Vai al contenuto

Days Gone: per me, un titolo migliore di Horizon Zero Dawn


Ospite Utente cancellato 36

Messaggi raccomandati

Ospite Utente cancellato 36

Graficamente HZD avrà anche un impatto visivo più forte e più curato sotto ogni aspetto, ma DG non è da meno. Per quanto siano due motori grafici differenti, l'UE4 fa la sua figura con questi scenari che si perdono a vista d'occhio, cambiamenti climatici, atmosfere decadenti uniche, una pulizia d'immagine di elevata qualità seppur non perfetta, qualche aspetto debole sulle texture tipico del motore ma a conti fatti, il risultato finale è di primo livello. Sicuramente alla pari dei migliori AC. Questi boschi e montagne mi hanno ricordato molto Alan Wake, ma riprodotti dieci volte meglio. La cura dei dettagli generali comunque è eccellente, densa, colorata, variegata, anche il level design degli accampamenti è stato studiato così bene che ti da l'idea di poter realizzare una cosa simile anche nella realtà. Aldilà dell'aspetto grafico comunque, mi ha sorpreso il sonoro 7.1. Quando entri ed esci dalle gallerie, il gunsound è eccezionale in ogni arma, quando ricarichi, quando monti i silenziatori, quando monti in sella alla motocicletta e il rombo dei motori ti accompagna per ore sull'acqua, in strada, tra la neve e il fango. Vogliamo parlare delle animazioni? Sono concatenate, fluide, restituiscono un feedback possente nei combattimenti corpo a corpo, non ai livelli di God of war, ma ci va comunque vicino, siamo spanne sopra rispetto a HZD. Qui i colpi "entrano" di brutto quando spacchi il cranio o tagli una gola. Certo né HZD, né GOW, né DG dal punto di vista dell'illuminazione e delle animazioni sono ai livelli di RDR2, ma parliamo comunque di risultati eccellenti.

 

Facendo comunque una panoramica generale, DG per me è superiore in tutto a HZD a partire dal protagonista. Deacon è semplicemente più interessante, più misterioso, più carismatico e caratterizzato meglio di Aloy. Il gioco ti porta ad interessarti di Deacon, ci tieni alla sua vita, alla sua storia, vuoi conoscere il suo passato, di aloe vera non mi interessava nulla se non alle prime battute...poi tutto è andato a scemare. Aloy ha una personalità noiosa. Non sono riuscito a entrare in HZD, ma ho sicuramente capito perché alla gente piaceva. Solo non era per me. DG invece mi ha catturato fin da subito. Days Gone ha un livello di immersione eccezionale, devi contare ogni munizione, non ti senti un eroe o eroina. In HZD il mondo è stato devastato e dopo 2000 anni popolato da macchine intelligenti che marciano sulla terra, eppure abbiamo a che fare con una protagonista che si crede Dio a un certo punto, qui invece c'è Deacon, un ragazzo che ha superato molti limiti nella vita, che è umano, e cerca di trovare un senso dopo il suo lutto in un mondo rovinato da una pandemia e popolato da zombie.

 

Gli zombie per me non sono il fulcro del gioco, sono una parte di esso, la grandiosità di DG sta nella perfetta amalgamatura di più elementi: la caratterizzazione di Deacon e dei personaggi che ha attorno, vivi, preoccupati, felici, tristi, mozzati, sofferenti, una storia che si regge bene e si sviluppa nel gameplay ora dopo ora. DG è molto più vicino a The Last of Us sia nel gameplay che nelle cutscene e nell'atmosfera.

 

HZD era molto lineare seppur open world, mi è sembrato sempre molto limitato. Anche il mondo di gioco sembrava spento per quanto lussureggiante e non ho avuto alcuna voglia di continuare a giocare dopo aver finito la storia principale. Ero incentrato su HZD fino a quando la fatica non è iniziata a metà della storia. Ho finito velocemente la missione principale perché il corollario del gioco non mi attraeva più di tanto. Mi sono sforzato di capire perché questi voti così alti, ma non sono riuscito a farmi andare bene la storia narrata in quel modo, i personaggi poco carismatici, e il viaggio di Aloy in generale. Inoltre, combattere quei robot non è mai stato così bello come speravo. Days Gone finora ha attirato la mia attenzione in maniera eccezionale, e sono solo alla metà delle ore di gioco rispetto a HZD. HZD è un capolavoro tecnicamente decisamente superiore e molto più polished di DG. Ma DG ha un gameplay che mi fa semplicemente godere. Nonostante i junk, i bug etc. Non riesco ancora a capire come un piccolo studio come i Bend sia riuscito a realizzare un gioco così massiccio al loro primo tentativo. Mi ha catturato come nessun altro gioco da quando giocavo a God of war nel 2018. Chiudo dicendo che sono due titoli uguali nella struttura, ma uno è semplicemente, a mio avviso, più interessante, più curioso, più attraente dell'altro. Ingiustificabile un metacritic così basso per DG e così alto per HZD, lo trovo scandaloso. Bend Studio a mio avviso sono in lizza per diventare un team al pari di ND e Santa Monica con PS5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite Utente cancellato 61
Gusti. Per me horizon è migliore in tutto. Forse il carisma di alcuni personaggi mi è parso meglio in dg ma horizon mi è piaciuto di più e anche divertito di più.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giopa_34

Platinato e fatto al 100%.

Mah... devo dar ragione al metascore.

È un gioco da 7/7.5

Un vorrei ma non posso continuo.

Tante volte ti lascia soddisfatto,ma altrettante permane l'amaro in bocca.

Per fare il salto di qualità devono assolutamente migliorare regia/narrazione.

Sono presenti un sacco di situazioni interessanti,ma vengono raccontate male,con toni e scene da B movie/mockbuster.

Mi sono cascate le braccia diverse volte durante i filmati.

Personaggi come il colonnello,sarah,l'amico di Deacon son veramente osceni.

Banali,stereotipati, odiosi nel loro insieme di mediocrità.

Poi Deacon....un personaggio banale e mediocre.

Banale perché è scontato e prevedibile dall'inizio alla fine.

Non ha mai un gesto improvviso,una reazione forte,nulla.

Eppure vive in un mondo che di motivi per stupire il giocatore gliene darebbe tanti.

Lui Tira avanti per tutto il gioco con l'obiettivo di trovare la dolce metà....

Che tenerone,un biker cazzuto che se va in giro a sgozzare i randagi,ma con il cuore grande grande quando vede/parla di Sarah.

Dai....ridicolo

Il doppiaggio è buono,ma quando parla da solo URLANDO(dopo le trasmissioni radio di Copeland ad esempio) è trash oltremisura.

Insomma non mi è piaciuto per niente,spero che nel 2 cambino protagonista o lo facciano maturare.

Magari levandoli di torno quei soggetti che lo rendono un agnellino dal cuore d'oro

Il gameplay funziona bene,alla fine c'è abbastanza varietà e diverte.

Belle le orde,buon numero di attività secondarie, collezionabili etc

Però dura veramente troppo!!

È proprio lunghissimo,mi sarà durato 60 ore.

Alla fine viene inevitabilmente a noia, considerato che le attività si ripetono in continuazione.

Un ultima considerazione sul comparto tecnico.

Alti e bassi paurosi,un po l'emblema del gioco stesso.

Alterna sprazzi da Top generazionale (illuminazione alba/tramonto, eventi atmosferici) a rozzezze PS2.

Ci sono troppi bug ,glitch e texture che caricano in ritardo (ho giocato l'ultima versione,quella da 42gb).

Niente di gravissimo o che rovini l'esperienza,ma si notano.

Èil primo gioco AAA dei bend dopo secoli di giochi portatili,ha tanto materiale interessante,ma il 2capitolo dovrà essere molto migliore.

Allo stato attuale è un discreto/buon OW sul livello di Mad max e quella roba lì per intenderci, niente di imperdibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Secondo me non lo devono abbandonare , ma fare un secondo capitolo limando i NUMEROSI difetti che si porta dietro e poi può diventare un grande gioco , per ora e un gioco godibili ma nulla di più.

Concordo buon gioco ma troppo grezzo in molti aspetti. Ma contando il team piccolo e la loro prima produzione di un certo livello hanno fatto un buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

troppa merda ingiustificata è stata lanciata su Days gone, per motivi veramente ma veramente stupidi (tipo quello che criticava il gioco perche i zombie erano solo di pelle bianca, quando nel gioco lo dicono che l'infezione ti fa diventare cosi).

per essere il primo progetto tripla a dopo aver fatto solo giochi per console portatili è veramente un lavorone.

poi la mappa è tra le piu belle di tutti i giochi della generazione, è "giusta", non mette cose inutili o valli completamente vuote. poi ha un meteo dinamico con la neve che non ho mai visto fatto cosi bene. e i personaggi sono scritti da dio, i dialoghi sono veri. tutti.

per me è da 8 pieno

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113

days gone è insieme a rainbow six e death stranding la cantonata più grossa che la stampa si sia presa in questa gen.

contento che a quanto pare abbia venduto parecchio,nel secondo capitolo mi aspetto un salto bello grosso.

 

per quanto riguarda il paragone con horizon,ci sono cose che fa meglio uno o meglio l'altro ed altre che semplicemente sono diverse.

[automerge]1587300065[/automerge]

Un gioco nella media.

 

Non sono neanche riuscito a superare le 10 ore

 

allora nn hai visto nulla del gioco.

purtoppo la parte iniziale l'hanno gestita male e ci si fa subito un idea sbagliata di quello che è realmente il gioco.l'inizio in pratica è un lungo ( e nn necessario ) tutorial,che ti fa fare quasi esclusivamente le attività peggiori che dopo diventano più che secondarie.

in days gone c'è una costante sensazione di " crescita " che raramente ho visto nei recenti vg e l'inzio è proprio la parte più debole di tutto il gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Days Gone ci sono tante persone che complici le reviews lo hanno preso dopo e oggi rimangono basiti da come e’ stato trattato dalla stampa, se poi passa roronoa ve lo puo’ dire dato che lo ha finito da poco ed e’ uno di loro.

 

Per fortuna, se da una parte ha subito critiche che in alcuni casi andavano dal comico al ridicolo (dimenticandosi di parlare dei difetti veri) dall’altra e’ riuscito a generare una sorta di passaparola che gli ha consentito di vendere bene ed assicurare a Bend un futuro piu’ tranquillo con assunzioni e una nuova sede.

 

Per me DG, al netto dei difetti, ha l’enorme pregio di essere riuscito a ricreare tra setting e level design un mondo di gioco pressoche’ perfetto, e se non sbaglio di questo aspetto si era occupato un team di 4 persone.

Chi adora i vg a tema zombie non dovrebbe farselo scappare, da quel punto di vista e’ il top anche al netto di qualche sbavatura.

 

Per quanto riguarda il DG vs HZD invece, secondo me vince il secondo semplicemente perche’ fa tutto bene in ogni comparto, mentre il primo ha dei picchi sia nel bene che nel male.

Ovviamente questo dipende anche dal fatto che Bend ha portato avanti lo sviluppo di DG con 40-50 persone, Guerrilla con 300+ , con un budget di primo livello e un motore di proprieta’ spaventoso.

 

Sara’ molto interessante vedere DG2 con una Bend con qualche freccia in piu’ nel suo arco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è piaciuta la storia di Days Gone ma mentre lo giocavo ero come "insoddisfatto" da qualcosa e questa sensazione me la son portata dietro fino alla fine.

 

Sarà stata la mancanza di qualche piccolo ma fondamentale dettaglio qui e li tipico dei tripla A, sarà stata la ripetitività delle missioni e la conseguente sequenza di momenti stra-morti, sarà stata la mancanza di approfondimento dei personaggi secondari, o i pochi elementi che facessero calare per bene nel mondo di gioco (per esempio a me piacciono tantissimo i files da trovare nei vari resident evil perchè spesso raccontano piccoli aneddoti all'interno del mondo di gioco) ma alla fine non ero pienamente convinto di ciò che avevo giocato.

 

 

Per me voto 8, un'occasione mancata per poter essere un vero capolavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36

Su Days Gone ci sono tante persone che complici le reviews lo hanno preso dopo e oggi rimangono basiti da come e’ stato trattato dalla stampa, se poi passa roronoa ve lo puo’ dire dato che lo ha finito da poco ed e’ uno di loro.

 

Per fortuna, se da una parte ha subito critiche che in alcuni casi andavano dal comico al ridicolo (dimenticandosi di parlare dei difetti veri) dall’altra e’ riuscito a generare una sorta di passaparola che gli ha consentito di vendere bene ed assicurare a Bend un futuro piu’ tranquillo con assunzioni e una nuova sede.

 

Per me DG, al netto dei difetti, ha l’enorme pregio di essere riuscito a ricreare tra setting e level design un mondo di gioco pressoche’ perfetto, e se non sbaglio di questo aspetto si era occupato un team di 4 persone.

Chi adora i vg a tema zombie non dovrebbe farselo scappare, da quel punto di vista e’ il top anche al netto di qualche sbavatura.

 

Per quanto riguarda il DG vs HZD invece, secondo me vince il secondo semplicemente perche’ fa tutto bene in ogni comparto, mentre il primo ha dei picchi sia nel bene che nel male.

Ovviamente questo dipende anche dal fatto che Bend ha portato avanti lo sviluppo di DG con 40-50 persone, Guerrilla con 300+ , con un budget di primo livello e un motore di proprieta’ spaventoso.

 

Sara’ molto interessante vedere DG2 con una Bend con qualche freccia in piu’ nel suo arco.

 

tipico gioco dalle gambe lunghe. So che ha venduto molto bene. Io l’ho “scoperto” solo una settimana fa. Mi ha fatto tornare voglia di accendere la play dopo mesi di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio avatar dice già tutto :asd:

Uno dei giochi più belli, totalizzanti e suggestivi di questa gen.

Narrativamente il secondo eventuale capitolo promette davvero scintille.

Se limano alcuni difetti del primo possiamo trovarci davanti ad un Uncharted 2 di Bend Studios (nel senso che col primo Uncharted ND sperimentò, col secondo fece il colpaccio).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

troppa merda ingiustificata è stata lanciata su Days gone, per motivi veramente ma veramente stupidi (tipo quello che criticava il gioco perche i zombie erano solo di pelle bianca, quando nel gioco lo dicono che l'infezione ti fa diventare cosi).

per essere il primo progetto tripla a dopo aver fatto solo giochi per console portatili è veramente un lavorone.

poi la mappa è tra le piu belle di tutti i giochi della generazione, è "giusta", non mette cose inutili o valli completamente vuote. poi ha un meteo dinamico con la neve che non ho mai visto fatto cosi bene. e i personaggi sono scritti da dio, i dialoghi sono veri. tutti.

per me è da 8 pieno

 

Quoto ogni singola parola, a me è piaciuto un botto.

 

Poi c'ha la neve dinamica hey.

 

Per me è stato un piacere platinarlo, il due non vedo l'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho giocato solo Days Gone quindi non posso fare un confronto tra i due, però posso dire che, nonostante le recensioni e di conseguenza le mie basse aspettative, è stato uno dei giochi più coinvolgenti e che mi sono piaciuti di più degli ultimi anni; probabilmente ho un debole per i giochi apocalittici a tema zombie visto che ho apprezzato molto anche Dyling Light, anche lui non troppo apprezzato dalla critica (?).

In ogni caso, a parte un inizio lento e, almeno su PS4 base, qualche problemino tecnico( ogni tanto mi ha proprio crashato il gioco :/), la storia è stata molto coinvolgente e ho apprezzato molto anche il protagonista ; sicuramente alcuni personaggi sono un po'stereotipati e, come ho letto sopra, potevano rendere un po'più coerente la figura di Deacon ma il mio verdetto finale sul gioco è stato più che positivo. Un open world perfetto per dimensioni e densità della mappa, come avete detto un meteo dinamico pazzesco. Certo, c'è stato qualche difetto come lui che strilla e altre cose cosi, e sono cose che possono urtare parecchio, ma bisogna considerare che è stato il primo tripla A degli sviluppatori.

Confido in un seguito dove limeranno i difetti presenti nel primo capitolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Days Gone, però condivido l'idea che HZD sia ampiamente sopravvalutato.

 

La storia sembra posticcia, la caratterizzazione dei personaggi scadente, il mondo bello ma sa tremendamente di "finto", il gameplay "stealth" guidato dall'occhialino tremendamente banale, la sensazione di venire portati ad andare dal punto A al punto B, dal punto B al punto C, dal punto C al punto A" con delle scuse è fastidiosissima, dà il colpo di grazia il doppiaggio italiano simil-documentario.

 

Niente, non ce l'ho fatta.

 

All'epoca lo mollai e passai a Mass Effect Andromeda, ormai rivisto e corretto alla perfezione con tutte le patch, che non solo per me è migliore di HZD, ma anche di ciascun ME precedente preso singolarmente ed uno dei migliori titoli della gen.

 

Days Gone non penso lo recupererò, sono fermo per motivi personali con Death Stranding e se dovessi recuperare qualcosa di Sony forse andrei su Spider Man oppure anzi, ricomincerei God Of War che, poco dopo il lancio, sempre per motivi personali (eh, è un periodo di m€rd@ che dura da un bel pò, prima o poi passerà...) mollai dopo qualche ora di gioco ed ho ancora, comunque HZD non mi pare il gran gioco di cui si parla.

 

Forse decolla più avanti, quando inizi ad incontrare i nemici più grossi (ho mollato prima), ma se un titolo ti dà dall'inizio quelle brutte sensazioni (magari altri ci sono riusciti a passare sopra per la grafica, boh) forse non è un capolavoro, ma uno di quei titoli a cui in decimi non darei più di 7.

[automerge]1587359333[/automerge]

Purtroppo ho giocato solo Days Gone quindi non posso fare un confronto tra i due, però posso dire che, nonostante le recensioni e di conseguenza le mie basse aspettative, è stato uno dei giochi più coinvolgenti e che mi sono piaciuti di più degli ultimi anni; probabilmente ho un debole per i giochi apocalittici a tema zombie visto che ho apprezzato molto anche Dyling Light, anche lui non troppo apprezzato dalla critica (?).

 

DL che a sua volta prende ispirazione da quell'altro immenso capolavoro incompreso che fu Mirror's Edge, che spero venga presto rimasterizzato con la scusa del ray tracing.

 

Forse oggi, ma nel modo sbagliato, solo Half Life Alyx (ah, peraltro c'era tanta influenza di Valve in Mirror's Edge, che in diversi frangenti mi ha evocato Portal, in altri Half Life 2) sta facendo quello che doveva fare ogni videogioco in soggettiva dopo Mirror's Edge, cioè fare in modo che il personaggio potesse usare le mani, saltare, superare ostacoli, aggrapparsi, arrampicarsi etc., cose per le quali non serve la VR (anzi, crea perlopiù confusione e limitazioni) ma semplicemente impegno e creatività da parte di chi realizza i titoli.

Modificato da Biggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 36
Carissimo Biggy avanti tutta cerchiamo solo di avere più pazienza con noi stessi e con chi abbiamo attorno. Ognuno porta le sue croci. Anch’io per qualche anno sono stato lontano dal gaming e mi sono dedicato ad altro, ma una passione è come un libro. Una volta che l’hai comprato rimane sullo scaffale nel tempo, ma lo puoi recuperare anche dopo molto tempo!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ul

Carissimo Biggy avanti tutta cerchiamo solo di avere più pazienza con noi stessi e con chi abbiamo attorno. Ognuno porta le sue croci. Anch’io per qualche anno sono stato lontano dal gaming e mi sono dedicato ad altro, ma una passione è come un libro. Una volta che l’hai comprato rimane sullo scaffale nel tempo, ma lo puoi recuperare anche dopo molto tempo!

 

Negli ultimi mesi ho avuto la serenità parziale per riprendere RDR2 (che è stato fermo per quasi un anno al 30%) e completarlo quasi al 100%, e adesso di nuovo arenato con Death Stranding :mecry:, quando hai troppi e pesanti pensieri può essere difficile mettersi a giocare...

 

Grazie per il sostegno :birra:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...