Vai al contenuto

FAIL DEI FAIL (Bethesda rinvia Redfall e Starfield 2023)


Mirko91

Messaggi raccomandati

Ma sì ma chissenefrega se due anni di gen sono stati una farsa

Mah mo’ non esageriamo… questo anno indubbiamente lo è ma il precedente è stato una bomba. Poi ognuno ha i propri gusti ma se la mettiamo così…

 

Per quanto mi riguarda sono nella stessa situazione di Switch, avendo saltato la gen X1 questo inizio gen è solo rosa e fiori :asd:

 

Se mi fanno uscire Age of Empires IV su xBox quest’anno ciaone proprio a PlayStation, la accenderò giusto per God of War…

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è gente che si è tirata pippe su artwork e screen "normalissimi"

durante questa conferenza mostreranno il video "in engine" diranno che la mappa è di dodici zilioni di km quadrati e tutti a bagnarsi.

O pensate che facciano vedere un video con i bug?

 

Ne riparliamo quando esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah mo’ non esageriamo… questo anno indubbiamente lo è ma il precedente è stato una bomba. Poi ognuno ha i propri gusti ma se la mettiamo così…

 

Per quanto mi riguarda sono nella stessa situazione di Switch, avendo saltato la gen X1 questo inizio gen è solo rosa e fiori :asd:

 

Se mi fanno uscire Age of Empires IV su xBox quest’anno ciaone proprio a PlayStation, la accenderò giusto per God of War…

Ergo io eviterei di rifare il discorso "eh c'è flight simulator con 90 di meta quindi best anno ever!!! best publischer di sempre!!!!"

L'anno scorso hanno (dopo un primo anno di VUOTO TOTALE) fatto uscire l'ennesimo forza (siete più riusciti a fare il gruppo? o lo avete abbandonato tutti prima che fixassero?) e un Halo che doveva essere il titolo di lancio e che non ha esattamente mostrato i muscoli.

 

Poi certo questione di gusti, se di uscito quest'anno non te ne frega niente di Horizon, GT7 e gli anni passati non ti fregava niente di Ratchet, Returnal, Demon's Souls, Miles Morales ecc.... ok.

Ma i primi due anni di MS sono rosei solo con gli occhi dell'ammmmmmmmore

Modificato da Rh_negativo
Link al commento
Condividi su altri siti

Nah, fidati.

 

C'è una differenza enorme tra ieri (gen scorsa fatta di "ne riparliamo all'E3) e oggi.

Non mi esporrei per i boxari se non ne fossi convinto.

 

Analizzando il mercato, le scelte di MS, le acquisizioni, i progetti, gli investimenti, la crescita del pass ed i nuovi servizi che stanno per arrivare (come lo store Xbox su dongle da collegare al PC come fosse un chrome cast), i tempi sono quelli.

 

Ci vuole fede. :sisi:

Vedrai che durante questa conferenza avremo il quadro molto più chiaro.

Poi se sbaglio, Amen. Avrò fatto male "i calcoli" (non sbaglio, ne sono sicuro).

 

Mi son fidato di te al tempo, ma forse era meglio fidarmi del mio istinto e prenderla nel 2024 sta console che forse e dico forse 4 esclusive interessante le avrei trovate.

Per ora mi son gustato giusto giusto fh5…

Non so veth, il 2023 sarà l’anno giusto?

Questi hanno rimandato sti due e ne aggiungeranno un altro (forse hellblade) ma non penso comunque che sara un anno clamoroso.

Nel mentre mi toccherà tenerla spenta, a meno di big surprise nel pass.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Il motivo del rinvio lo scopriremo il 12 quando faranno vedere questo gioco, speculare oggi ha poco senso e la vedo più una voglia di merdare più del dovuto che altro.

In base a quello che mostreranno capiremo le reali motivazioni dietro questa decisione.

 

L'unica cosa che conta è che dopo un inizio anno fatto di riempitivi piccoli con in programma tutti i big (e i primi giochi only next) per la seconda parte dell'anno, ti ritrovi improvvisamente, dopo un'immaginetta su twitter a caso, un anno completamente vuoto.

QUESTO è il vero problema, non il rinvio in se, anche perchè TUTTI rinviano i giochi (l'anno scorso Sony lo fece con Horizon FW che doveva essere il suo big dell'anno), lo ha fatto Nintendo poco fa con Zelda2 ... ma almeno LORO avevano altro sul piatto, anche se di livello minore, ma comunque qualcosa.

Qua ad oggi non c'è NULLA e la gente che si era abbonata magari annualmente per giocarsi Starfield è stata inculata a sangue, con la sabbia.

 

Il peso di questo rinvio è ben peggiore di un ipotetico rinvio di GOW2, perchè Sony anche se dovesse chiudere oggi l'anno (e comunque ha un altro titolo in arrivo, anche se con poche pretese, come Forspoken) due IP 3A di ottima fattura le ha lanciate.

MS l'unica cosa che può fare è limitare i danni facendo uscire qualcosa di 3A (FM8 e ?); non sarebbe la stessa cosa di vedere un titolo come Starfield, ma Redfall almeno lo copri e non lasci altri 9/10 mesi di vuoto o piccoli riempitivi indie, che vanno bene, ma solo per alcuni periodi, non annate intere.

None Mirko, Starfield toglietelo dalla testa fino all'anno prossimo. Da questa conferenza non ci sarà modo di capire il motivo. Quello più realistico è proprio quello che ho descritto poc'anzi, ovvero "situazione no man sky" dove Todd dice con convinzione certe cagate (e lo fa da ANNI) e MS le da corda perché le fa comodo avere il gioco targato Novembre 2022.

 

Era uscita pure un'intervista ad uno sviluppatore che diceva che il gioco, semplicemente, non ce l'avrebbe fatta ad essere pronto per quella data perché c'è molto lavoro da fare.

 

Nulla di più semplice. Se c'è il rischio che possa essere il nuovo "Cyberpunk", la cosa da fare per MS è scongiurarlo, rimetterci la faccia e fornire più tempo agli sviluppatori (che sono o primi con la strizza alle chiappe).

 

A questa conferenza le cose importanti che vedremo saranno altre.

[automerge]1652427431[/automerge]

Mi son fidato di te al tempo, ma forse era meglio fidarmi del mio istinto e prenderla nel 2024 sta console che forse e dico forse 4 esclusive interessante le avrei trovate.

Per ora mi son gustato giusto giusto fh5…

Non so veth, il 2023 sarà l’anno giusto?

Questi hanno rimandato sti due e ne aggiungeranno un altro (forse hellblade) ma non penso comunque che sara un anno clamoroso.

Nel mentre mi toccherà tenerla spenta, a meno di big surprise nel pass.

Perché, io ti ho detto di prenderla perché sarebbero usciti i titoloni nel 2022?

Al massimo ho detto che vale la pena recuperarla già da ora perché tanto da qui all'anno prossimo dubito fortemente che cambi il prezzo e nel frattempo ci sono molti altri titoli validi da giocare (e questo è indubbio).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

None Mirko, Starfield toglietelo dalla testa fino all'anno prossimo. Da questa conferenza non ci sarà modo di capire il motivo. Quello più realistico è proprio quello che ho descritto poc'anzi, ovvero "situazione no man sky" dove Todd dice con convinzione certe cagate (e lo fa da ANNI) e MS le da corda perché le fa comodo avere il gioco targato Novembre 2022.

 

Era uscita pure un'intervista ad uno sviluppatore che diceva che il gioco, semplicemente, non ce l'avrebbe fatta ad essere pronto per quella data perché c'è molto lavoro da fare.

 

Nulla di più semplice. Se c'è il rischio che possa essere il nuovo "Cyberpunk", la cosa da fare per MS è scongiurarlo, rimetterci la faccia e fornire più tempo agli sviluppatori (che sono o primi con la strizza alle chiappe).

 

A questa conferenza le cose importanti che vedremo saranno altre.

 

Perché, io ti ho detto di prenderla perché sarebbero usciti i titoloni nel 2022?

Al massimo to ho detto che vale la pena recuperarla già da ora perché tanto da qui all'anno prossimo dubito fortemente cambia il prezzo e nel frattempo ci sono molti altri titoli validi da giocare (e questo è indubbio).

 

Che fosse il "nuovo Cyberpunk" è la sparata degli avvoltoi post rinvio, fino a IERI non si sentiva nulla del genere.

Poi magari è vero, ma ad ora sono solo chiacchere.

E Starfield lo mostrano all'E3, lo han già detto, quindi li vedremo il reale stato del gioco e ne trarremo le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Questi hanno rimandato sti due e ne aggiungeranno un altro (forse hellblade) ma non penso comunque che sara un anno clamoroso.

Nel mentre mi toccherà tenerla spenta, a meno di big surprise nel pass.

Strafiled, l'altro titolo (che manco mi ricordo), Hellblade, Forza 7 (8?) e uno a due altri titoli (groundet che esce dalla beta? Outerworlds2? Awaked? Gears F2P?) ci possono stare.

 

Fable, Perfect DArk, Indiana Jones, Elder Scroll ecc.... li vedo moooooolto difficili

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ennesimo forza!!!

 

Mentre l’ennesimo GT figata…

 

Di Flight simulator a me frega niente però c’è e conta per chi interessa.

 

Halo “fail” continuo a giocarci e ci giocherò per anni… e mi diverto più con quello con i titoli che hai citato su PS.

 

Miles morales è lontanissimo anni luce dai miei gusti.

 

Ratchet è carino e ci giocherei ma non vale un qualunque multipiatta, che magari finisce al dayone nel Pass in esclusiva temporale.

 

Returnal è probabilmente il gioco che vorrei giocare di più.

 

Demon Souls… bello bellissimo ma è pur sempre un gioco PS3 rimesso a lucido. Ma ok non dico che non conti.

 

Horizon mi piace e lo giocherò, non l’ho ancora fatto perché due open world di seguito anche no… e perché preferirei giocarmelo a 60fps su PS5

 

Fai sempre finta che non sia uscito Age of Empires IV che ok non c’è ancora su xBox ma è stato prodotto da Microsoft in questo periodo, che ormai non fa distinzione tra console e PC… e se esce quest’anno su xBox cosa dirai? Non conta perché è già uscito su PC? Dai…

 

Gli indie in esclusiva temporale come Tunic ovviamente non esistono…

 

Sono anche d’accordo se mi dici che l’utente PlayStation lato esclusive ha avuto un inizio di gen migliore…

 

Ma dire che questo inizio gen di Microsoft sia un fail è una visione molto falsa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo del rinvio lo scopriremo il 12 quando faranno vedere questo gioco, speculare oggi ha poco senso e la vedo più una voglia di merdare più del dovuto che altro.

In base a quello che mostreranno capiremo le reali motivazioni dietro questa decisione.

 

L'unica cosa che conta è che dopo un inizio anno fatto di riempitivi piccoli con in programma tutti i big (e i primi giochi only next) per la seconda parte dell'anno, ti ritrovi improvvisamente, dopo un'immaginetta su twitter a caso, un anno completamente vuoto.

QUESTO è il vero problema, non il rinvio in se, anche perchè TUTTI rinviano i giochi (l'anno scorso Sony lo fece con Horizon FW che doveva essere il suo big dell'anno), lo ha fatto Nintendo poco fa con Zelda2 ... ma almeno LORO avevano altro sul piatto, anche se di livello minore, ma comunque qualcosa.

Qua ad oggi non c'è NULLA e la gente che si era abbonata magari annualmente per giocarsi Starfield è stata inculata a sangue, con la sabbia.

 

Il peso di questo rinvio è ben peggiore di un ipotetico rinvio di GOW2, perchè Sony anche se dovesse chiudere oggi l'anno (e comunque ha un altro titolo in arrivo, anche se con poche pretese, come Forspoken) due IP 3A di ottima fattura le ha lanciate.

MS l'unica cosa che può fare è limitare i danni facendo uscire qualcosa di 3A (FM8 e ?); non sarebbe la stessa cosa di vedere un titolo come Starfield, ma Redfall almeno lo copri e non lasci altri 9/10 mesi di vuoto o piccoli riempitivi indie, che vanno bene, ma solo per alcuni periodi, non annate intere.

Non sono troppo convinto che scopriremo effettivamente il motivo del rinvio. Qualche giorno fa (mi pare) un insider (mi pare fosse uno che aveva partecipato alla creazione del gioco) aveva detto che avevano problemi con il motore grafico che era difficile da gestire e che il gioco era effettivamente troppo grande perché ci avevano messo dentro di tutto. Possibile che abbiano trovato dei bug che rompessero il gioco o roba simile.

La cosa che mi lascia un po' li è che secondo alcuni rischiavano una shitstorm alla Cyberpunk. Se i bug sono effettivamente così invasivi da rovinare l'esperienza di gioco possibile che non se ne siano accorti prima?

Ad ogni modo sono abbastanza convinto che il buon vecchio Phil non sapesse dello stato in cui era il gioco effettivamente e lo dico per un semplice motivo: se mi fa l'annuncio dello showcase con una locandina che richiamata palesemente Starfield è perchè sei sicuro che il gioco sia in arrivo, in caso contrario allora sei semplicemente stupido. Con questo non sto giustificando l'operato di Spencer che di fatto è il CEO di Microsoft gaming e di conseguenza per la carica che ricopre ha le sue responsabilità.

A sto punto rinvio per rinvio, che si prendano tutto il tempo necessario a farlo uscire, ma già secondo me hanno di nuovo sbagliato a dire prima metà del 2023, se poi se costretto a spostarlo anche solo di 3 mesi ti prendi un'altra shitstorm che mezza basta. In questi casi è meglio tacere e mettersi zitti zitti a lavorare per farlo uscire.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Che fosse il "nuovo Cyberpunk" è la sparate degli avvoltoi post rinvio, fino a IERI non si sentiva nulla del genere.

E Starfield lo mostrano all'E3, lo han già detto.

Hanno annunciato una data troppo precisa con troppo anticipo.

Fallout 4 e Fallout 76 li abbiamo visti... e le difficoltà ed i bug stavano a iosa con tutto che usano quel motore da anni e dovrebbero conoscerlo come le loro tasche.

Pensa in che situazione si trovano gli sviluppatori con Starfield.

Con Bethesda è così dai tempi di Skyrim (Oblivion lo ricordo meno problematico).

 

Rh in questo caso dice bene.

 

Ed appunto perché "la situazione Cyberpunk" è saltata fuori ieri (da una persona molto affidabile all'interno dell'industria videoludica) dovresti stare con i piedi saldamente ancorati per terra.

 

Starfield lo vedremo, va bene, ma non sappiamo manco in che forma.

Non capiremo lo stato dei lavori con un filmato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è Kilo che si diverte con i giochini per cellulare eh...

appunto gusti personali.

 

 

 

(sì faccio un confronto PS5 Series, di cosa abbiano pubblicato su pc francamente mi frega poco. Se esce Ages quest'anno su console aggiungilo pure alla lista, non mi pare venga stravolto il confronto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rinvio e un anno al momento totalmente vuoto e ingiustificabile non cambiano i discorsi che MS è stata la migliore sfornatrice di giochi nel 2021, facendo si meglio di Sony.

Perchè nel 2021 Sony che ha fatto? Returnal e Ratchet e di certo non è un binomio superiore ad Halo e FH5, ma manco per il cazzo.

 

Ma, come dicevo, sono chiacchere futili continuare con ste storie tergiversando il discorso; qua siamo di fronte ad altri 9/10 mesi senza NULLA dopo un inizio anno passato con riempitivi piccoli, seppur buoni, questo è il punto.

 

Ma poi, oltre al fatto dei giochi, come cazzo è gestita la comunicazione: fino ad 1 mese fa i CEO (non gigino su twitter) dicevano che la data era scolpita nella pietra.

Le cose sono due:

  • O non sanno in che stato sono i loro giochi, io non credo e sarebbe comunque gravissimo a livello di gestione;
  • Volutamente hanno continuato a dire cazzate per cavalcare il momentum che xbox stava avendo ed è comunque una merda nei confronti della tua userbase.

 

Non vedo altri motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io capisco che sia multipiattaforma, ma nessuno mi cita Psychonauts 2?

È un titolo MS, tanto quanto MLB è un titolo Sony.

 

Usciti su entrambe le console, va bene, ma contano come giochi first party, no?

 

Per me l'anno 2021 di Xbox è stato ottimo, soprattutto perché ad accompagnare quei giochi ci sono stati tantissimi indie in esclusiva (e continuo a dire che i giochi del 2022 che attendo di più sono proprio gli indie presentati alla conferenza dell'anno scorso).

 

Poi va bene che qui gli indie per molti sono un "contentino" o un "riempitivo", però...

 

Certo, uno non compra le nuove console per gli indie che girano anche sulle vecchie...

Ma in questa gen abbiamo avuto i tripla A cross-gen, quindi direi che la stessa cosa vale anche per quelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco che sia multipiattaforma, ma nessuno mi cita Psychonauts 2?

È un titolo MS, tanto quanto MLB è un titolo Sony.

e infatti nessuno ha citato nessuno dei due.

 

Gli INDIE sono INDIPENDENTI per definizione.

 

Non ho citato manco manco Kena, Sifu ecc....

Per non parlare di accordi temporali come Deathloop (il miglior FPS dell'anno scorso secondo meta!!!!) o Tokio Ghost

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

e infatti nessuno ha citato nessuno dei due.

 

Gli INDIE sono INDIPENDENTI per definizione.

 

Non ho citato manco manco Kena, Sifu ecc....

Per non parlare di accorti temporali come Deathloop (il miglior FPS dell'anno scorso secondo meta!!!!) o Tokio Ghost

Perché non citarli?

Non ci giochiamo anche con quelli (Sifu comunque è 2022)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché non citarli?

Non ci giochiamo anche con quelli (Sifu comunque è 2022).

perchè non sono first, non c'entrano neinte con la gestione dei propri team e entro 6 mesi /un anno diventano multipiatta.

Poi giochiamo con tutto!! pure gli indie a 5 euro che escono pure su ipad ma non c'entra con il discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’ennesimo forza!!!

 

Mentre l’ennesimo GT figata…

 

Di Flight simulator a me frega niente però c’è e conta per chi interessa.

 

Halo “fail” continuo a giocarci e ci giocherò per anni… e mi diverto più con quello con i titoli che hai citato su PS.

 

Miles morales è lontanissimo anni luce dai miei gusti.

 

Ratchet è carino e ci giocherei ma non vale un qualunque multipiatta, che magari finisce al dayone nel Pass in esclusiva temporale.

 

Returnal è probabilmente il gioco che vorrei giocare di più.

 

Demon Souls… bello bellissimo ma è pur sempre un gioco PS3 rimesso a lucido. Ma ok non dico che non conti.

 

Horizon mi piace e lo giocherò, non l’ho ancora fatto perché due open world di seguito anche no… e perché preferirei giocarmelo a 60fps su PS5

 

Fai sempre finta che non sia uscito Age of Empires IV che ok non c’è ancora su xBox ma è stato prodotto da Microsoft in questo periodo, che ormai non fa distinzione tra console e PC… e se esce quest’anno su xBox cosa dirai? Non conta perché è già uscito su PC? Dai…

 

Gli indie in esclusiva temporale come Tunic ovviamente non esistono…

 

Sono anche d’accordo se mi dici che l’utente PlayStation lato esclusive ha avuto un inizio di gen migliore…

 

Ma dire che questo inizio gen di Microsoft sia un fail è una visione molto falsa.

Il problema di Microsoft è che esce da una gen passata in cui effettivamente non ha brillato, mentre Sony e Nintendo hanno comunque fatto uscire dei gioconi. Con Halo si aspettava il ritorno in grande stile del loro personaggio più iconico, ma in parecchi sono rimasti diciamo "delusi" (io l'ho solo provato qualche ora, ma ho trovato che rispetto agli Halo di Bungie, manchi quella sensazione di epicità che la faceva da padrona sia in Halo 3 che in Halo Reach, parlo della campagna, il multi non mi è dispiaciuto, ma inserite slayer nella playlist competitiva cazzo!!). Starfield era visto da molti come il titolo che avrebbe dato in un certo senso il via al nuovo corso di Microsoft Gaming e il rinvio è stata una mazzata. Dire che su xbox non si gioca è imho un iperbole, ma Microsoft deve concentrarsi maggiormente nella cura dei suoi pezzi da 90 (perchè se uno guarda le ip, ne ha parecchie). Siamo a metà del 2022, il 2023 secondi molti sarà il vero anno di svolta (e possono anche essere d'accordo), ma sicuro non può più permettersi passi falsi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

perchè non sono first, non c'entrano neinte con la gestione dei propri team e entro 6 mesi /un anno diventano multipiatta.

Poi giochiamo con tutto!! pure gli indie a 5 euro che escono pure su ipad ma non c'entra con il discorso.

Ma sono comunque accordi e meriti che vanno ai publisher che li prendono in esclusiva.

Un Dragon Quest solo su PS conta nella line up ed in un confronto, così come contava durante la generazione passata.

 

Poi se vogliamo parlare solo di first va bene, ma il 2021 di Sony lato first non mi pare abbia visto grandi uscite. Returnal, Ratchet... chi dimentico?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che chi ha fatto il Pass per Starfield, come appunto si stava dicendo…. ha almeno un contentino…

Li perdonerei solo con oblivion e fallout 3 remake(al limite remastered fatti a modo)

A parte questi nessun perdono

Son dei cialtroni

 

ad oggi era sony col suo “crediamo nelle gen” ad aver sparato la minchiata più grossa….ma todd con il “data scritta con l’inchiostro” segue a mezza incollatura :botteaSirio:

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nah, fidati.

 

C'è una differenza enorme tra ieri (gen scorsa fatta di "ne riparliamo all'E3) e oggi.

Non mi esporrei per i boxari se non ne fossi convinto.

 

Analizzando il mercato, le scelte di MS, le acquisizioni, i progetti, gli investimenti, la crescita del pass ed i nuovi servizi che stanno per arrivare (come lo store Xbox su dongle da collegare al PC come fosse un chrome cast), i tempi sono quelli.

 

Ci vuole fede. :sisi:

Vedrai che durante questa conferenza avremo il quadro molto più chiaro.

Poi se sbaglio, Amen. Avrò fatto male "i calcoli" (non sbaglio, ne sono sicuro).

 

I fatti sempre quelli sono, non fanno uscire un esclusiva(diversa dai soliti) neanche morti. Ed è sempre un vedremo, la differenza? Hanno speso miliardi per avere giochi che al momento non esistono. Io 2023 arriva subito eh

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ergo io eviterei di rifare il discorso "eh c'è flight simulator con 90 di meta quindi best anno ever!!! best publischer di sempre!!!!"

L'anno scorso hanno (dopo un primo anno di VUOTO TOTALE) fatto uscire l'ennesimo forza (siete più riusciti a fare il gruppo? o lo avete abbandonato tutti prima che fixassero?) e un Halo che doveva essere il titolo di lancio e che non ha esattamente mostrato i muscoli.

 

Poi certo questione di gusti, se di uscito quest'anno non te ne frega niente di Horizon, GT7 e gli anni passati non ti fregava niente di Ratchet, Returnal, Demon's Souls, Miles Morales ecc.... ok.

Ma i primi due anni di MS sono rosei solo con gli occhi dell'ammmmmmmmore

Molto ammmore ce vole,molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...