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Certamente.

Mi sai fornire i dati che citi per tutti i giochi di cui parliamo?

Perchè io leggo che Ori sia un tripla-A, a differenza di quanto si stia affermando qui dentro.

Che Ori sia un tripla AAA chi lo afferma? Conta che Control è considerato AA, Ori è costato più di Control?

 

Non citarmi Aaron Greenberg, per piacere...

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Faccio il mio appunto su questo discorso e poi me ne tiro fuori.

Mi fa sempre sorridere quando per le esclusive Microsoft saltino fuori tutti queste limitazioni affinchè si possano ritenere "giochi di qualità".

 

Semba che se un gioco non sia in terza persona, con grafica realistica, story driven e sequenze cinematografiche... automaticamente non è un tripla-A. Non è di "alta produzione qualitativa".

 

Innanzittuto, mi sembra che nessuno qui abbia gli strumenti effettivi per dichiarare quale gioco sia e non sia AAA. Possiamo rifarci soltanto alle dichiarazioni dei publisher/sviluppatori.

Ori, per esempio, è stato dichiarato come tripla A. E francamente trovo sia anche comprensibile. E' stato mostrato a più fiero, ha avuto una certa spinta marketing e lo sviluppo è durato parecchi anni. Insomma, non mi sembra fuori dal mondo ritenerlo tale. (come se poi esserlo ne aumenti/diminuisca l'eccellente qualità)

 

E' uscito adesso Gears Tactics. Non ho trovato informazioni se sia o meno tripla A.

Vedo però innumerevoli recensioni che lodano la qualità del gioco, paragonando il valore della produzione a quella di un AAA.

 

 

Insomma, per concludere, si ritorna al principio.

Basterebbe anche solo informarsi un attimo su questi giochi per comprenderne la produzione qualitativa. Che prescinde dal loro essere AA o AAA.

Ma, di nuovo, sembra che se non si rispetti la TLOU-formula, allora i giochi sono automaticamente "produzioni più basse".

 

Ad ognuno il suo, ovviamente.

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Ospite giopa_34
nmatamente non volevo mettere a paragone , era proprio una domanda per capire se voi come utenza siete soddisfatti anche di avere questi giochi al netto della console war.

poi rispondendo a quello che hai scritto aldila' delle motivazioni anche veritiere non si possono ignorare giochi come nioh2 , persona o final fantasy 7 che sul 2020 e' un gioco che giochi solo li.

comunque quello che volevo dire io e' che la sensazione e' che il pass come proposta ti porta a far uscire molte produzioni minori per riempire l'offerta , giochi che per il mio gusto personale non sono appetibili ma comprendo che a molti altri possano piacere e come.

Ripeto,se il discorso è che PlayStation abbia il supporto maggiore dalle terze parti (soprattutto Jap) rispetto a Microsoft non c'è nulla da discutere ,è evidente.

Che Microsoft debba lavorare molto su questo si sa.

Pensa ,Xbox aveva Doom3/Half life2/Morrowind e PlayStation 2 no.

360 aveva The Witcher 2,Metro2033 e un egemonia con gli indie grazie ai live Arcade.

One non ha nulla,a parte Titanfall e Dead rising3 (inizio gen) non ha avuto granché dalle terze parti.

Per mille motivi..

In futuro penso possa migliorare, c'è molto lavoro da fare.

Però se si parla di Microsoft come First party c'è poco di cui lamentarsi.

15 Team,più altri 3/4 che lavorano per lei.

Ho dimostrato che i giochi ci sono,in futuro ne usciranno tanti altri.

La storia che avrebbero pubblicato un First party ogni 3 mesi è vera.

Quest'anno se tutto va bene pubblicheranno una decina di giochi.

Poi se non piacciono i vari Halo ,forza,gears, Fable etc etc.... Vi invito a cambiare console.

Microsoft non diventerà mai un doppione di Sony.

Per fortuna.

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  • Amministratore

Faccio il mio appunto su questo discorso e poi me ne tiro fuori.

Mi fa sempre sorridere quando per le esclusive Microsoft saltino fuori tutti queste limitazioni affinchè si possano ritenere "giochi di qualità".

 

Semba che se un gioco non sia in terza persona, con grafica realistica, story driven e sequenze cinematografiche... automaticamente non è un tripla-A. Non è di "alta produzione qualitativa".

 

Innanzittuto, mi sembra che nessuno qui abbia gli strumenti effettivi per dichiarare quale gioco sia e non sia AAA. Possiamo rifarci soltanto alle dichiarazioni dei publisher/sviluppatori.

Ori, per esempio, è stato dichiarato come tripla A. E francamente trovo sia anche comprensibile. E' stato mostrato a più fiero, ha avuto una certa spinta marketing e lo sviluppo è durato parecchi anni. Insomma, non mi sembra fuori dal mondo ritenerlo tale. (come se poi esserlo ne aumenti/diminuisca l'eccellente qualità)

 

E' uscito adesso Gears Tactics. Non ho trovato informazioni se sia o meno tripla A.

Vedo però innumerevoli recensioni che lodano la qualità del gioco, paragonando il valore della produzione a quella di un AAA.

 

 

Insomma, per concludere, si ritorna al principio.

Basterebbe anche solo informarsi un attimo su questi giochi per comprenderne la produzione qualitativa. Che prescinde dal loro essere AA o AAA.

Ma, di nuovo, sembra che se non si rispetti la TLOU-formula, allora i giochi sono automaticamente "produzioni più basse".

 

Ad ognuno il suo, ovviamente.

Guarda, hai fatto un discorso per me inutile e non risponde per niente all'appunto di discussione, nessuno qui ha discusso che un titolo non tripla AAA sia peggio a priori.

 

L'essere Tripla A dipende dal budget e dal numero di dipendenti, è una categorizzazione videoludica in base a quello, nessuno ha detto altro.

 

Si fa il discorso sugli AAA Sp only sul pass per questioni di analisi di costi e se sia sostenibile o meno avere giochi del genere, non per altre motivazioni legate alla qualità intrinseca.

 

Gears Tactics oppure Ori sono costati più di 20 milioni per dirti?

 

Recuperare 80 milioni di spesa col pass è 20 volte più difficile che recuperare 10 milioni di spesa sempre col pass.

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Che Ori sia un tripla AAA chi lo afferma? Conta che Control è considerato AA, Ori è costato più di Control?

 

Non citarmi Aaron Greenberg, per piacere...

 

Se non ti va bene Greenberg, ti chiedo una fonte che affermi Ori sia AA.

Perchè altrimenti non mi sembra tu abbia in mano nulla se non la tua mera opinione, sicuramente meno valida di quella di Greenberg.

 

Ed il fatto che Ori possa essere costato meno/più di Control non vuol dire assolutamente niente.

Per Remedy Control poteva essere un AA (fonte?), ed allo stesso tempo Ori un AAA per Microsoft.

Non c'è una cifra automatica per cui un gioco diventa AA o AAA.

[automerge]1588529236[/automerge]

Guarda, hai fatto un discorso per me inutile e non risponde per niente all'appunto di discussione, nessuno qui ha discusso che un titolo non tripla AAA sia peggio a priori.

 

Assolutamente falso su tutta la linea.

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Guarda, hai fatto un discorso per me inutile e non risponde per niente all'appunto di discussione, nessuno qui ha discusso che un titolo non tripla AAA sia peggio a priori.

 

L'essere Tripla A dipende dal budget e dal numero di dipendenti, è una categorizzazione videoludica in base a quello, nessuno ha detto altro.

 

Si fa il discorso sugli AAA Sp only sul pass per questioni di analisi di costi e se sia sostenibile o meno avere giochi del genere, non per altre motivazioni legate alla qualità intrinseca.

 

Gears Tactics oppure Ori sono costati più di 20 milioni per dirti?

 

Recuperare 80 milioni di spesa col pass è 20 volte più difficile che recuperare 10 milioni di spesa sempre col pass.

I giochi tripla A sul pass ci sono e ci saranno. Sulla sostenibilità del pass francamente mi pare sia stato detto tutto. Phil dice che è sostenibile e le software house sono contente di andarci. TRIPLA A COMPRESI.

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  • Amministratore

Se non ti va bene Greenberg, ti chiedo una fonte che affermi Ori sia AA.

Perchè altrimenti non mi sembra tu abbia in mano nulla se non la tua mera opinione, sicuramente meno valida di quella di Greenberg.

 

Ed il fatto che Ori possa essere costato meno/più di Control non vuol dire assolutamente niente.

Per Remedy Control poteva essere un AA (fonte?), ed allo stesso tempo Ori un AAA per Microsoft.

Non c'è una cifra automatica per cui un gioco diventa AA o AAA.

[automerge]1588529236[/automerge]

 

 

Assolutamente falso su tutta la linea.

Greenberg è quello che ha detto che la risoluzione non conta in quanto l'output a schermo è lo stesso per via dell'upscaling. Non mi sembra una fonte affidabile.

Tuttavia se avessi letto l'articolo per intero invece di soffermarti al titolo avresti notato che parla di "plays like a Triple-A" non che è un tripla A.

 

Qualcuno ha detto che l'essere AA è peggio a prescindere? Voglio la quote diretta, altrimenti è flame.

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Ospite Utente cancellato d

Qui c'è il link al report annuale 2018-2019 di media molecule, o almeno credo, non ci capisco molto

https://beta.companieshouse.gov.uk/company/05665849/filing-history/MzI0OTc5MDUxN2FkaXF6a2N4/document?format=pdf&download=0

Se qualcuno ha voglia di spulciarselo per capire :sisi:

 

https://beta.companieshouse.gov.uk/company/05665849/filing-history

Qui tutti gli altri documenti, nel caso servisse

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  • Amministratore
Inviato (modificato)

Fonte per Control che è un AA e non un tripla AAA nonostante il budget di 30 Milioni, direttamente dal CEO di Remedy.

https://www.pcgamesinsider.biz/news/69553/devcom-2019-budget-for-remedys-control-between-20m-and-30m/

Remedy's latest title Control is being made with a budget of between €20m ($22.2m) and €30m ($33.3m).

 

That's according to Remedy CEO Tero Virtala, who said in a talk at Devcom 2019 that the title was made with triple-A experience but a more moderate sum than its previous titles. A side effect of this is that there's less pressure on the Finnish studio to hit huge sales figure before it has recouped its budget.

 

"We would say it's about a sensible budget and scope. Being able to create a full-price triple-A game is really hard," Virtala explained.

 

"Being able to do that on a budget of €20m to €30m is very safe. It's been about three years now and at the peak of production we had about 100 developers on average."

 

He continued: "I can't give you the exact number, but within one-to-two million units, we will have broken even. After that we are profitable."

 

 

 

100 sviluppatori e 30 milioni e probabilmente nemmeno Tripla AAA (sebbene creato con esperienza tripla AAA).

Moon Studios arriva a 100 sviluppatori e 30 milioni? Io penso sia molto più in basso di lì.

 

(Difatti su Linkedin Moon Studios ha 49 dipendenti)

https://it.linkedin.com/company/moon-studios-gmbh

 

Gears Tactics vedendo il profilo linkedin dell'azienda che ha oltre 300 dipendenti lo considererei tripla AAA.

 

Per fare un paragone: Naughty Dogs ha oltre 450 dipendenti, Santa Monica oltre 250, Insomniac oltre 310, Sucker Punch i più piccoli 180

Modificato da PilotsGamer99
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Ospite Ste_84

Evitiamo battute che possano generare cw, o flame che possano poi diventare un pretesto per la member war

[automerge]1588531181[/automerge]

Qui c'è un articolo fatto da Eurogamer.net a proposito della discussione su Ori tripla A o meno

https://www.eurogamer.net/articles/2020-02-26-ori-and-the-will-of-the-wisps-is-a-triple-a-2d-metroidvania

Cioè la testata americana, escludo quelle italiane in merito

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Ospite Utente cancellato d

Evitiamo battute che possano generare cw, o flame che possano poi diventare un pretesto per la member war

[automerge]1588531181[/automerge]

Qui c'è un articolo fatto da Eurogamer.net a proposito della discussione su Ori tripla A o meno

https://www.eurogamer.net/articles/2020-02-26-ori-and-the-will-of-the-wisps-is-a-triple-a-2d-metroidvania

Cioè la testata americana, escludo quelle italiane in merito

What's really fascinating about it, though, is how it's elevated the Metroidvania form to what looks and plays like a triple-A production, where the skill-trees branch off in new and exciting directions, where the sidequests are plentiful and where there's just oh-so-much game to get through.

Stessa cosa.

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  • Amministratore

Ho preso loro perché sono una testata americana e internazionale appositamente.

:birra:

Si è appunto quello che dicevo, il titolo è menzognero rispetto a quello che c’è scritto dentro, dove difatti conferma che non lo è (altrimenti non dovrebbe specificare che pad alla mano il gioco sembra un tripla AAA...)

 

Ma d’altronde con 50 dipendenti non può mai esserlo

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Ospite BuYo

cito wikipedia

AAA (pronounced and sometimes written Triple-A) is an informal classification used for video games produced and distributed by a mid-sized or major publisher, typically having higher development and marketing budgets. AAA is analogous to the film industry term "blockbuster".[1]

 

In the mid 2010s, the term "AAA+" began to be used to describe AAA type games that generated additional revenue over time in a similar fashion to MMOs by using software as a service (SaaS) methods, such as season passes or expansion packs. The similar construction "III" (Triple-I) has also been used to describe indie game companies' works of very high production values.

 

confido sulla vostra capacità di traduzione :sisi:

 

e moon studios ha 80 dipendenti

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Ospite Ste_84

cito wikipedia

 

 

confido sulla vostra capacità di traduzione :sisi:

 

e moon studios ha 80 dipendenti

È corretta la definizione : un tripla A, o bb, è in base all'investimento o in base alla grandezza del progetto come numero di persone impiegate.

Remedy faceva tripla A, o bb, quando era associata a 3D Realms e con un distributore unico Take Two

Ma erano Remedy e 3D Realms assieme e avevano ben oltre i 100 dipendenti.

Oppure dipende dal Budget messo dal distributore, questo potrebbe far assumere una marea di esterni e questi non figurare nemmeno nei credit del gioco (già successo in passato, parlo di ben prima dell'avvento di internet e cavoli vari)

O una, o l'altra, o tutte e due.

Mac Payne, sempre tornando al discorso Remedy, fu un tripla A.

Control non lo fu perché il budget era ridotto, ma il numero di dipendenti era sufficiente per farne uno.

Il problema è che senza un budget da un distributore diventa impensabile produrre tripla A.

30 mln sono un budget da tripla A?

Si, se non si considerano gli Open World in cui richiedono più ore e più soldi e più tecnici.

Tutto dipende dal gioco che una casa propone al. Distributore, o che preferisce distribuire da sé.

Il problema è che se lo distribuisci da te non hai una.campagna marketing adeguata, non hai visibilità adeguata e nemmeno il budget per poter fare una produzione considerata da tale

Ti avvicini, magari sei anche meglio per certi aspetti, ma manca qualcosa per arrivarci.

Hanno ragione sia Soni che Pilots, Pilots perché tecnicamente ha spiegato, proprio come hai messo tu in definizione, una produzione tripla A cosa voglia dire: budget, o dipendenti e distributore forte.

Soni perché se ci affidiamo anche solo al distributore, quello è innegabilmente MS ed è forte ed il gioco arriva al livello di una produzione di altissimo livello.

Ori è un tripla A? Se andassimo alla definizione di tripla A, dipende da quanto il produttore ha messo nel campo del progetto (Remedy non aveva nessuno per control, le dichiarazioni furono fatte in merito a quello) e poi deve essere in Produttore a dichiarare un tripla A (Ms studios in questo caso, avendo finanziato l'opera)

A livello realizzativo probabilmente non ha nulla da invidiare ad un gioco di pari livello e concorrente.

Tutto dipende d budget, i dipendenti li assumi con quello, da ciò non si scappa per definire un bb da una produzione non Bb

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si ma raga aldila' di tutto poco importa se ORI sia un doppia aa e mezzo (passatemi il termine) o un tripla A e' un gioco di ottima fattura e qualita' e direi che e' quello che conta .

e' innegabile che a livello di budget non lo si puo' neanche mettere a confronto con un gears 5 per esempio ma e' senza dubbio un esclusiva di valore , bravi loro che con un budget ridotto sono riusciti a tirar fuori un gioco cosi.

 

Comunque tornando in topic sono molto curioso di vedere le produzioni di the initiative e playground credo che i titoli alto budget oltre agli halo forza gears verrano fuori da li.

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Ospite Utente cancellato d
Seguendo il vostro ragionamento Media Molecule ha 84 dipendenti, 6 anni di sviluppo. Quindi approssimativamente è un quadrupla A. Perciò sony ha una line-up stellare. Bene che ci siamo chiariti
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  • Amministratore
Pagare 200 dipendenti per 2 anni costa la stessa cifra che pagarne 100 per 4 anni. È matematica. ORI è un tripla A.
Come se durante lo sviluppo di un videogioco ci fossero da pagare solo i dipendenti del team.

 

Tipo che il doppiaggio o il motion capture lo fanno i dipendenti stessi.

I famosi dipendenti che portano il flauto in ufficio e registrano le colonne sonore.

 

E sono soltanto le prime tre cose che mi son venute in mente.

 

Ahi ahi...

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