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Series S collo di bottiglia di questa gen ?


Calavera

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7 minuti fa, Jotaro19 ha scritto:

Cosciè o so tutti cazzari o certamente c'è verità.non c'è da difendere ma o Sony è così. La piattaforma dalle spec più basse è da sempre base di sviluppo. 

Sono contento di Series S da un punto di vista del consumatore senza dubbio, ma dal pdv hardware è na fatica starci dietro. ATTENZIONE: non è che siccome i risultati finali sono tutto sommato buoni allora Series S non rallenta/distrae dallo sviluppo ecc. 

Gli sviluppatori si fanno il mazzo per garantire un buon risultato, è questo il discorso.

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8 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Sono contento di Series S da un punto di vista del consumatore senza dubbio, ma dal pdv hardware è na fatica starci dietro. ATTENZIONE: non è che siccome i risultati finali sono tutto sommato buoni allora Series S non rallenta/distrae dallo sviluppo ecc. 

Gli sviluppatori si fanno il mazzo per garantire un buon risultato, è questo il discorso.

Ed è esattamente quello che intendeva sto ragazzo, ora trattato come un cazzaro, quando ha detto una roba che in realtà dal punto di vista dello sviluppo ė un’ovvietà

ottimizzare non è facile per niente e lo abbiamo visto spesso proprio con le ultime uscite non è che perché i motori so scalabili questo garantisce lo stesso lavoro su tutte le piattaforme, specialmente se le console tenute come punto di riferimento di sviluppo diventeranno non più le vecchie console ma le nuove

L’unica informazione su cui non ci sono prove è quella della richiesta a Microsoft, due so le cose

o è vera e questo non vuol dire il mondo dello sviluppo si sta ribellando, ma solo che c’è qualcuno a cui questa cosa sta stretta

 Oppure l’ha inventata completamente di sana pianta per non si capisce a che scopo se non essere insultato, perché questa non è stata manco pubblicità, anzi, però tutto è possibile 

Modificato da Calavera
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Series S rallenta e distrae dallo sviluppo pur avendo la stessa identica architettura di Series X ridimensionata per girare a una risoluzione inferiore. 
 

Mille configurazioni PC con architetture diverse invece non sono un problema o comunque non tanto da farci una polemica. 
 

Ok. 

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Ma lo sviluppatore pc ( sony non a caso ha acquisito  uno studio solo per quello) di che si deve lamentare è la natura stessa della piattaforma da sempre e infatti è sempre stata quella su cui c’è meno cura di ottimizzazione rispetto alle console, e ci sono esempi più che illustri che hanno fatto dei disastri 

Series s invece è un’anomalia nel mercato console, dove di norma esiste la console ammiraglia e novità degli ultimi anni le mid gen che comunque non sono mai le piattaforme di partenza

per cui è normale che se introduci una novità di sviluppo dove per la prima volta hai un elemento più debole rispetto alla console che in teoria è quella designata come target per gli sviluppatori, devi adattarti alla cosa e tenerne conto, specialmente se vende tantissimo aggiungerei 

È da sempre che diciamo che il punto forte delle console rispetto al pc è proprio l’ottimizzazione su sistemi chiusi e dalla configurazione fissa, la pro quando uscì praticamente non se la inculcava quasi nessun sviluppatore non a caso, nonostante in teoria fosse più facile andare a incrementare 

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Sì lo si diceva in passato ma oggi non è più così, bisogna iniziare ad accettarlo… non lo è certamente per Microsoft che fa uscire tutto al dayone su PC ma ormai è evidente che pure Sony si sta adeguando, anche se per ora non al dayone. 

Series S non è l’anomalia, il processo è iniziato con le midgen. 

One S e One X sono diventate Series S e Series X, solo che sono uscite insieme, ma la sostanza non cambia, possono convivere perfettamente insieme, sono state progettate per questo. 
 

Non si calpestano i piedi a vicenda, i giochi sono gli stessi, stessa tecnologia, solo che la X è pensata per chi ha una TV 4K. 
 

Come ho già detto i problemi ci sarebbero per Series S (non per X) qualora Series X dovesse scendere a compromessi pesanti… ma equivarrebbe a ridurre il target della console, il che non sarebbe ben visto.
 

Il problema potrebbe nascere con una midgen… ma è presto per fare questi ragionamenti. 

Poi se vi aspettate che col tempo lo standard per PS5 e Series X, console vendute per il 4K, diventi 1080p 30fps… beh in quel caso Series S potrebbe diventare un problema… 

Dubito che qualcuno si aspetti questo, viste anche le polemiche per Batman. 

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è un topic che ho voluto aprire per discussione sfruttando lo spunto di questa polemica nata su Twitter, non per demolizione, per quanto sicuramente l’argomento accenda gli animi

io non sono così convinto che sia tutto rosa e fiori e che sia così semplice ottimizzare e scalare su una macchina inferiore tecnicamente a quella target su console, come non credo che sia una palla al piede che stia limitando lo sviluppo delle next

credo che la verità sia nel mezzo e sicuramente l’aumento delle piattaforme di cui tenere conto può diventare un problema anche dipeso dalla grandezza del team

abbiamo sony che acquista un team esterno che aiuta per lo sviluppo pc, abbiamo naughty dog che commenta l’esperienza con il porting di uncharted e del fatto che si siano fatti affiancare da iron galaxy  per l’operazione e delle cose nuove che hanno imparato, o horizon che non uscì in ottime condizioni su pc all’inizio

ci fanno capire che per quanto i motori siano scalabili, aggiungere delle piattaforme anche per team grandi ed esperti e dal grosso budget non sia comunque una passeggiata ma abbia bisogno di esperienza, un modo diverso di approcciare il lavoro, quindi per me il fatto che si sviluppi su pc non si traduce in “ oggi i motori so scalabili quindi è tutto facile “ 

non faccio fatica a credere che Series s per qualcuno sia stata o sia un problema, cosa diversa dal dire che addirittura limiti le next ovviamente 

ed è interessante sentire l’opinione di chi è dentro lo sviluppo dei videogiochi, qualsiasi esso sia, e qualsiasi realtà aziendale rappresenti senza partire dal pregiudizio che sia un cazzaro se va contro o uno pagato se va a favore, perché credo non aiuti poi tanto ecco tutto qui 

 

Modificato da Calavera
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Per me è un cazzaro per tutto il contesto che si è creato, con la chiusura dei commenti e il fatto che ha fatto un solo gioco che non è proprio l’esempio di sfruttamento e ottimizzazione, non per l’opinione in se… per sostenere certe posizioni devi anche avere una certa competenza non basta essere uno sviluppatore
 

Poi indubbiamente ottimizzare su due console richiede più tempo che farlo su una sola ma vai a vedere il video sullo sviluppo di Forza Horizon 5, non solo non frignano sul dover ottimizzare su 4 console e mille PC ma sono pure orgogliosi del lavoro svolto. 
 

Anche volendo credere che per un piccolo sviluppatore sia un grosso problema ottimizzare su due console, Series S fa parte della strategia di Microsoft e visto il successo è stata una mossa azzeccata apprezzata dal consumatore. Quindi da sviluppatore se vuoi portare a casa la pagnotta non rompere i c. e mettiti a lavorare :asd: 

Han portato No Man’s Sky su Switch… non mi pare sia un grosso team né mi pare averli visti frignare… anzi sono tutti pimpanti… e di certo Switch non ha frenato le altre versioni. 

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La versione switch di no man Sky però è arrivata dopo 6 anni, avessero dovuto fare uscire tutto in contemporanea tenendo conto dell’hardware di switch credo sarebbe stato si un problema per un piccolo team

Spesso le conversioni switch non so manco fatte dai team originali a dirla tutta ma vengono commissionate a studi esterni 

il punto più interessante per me tra le cose dette dal tizio, più che la roba del limitare le next, su cui effettivamente potrebbe non saperne poi molto 

è se è vero che qualcuno abbia chiesto a Microsoft di non avere obbligo di supporto di Series S, che probabilmente si traduce in sviluppo contemporaneo, magari c’è chi preferiva rilasciarle in tempi diversi così da dividere gli sforzi e concentrarsi prima su series X, e intanto fare uscire il gioco 

che poi è la grande differenza con le mid gen citate prima, con loro gli sviluppatori non avevano obbligo di supporto al day one ( perché mal che vada il gioco girava uguale alle versioni base) con Series S si 

poi ovviamente abbiamo solo lui che ha affermato questa cosa delle riunioni, quindi si da il giusto peso e sono d’accordo con te che se Microsoft decide che quella è la sua linea, se decidi di sfruttare quell’ecosistema che ti vada bene o no fai pippa e lavori 

 

Modificato da Calavera
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Di nuovo con questa cazzata,sto scappato di casa che nessuno conosce parla di molti sviluppatori, dice che gli sviluppatori hanno chiesto di tagliare fuori S dallo sviluppo di titoli futuri ma per ora solo lui e il tizio di quella cagata di GOTHAM , che le prende da un gioco di 7 anni fa, hanno sollevato un problema che non esiste, se su SERIES S, ci gira FLY SIMULATOR ci può girare qualsiasi cosa, comunque adesso voglio vederlo il gioco di BOSS STUDIO. a questo punto mi aspetto una roba che RDR2  scansati.

Su PC si sviluppa tranquillamente su HW inferiori a Series S e si continuerá a farlo, nessuno si lamenta, e ora arriva sto signor nessuno a dire che un HW con la stessa identica architettura di SERIES x è un collo di bottiglia per i giochi next gen, parla di molti sviluppatori  che vogliono smettere di supportarla, chi sono, ce lo dica lui o si facciano avanti, altrimenti chiuda il becco lavori e vediamo cosa è in grado di tirare fuori.

Si non tutti gli sviluppatori sono uguali quando sentiró questa cosa dal Lead designer di ROCKSTAR allora gli darò peso ,fin che viene da gente che fa giochi che non conoscono nemmeno i suoi parenti penserò che è il classico personaggio da twitter che vuole i suoi due minuti di notorietà, li ottiene ,ma poi cancella i  post o l account. 

Modificato da dovakin
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Chiaramente l’esempio di Switch era estremo, in quel caso parliamo di un’architettura mobile completamente diversa, ovvio che richieda un lavoro a parte, ma appunto se vuoi portare a casa la pagnotta lavori e non sputi nel piatto dove mangi. 

Se fosse vera la richiesta e Microsoft accettasse verrebbe fuori una shitstorm che la metà basta. 
 

Nessuno gli punta la pistola alla testa per sviluppare nell’ecosistema XBox e vediamo tanti studi indie che sono ben felici di lavorare prima lì che altrove, con la possibilità di entrare nel Game Pass, che si diffonde anche grazie a Series S. 

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Sull'argomento ieri mi è capitato di vedere un commento di Ualone abbastanza definitivo, direi quasi lapidario:

https://www.twitch.tv/ualone/clip/GlutenFreeDelightfulNoodleMikeHogu-4qpE0fFCk-06pU21

Comunque, se davvero Series S rappresentasse un collo di bottiglia insormontabile per le ambizioni del team di sviluppo (noi non lo sappiamo, ma facciamo finta che sia vero), una soluzione esiste: non sviluppi il tuo gioco su Xbox (lo fai per PS5 e PC di fascia alta). È pieno di sviluppatori che ignorano Switch nonostante gli oltre 100 milioni di base installata, perché dovrebbero farsi problemi a ignorare Xbox? Alle brutte, il problema sarebbe di MS e dei suoi team, non degli altri sviluppatori.

Series S limita la tua creatività? Ignorala. Magari ottieni anche un po' di visibilità data dall'esclusività del tuo prodotto. Il resto sono lagne, come se ci fosse bisogno di altre lagne in quest'epoca di lagnanza continua.

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12 ore fa, Ergozigoto ha scritto:

Se le versioni Series S è Series X/PS5 fossero uguali mi sentirei preso per il culo ad aver speso 500€ :asd:

Il punto non è che siano “uguali” ma che in tutti i giochi la differenza è quella, a volte leggermente di più a volte leggermente di meno, ma è sempre uno scalare sulla risoluzione e qualche cazzatina, al peggio non c’è l’RT farlocco e finisce lì. 
 

Series S fino ad oggi ha offerto sempre una solida versione di tutti i giochi a 1080p 60fps e a volte 1440p 60fps

Questo è un fatto

Poi se volete ignorare i fatti perché un paio di sviluppatori in cerca di attenzione dicono quello che volete sentire dire, contro migliaia di sviluppatori che non si lamentano fate pure, ma mentite a voi stessi. 
 

Basta un minimo di logica, tutti sviluppano multipiatta su PC, ormai pure Sony ragiona in quest’ottica… quindi dovendo pensare a tutte le configurazioni PC, molte delle quali inferiori a Series S, come può essere un problema quest’ultima? Dai…

Questa polemica nasce da quel cazzaro, che ha fatto un solo gioco idiota che su Series X va a 30 fps… sì è da tenere in considerazione per la sua credibilità. 

IMHO molte verità sono scritte in questo post.

Credo che molto dipenda da vari fattori:

- quanto è grande lo studio

- quanto è grande il budget

- quanto è grande il lavoro

- quale engine stai utilizzando per lo sviluppo

- quanto tempo perdi ad ottimizzare

- quanto sei capace ad ottimizzare

Abbiamo giochi come A Plague Tale, COD, Horizon Forbidden West, Gotham Knigth e the Witcher 3 che ci aiutano molto nel darci un quadro generale.

Che siano giochi only next, che siano crossgen, che siano sviluppati su molteplici piattaforme, che girino sorprendentemente in hardware molto meno prestanti- purché con i naturali limiti - a me sembra di capire che tutto sia possibile.

Penso che Series S per i team più piccoli e/o meno bravi con l'ottimizzazione, più che un collo di bottiglia sia un "lavoro extra", che vogliono far passare a tutti i costi come "limite" perché è il solo modo per provare a togliersela dai piedi.

Se andassero da MS a dire "eh ma con Series S dobbiamo lavorare di più nell'ottimizzazione", probabilmente MS risponderebbe con un peto.

Molto più semplicemente, come dice il buon @Grappa.892 SE DAVVERO Series S ti limita nello sviluppo, allora non sviluppare il gioco anche per Xbox.

Quando i giochi cominceranno a mostrare delle meccaniche impossibili da replicare su console old-gen (anche tramite modi alternativi) e spiegheranno in che modo Series S non può replicarle (colpa della ram? Della GPU? Su OC equivalente quindi il gioco non parte?) allora forse potremo riparlarne.

Ad oggi a me sembra che gli sviluppatori non abbiano più neanche le idee...

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Per quanto riguarda il paragone col PC, c'è da considerare una differenza sostanziale...

Se il mio PC è una baracca e il gioco ci gira male, danno la colpa a me perché appunto ho un PC baracca...

Su una console questo non può accadere, perché Microsoft ha garantito la stessa esperienza solo con una grafica peggiore...

Quindi lo sviluppatore non può fregarsene come farebbe sul PC...

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Sì ma se uno sviluppatore ti vende il suo prodotto come compatibile con una certa configurazione e poi gira da cani si merita tutta la shitstorm che ne consegue…

Per questo esiste il controllo qualità su console.

Adesso premiamo pure certe pratiche… io da consumatore non devo nulla allo sviluppatore, se vuole che compri il suo gioco me lo deve fornire nelle migliori condizioni possibili per l’hardware che ho a disposizione, altrimenti come già detto rinunci alle vendite su quel sistema e stai muto. 

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28 minuti fa, Ergozigoto ha scritto:

Sì ma se uno sviluppatore ti vende il suo prodotto come compatibile con una certa configurazione e poi gira da cani si merita tutta la shitstorm che ne consegue…

Ma non è così: se provo a giocare a un gioco del 2023 con la mia GTX 1050Ti e gira da cani, non c'è nessuna shitstorm...

"Con quella scheda lì, cosa pretendi?"... Questa è la risposta. Non importa se rientra nei requisiti minimi dichiarati...

Con la Series S non può succedere, dato che Microsoft ha già disatteso la promessa iniziale: "uguale ma a 1440p" che è già diventata 1080p spesso nemmeno 60fps...

E siamo ancora in fase cross-gen... Figuriamoci dal prossimo anno

Quindi sì sarà una palla al piede per gli sviluppatori

 

 

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MS, oltre a mettere a disposizione Devkit che scalano il codice praticamente in automatico su Series S, mette a disposizione risorse umane per aiutarti a sviluppare correttamente sui suoi hardware. I piagnistei arrivano SOLO da quegli 'sviluppatori' che non riescono a far girare dignitosamente i loro titoli manco sulle console TOP... Sono tutte scuse per tentare di mascherare la loro manifesta incapacità.

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Quel che dice @MisterXDTV è sicuramente da tenere in considerazione.

Al di là del fatto che tendenzialmente l'hardware "vecchio" su PC è comunque probabilmente superiore in termini di potenza e potenzialità rispetto alle console...

Vorrei comunque fare notare proprio il punto di questo pensiero: 

Non si tratta di limite (e di collo di bottiglia) ma di lavoro di ottimizzazione in più.

Per dire... se tu sviluppatore te ne freghi di come gira il gioco su PC vecchi, impostando una modalità "low" che ti semplifica tutti i problemi, è perche non lavori specificatamente per la piattaforma vecchia.

Crei una modalità low che non deve essere uno standard e te ne esci pulito perché su PC funziona così da sempre - ottimizzazione del ciufolo su PC nell'80% dei casi infatti.

Su Series S non puoi creare una modalità low e te ne esci, ci devi proprio lavorare... ma non è un problema di limite. È questione di lavoro e di tempo dedicato a quella modalità...

In sintesi parliamo del nulla.

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25 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

Ma non è così: se provo a giocare a un gioco del 2023 con la mia GTX 1050Ti e gira da cani, non c'è nessuna shitstorm...

Se me lo metti tra le configurazioni compatibili la shitstorm te la prendi. 

25 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

"Con quella scheda lì, cosa pretendi?"... Questa è la risposta. Non importa se rientra nei requisiti minimi dichiarati...

Queste risposte le da qualche utente che non ha rispetto per se stesso… se mi dici che gira con quella configurazione e non è vero mi prendi per i fondelli. 

25 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

Con la Series S non può succedere, dato che Microsoft ha già disatteso la promessa iniziale: "uguale ma a 1440p" che è già diventata 1080p spesso nemmeno 60fps...

Microsoft ha detto FINO a 1440p 60fps e nella stragrande maggioranza dei casi hanno rispettato le aspettative… in alcuni casi rari anche oltre. 
 

Manco Series X e PS5 vanno SEMPRE in 4K 60fps… ANZI… ma nessuno fa polemiche perché anche in quel caso sono condizioni di massima, non hanno mai promesso che TUTTI i giochi girassero con quelle specifiche. 

25 minuti fa, MisterXDTV ha scritto:

E siamo ancora in fase cross-gen... Figuriamoci dal prossimo anno

Quindi sì sarà una palla al piede per gli sviluppatori

 

 

Sento sempre sta storia ma i fatti oggi la smentiscono, escono giochi nuovi e le differenze sono sempre le stesse, con performance a 1440/1080p 60 fps e qualità di immagine paragonabile alle sorelle maggiori.

Senza contare i giochi che sono stati presi ad esempio in passato per perculare Series S che poi hanno ricevuto una patch che ha sistemato i problemi. 

 

Con i giochi nuovi sarà sempre peggio! Cit.

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Mah, da una parte ci stanno due anni di chiacchiere, di timori, di previsioni e di "io ve l'avevo detto" a ogni scoreggia partorita da questo o quello sviluppatore su Twitter, dall'altra c'è una console che fa girare più che dignitosamente anche i giochi only next gen (vedi A Plague Tale e Gotham Knights) che mettono in crisi anche i PC di fascia alta.

Poi la palla di vetro per prevedere il futuro non ce l'ha nessuno, ma se un domani Capcom si inventa qualcosa di completamente rivoluzionario per il suo prossimo Monster Hunter, qualcosa che, per qualsiasi motivo, non è possibile da far girare su Series S, è un problema per MS e per chi come me ha comprato Series S, non per Capcom (che credo preferirebbe rinunciare alle vendite su Xbox piuttosto che alla sua idea rivoluzionaria che le permetterebbe di creare il Monster Hunter dei sogni), né per l'industria.

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SS è quella che permette ad xbox di vendere una cifra considerevole di console e per cui ha avvicinato PS rispetto alla gen scorsa.
Ha scomodato molti evidentemente questa cosa e il fatto che queste "voci" sono sempre provenienti da Twitter (il covo dei PR) ... fate 1 + 1 :book:

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1 ora fa, Grappa.892 ha scritto:

Mah, da una parte ci stanno due anni di chiacchiere, di timori, di previsioni e di "io ve l'avevo detto" a ogni scoreggia partorita da questo o quello sviluppatore su Twitter, dall'altra c'è una console che fa girare più che dignitosamente anche i giochi only next gen (vedi A Plague Tale e Gotham Knights) che mettono in crisi anche i PC di fascia alta.

Poi la palla di vetro per prevedere il futuro non ce l'ha nessuno, ma se un domani Capcom si inventa qualcosa di completamente rivoluzionario per il suo prossimo Monster Hunter, qualcosa che, per qualsiasi motivo, non è possibile da far girare su Series S, è un problema per MS e per chi come me ha comprato Series S, non per Capcom (che credo preferirebbe rinunciare alle vendite su Xbox piuttosto che alla sua idea rivoluzionaria che le permetterebbe di creare il Monster Hunter dei sogni), né per l'industria.

Questa è l’industria che sta faticando a mollare i cross gen e che ha visto una società come cd project rovinarsi la reputazione pur di contare sulle vendite delle old gen, costringendo gli sviluppatori a far girare una roba che chiaramente era un’impresa adattare su macchine così vecchie 

quindi ti risponderei dipende, c’è sviluppatore e sviluppatore 

non è così facile rinunciare alle vendite di un’intera piattaforma, specialmente se stai producendo un tripla A e infatti ormai succede solo sotto accordo commerciale  

Modificato da Calavera
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Io vorrei solo aggiungere un elemento di riflessione sulla scalabilità dei giochi, in particolare su console microsoft: fin dalla loro concezione, su tutte le xbox si sviluppa a un livello un po' più alto rispetto a quanto avvenga su console sony, sfruttando una versione ad hoc delle direct x e non scendendo mai ad utilizzare direttamente assembly. Questo fa sicuramente la differenza sia su uno sfruttamento delle console che è sempre un filo inferiore alla concorrenza, ma secondo me può favorire la scalabilità e la possibilità di gestire più facilmente due console nella stessa generazione. Cosa che comunque con le mid gen ormai dovrebbero saper fare tutti :sisi:

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