Vai al contenuto

Sony vuole acquisire Square Enix


Boys

Messaggi raccomandati

ma chi l'ha detto ? Riverside sei cosi immerso nella console war che anche se uno ti dicesse "come stai" la prenderesti come una lamerata :asd:

Ma non è vero :asd:

Sei tu che hai azzardato un paragone, che imho non ci sta.

Oggi, per me, SE è si seconda a Zenimax.

Ma anche terza:botteaSirio:

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Softwhare House di pari importanza, tutte e due in crisi. Bethesda ha tirato fuori Wolfenstain e Doom che sono stati ottimi titoli la scorsa gen, insieme a Fallout 4. Ha floppato clamorosamente con Fallout 76. Square ha fatto più pasticci perché ha anche fatto uscire molti più titoli ma anche fatto uscire più giochi buoni/ottimi. Lato occidentale ha tirato fuori gli ottimi Tomb Raiders, Guardian of Galaxy che tutto sommato è un buon gioco, lato jappo KH3, FF Remake, Dragon Quest, tutti ottimi titoli e che non hanno nulla di meno dei giochi Bethesda. Non vedo come la casa di giochi come KH e FF possa essere meno importante e rilevante della casa di Fallout e Tes. Metteteci un bell'imho magari e ci può stare.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Softwhare House di pari importanza, tutte e due in crisi. Bethesda ha tirato fuori Wolfenstain e Doom che sono stati ottimi titoli la scorsa gen, insieme a Fallout 4. Ha floppato clamorosamente con Fallout 76. Square ha fatto più pasticci perché ha anche fatto uscire molti più titoli ma anche fatto uscire più giochi buoni/ottimi. Lato occidentale ha tirato fuori gli ottimi Tomb Raiders, Guardian of Galaxy che tutto sommato è un buon gioco, lato jappo KH3, FF Remake, Dragon Quest, tutti ottimi titoli e che non hanno nulla di meno dei giochi Bethesda. Non vedo come la casa di giochi come KH e FF possa essere meno importante e rilevante della casa di Fallout e Tes. Metteteci un bell'imho magari e ci può stare.

Guarda, kh3 grande titolo... Nzomma.

Una grande delusione.

 

Nonostante questo però, hanno comuqnue dei titoli molto interessanti, vedi ad esempio live a live, ora disponibile su switch o quel gran gioco, e che colonna sonora, di Neo:TWEWY.

Solo che questi ultimi due non se li fila nessuno, e vanno appresso a kh... Mah, che cosa triste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di Bethesda, economia a parte, paradossalmente non dipende dai giochi Bethesda bensì da quello di Arkane e id Software che nella scorsa gen hanno tirato fuori titoloni. Bethesda ha invece riproposto per 2 volte Skyrim (che è il peggior TES di sempre), Fallout 4 che come RPG fa ridere i polli ed è un insulto alla saga e Fallout 76 che ha avuto uno dei lanci più flop della storia (a momenti te lo regalavano con le Pringles pur di sbolognarselo).

Vediamo se si riprendono con Starfield, almeno come gioco puro perché tecnicamente quel che hanno mostrato non è nulla di che.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era questione di tempo prima che qualcuno facesse il ce l'ho lunghissimo confrontando a Zenimax, quanta sofferenza.

SE ha tante IP, forse anche più di Zenimax, ma non ha niente di blockbuster ai livelli di TES e Fallout.

 

FF è la loro IP di punta e non arriva più in doppia cifra con le vendite da molto tempo, le IP citate sopra invece questa cifra la superano in scioltezza.

 

Oltretutto la Square rimasta dopo la scissione dei team occidentali è molto molto più piccola. :book:

Modificato da Mirko91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Comunque, indipendentemente da tutto e come dicevo prima, preferirei che l'acquisizione MS ma va bene anche così. L'importante è che non rimane "sola" perché ho sempre più l'impressione che qualche grande dirigente la stia trascinando nel baratro.

 

Poi magari, adesso che si sono separati dai team e dalle ip occidentali, fanno meglio...

 

Sotto Sony farebbero meglio sicuro e chissà... magari avrebbero anche un controllo qualità migliore rispetto quello che hanno adesso.

 

Purtroppo Square punta troppo in alto nel modo sbagliato.

"AHH guardate quanto vende Spider-Man, facciamo il gioco degli Avengers!!!"

"AHH guardate quanto vendono i Souls, Facciamo un FF souls!"

"AHH guardate quanto vendono i GaaS, facciamo Outriders!"

 

Anziché rimanere su quello che sa fare, si butta su tutto pur di vendere milioni e milioni di copie... senza riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Era questione di tempo prima che qualcuno facesse il ce l'ho lunghissimo confrontando a Zenimax, quanta sofferenza.

SE ha tante IP, forse anche più di Zenimax, ma non ha niente di blockbuster ai livelli di TES e Fallout.

 

FF è la loro IP di punta e non arriva più in doppia cifra con le vendite da molto tempo, le IP citate sopra invece questa cifra la superano in scioltezza.

 

Oltretutto la Square rimasta dopo la scissione dei team occidentali è molto molto più piccola. :book:

Abbiamo detto che sono sh di pari importanza. L'interpretazione del '' Bethesda è robetta '' è tutta tua. Comunque delle vendite credo freghi giusto ai capoccia delle SH, non a noi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo detto che sono sh di pari importanza. L'interpretazione del '' Bethesda è robetta '' è tutta tua. Comunque delle vendite credo freghi giusto ai capoccia delle SH, non a noi...

 

Va bene, prendiamo allora la qualità dei titoli e andiamo a vedere le recensioni.

Square cosa ha lanciato di eccezionale nell'ultima generazione (ma anche questa?)

 

DQXI ... poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo detto che sono sh di pari importanza. L'interpretazione del '' Bethesda è robetta '' è tutta tua. Comunque delle vendite credo freghi giusto ai capoccia delle SH, non a noi...

:roll3: :roll3:

Il tempo che Sony la compra, e sarà di livello assolutamente superiore.

Importanza e numero delle IP, vendite, numeri di studios, etc etc

Non c'è mezzo dato comparabile, ma fate pure.

Modificato da Riverside
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Era questione di tempo prima che qualcuno facesse il ce l'ho lunghissimo confrontando a Zenimax, quanta sofferenza.

SE ha tante IP, forse anche più di Zenimax, ma non ha niente di blockbuster ai livelli di TES e Fallout.

 

FF è la loro IP di punta e non arriva più in doppia cifra con le vendite da molto tempo, le IP citate sopra invece questa cifra la superano in scioltezza.

 

Oltretutto la Square rimasta dopo la scissione dei team occidentali è molto molto più piccola. :book:

Ragazzi, cerchiamo di capire anche chi sono i nostri interlocutori e cosa cercano di dirci.

Non saltiamo sempre all'unica conclusione (sbagliata) del "quello è un fanboy, dice così per questo motivo".

 

Pensare che Square abbia lo stesso valore di Bethesda non è così fuori dal mondo.

Ripeto che non condivido, ma i motivi li capisco benissimo.

 

Hanno un GaaS (FFXIV) di enorme successo, un pubblico affezionato che aspetta il secondo capitolo del remake più richiesto di sempre, un nuovo FF in lavorazione che sembra (e dico sembra) fatto meglio del precedente e per il quale si è creata una grande attesa.

Hanno Dragon Quest che è una saga che ormai va forte anche in occidente.

Hanno anche diversi team.

 

Insomma... vediamo. Senza supponenza e senza rischiare di lanciare boomerang si arriva sempre alle conclusioni.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, cerchiamo di capire anche chi sono i nostri interlocutori e cosa cercano di dirci.

Non saltiamo sempre all'unica conclusione (sbagliata) del "quello è un fanboy, dice così per questo motivo".

 

Pensare che Square abbia lo stesso valore di Bethesda non è così fuori dal mondo.

Ripeto che non condivido, ma i motivi li capisco benissimo.

 

Hanno un GaaS (FFXIV) di enorme successo, un pubblico affezionato che aspetta il secondo capitolo del remake più richiesto di sempre, un nuovo FF in lavorazione che sembra (e dico sembra) fatto meglio del precedente.

Hanno Dragon Quest che è una saga che ormai va forte anche in occidente.

Hanno anche diversi team.

 

Insomma... vediamo. Senza supponenza e senza rischiare di lanciare boomerang si arriva sempre alle conclusioni.

 

Final Fantasy sia come qualità (recensioni alla mano) che come importanza (vendite alla mano) è una IP ormai come tante, non fa numeroni al botteghino e non prende voti eccezionali; questo vale sia per il remake, che per il capitolo main. [Poi io sono un fanboy della saga e anche se prende 2 mi compro console e gioco al day1]

L'unico che fa bei numeri è il XIV Online, ma a livello dei capitoli single player siamo lontani da quella che era l'IP all'epoca PSX/PS2.

 

Dragon Quest, l'ho scritto pure io che è una bella IP, in sede di recensione va sempre alla grande, non vende tantissimo essendo un JRPG puro, ma rimane un titolo di qualità.

 

Kindom Hearts lo hanno ridotto ad un colabrodo, oltre ad averlo concluso e volerlo tirare avanti senza un senso, già l'ultimo capitolo ha preso recensioni buone, ma ben lontane dagli altri capitoli e dall'essere un gioco system seller.

 

Il resto delle IP è sottoterra e i nuovi giochi rilasciati hanno floppato e preso voti imbarazzanti.

 

A me interessa molto di più sapere che fine fa il brand di Tomb Raider… ecco quello sarebbe un bell’acquisto per Microsoft

 

Lo hanno comprato gli Svedesi insieme a tutto il blocco occidentale :book:

Square oggi è FF, DQ, KH, le IP storiche sottoterra e le nuove IP imbarazzanti create nel recente.

Modificato da Mirko91
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi spera nell’acquisizione da parte di MS e completamente fuori strada, non ha potere di acquisto in Giappone ma proprio zero.

Se anche dovesse tentare l’acquisizione di un team l’antitrust giapponese la boccerebbe in tempo zero..

 

Ma va, sappiamo tutti che MS non la comprerà mai.

Che poi MS fino a fine dicorso Activision sta bella che ferma :book:

Link al commento
Condividi su altri siti

Softwhare House di pari importanza, tutte e due in crisi. Bethesda ha tirato fuori Wolfenstain e Doom che sono stati ottimi titoli la scorsa gen, insieme a Fallout 4. Ha floppato clamorosamente con Fallout 76. Square ha fatto più pasticci perché ha anche fatto uscire molti più titoli ma anche fatto uscire più giochi buoni/ottimi. Lato occidentale ha tirato fuori gli ottimi Tomb Raiders, Guardian of Galaxy che tutto sommato è un buon gioco, lato jappo KH3, FF Remake, Dragon Quest, tutti ottimi titoli e che non hanno nulla di meno dei giochi Bethesda. Non vedo come la casa di giochi come KH e FF possa essere meno importante e rilevante della casa di Fallout e Tes. Metteteci un bell'imho magari e ci può stare.

Ottimi Tomb Raider... a parte un paio di sonari fan del brand, gli altri hanno sempre detto che era merda fumante che spicciava casa a Uncharted. :botteaSirio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che MS si dedichi ai team piccoli/AA dopo Activision.

 

Lo spero pure io anche perché sinceramente che acquisiscano EA o Ubisoft frega zero, ancora ancora take two, il meglio sarebbe capcom ma sarà impossibile perché giapponese.

Per cui meglio tornare ai studi singoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, cerchiamo di capire anche chi sono i nostri interlocutori e cosa cercano di dirci.

Non saltiamo sempre all'unica conclusione (sbagliata) del "quello è un fanboy, dice così per questo motivo".

 

Pensare che Square abbia lo stesso valore di Bethesda non è così fuori dal mondo.

Ripeto che non condivido, ma i motivi li capisco benissimo.

 

Hanno un GaaS (FFXIV) di enorme successo, un pubblico affezionato che aspetta il secondo capitolo del remake più richiesto di sempre, un nuovo FF in lavorazione che sembra (e dico sembra) fatto meglio del precedente e per il quale si è creata una grande attesa.

Hanno Dragon Quest che è una saga che ormai va forte anche in occidente.

Hanno anche diversi team.

 

Insomma... vediamo. Senza supponenza e senza rischiare di lanciare boomerang si arriva sempre alle conclusioni.

Per carità ora che so che non hanno i team occidentali probabilmente sono più piccoli come studio. Per me la portata delle ip che hanno in mano i due studio erano paragonabili. Che poi KH3 abbia 3 punti di media in meno di Fallout 4 onestamente mi cambia poco, Non sono uno di quelli che sm**a Bethesda solo perchè è passata a Microsoft, ho detto più volte che hanno giochi di grande spessore e mi interessano per la maggiore.. Ho detto "per me sono di portata equivalente", perché per le ip che hanno in mano (che a me interessano) per me lo sono, non lo avrei detto per Bungie, anche perché non mi interessano i giochi Bungie e non è una questione che siano indipendenti dentro Sony o meno, non gioco ai giochi online. Hai citato FFXIV ma per me quello non vale nulla, non gioco coi dati di vendita.

Ma tomb raider non è manco più di SE oltretutto :\

Questo mi era sfuggito, lo sto sapendo ora.

Modificato da Survived Snake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Per carità ora che so che non hanno i team occidentali probabilmente sono più piccoli come studio. Per me la portata delle ip che hanno in mano i due studio erano paragonabili. Che poi KH3 abbia 3 punti di media in meno di Fallout 4 onestamente mi cambia poco, Non sono uno di quelli che sm**a Bethesda solo perchè è passata a Microsoft, ho detto più volte che hanno giochi di grande spessore e mi interessano per la maggiore.. Ho detto "per me sono di portata equivalente", perché per le ip che hanno in mano (che a me interessano) per me lo sono, non lo avrei detto per Bungie, anche perché non mi interessano i giochi Bungie e non è una questione che siano indipendenti dentro Sony o meno, non gioco ai giochi online. Hai citato FFXIV ma per me quello non vale nulla, non gioco coi dati di vendita.

 

Questo mi era sfuggito, lo sto sapendo ora.

No ma infatti non ne farei una questione di metacritic, ma di valore produttivo.

 

Comunque sì, Square ha venduto la sua parte occidentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spero pure io anche perché sinceramente che acquisiscano EA o Ubisoft frega zero, ancora ancora take two, il meglio sarebbe capcom ma sarà impossibile perché giapponese.

Per cui meglio tornare ai studi singoli.

Sinceramente una volta acquisiti Bethesda e Activision avranno due publisher che sfornano titoli a profusione, questo è ciò che volevano, studi che continuino a fare giochi per rimpolpare il pass. Poi è chiaro che gli studi singoli AA/AAA tipo CDProject, IOI, Techland, fanno gola un po’ a tutti.

 

 

Io se fossi in MS staccherei un assegno irraggiungibile da chiunque e mi porterei a casa gli Stricking Distance Studios, quelli di Callisto Protocol così da tenerli a fare single player horror esclusivi, una roba allucinante che manca ad Xbox. Sony ha già Firesprit al lavoro su questo genere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...