’anno prima rispetto a quest’anno mi rendo conto che soldi per le terze party ne ho dati molti meno, il 90% li ho spesi in first party 

questo ovviamente vale per me poi non so altri 

Ma è la normalità questa. Se pago un servizio in abbonamento, la mia disponibilità a comprare giochi a prezzo pieno cala di conseguenza a seconda di quali titoli sono disponibili sul servizio stesso...

Altrimenti cosa mi abbono a fare???

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti il problema magari non toccherà i titoli blasonati, l’Eden ring o il resident evil così come il COD di turno, venderanno comunque 

ma mi chiedo i progetti più piccoli o quelli meno blasonati che normalmente  vengono recuperati con gli sconti magari,  che scelta avranno se non sperare di entrare nell’abbonamento, gli indie manco a parlarne 

perché si tratta proprio di guadagnarsi il tempo delle persone senza contare su enormi operazioni di marketing e senza avere ip ultra riconosciute 

nel mio caso da persona che lavora e che ha responsabilità familiari, l’abbonamento prosciuga il grosso del mio tempo tra un titolo grosso e l’altro e titoli che in passato avrei preso scontati tipo Kena, oggi me lo trovo sul plus e non ho avuto la necessità di comprarlo prima neanche scontato, pur ritenendolo potenzialmente meritevole, su Xbox ci so pure i rewards quindi li si risparmia pure di più 

Banalmente l’offerta che avevo sugli abbonamenti ha sempre compensato la mia necessità di trovare un titolo nuovo su cui sperimentare e spesso ci si ritrova pure con enormi backlog da sfoltire, che prima pagavi gioco per gioco, oggi no 

quindi supervantaggioso per l’utente senza dubbio, spendere meno fa sempre piacere, dall’altro credo sia difficile spendere le stesse cifre di prima, i giocatori hardcore che giocano tanta roba quelli so, rappresentiamo una percentuale piccola mi pare giusto il 10%, solo che è una percentuale altospendende, che se usasse in massa gli abbonamenti credo spenderebbe meno in generale 

l’obiettivo quindi è fare numero sperando che si abbonino anche giocatori che fino a ieri magari compravano un gioco due giochi all’anno ( non a caso tiri dentro COD ) o meglio ancora l’enorme fetta dei casual gamer mobile 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è appunto la saturazione del mercato.

I piccoli sviluppatori sono felici del modello Game Pass (sono sempre più quelli che si dichiarano entusiasti) proprio perché in questo modo hanno più visibilità e possibilità di esistere.

Con il modello tradizionale, tolti i titoli “mio subbitoooh!!!” gli altri sono tappabuchi che si recuperano in super saldo… quindi in quel mese che non sai cosa giocare, ti “avanzano” 20€ e li pigli… ma il mercato è talmente saturo che prima di prendere in considerazione quel titolo un po’ particolare che un po’ ti ispira ma non sei sicuro, pigli uno dei 200 AAA che sono finiti in super saldo al suo posto.

Se invece sta nell’abbonamento non ti costa nulla provare e finisce che ti acorgi che merita il tuo tempo più di Assassin’s Creed Stocazzo.

Kena è ben rappresentativo del concetto, dato che qui dentro è stato esibito come esclusivona… poi vai a vedere e l’hanno giocato in pochissimi.

Io spendo meno in senso assoluto e sinceramente sono molto felice della cosa… ma i giochi che mi interesano li compro esattamente come prima (se non sono nel Game Pass al dayone ovviamente) e anzi proprio perché spendo meno capita che quei soldi li investo in altri giochi che mi incuriosiscono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PlayStation 5, che ha visto crescere le vendite del 369% rispetto a quanto registrato nel Q1 2022, laddove invece le piattaforme Nintendo e Microsoft sono andate incontro ad un calo anno per anno: Nintendo Switch ha venduto il 18% in meno, mentre Xbox Series X/S è scesa del 10%. Appena esce Spiderman 2 

 

addios-antonino-cannavacciuolo.gif

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2023 at 14:54, Calavera ha scritto:

Invidia da Zelda. Da cui le prende in ogni aspetto o quasi.

35 minuti fa, Neme ha scritto:

PlayStation 5, che ha visto crescere le vendite del 369% rispetto a quanto registrato nel Q1 2022, laddove invece le piattaforme Nintendo e Microsoft sono andate incontro ad un calo anno per anno: Nintendo Switch ha venduto il 18% in meno, mentre Xbox Series X/S è scesa del 10%. Appena esce Spiderman 2 

 

addios-antonino-cannavacciuolo.gif

Si vabbe', Switch e' piu' vecchia di te (oltre al fatto che senza numeri quelle percentuali non significano nulla, come al solito).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
11 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Invidia da Zelda. Da cui le prende in ogni aspetto o quasi.

Si vabbe', Switch e' piu' vecchia di te (oltre al fatto che senza numeri quelle percentuali non significano nulla, come al solito).

In totale sono state vendute 560.000 console tra PS, Xbox e Switch.

La percentuale di PS5 sembra enorme per il semplice fatto che nel Q1 2022 c'erano problemi di reperibilità.

Sarebbe interessante sapere quante console effettivamente sono state vendute, rispettivamente. 

Se avessimo i dati del 2022 potremmo calcolare le percentuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, theVeth ha scritto:

In totale sono state vendute 560.000 console tra PS, Xbox e Switch.

La percentuale di PS5 sembra enorme per il semplice fatto che nel Q1 2022 c'erano problemi di reperibilità.

Sarebbe interessante sapere quante console effettivamente sono state vendute, rispettivamente. 

Se avessimo i dati del 2022 potremmo calcolare le percentuali.

Vendeva già di più o simile ps5 non è difficile capire che è una mezza caporetto

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, MisterXDTV ha scritto:

Tutto normale, chi le conta ormai le console?

Primo trimestre

+367%
-10%

Domani arrivano pure i dati dall'America....

Non c’è concorrenza no so quanto questo possa fare felici gli utenti, so che voi siete felici di pagare i giochi anche 150€ se c’è la qualità però non tutti hanno questa disponibilità 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Non c’è concorrenza no so quanto questo possa fare felici gli utenti, so che voi siete felici di pagare i giochi anche 150€ se c’è la qualità però non tutti hanno questa disponibilità 😂

Il gaming é sempre stato un lusso come quando pagavi na cartuccia del n64 180/190.000 lire.

Ora che abbiamo il GP sta cosa del pagare i giochi come un lusso da idioti....dai finiamola con ste cazzate su.

Che poi se vuoi pagare di meno i giochi ci sono altri migliaia di modi...sto GP vi sta facendo il lavaggio del cervello.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, iTzPonio ha scritto:

Non c’è concorrenza no so quanto questo possa fare felici gli utenti, so che voi siete felici di pagare i giochi anche 150€ se c’è la qualità però non tutti hanno questa disponibilità

Si ma a sta alle aziende farsi concorrenza, mica agli utenti. Non si vede una pubblicità Microsoft in Europa (stile quella di Gears con il sottofondo di Mad World) da una vita. . Nonostante Sony in Europa sia decisamente davanti ieri sera durante la partita di Champions League i cartelloni a bordo campo riportavano PS5. Se non fai marketing non puoi pretendere che la gente compri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...