Vai al contenuto

PS Plus vs Game Pass


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, theVeth ha scritto:

Confrontabili o meno, mi sembra che state dicendo tutti la stessa cosa, ovvero che MS usa il pass come il centro del suo intrattenimento mentre Sony lo usa come ripiego.

In buona sostanza si sta dicendo che sono inconfrontabili perché uno tiene giochi aggiornati e dell'ultima ora, l'altro giochi che esauriscono il loro valore economico.

Per il resto, indipendentemente da quanto (per scelta) MS e Sony investano sui propri servizi, il fine ultimo è lo stesso:

Offrire un ampio e vasto catalogo di giochi ad abbonamento.

Chiaramente parliamo del Gamepass/Ultimate e del Plus Extra/Premium.

Il topic è stato aperto perché i confronti, anche se impietosi, possono essere fatti visto che Sony potrebbe decidere in qualunque momento di introdurre titoli di ben altra caratura.

Certo, finché non lo fa i due servizi giocano e giocheranno due campionati differenti.

Non un demerito Sony, ma un merito Xbox senza dubbio.

Ma possiamo usarlo per continuare a confrontare i due servizi??

Perché altrimenti diventa uno stillicidio.

Credo che l'intera utenza del forum riconosca la centralità del Pass per Xbox, non c'è mica bisogno di ripeterlo quando si è in difficoltà dialettica.

Il confronto mensile non dovrebbe imho essere inquinato dalla premessa.

P.s. siccome un mod ha riportato IT il topic, ritengo che fino alla chiusura dello stesso io possa postare il confronto. Fine OT.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
1 minuto fa, Riverside ha scritto:

Ma possiamo usarlo per continuare a confrontare i due servizi??

Perché altrimenti diventa uno stillicidio.

Credo che l'intera utenza del forum riconosca la centralità del Pass per Xbox, non c'è mica bisogno di ripeterlo quando si è in difficoltà dialettica.

Il confronto mensile non dovrebbe imho essere inquinato dalla premessa.

Certo.

Il topic nasce per quello.

Anzi, io farei anche di meglio sia per noi che per chi ci legge postando, mensilmente, i giochi che escono nei servizi.

Può essere utile sia agli esterni, sia a noi per farci un'idea generale di quanto MS e Sony investano di anno in anno, di mese in mese, di settimana in settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è giusto confrontarli visto il prezzo, è sony che ha scelto di piazzarsi sulla stessa fascia del gamepass e il prezzo è la prima percezione di valore che un’acquirente ha 

Quello che sto notando nel plus è una ubisoft che è diventata un po’ gioia e dolore del servizio

ogni mese il catalogo ubisoft occupa una consistente fetta dell’aggiornamento mensile, che da una parte è positivo, perché sul plus puoi recuperarti quasi interamente le serie del producer francese 

dall’altra riduce un po’ la varietà per chi ha già giocato i loro giochi o banalmente non ne è attratto

questo mese poi agli affezionati del plus di lunga data è andata particolarmente male visto che molti dei giochi offerti erano stati dati nell’essential nei mesi precedenti 

per i miei gusti personali sono felice di WWE perché sul 2019 che era suo now mi sono divertito molto con gli amici :asd: 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calavera ha scritto:

Per me è giusto confrontarli visto il prezzo, è sony che ha scelto di piazzarsi sulla stessa fascia del gamepass e il prezzo è la prima percezione di valore che un’acquirente ha 

Quello che sto notando nel plus è una ubisoft che è diventata un po’ gioia e dolore del servizio

ogni mese il catalogo ubisoft occupa una consistente fetta dell’aggiornamento mensile, che da una parte è positivo, perché sul plus puoi recuperarti quasi interamente le serie del producer francese 

dall’altra riduce un po’ la varietà per chi ha già giocato i loro giochi o banalmente non ne è attratto

questo mese poi agli affezionati del plus di lunga data è andata particolarmente male visto che molti dei giochi offerti erano stati dati nell’essential nei mesi precedenti 

per i miei gusti personali sono felice di WWE perché sul 2019 che era suo now mi sono divertito molto con gli amici :asd: 

Questo è parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Confronto di DF sui servizi cloud offerti nei tier più alti del plus e gamepass

Playstation vince in qualità visiva, fps e risoluzione 

xcloud vince per la minor  latenza 

https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2024-cloud-streaming-face-off-playstation-plus-cloud-versus-xcloud-beta

Cita

Nel complesso, l'approccio di Sony ha meno problemi. Ci dà un'esperienza più autentica, con una presentazione 4K e una versione del gioco più paragonabile a una vera PS5. La latenza più elevata rispetto a Xbox è una delusione, ma i problemi di Xbox Cloud Gaming sono forse più impattanti

se ci concentriamo solo sul cloud streaming, c'è un chiaro vincitore. Tra l'uso dell'hardware di livello PS5 lato server, il bitrate e la risoluzione più elevati, PlayStation Plus presenta il suo catalogo a un livello di qualità che è molto più vicino a giustificare quell'etichetta Premium, anche se è dietro Xbox in termini di latenza

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, snake-16 ha scritto:

Si ma peccato che lo streaming di ps5 funge solo su PS ..... Non ha assolutamente senso 

Oddio, hanno venduto il triplo delle console e fatto il doppio dei ricavi. A qualcosa è servito (si ha buttare soldi nei Gaas, lo so 😂).

Detto questo per giochi di puro  gameplay E’ sempre preferibile la latenza ed il fps. Ma in DF chiaramente nn giocano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il confronto puramente tecnico invece secondo me è stato giusto farlo per rendersi conto a che punto siano queste società con queste tecnologie visto che si parla spesso di cloud come futuro dell’industria o comunque di un suo ruolo centrale nella fruizione dei giochi 

Personalmente io il cloud su PS lo uso spesso, sia per i giochi in prova che per giocare i titoli del plus senza installarli quando non ho più spazio (tipo ora grazie  a FF7 e il suo centinaio di GB)  o per le varie isole di fornite :sisi:

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ranger Rosso ha scritto:

Oddio, hanno venduto il triplo delle console e fatto il doppio dei ricavi. A qualcosa è servito (si ha buttare soldi nei Gaas, lo so 😂).

Detto questo per giochi di puro  gameplay E’ sempre preferibile la latenza ed il fps. Ma in DF chiaramente nn giocano.

Si ma chi e' che al posto di giocare in locale , lancia lo streaming.... Nessuno.

Ergo non ha senso lo streaming solo sull'ammiraglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tecnologia dipende soprattutto da cosa ci sta dentro i server (oltre ai codec video e alle soluzioni per ridurre la latenza) ed è tutta roba in continua evoluzione. Fare una fotografia oggi lascia il tempo che trova. Se geforce now funzionasse solo sulle schede nvidia serie 4000 sarebbe considerato una barzelletta (ma anche funzionasse solo sulle schede nvidia di qualsiasi serie). E tale è da considerare il servizio di cloud gaming di Playstation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Continuo a non essere d’accordo i servizi sono attualmente sul mercato nel tier più alto a un prezzo simile 

come si può comparare l’offerta e la diffusione puoi comparare la parte tecnica 

niente ti vieta di ripetere il test in modo periodico a fronte di aggiornamenti importanti lato server che tanto vengono sempre annunciati

il cliente i soldi te li da oggi ed è giusto che sappia come girano i giochi sulle varie piattaforme, ad oggi le differenze tecniche sono quelle elencate da DF 

 

 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Calavera ha scritto:

Continuo a non essere d’accordo i servizi sono attualmente sul mercato nel tier più alto a un prezzo simile 

come si può comparare l’offerta e la diffusione puoi comparare la parte tecnica 

niente ti vieta di ripetere il test in modo periodico a fronte di aggiornamenti importanti lato server che tanto vengono sempre annunciati

il cliente i soldi te li da oggi ed è giusto che sappia come girano i giochi sulle varie piattaforme, ad oggi le differenze tecniche sono quelle elencate da DF 

 

 

 

 

Puoi fare tutti i paragoni tecnici che vuoi, ci mancherebbe, ma non è neanche lontanamente lo stesso servizio.

Se non hai Xbox puoi giocare (male quanto vuoi) a Xbox, se non hai una Nvidia RTX puoi giocare con i vantaggi delle schede grafiche Nvidia RTX, se non hai Playstation non puoi giocare a Playstation.

Poi se il cliente che ha pagato la Playstation e l'abbonamento è contento di giocare meglio rispetto a uno che paga solo un abbonamento, buon per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Puoi fare tutti i paragoni tecnici che vuoi, ci mancherebbe, ma non è neanche lontanamente lo stesso servizio.

Se non hai Xbox puoi giocare (male quanto vuoi) a Xbox, se non hai una Nvidia RTX puoi giocare con i vantaggi delle schede grafiche Nvidia RTX, se non hai Playstation non puoi giocare a Playstation.

Poi se il cliente che ha pagato la Playstation e l'abbonamento è contento di giocare meglio rispetto a uno che paga solo un abbonamento, buon per lui.

Ma perché sembri infastidito dal risultato non capisco :asd:  È lo stesso identico servizio ad oggi cambia la diffusione e parliamo di una situazione temporanea 

è DF e giustamente fa un confronto tecnico, sono confronti tecnici normalissimi su servizi simili basati sullo streaming non di chi è felice di pagare cosa 

lo si fa nella musica, nel video è normalissimo 

il servizio PlayStation chiaramente arriverà ovunque rientra nella strategia annunciata già più volte e di cui discutiamo tutti i giorni  ad oggi è su pc (male e incompleto) ma non è questo l’argomento di DF non è il suo ruolo 

Inoltre il gamepass è presente anche sulle tv e gira in qualità series s a 1080p a 16 euro al mese, non proprio economico per quella qualità 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma perché sembri infastidito dal risultato non capisco :asd:  È lo stesso identico servizio ad oggi cambia la diffusione 

 

Sembro infastidito perché i confronti senza senso mi infastidiscono, soprattutto quando viene attribuita loro una qualche forma di autorevolezza, così come mi infastidisce chi vuole prendermi in giro. Credo sia una cosa abbastanza normale e che ci accomuna tutti.

Il servizio di cloud gaming di Playstation era carino (perfettibile ma funzionale) quando si chiamava PS Now, mentre oggi è una barzelletta. E non è dandomi del rosicone boxaro che cambia la realtà dei fatti.

Se e quando smetterà di essere una barzelletta, varrà la pena prenderlo in considerazione sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Sembro infastidito perché i confronti senza senso mi infastidiscono, soprattutto quando viene attribuita loro una qualche forma di autorevolezza, così come mi infastidisce chi vuole prendermi in giro. Credo sia una cosa abbastanza normale e che ci accomuna tutti.

Il servizio di cloud gaming di Playstation era carino (perfettibile ma funzionale) quando si chiamava PS Now, mentre oggi è una barzelletta. E non è dandomi del rosicone boxaro che cambia la realtà dei fatti.

Se e quando smetterà di essere una barzelletta, varrà la pena prenderlo in considerazione sul serio.

No io non mi infastidisco se due servizi concorrenti vengono messi a paragone tecnicamente da un sito che fa quello di mestiere ne mi sento preso in giro è un problema esclusivamente tuo e della tua suscettibilità non un problema mio o del sito in questione 

Non ti ho dato del boxaro caro mio, ma come vedi mi sembrava fossi infastidito e così era, prenditi una tazza di libert-tea che su questi argomenti direi che si può essere meno suscettibili 

DF non ha detto quale servizio sia migliore in generale ha parlato di qualità tecnica perchè quello gli compete

se per te due servizi streaming di gaming non sono comparabili o non si dovrebbero comparare puoi ignorarne i risultati ma la comparazione l’hanno fatta proprio perchè richiesta da molti utenti per capirci qualcosa

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Calavera ha scritto:

No io non mi infastidisco se due servizi concorrenti vengono messi a paragone tecnicamente da un sito che fa quello di mestiere ne mi sento preso in giro è un problema esclusivamente tuo e della tua suscettibilità non un problema mio o del sito in questione 

Non ti ho dato del boxaro caro mio, ma come vedi mi sembrava fossi infastidito e così era, prenditi una tazza di libert-tè che su questi argomenti direi che si può essere meno suscettibili 

DF non ha detto quale servizio sia migliore in generale ha parlato di qualità tecnica perchè quello gli compete

se per te due servizi streaming di gaming non sono comparabili o non si dovrebbe comparare puoi ignorarne i risultati 

 

 

 

Tu la chiami suscettibilità, io resto convinto che sia semplice buon senso.

Se i server di xcloud sono strutturati in modo che una singola Series X possa far girare più istanze di un videogioco in modalità Series S, essendo il servizio cappato a 1080p, il fatto che PS+, che è fatto per lo streaming in 4k e che quindi replica 1:1 una PS5, abbia una qualità dell'immagine superiore è un grandissimo "grazie al cazzo". Non serve DF, basta la logica. 

Per il resto, anche se mi infastidisco, rimango comunque serenissimo 😁 (anche se sul "caro mio" ho tentennato :asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
14 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

 

Tu la chiami suscettibilità, io resto convinto che sia semplice buon senso.

Se i server di xcloud sono strutturati in modo che una singola Series X possa far girare più istanze di un videogioco in modalità Series S, essendo il servizio cappato a 1080p, il fatto che PS+, che è fatto per lo streaming in 4k e che quindi replica 1:1 una PS5, abbia una qualità dell'immagine superiore è un grandissimo "grazie al cazzo". Non serve DF, basta la logica. 

Per il resto, anche se mi infastidisco, rimango comunque serenissimo 😁 (anche se sul "caro mio" ho tentennato :asd:)

Io avrei tentennato sul boxaro :sisi:

La taratura non ha senso come argomentazione per me, oggi è così ma hanno già detto che ci stanno lavorando, non è l’obiettivo finale del servizio andare in modalità Series S, la prima cosa che vengono in mente sono i costi e il Numero di utenti, ma intanto oggi per qualità visiva è il peggiore sul mercato 

playstation sta investendo molto nel cloud e oggi ti porta un risultato tecnico a discapito della diffusione che è comunque momentanea 

come si sottolinea oggi  la mancanza del plus per diffusione si sottolinea la mancanza tecnica di xcloud, tutti dati oggettivi 

Oggi intanto hai detto al cliente che se paga 16 euro al mese sul suo ultimo Samsung 4k  con cui esiste la partnership giocherà a 1080p in qualità series S ma con una latenza migliore del concorrente che invece ti offre una qualità migliore ma solo sulla sua piattaforma (inutile o no lo deciderà l’utilizzatore finale) non vedo niente di male in questo articolo

Non si tratta di autorevolezza, si tratta di presentare dati e informare le persone che sui servizi sono molto confuse, sul plus c’è confusione qui sul forum figuriamoci fuori, sui dati l’opinione è relativa e personale ma il fatto rimane un fatto 

Poi Lo si chiede per favore: la console war ha un passato di goliardia e là si sopporta pure alla mia età, ma non finiamo nella cloud-war perché è una poveracciata :asd: questo lo dico in generale 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Calavera ha scritto:

Oggi intanto hai detto al cliente che se paga 16 euro al mese sul suo ultimo Samsung 4k  con cui esiste la partnership giocherà a 1080p in qualità series S ma con una latenza migliore del concorrente che invece ti offre una qualità migliore ma solo sulla sua piattaforma (inutile o no lo deciderà l’utilizzatore finale) non vedo niente di male in questo articolo

 

È proprio questo il punto. Se oggi un cliente compra il suo bel Samsung 4k, ha il suo bel gaming hub dove sono presenti i vari servizi di cloud gaming.

Se il cliente vuole giocare ai videogiochi, può scegliere se comprare una console o usufruire di uno di questi servizi. Il cliente decide che tutto sommato di spendere soldi per una console non gli va, così va su Internet per capire quale di questi servizi sia meglio. Il cliente confronta i cataloghi, i costi e blablabla e magari si chiede "chissà a livello tecnico e di qualità dell'immagine quale servizio rende al meglio sul mio nuovo bel Samsung 4k?". E a questa domanda non trova nessuna risposta, al massimo trova che a rendere meglio è un servizio che è praticamente la feature di una console. A quel punto, il nostro caro cliente dice "ma se mi devo comprare una console per usufruire di un servizio che funziona alla grande sul mio bel Samsung 4k, tanto vale che mi compro una console da attaccare al mio bel Samsung 4k e tanti saluti allo streaming, al gaming hub, alla rava e alla fava".

Cioè, capito cosa voglio dire quando dico che non ha senso questo confronto?

È legittimo? Assolutamente sì. È interessante? Mah, volendo. È utile? No.

Poi che io sia suscettibile o che mi impunti sulle scemenze è irrilevante

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma Il confronto lo fai anche per parlare delle tecnologie sul mercato oggi, lo scopo di DF è parlare di tecnicismi presentando i dati non su quale dei due spendere i soldi per l’offerta complessiva, ripeto non è ciò che compete a loro, stanno confrontando le prestazioni di due tecnologie che fanno la stessa identica cosa facendo delle misurazioni che nessuno o quasi fa e nel farlo informano anche chi è interessato magari solo a uno dei due servizi fornendo uno strumento in più sul quale fare due conti, lo trovo assolutamente funzionale e interessante 

Anche sta cosa del servizio inutile, Ci sono tanti tipi di utenti diversi che oggi usufruiscono del cloud:

chi sulla console per non dover far partire i download e dover cancellare altri giochi, chi perché non ha hardware performante e gioca su pc in cloud, chi usa le versioni di prova per decidere se acquistare,  chi in mobile ecc

ricordo che su xcloud venne detto proprio da loro che molti lo usavano per iniziare a a giocare in attesa del download su console ad esempio o su Series s che ha poco spazio di memoria, per cui per fare la corsa ogni tanto su Forza invece di installarlo lo giocavano in streaming per risparmiare GB dando priorità ad altro in locale, per cui una maggiore qualità video è solo che un plus, sta storia del cloud inutile su console è una forzatura totale per me oltre che limitante nel discorso, pur facendo notare che l’assenza del servizio su altre piattaforme sia negativo per il cliente, ma che fortunatamente si hanno già piani in tal senso, ma che non ha nessuna argomentazione in un confronto tecnico 

non sta a noi fare uno spettro di ciò che serve  o non serve al Pubblico, ho detto io stesso che lo streaming su PlayStation lo uso con soddisfazione e in quali casi, come per altri magari non avrebbe una funzione, pure fossi 1 su 5 in questo topic, rappresento comunque un campione di utenza

è successo lo stesso con PlayStation portal, inutile inutile poi è stata comprata da tanti e la usano anche con soddisfazione, è un bruttissimo vizio quello di parlare a nome di tutti basandosi su se stessi pensando che tutte le esigenze siano le stesse 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ma cascato cosa ragazzi ma se volete che la si pensi come voi vi si da ragione e basta 

devo pure sentire “ci sono cascato con tutte le scarpe “ ma volate basso ragazzi che ci si sta confrontando nessuno vi tende trappole non me ne frega francamente un c*** non si vince nessun premio 

personalmente ho capito che coi forum ho dato di sto modo di confrontarsi sui videogiochi sempre prevenuti sulle cazzate son stufo, buon proseguimento 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Calavera ha scritto:

Ma cascato cosa ragazzi ma se volete che la si pensi come voi vi si da ragione e basta 

devo pure sentire “ci sono cascato con tutte le scarpe “ ma volate basso ragazzi che ci si sta confrontando nessuno vi tende trappole non me ne frega francamente un c*** non si vince nessun premio 

personalmente ho dato di sto modo di confrontarsi sempre prevenuti sulle cazzate son stufo, buon proseguimento rimanete tra di voi andarvi le pacche sulle spalle auguri

 

Perché mi dai del voi, stai discutendo con me (e solo con me) che non sono il rappresentante di nessuno

Ci sono cascato era nel senso che sono cascato in una discussione che non è una discussione, è un dover prendere atto di un'analisi fatta da altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...