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Days Gone: per me, un titolo migliore di Horizon Zero Dawn


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Days Gone per me ha sempre sprizzato anonimato da ogni pixel e non credo che lo giocherò mai (avevo provato una demo alla gamesweek però). Horizon al contrario è uno dei miei giochi preferiti di questa gen: il design degli ambienti, dei pg e dei robot è spettacolare, la colonna sonora stupenda; il combat system è divertente e tattico ed era qualcosa di nuovo, superiore a tutti gli altri giochi del suo genere (occidentali :asd: ); la storia mi è piaciuta :sisi:

La mancanze dell'open world è verosimile che verranno risolte nel 2. Poi dipende da che mancanze parliamo, ad esempio di cose tecniche sono d'accordo (boh, tipo l'acqua o una maggiore interazione/libertà con l'ambiente), ma se bisogna riempirlo con 1000 mila cose tipo the witcher anche no, non ho tempo di stare 200 ore a finire un gioco.

 

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Days Gone per me ha sempre sprizzato anonimato da ogni pixel e non credo che lo giocherò mai (avevo provato una demo alla gamesweek però). Horizon al contrario è uno dei miei giochi preferiti di questa gen: il design degli ambienti, dei pg e dei robot è spettacolare, la colonna sonora stupenda; il combat system è divertente e tattico ed era qualcosa di nuovo, superiore a tutti gli altri giochi del suo genere (occidentali :asd: ); la storia mi è piaciuta :sisi:

La mancanze dell'open world è verosimile che verranno risolte nel 2. Poi dipende da che mancanze parliamo, ad esempio di cose tecniche sono d'accordo (boh, tipo l'acqua o una maggiore interazione/libertà con l'ambiente), ma se bisogna riempirlo con 1000 mila cose tipo the witcher anche no, non ho tempo di stare 200 ore a finire un gioco.

 

E sbagli a giudicarlo così. Provalo resterai sorpreso.

 

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E sbagli a giudicarlo così. Provalo resterai sorpreso.

 

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Non ho tempo :nono:

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Su Days Gone ci sono tante persone che complici le reviews lo hanno preso dopo e oggi rimangono basiti da come e’ stato trattato dalla stampa, se poi passa roronoa ve lo puo’ dire dato che lo ha finito da poco ed e’ uno di loro.

 

Per fortuna, se da una parte ha subito critiche che in alcuni casi andavano dal comico al ridicolo (dimenticandosi di parlare dei difetti veri) dall’altra e’ riuscito a generare una sorta di passaparola che gli ha consentito di vendere bene ed assicurare a Bend un futuro piu’ tranquillo con assunzioni e una nuova sede.

 

Per me DG, al netto dei difetti, ha l’enorme pregio di essere riuscito a ricreare tra setting e level design un mondo di gioco pressoche’ perfetto, e se non sbaglio di questo aspetto si era occupato un team di 4 persone.

Chi adora i vg a tema zombie non dovrebbe farselo scappare, da quel punto di vista e’ il top anche al netto di qualche sbavatura.

 

Per quanto riguarda il DG vs HZD invece, secondo me vince il secondo semplicemente perche’ fa tutto bene in ogni comparto, mentre il primo ha dei picchi sia nel bene che nel male.

Ovviamente questo dipende anche dal fatto che Bend ha portato avanti lo sviluppo di DG con 40-50 persone, Guerrilla con 300+ , con un budget di primo livello e un motore di proprieta’ spaventoso.

 

Sara’ molto interessante vedere DG2 con una Bend con qualche freccia in piu’ nel suo arco.

 

Eccomi!

Che dire, è stata la mia personale sorpresa dell'anno.

 

Dopo le recensioni che lo ammazzavano mi ero detto.. "Vabbè, aspetto che arrivi a 20€ e me lo prendo"

Approfittando della promozione sul PSN, l'ho acquistato a quel prezzo e.. Wow, folgorato totalmente.

 

Amato alla follia dal primo all'ultimo minuto: finito e platinato in 1 settimana.

Gioco bellissimo, trattato assurdamente male dalla stampa e non riesco proprio a capacitarmene.

 

L'unica cosa che gli contesto è che, una volta presa l'abilità di vedere i nemici con R3 e le molotov al napalm, le orde diventano eccessivamente facili e la tensione che si viveva prima, quando si vedevano quelle centinaia di furiosi venirti addosso, cala inesorabilmente. Fortunatamente l'abilità l'ho attivata alla fine, temendo appunto una cosa del genere, e le molotov al napalm arrivano anch'esse nelle battute finali, quindi bene o male gli si perdona. :sisi:

 

Per quanto riguarda il confronto con HZD invece, non posso esprimermi perché sono di parte. Ho una predilezione per qualsiasi gioco che abbia zombie e apocalisse come temi principali, quindi per me è ovvio che vinca Days Gone.

Però HZD mi è piaciuto tantissimo, e mi son platinato anche lui con enorme soddisfazione.

 

Alla fine son 2 giochi estremamente validi e per i quali non vedo l'ora escano i seguiti. :book:

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Ospite Utente cancellato 61

Eccomi!

Che dire, è stata la mia personale sorpresa dell'anno.

 

Dopo le recensioni che lo ammazzavano mi ero detto.. "Vabbè, aspetto che arrivi a 20€ e me lo prendo"

Approfittando della promozione sul PSN, l'ho acquistato a quel prezzo e.. Wow, folgorato totalmente.

 

Amato alla follia dal primo all'ultimo minuto: finito e platinato in 1 settimana.

Gioco bellissimo, trattato assurdamente male dalla stampa e non riesco proprio a capacitarmene.

 

L'unica cosa che gli contesto è che, una volta presa l'abilità di vedere i nemici con R3 e le molotov al napalm, le orde diventano eccessivamente facili e la tensione che si viveva prima, quando si vedevano quelle centinaia di furiosi venirti addosso, cala inesorabilmente. Fortunatamente l'abilità l'ho attivata alla fine, temendo appunto una cosa del genere, e le molotov al napalm arrivano anch'esse nelle battute finali, quindi bene o male gli si perdona. :sisi:

 

Per quanto riguarda il confronto con HZD invece, non posso esprimermi perché sono di parte. Ho una predilezione per qualsiasi giochi che abbiano zombie e apocalisse come temi principali, quindi per me è ovvio che vinca Days Gone.

Però HZD mi è piaciuto tantissimo, e mi son platinato anche lui con enorme soddisfazione.

 

Alla fine son 2 giochi estremamente validi e per i quali non vedo l'ora escano i seguiti. :book:

Mi ricordo le bellissime recensioni che lo stroncavano per contenuti sessisti razzisti ecc. Io penso che ormai l 80% delle testate di videogames è spazzatura o può darsi all'ippica. Leggerle mi provoca vergogna nei confronti loro.

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Ospite Utente cancellato 113

Eccomi!

Che dire, è stata la mia personale sorpresa dell'anno.

 

Dopo le recensioni che lo ammazzavano mi ero detto.. "Vabbè, aspetto che arrivi a 20€ e me lo prendo"

Approfittando della promozione sul PSN, l'ho acquistato a quel prezzo e.. Wow, folgorato totalmente.

 

Amato alla follia dal primo all'ultimo minuto: finito e platinato in 1 settimana.

Gioco bellissimo, trattato assurdamente male dalla stampa e non riesco proprio a capacitarmene.

 

L'unica cosa che gli contesto è che, una volta presa l'abilità di vedere i nemici con R3 e le molotov al napalm, le orde diventano eccessivamente facili e la tensione che si viveva prima, quando si vedevano quelle centinaia di furiosi venirti addosso, cala inesorabilmente. Fortunatamente l'abilità l'ho attivata alla fine, temendo appunto una cosa del genere, e le molotov al napalm arrivano anch'esse nelle battute finali, quindi bene o male gli si perdona. :sisi:

 

Per quanto riguarda il confronto con HZD invece, non posso esprimermi perché sono di parte. Ho una predilezione per qualsiasi gioco che abbia zombie e apocalisse come temi principali, quindi per me è ovvio che vinca Days Gone.

Però HZD mi è piaciuto tantissimo, e mi son platinato anche lui con enorme soddisfazione.

 

Alla fine son 2 giochi estremamente validi e per i quali non vedo l'ora escano i seguiti. :book:

 

concordo sulle orde.

sono una,se nn LA caratteristica distintiva di days gone ma purtoppo nn le hanno fatto scalare con le capacità del pg.con il risultato che la tensione e la strategia necessaria per affrontare quelle del " proprio livello " scompare se le si affronta più in la.

eppure gli zombie nel mondo di gioco scalano.nn so se ci hai fatto caso ma i diversi tipi di zombie ( umanoidi o animali ) spuntano popolando la mappa man mano che si sale di livello.

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Ospite Utente cancellato 36
In effetti solo alla fine ho trovato linci in giro per il mondo sia tra le montagne innevate che nelle zone montane. Anche gli altri zombi più forti e resistenti spawnano verso la fine
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Mi ricordo le bellissime recensioni che lo stroncavano per contenuti sessisti razzisti ecc. Io penso che ormai l 80% delle testate di videogames è spazzatura o può darsi all'ippica. Leggerle mi provoca vergogna nei confronti loro.

 

Vergognose quelle critiche.

Come se fossimo tutti dei chierichetti puritani che, quando il proprio partner si piega per prendere qualcosa, non facessero una battuta o non le palpassimo il sedere.

 

Ipocrisia over 9000. :ops:

 

concordo sulle orde.

sono una,se nn LA caratteristica distintiva di days gone ma purtoppo nn le hanno fatto scalare con le capacità del pg.con il risultato che la tensione e la strategia necessaria per affrontare quelle del " proprio livello " scompare se le si affronta più in la.

eppure gli zombie nel mondo di gioco scalano.nn so se ci hai fatto caso ma i diversi tipi di zombie ( umanoidi o animali ) spuntano popolando la mappa man mano che si sale di livello.

 

Sì infatti: gli zombie bianchi, quelli giganti, i mannari, le linci. Tutte tipologie che escono progressivamente con l'avanzare della storia e delle capacità.

 

Però, ora che ci penso, non è neanche totalmente così: alla fine l'orda più grande e massiccia, ossia quella alla segheria, la trovi nelle battute finali e avere tutte quelle capacità (soprattutto di generare le bombe e le trappole esplosive), comprese le molotov al napalm, è necessario per avere la meglio.

 

Diciamo che il problema si manifesta nel momento in cui, verso la fine, ti fa vedere dove sono localizzate le orde. In quel momento ti ritrovi magari a tornare nella prima zona, dove in teoria dovresti essere poco "livellato", ad affrontare orde di numero esiguo che ormai non fanno più paura, perché ci si è abituati ad affrontarne di più grandi.

 

Forse se avessi incontrato quelle stesse orde nel momento giusto (e con alcune è anche successo, solo che sono scappato via :asd: ), non avrei nemmeno fatto quell'osservazione. Però, ripeto, alla fine è una critica marginale, perché essere over-powered al termine del gioco ci sta. :sisi:

Modificato da Roronoa
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  • 2 settimane dopo...
Forse oggi, ma nel modo sbagliato, solo Half Life Alyx sta facendo quello che doveva fare ogni videogioco in soggettiva dopo Mirror's Edge, cioè fare in modo che il personaggio potesse usare le mani, saltare, superare ostacoli, aggrapparsi, arrampicarsi etc., cose per le quali non serve la VR (anzi, crea perlopiù confusione e limitazioni) ma semplicemente impegno e creatività da parte di chi realizza i titoli.

 

Dopo le Sue parole arrivò Bright Memory Infinite

 

825895147.gif

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    • Il calo di interesse verso le console è una speculazione, vale quello che vale e si può tranquillamente tenere fuori dal discorso. Che i costi di sviluppo siano aumentati e che il bacino d'utenza della sua console stia andando incontro a una contrazione invece lo dice Sony. E io non ho alcuna competenza neanche per far finta di sapere quale sia la strategia da adottare. Ultima cosa: Per Playstation (ma sono abbastanza sicuro che valga anche per Microsoft) (e anche per Nintendo che vabbè, viene sempre tirata in mezzo a cazzo di cane) non c'è nessun problema e nessuna soluzione da trovare. Devono solo capire come ottimizzare il loro modo di fare soldi.
    • La soluzione per PlayStation presunto calo di interesse verso le console siamo sicuri sia il pc? Io non credo che sia un passaggio che fai a cuor leggero  aumenti l’utenza disponibile questo sicuramente, ma il rischio di indebolire ulteriormente la tua piattaforma esiste ed è forte, con tutto quello che ne consegue  dai il 30% a un altro tanto per cominciare, crei ancora meno motivi per far comprare la tua macchina L’aumento di utenza funzionerebbe se tutti i giochi avessero l’interesse che l’utenza pc ha dimostrato verso Helldivers 2, quello è assolutamente un caso in cui è valsa la pena puntare al day one pc  ma un god of war su pc quanta utenza ti porta in più al day one per dire, sono esperimenti di cui non abbiamo numeri  i giochi arrivati postumi su pc non hanno dimostrato questo interesse gigantesco xbox non mi sembra abbia rivoluzionato le sue vendite grazie all’apertura al pc, anzi quando fecero questa mossa ormai tanti anni fa nacque la domanda che li tormenta ancora oggi  “a cosa serve allora avere Xbox ?”       
    • OT Quando si parla di "crisi del modello console" non si prospetta una chissà quale apocalisse (stanno tutti bene), si fa solo presente che l'aumento dei costi di sviluppo dei videogiochi AAA sono anni che non viene compensato da un'adeguata crescita del bacino di utenza, di qui la necessità di aprirsi e andare a cercare altrove. È fare 2 + 2, non fisica quantistica o chissà quale esercizio di ginnastica mentale. Io ci aggiungerei un crescente disinteresse verso un certo tipo di videogiochi (che ne so, i Need For Speed o i Far Cry, così non si incazza nessuno), ma è una semplice impressione personale. Credo che neanche l'ultras boxaro più esagitato possa parlare di fiasco di Playstation, ma manco si può bollare come supercazzola ogni discorso che prova a fare un'"analisi"  (analisi tra centomila virgolette, perché nessuno ha i dati e le capacità di analizzarli, né la comprensione di come funzioni il mercato o le aziende così complesse) . Se poi deve essere popopopopopopoooo campioni del mondo, allora alzo le mani.   E sì, Xbox prima o poi porterà tutti i suoi giochi su Playstation, ma difficilmente smetterà di esistere (e i primi a sperare che non smetta di esistere oggi sono i giocatori di COD, che sono anche una parte non trascurabile dei giocatori Playstation)
    • Più che altro sapere che quell’aumento è dettato quasi solo da activision la dice lunga sullo stato di salute in cui versava Xbox e la sua strategia, eppure gamepass e zenimax erano già lì, non stupisce alla luce di quei dati la riorganizzazione interna, purtroppo ha pagato uno studio come tango Tra le righe abbiamo inteso che Microsoft non ha più intenzione di fare da cappello a titoli come hifi rush, la strategia gamepass in quel senso non ha ripagato, vogliono puntare sulle ip che ritengono a reddito sicuro, in tutto questo un titolo come hellblade 2 e ninja theory come team dove si piazzano? Cosa differenzia hifirush da un hellblade ?  Non volevo finire off mi sono fatto prendere dal ragionamento scusate     
    • Non sono un insider ma ormai mi pare inevitabile, e occhio che fu proprio Shinobi ad anticipare l'intenzione di MS di portare i giochi su PS.  
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