Vai al contenuto

Esclusive serie X,presto nuove notizie,facciamo le nostre previsioni!


Hunter

Messaggi raccomandati

Intendo Oriente tutto, non solo il Giappone.

Vivere il game da quelle parti non è solo l'"arcade", ma è vivere un'esperienza.

Gli arcade fanno parte anche di quello.

Sega ha aperto un mondo intero, con quelli bollati come arcade, innovando il sistema del gioco e dare una trama ed una storia.

Arcade è pac man, Shinobi era già qualcosa di oltre, Alex Kidd era un qualcosa di oltre.

Sony ha capito cosa vuol dire raccontare una storia su un videogame, ha preso la cultura del gioco che già Sega aveva iniziato e Nintendo idem.

Ms non guarda al mondo orientale tutto, lo vede all'Occidentale: un po' come Street fighter e Mortal Kombat dove si vede in uno una forte trama e nell'altro un qualcosa di accennato.

Il Giappone richiama la Cina, la Corea, la Thailandia, sono paesi in cui videogioca re è una passione ancora forte, vogliono giochi di impatto.

In occidente abbiamo provato a fare numerosi lavori simili, ma siamo lontani dai veri padroni del game moderno.

Insomma, tirando le conclusioni per non andare in Ot, Ms ha 3 titoli splendidi, ma un contorno poco solido; gli serve tanto guardare nella direzione ove Sony, culturalmente, è nata.

Ms riuscirà a sfondare quando cercherà di capire che la console deve essere console e non altro, Sony lo ha capito e punta a tutto, mischiando ogni cultura ludica.

Ms deve "imbastardirsi" e capire l'arte del gioco; potrebbe tirare fuori titoli come quelli fatti da Nd

 

Parlare di oriente in termini ludici è troppo generalistico. Il giappone è una realtà quasi "internazionale" mentre Cina e Corea sono diversissime sia nell'approccio sia nella tipologia di fruizione ludica.

 

Ciò detto Io non credo che si tratti di differenze di cultura. MS ha tentato e raccontato storie tanto quanto Sony. Si è fatta "accompagnare" da Sega all'epoca della prima Xbox. Ha prodotto titoli splendidi ed estremarnte variegati durante la gen della 360 (Kameo, Viva pinata, Gears, Forza, fable, Halo, Sky odyssey, Blue dragon...) e poi si è letteralmente smarrita con One (passando dal parlare di giochi al parlare di hw e servizi).

 

E questo smarrimento ha provocato, non solo la diminuizione dei titoli, ma anche un crollo di qualità degli stessi perchè, Forza a parte, GoW e Halo sono solo la pallide copie di quei brand che hanno fatto la storia di Xbox.

 

Ora è qui che deve esserci a mio giudizio l'evoluzione (o, meglio, involuzione). MS non deve imparare nulla. Non ha bisogno di attingere alla cultura altrui. Deve semplicemente ritrovare la strada percorsa con Xbox e con 360.

 

Il problema è capire se MS sia sinceramente interessata ad un percorso del genere.

Modificato da Borgorosso F.C.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 675
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Ste_84

Appunto perché si è fatta "accompagnare" da Sega ha capito l'arte del gioco. La fruizione non è il mio discorso, ma la cultura intrinseca nei giochi, si e comprendo anche in parte la fruizione.

Vero che esistono anche li le macchinette mangia soldi, ma qui solo più quelle, leggevo dei diari di alcuni pro gamer asiatici di come ancora la cultura delle sale giochi sia presente e quegli "arcade" evoluti abbiano creato generi diversi. Capcom è stata la regina degli arcade, da quelli ha creato un modo di vedere il gioco come story telling.

Non erano arcade, perché se per questo anche un resident evil si potrebbe bollare come un ammazza zombi con dei boss ogni fine puzzle.

Un arcade.

Ma non è così, ha saputo mescolare la sua esperienza ricreando un genere.

Sono proprio gli arcade di fine millennio, quelli con le storie, ad aver creato la gen della Ps1.

Sono quelli che raccontavano un qualcosa, sono quelli che culturalmente hanno preso le loro cose migliori e trasportate in game.

Come un bel film

Ms ha bisogno di quello, potrà dire la sua in futuro.

Questa è la gen, vedremo se aver capito gli errori e le esigenze del pubblico possa avere un seguito migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giopa_34
No scusami, questo no.

Ryse è un gioco orribile, fa cagare in modi che nemmeno avrei mai immaginato. The Order è solo un gioco medicore.

Di Ryse non si salva nulla se non il buon livello tecnico che vale quel che vale.

Ciò che ha potenziale è l'ambientazione della Roma Imperiale, non Ryse. Lui riusciva anche far schifo come ambientazioni.

Un vero e proprio pozzo di merda, per favore, smettiamola di far finta che valga qualcosa.

 

Per me 2 titoli analoghi in tutto e per tutto.

Graficone pompatissimo,ma in un binarione vero e proprio,roba che si vede solo in un rail shooters.

Setting stupendi, ma non sfruttati.

Come Ryse, anche The order non sfrutta la sua straordinaria location,a causa di personaggi e dialoghi/recitazione non all'altezza.

Gameplay abbozzato per entrambi.

Di Ryse hai parlato tu,di The order dico che oltre a essere di una piattezza unica,non funziona nulla.

Fasi TPS approssimative,fasi stealh ridicole,ci sono un paio di minuti (si esatto) di fasi platforming osceni , esplorazione inesistente (i collezionabili lol).

Insomma...per me 2 giochetti,dal gran potenziale vero,ma accomunati dallo stesso destino.

Chiudo qui il discorso, perché siamo ot,ma ci tenevo a farti sapere il mio punto di vista.

 

PS: The order l'ho pure Platinato

 

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

No ho mai detto che la roba uscirà tra 4 anni. Ho detto invece che 4 anni è il tempo standard per gli AAA, oggi. Specificato questo ho esplicitamente scritto che molti studi dovrebbero avere già roba giocabile, anche contando i tempi per riorganizzarsi e tutto il resto, te lo evidenzio:

 

 

 

Smettiamola di interpretare le cose come meglio si crede. :teach:

 

Non per fare l'avvocato del diavolo, ma tra il 2013 e il 2018, i santamonica avevano in canna anche il famoso progetto sci fi simil destiny che venne poi cancellato, hanno fisicamente traslocato e cambiato sede e hanno comunque tirato fuori gow.

 

Ma è quasi un caso anomalo, 2/3 per un team di un centinaio di persone o anche più, sono un tempo giusto (visto che si spera rilascino almeno un paio di titoli a gen), ora non facciamo passare l'idea che ci vogliano sempre così tanti anni, perché oltre a non essere la norma, prevedono anche in cambio dei must have coi controcaxxi, qui non mi pare di aver visto gente volere un titolo dell'importanza di tlou 2 da MS ma anche una nuova IP stuzzicante come horizon o infamous e non roba come tomorrow children.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giopa_34

Amici boxari, non puo’ piovere per sempre, state tranquilli.

 

Cut

Carina.

Potrei farla anche io un immagine del genere, con The order,Gt sport,Days Gone, Medievil,Drive club, Knack 1&2, Killzone,Concrete genie etc,ma tu poi mi diresti che sono usciti anche Spiderman/Horizon/Uncharted/Tlou2(pardon) su Ps4!

Allora io riposterei il Wall of text di prima,poi arriverebbe tipo a caso che non ha capito nulla e inizierebbe a trollare,Neme che ci ricorda come Re3 duri 30 ore facendo 30 run e sta aspettando Persona 5, etc etc

Ste84 ha già un età, potrebbe prenderla male:asd:

Morale,bel tentativo ma ridiamoci su :asd: :birra:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ste_84

Esatto, sono vecchio e non ho voglia di seccature:sisi:

Ieri ho fatto il record di ammonizioni in questo topico, non ho voglia di superarmi:sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto perché si è fatta "accompagnare" da Sega ha capito l'arte del gioco. La fruizione non è il mio discorso, ma la cultura intrinseca nei giochi, si e comprendo anche in parte la fruizione.

Vero che esistono anche li le macchinette mangia soldi, ma qui solo più quelle, leggevo dei diari di alcuni pro gamer asiatici di come ancora la cultura delle sale giochi sia presente e quegli "arcade" evoluti abbiano creato generi diversi. Capcom è stata la regina degli arcade, da quelli ha creato un modo di vedere il gioco come story telling.

Non erano arcade, perché se per questo anche un resident evil si potrebbe bollare come un ammazza zombi con dei boss ogni fine puzzle.

Un arcade.

Ma non è così, ha saputo mescolare la sua esperienza ricreando un genere.

Sono proprio gli arcade di fine millennio, quelli con le storie, ad aver creato la gen della Ps1.

Sono quelli che raccontavano un qualcosa, sono quelli che culturalmente hanno preso le loro cose migliori e trasportate in game.

Come un bel film

Ms ha bisogno di quello, potrà dire la sua in futuro.

Questa è la gen, vedremo se aver capito gli errori e le esigenze del pubblico possa avere un seguito migliore.

 

Ma no. Sega ha dato a MS gli spunti per titillate un certo tipo di mercato con i suoi brand ed il suo nome ma, sgombriamo il campo da questo dubbio: il videogioco, l'arte di raccontato non è solo giapponese.

 

Le software house occidentali, la produzione nostrana ha elargito fulgidi esempi narrativi.

 

Le saghe di Ultima, Might and Magic, Deus ex e System shock. Giochi come Gabriel knight, TES, the Witcher. I titoli Sierra, Cinemaware, Lucas furono e sono prodotti che raccontano, che immergono l'utente in mondi tanto quanto fanno gli omologhi giapponesi.

 

Certo, il modo di proporsi è diverso ma il giappone non deteneva e non detiene il monopolio dello story telling, anzi.

[automerge]1586520092[/automerge]

Amici boxari, non puo’ piovere per sempre, state tranquilli.

 

EVPPvBiU0AAnFt3?format=jpg&name=small

 

Dici che è la chiusura del cerchio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vorreste vedere: un Fable serioso o Fable classicamente ironico?

 

Nel tempo dei big open world con personaggi super caratterizzati e mondi sorretti da trame cupe e complesse ho il presentimento che sono arrivati alla conclusione che il vecchio stile non interessi più, TheWitcher3 ha contaminato il genere e posto basi obbligatorie da seguire per il successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vorreste vedere: un Fable serioso o Fable classicamente ironico?

 

Nel tempo dei big open world con personaggi super caratterizzati e mondi sorretti da trame cupe e complesse ho il presentimento che sono arrivati alla conclusione che il vecchio stile non interessi più, TheWitcher3 ha contaminato il genere e posto basi obbligatorie da seguire per il successo.

i tempi sono cambiati,se vogliono attirare la nuova utenza con un reboot di Fable,quest'ultimo si dovrà avvicinare molto alle meccaniche di un the witcher 3,riguardo allo stile grafico e di storia,si,dovrebbe essere più adulto,magari conservando qualche caratteristica scenica dei precedenti ma nulla più
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Cosa vorreste vedere: un Fable serioso o Fable classicamente ironico?

 

Nel tempo dei big open world con personaggi super caratterizzati e mondi sorretti da trame cupe e complesse ho il presentimento che sono arrivati alla conclusione che il vecchio stile non interessi più, TheWitcher3 ha contaminato il genere e posto basi obbligatorie da seguire per il successo.

Stile serioso. :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Borgorosso : sono eccezioni che confermano una regola, mia opinione personale

 

Io non li trovo eccezioni. I titoli occidentali con forti componenti di story telling sono tanti quanto quelli giapponesi. La lista che ho fatto potrebbe andare avanti per pagine.

 

Possiamo discutere sulla tipologia di narrativa e sulla sua forma ma la produzione ludica nostrana ha creato e raccontato tanto quanto quella giapponese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vorreste vedere: un Fable serioso o Fable classicamente ironico?

 

Nel tempo dei big open world con personaggi super caratterizzati e mondi sorretti da trame cupe e complesse ho il presentimento che sono arrivati alla conclusione che il vecchio stile non interessi più, TheWitcher3 ha contaminato il genere e posto basi obbligatorie da seguire per il successo.

Bah, il mio sogno sarebbe averlo abbastanza serioso, senza ovviamente ritrovarmi un'ambiente da forgotten realms. Detto ciò a me piacerebbe qualcosa che aggiunga anche del kingdom building, nelle parti avanzate, con meccaniche a là KUF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vorreste vedere: un Fable serioso o Fable classicamente ironico?

 

Nel tempo dei big open world con personaggi super caratterizzati e mondi sorretti da trame cupe e complesse ho il presentimento che sono arrivati alla conclusione che il vecchio stile non interessi più, TheWitcher3 ha contaminato il genere e posto basi obbligatorie da seguire per il successo.

 

Serioso. E non mi spiacerebbe un cambio di formula alla Divinity / Pillars.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me da un po' ridere sta cosa di attaccare ora ms sui team interni o dire che produrranno titoli mediocri da gamepass e non AAA con tanto di sicurezza perché sono usciti bleeding edge dei ninja theory e grounding di obsidian (il primo mi fa cagare il secondo ha del potenziale ma non lo si fa passare per capolavoro o ottimo gioco come ho visto fare ad altri con le ip esclusive...ma lascio perdere) e gli stessi team hanno affermato che fossero già a lavoro da prima dell'acquisizione Ms e ci lavorano una decina di persone (cioè 200 cieca dipendenti per ognuna 15 persone soltanto wow)

 

Quindi da prima dell'acquisizione ms non vuol dire che ms commissiona giochetti ma ha lasciato che finissero il lavoro piuttosto che cannarlo. (Spencer basta cercare disse tempo fa che avrebbe lasciato ai team carta bianca senza imporre tempi stretti e sviluppando le proprie idee.. Basta cercare la notizia e qui dimostra di essere pure coerente con la nuova visione di sviluppo)

Però si fa le pulci a scalebound che li persino il creatore si è scusato e che la colpa dietro non fosse tanto di ms...anche a santa monica fu can nato il progetto sci fi e ridimensionato team ma nessuno a pensato male ma va bene anche qui non ho visto tutto sto accanimento.

 

 

Ora le tempistiche

 

Obsidian novembre 2018

Ninja theory sono stati acquistati a metà anno 2018

Inxile 2018

 

 

Ora pertanto che tutti e 3 team stavano lavorando a progetti in uscita e in corso già di loro (bleeding edge, grounded, pillar of eternity, the outworld, wasteland, project mara, hellblade 2)

 

Come pretendete che in neanche 2 anni facciano uscire titoli? Contando anche che loro praticamente sono stati poi messi a lavorare su next gen e quindi anche a rifare un motore da zero e comunque sviluppare nuove idee...

 

Strano nd ha presentato the last of us nel 2016 con un motore già pronto solo da fare uscire il gioco s siamo al 2020, cioè quasi 4 anni e manco si sa l'uscita,...però da team appena acquistati da ms si deve pretendere 2 anni di sviluppo per tripla A (che però non è vero che saranno tripla A ma giochetti da pass) per quelli sony tutto è lecito.

 

Guerrilla games killzone 4 2013 horizon 2017

 

4 anni

 

Ma guarda un po' che strano non sono passati 2 anni?

 

Oltretutto i team ms sono pure belli grossi e divisi in team che vantano anche 250 di personale e da che mondo e mondo in qualsiasi sh una parte si sposta sempre per il futuro progetto mentre un altra continua con quello in uscita.

Sempre stato così ma anche qui stranamente solo ms pecca.

 

 

Sulla qualità di gears e halo o loro appeal... Ma dove vedete che in discesa? Dalle vendite? Con lo sviluppo delle vendite in dd e gamepass come pretendete di avere riscontri e tracciabilita sulle vendite?

Soprattutto col gamepass di mezzo?

Oltretutto fa anche ridere che non si evolvono quando halo ha sviluppato anche 2 rts così come gears in uscita ha il tactical che non mi sembra un tps per niente.

Vari generi per lo stesso brand.

 

Ma vabbè anche qui sorvoliamo

 

 

Poi ci sono gli initiative fondati da zero che alla fine cosa puoi fare in un anno?

Dai su per favore.

 

Intanto il riassetto di un azienda radicata a una vecchia dirigenza non la cambi dall'oggi al domani. Intanto phill spencer ha

 

Sviluppato un ecosistema tra pc, one, tablet, cloud e le future console

Ha dato vita al gamepass

Ha dato vita a 2 hardware più prestanti della concorrenza

Ha acquistato e ridimensionato i team interni

Ha finalmente portato avanti in marketing con serie x che proprio non gli si può dire niente a confronto della concorrenza

 

 

Quindi adesso si raccoglieranno i frutti (anzi li si è già raccolti) quindi perché continuare a citare one mi chiedo.

 

 

 

In tutto questo papiro si può solo dire hanno tutto da dimostrare ma criticare le tempestiche o che non tolgono tripla a ma giochetti da pass portando sempre argomenti con arrampicate su specchi fa ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me da un po' ridere sta cosa di attaccare ora ms sui team interni o dire che produrranno titoli mediocri da gamepass e non AAA con tanto di sicurezza perché sono usciti bleeding edge dei ninja theory e grounding di obsidian (il primo mi fa cagare il secondo ha del potenziale ma non lo si fa passare per capolavoro o ottimo gioco come ho visto fare ad altri con le ip esclusive...ma lascio perdere) e gli stessi team hanno affermato che fossero già a lavoro da prima dell'acquisizione Ms e ci lavorano una decina di persone (cioè 200 cieca dipendenti per ognuna 15 persone soltanto wow)

 

Quindi da prima dell'acquisizione ms non vuol dire che ms commissiona giochetti ma ha lasciato che finissero il lavoro piuttosto che cannarlo. (Spencer basta cercare disse tempo fa che avrebbe lasciato ai team carta bianca senza imporre tempi stretti e sviluppando le proprie idee.. Basta cercare la notizia e qui dimostra di essere pure coerente con la nuova visione di sviluppo)

Però si fa le pulci a scalebound che li persino il creatore si è scusato e che la colpa dietro non fosse tanto di ms...anche a santa monica fu can nato il progetto sci fi e ridimensionato team ma nessuno a pensato male ma va bene anche qui non ho visto tutto sto accanimento.

 

 

Ora le tempistiche

 

Obsidian novembre 2018

Ninja theory sono stati acquistati a metà anno 2018

Inxile 2018

 

 

Ora pertanto che tutti e 3 team stavano lavorando a progetti in uscita e in corso già di loro (bleeding edge, grounded, pillar of eternity, the outworld, wasteland, project mara, hellblade 2)

 

Come pretendete che in neanche 2 anni facciano uscire titoli? Contando anche che loro praticamente sono stati poi messi a lavorare su next gen e quindi anche a rifare un motore da zero e comunque sviluppare nuove idee...

 

Strano nd ha presentato the last of us nel 2016 con un motore già pronto solo da fare uscire il gioco s siamo al 2020, cioè quasi 4 anni e manco si sa l'uscita,...però da team appena acquistati da ms si deve pretendere 2 anni di sviluppo per tripla A (che però non è vero che saranno tripla A ma giochetti da pass) per quelli sony tutto è lecito.

 

Guerrilla games killzone 4 2013 horizon 2017

 

4 anni

 

Ma guarda un po' che strano non sono passati 2 anni?

 

Oltretutto i team ms sono pure belli grossi e divisi in team che vantano anche 250 di personale e da che mondo e mondo in qualsiasi sh una parte si sposta sempre per il futuro progetto mentre un altra continua con quello in uscita.

Sempre stato così ma anche qui stranamente solo ms pecca.

 

 

Sulla qualità di gears e halo o loro appeal... Ma dove vedete che in discesa? Dalle vendite? Con lo sviluppo delle vendite in dd e gamepass come pretendete di avere riscontri e tracciabilita sulle vendite?

Soprattutto col gamepass di mezzo?

Oltretutto fa anche ridere che non si evolvono quando halo ha sviluppato anche 2 rts così come gears in uscita ha il tactical che non mi sembra un tps per niente.

Vari generi per lo stesso brand.

 

Ma vabbè anche qui sorvoliamo

 

 

Poi ci sono gli initiative fondati da zero che alla fine cosa puoi fare in un anno?

Dai su per favore.

 

Intanto il riassetto di un azienda radicata a una vecchia dirigenza non la cambi dall'oggi al domani. Intanto phill spencer ha

 

Sviluppato un ecosistema tra pc, one, tablet, cloud e le future console

Ha dato vita al gamepass

Ha dato vita a 2 hardware più prestanti della concorrenza

Ha acquistato e ridimensionato i team interni

Ha finalmente portato avanti in marketing con serie x che proprio non gli si può dire niente a confronto della concorrenza

 

 

Quindi adesso si raccoglieranno i frutti (anzi li si è già raccolti) quindi perché continuare a citare one mi chiedo.

 

 

 

In tutto questo papiro si può solo dire hanno tutto da dimostrare ma criticare le tempestiche o che non tolgono tripla a ma giochetti da pass portando sempre argomenti con arrampicate su specchi fa ridere.

Tutto condivisibile tranne un paio di cose.

 

Halo e sopratutto gears sono due brand in calo rispetto all'era 360 questo è oggettivo.

 

Tutto il discorso sui team riorganizzati ecc ecc te lo giuro che l'ho sentito paro paro alla fine della gen 360, sarò felice di essere smentito dai fatti ma prima voglio vedere i giochi perché tutta la gen attuale è stata ampiamente insufficiente e non può essere giustificabile dover attendere ancora 3 o 4 anni per vedere qualcosa....

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto condivisibile tranne un paio di cose.

 

Halo e sopratutto gears sono due brand in calo rispetto all'era 360 questo è oggettivo.

 

Tutto il discorso sui team riorganizzati ecc ecc te lo giuro che l'ho sentito paro paro alla fine della gen 360, sarò felice di essere smentito dai fatti ma prima voglio vedere i giochi perché tutta la gen attuale è stata ampiamente insufficiente e non può essere giustificabile dover attendere ancora 3 o 4 anni per vedere qualcosa....

 

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Paro paro che?

343 industries hanno fatto uscire halo 5 halo master chief collection e hanno collaborato a halo wars

Coalition ha fatto gears 4 5 e tactical più quella cagatina dei pop

Undead labs (piccolo com'è) ha fatto state of decay 2 più espansioni chr praticamente è un altro gioco aggiunto più la versione migliorata per serie x

Rare rare replay (cioè ha dovuto far girare tutti o giochi rare su one) sea of thieves

 

 

Gli altri tutti terze parti o acquistati di recente... Intanto hanno lavorato nelle tempistiche di tutti in una situazione di merda grazie alla vecchia dirigenza

Quindi cosa c'è di uguale ai discorsi di one?

I playground era team ms? Gli obsiadian, nt, inxile? Gli unleab appena acquatati?

Dove sono questi dati oggettivi di halo e gears in calo? Il voto wow... 4 punti in meno dove ogni cosa one viene recensita con meno parocchi?

Le vendite nob puoi considerarle visto il dd e il gamepass

 

Quindi quali dati hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...