Vai al contenuto

Il futuro dei videogiochi


Messaggi raccomandati

Sono giovane ma comunque molto legato alle edizioni fisiche anche io.

C'è da dire che le evoluzioni e cambiamenti sono inevitabili e già negli ultimi 6/7 anni li abbiamo visti, penso al fatto di trovarsi custodie vuote e anonime senza i bei manuali di un tempo, ma anche special Edition sempre più costose e scarne con le solite idee riciclate (fino alla gen ps3/inizio ps4 con 80€ di portavi a casa edizioni molto ma molto dignitose).

Ma in generale il medium va evolvendo anche nei contenuti... un tempo c'era il concetto di coop e giocare assieme in compagnia, io per dire ho consumato COD gli anni in cui ci si trovava in 4 al pomeriggio a giocare in locale... insomma con l'avvento del multi player online questo cosa si è pian piano persa e sempre meno giochi danno queste possibilità.

Si cambia, a volte in meglio altre purtroppo in peggio.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sono vecchio ma ho smesso di legarmi sentimentalmente al supporto fisico di qualunque tipo anni e anni fa… le emozioni me le danno e continueranno a darmele i videogiochi indipendentemente dal metodo di fruizione.

 

Sono gli sviluppatori a creare i videogiochi e finché ci sarà richiesta creeranno contenuti per soddisfarla… anche se in futuro sarà tutto servizi, streaming, cloud o chissà quale altra tecnologia “diabolica” :asd:

 

Il mondo va avanti… siamo noi che a volte rimaniamo indietro per paura di invecchiare, ma è inevitabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola parentesi: lo sapete vero che la questione “ un gioco bello e 10 schifosi” è sempre esistita vero?

Anche 20 anni fa era così, eravamo innondati di giochi in edizione fisica di cui la maggior parte erano lammerda

Mi ricordo quando andavo a vedere i giochi usati e non ne compravo mezzo perché erano mediocri, sconosciuti e gli unici interessanti già li avevo comprato.

Secondo me avete un ricordo distorto del passato.

Il mercato è sicuramente cambiato ma non per colpa di MS ( visto che, come affermate anche voi, non ha mai dettato legge su questo mercato ed ha solo inseguito)

Ora c’è il problema dei soldi, dei fondi: produrre un videogioco di qualità costa moltissimo, e molti piccoli gruppi non se lo possono permettere. Ecco perché il mercato si è innondato di indie

 

per quanto riguarda il digitale, anche io preferirei avere edizioni fisiche, ma sinceramente non avrei più ne spazio ne soldi per comprare collectors.

 

questione pass: il pass non è il male, non è responsabile di tutto quello che sta accadendo al mercato; non è colpa di questo se ci sono sono micro transazioni ( vi siete proprio dimenticati là generazioni 360, dove pagavi 70 euro un gioco fisico è praticamente dovevi spenderne altrettanti per avere il gioco completo)

Idem per la generazione attuale: guarda caso le IP con maggior numero di aggeggi vari e/o f2p non sono di MS

 

ps spero che il VR non prenda mai piede, non lo so sopporto e mi da fastidio

Non lo ritengo minimamente il futuro del gaming

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eternal Gamer
Il futuro che si immaginano quelli che cantano, ballano e saltano festanti è il peggiore possibile. È lampante che se si è costretti a campare di abbonamenti la qualità dei prodotti è scadente e ogni tanto ne esce uno per cui vale la pena. Se non ci si può permettere qualcosa non bisogna comprarlo; a tutti piacerebbe la Ferrari ma pochi possono permettersela e gli altri non possono arrivare e comprarsela a pezzi facendo passare per fesso quello che può comprarsela intera.
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di principio sono d'accordo con te, quando giocavo solo al pc per ovvie ragioni compravo solo digitale ma quando sono tornato alle console e ho comprato fisico sono tornato un po' bambino, mi ero dimenticato (nonostante i 30 anni suonati) il piacere di scartare la pellicola e mettere i giochi uno dopo l'altro sul ripiano :asd:

Comunque mi piace l'unpacking ed anche se siamo un minoranza spero che non vengano eliminati del tutto i giochi fisici, ma sono pessimista: in ogni caso come mi successe anni fa con Steam e il pc dopo un po' mi abituerò, l'importante è che conseguentemente la qualità dei giochi non scenda e non il videogioco non diventi tipo Netflix; tanta monnezza e poche eccezioni.

Da questo punto di vista sono un po' meno pessimista, se continuano a girare i soldi nel settore anche i giochi saranno di qualità, o almeno lo spero. :sisi:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ne vuole di coraggio a dire che con gli abbonamenti escono poi giochi di merda quando sul piatto hanno buttato Halo Infinite, Forza Horizon 5, Flight Simulator ecc... Dove sarebbero sti giochi mediocri?

Starfield e TES6 saranno delle megaproduzioni. Forza Motorsport sarà il primo racing interamente nextgen e non arriva dopo i 'soliti' due anni.

Leggo una 'narrazione' che non ha nessun riscontro nella realtà.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è ne vuole di coraggio a dire che con gli abbonamenti escono poi giochi di merda quando sul piatto hanno buttato Halo Infinite, Forza Horizon 5, Flight Simulator ecc... Dove sarebbero sti giochi mediocri?

Starfield e TES6 saranno delle megaproduzioni. Forza Motorsport sarà il primo racing interamente nextgen e non arriva dopo i 'soliti' due anni.

Leggo una 'narrazione' che non ha nessun riscontro nella realtà.

Psychonauts 2 roba da cestone. Almeno avessimo a che fare con questo famigerato calo di qualità.

 

Quale tornata di esclusive dobbiamo aspettare per constatare questa barzelletta? Aspettiamo il secondo giro e vediamo….quest’anno cosa esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

E questa dovrebbe essere la élite dei videogiocatori , meno male non ne faccio parte

 

Ma quale èlite, sono solo gusti personali, ma onestamente è un gioco che non propone sfida, con una sezione platform che definire elementare è fargli un complimento, un sistema di combattimento senza progressione "necessaria" perchè ne forza l'utilizzo non per meriti ma per scelte di design mai sfidanti, rimane la simpatia ed il mondo folle costruito che si ok ma dopo un pò....mia personale delusione dell'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando le console sono collegate a internet per me il retail è quasi morto. Ogni tanto prendo qualche limited, ma il br all'interno ha valenza zero. Ormai fanno partire l'installazione da disco tanto per farti credere che serva... ma nel 90% dei titoli, senza internet, il gioco non partirebbe o partirebbe ultra buggato.
Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato non veda mai roba Nintendo grande mancanza e poi c'è troppo blu

 

L'hai detto apposta per farmi fare foto, ammettilo :asd:

 

530B5DCDE2514BC89647.jpeg

 

Special guest Neve, il mio leoncione bianco :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei che tutte l'utenza videoludica fosse composta da cloni di Anthonuccio :asd:. Retail forever :metal:

 

Avessi una lampada con a disposizione 3 desideri, uno lo userei per auspicare una roba del genere :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda mi andra’ bene il modello pass, un app sulle tv, giocare GTA6 sui cell o Bioshock sullo specchio del bagno mentre sto cagando… l’importante e’ che potro’ ancora andare a comprare le steelbook di Horizon 3 o Elden Ring 2.

 

Dare la scelta a tutti di fare quello che cazzo vogliono coi loro soldi credo sia ovviamente l’opzione migliore, poi per carita’ anche io vedo con diffidenza alcune cose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda mi andra’ bene il modello pass, un app sulle tv, giocare GTA6 sui cell o Bioshock sullo specchio del bagno mentre sto cagando… l’importante e’ che potro’ ancora andare a comprare le steelbook di Horizon 3 o Elden Ring 2.

 

Dare la scelta a tutti di fare quello che cazzo vogliono coi loro soldi credo sia ovviamente l’opzione migliore, poi per carita’ anche io vedo con diffidenza alcune cose.

 

La domanda sorge spontanea però, caghi difronte ad uno specchio?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io in tutta onestà non vedo poi così tanti cambiamenti per il prossimo futuro (l'unico che per me può avere senso tenere in considerazione oggi).

Spesso, quando penso al futuro, mi pongo delle domande e cerco di darmi delle risposte che reputo coerenti basandomi sul passato e sul presente:

 

Le console spariranno? No, vendono bene, quindi non c'è motivo che spariscano.

Il retail sparirà? Come sopra. Il digitale sicuramente avanzerà e sarà il formato più richiesto, il che è un bene se pensiamo all'ambiente. Questo non significa che smetteranno di fare collector, edizioni limitate ed edizioni fisiche dei giochi. Probabilmente ridurranno le quantità, ma in modo tale da soddisfare comunque tutti quelli che vogliono il retail.

Cambierà il modo di fruire i videogiochi? No, ci sarà semplicemente più scelta e questa è sempre e soltanto una cosa positiva a mio modo di vedere.

VR, Cloud, Mobile, Console, PC son soltanto mezzi per arrivare a determinati videogiochi. Mi aspetto che la differenziazione tra piattaforme continui ad esistere perché è grazie ad essa che possiamo parlare di varietà e, soprattutto, di scelta.

Poi per carità... ci sono (e ci saranno sempre) persone che dicono che era meglio quando in TV ci stava un solo canale e tutti guardavano la stessa trasmissione. Punti di vista. Superfluo dire che mi trovo in disaccordo con questi ultimi.

Cambierà il metodo di pubblicazione? No, non è cambiato fino ad oggi, non vedo perché debba cambiare in futuro. Al massimo ne nasceranno di nuovi, ma non c'è un sistema od un metodo che ha soppiantato gli altri.

Il F2P è nato tantissimi anni fa, non per questo i giochi sono diventati tutti F2P. Stesso dicasi per il freemium e per il P2P (e si potrà dire per il "nuovo" P2E).

Cambieranno i giochi? I giochi migliorano, non cambiano. Siamo nel 2022, in attesa del prossimo Zelda, del prossimo Kirby, del prossimo God of War, del prossimo GT, del prossimo Forza.

Ci saranno brand che sceglieranno di puntare su strade diverse e/o cambieranno generi ed è anche giusto che sia così, ma i videogiochi saranno sempre quelli. FPS, Action/Adventure, Puzzle, Racing, GaaS multiplayer, classici singleplayer.

Anche qui, ci sarà semplicemente più scelta, non un modo univoco di concepire i videogiochi.

Si perderà la qualità? Non è vero, questa domanda non me la pongo proprio. Mi sembra una sciocchezza.

Il mercato crescerà? Sì, mi aspetto una crescita importante del mercato, sia in termini di utenza che di investimento e che di attori. Mi aspetto nuove software house che aprono, vecchie software house che chiudono, brand che muoiono e brand che nascono o rinascono.

 

Ma nell'ipotesi in cui tutto vada diversamente da quello che penso, sarà un problema?

No, la vita è fatta di cambiamenti. Vorrà dire che cambierò anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i discorsi su quanto siano brutti i cambiamenti... dei 'ai miei tempi si stava meglio'... sono discorsi che faceva mio nonno.

La vita E' cambiamento se no staremmo ancora sugli alberi.

Può non piacere ma è inevitabile e lamentarsene non serve a niente... si è vecchi brontoloni e basta.

Tra 100 anni chissà come giocheranno i nostri propropronipoti... altro che console... guarderanno una PS/XBOX come oggi guardiamo uno ZX80... PREISTORIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando le console sono collegate a internet per me il retail è quasi morto. Ogni tanto prendo qualche limited, ma il br all'interno ha valenza zero. Ormai fanno partire l'installazione da disco tanto per farti credere che serva... ma nel 90% dei titoli, senza internet, il gioco non partirebbe o partirebbe ultra buggato.

 

È sopratutto la Microsoft degli ultimi anni e certi multipiatta degli ultimi anni che sono piazzati in quel modo, altro che 90%...

 

Il supporto fisico Sony di base ha tutto su disco, Nintendo tutto su cartuccia, certi multipiatta tutto su disco, lato home video tutto su disco

 

Posso capire l'aggiornamentino di qualche MB o 1/2 GB e dlc presi a parte che poi magari ti possono racchiudere in una seconda edizione fisica, ma di base chi ti mette tutto su disco (anche se nel caso di PS e xbox lo devi installare nell'HD/SSD) esiste ancora eh

 

PS5 e Series X (e one X) hanno un lettore 4K, il formato UHD 4K se non erro arriva a contenere sui 100GB... vuoi che la stragrande maggioranza dei giochi non riesci a farceli stare in uno massimo due dischi?

 

Ci stanno, solo che in molti hanno perso la politica di far uscire i giochi completi per questi e quei motivi, meglio tenersi da parte mezzo gioco così prima (e dopo) il day one continueranno a metterci mano aggiungendo e riscrivendo parti di gioco/codice...

 

The Last of Us parte 2 su PS4/Pro è in formato blu ray (non UHD) pesa sui 100GB ed è tutto su due dischi, rimangono fuori giusto 1/2 GB di aggiornamento usciti/cumulati dopo la release

 

Un Cyberpunk 2077 invece è un disastro, mezzo su disco, decine di GB da scaricare a parte per l’installazione, decine di GB di aggiornamenti a parte con codice riscritto che va a sostituire quello precedente (lo noti se confronti il peso delle patch col peso complessivo del gioco prima e dopo il download di tali patch) e quant’altro... non c’ho manco provato a vedere cosa c’è solo su disco :asd:

Modificato da Anthonuccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi rispondermi o parlare con me lo fai da persona seria, non cercando di prendere per il c*lo nella forma in cui i tuoi neuroni riescono così su due piedi

 

Voglio vedere quanto mi prendi per il c*lo dal vivo senza una tastiera, fenomeno

 

Segnalato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...