Vai al contenuto

Shawn Layden - è difficile lanciare un gioco da 120 milioni in un abbonamento da 10 euro al mese


Ospite Utente cancellato 113

Messaggi raccomandati

Secondo me no. Non per altro, ma perché oggi ci sono molti videogiochi di qualità f2p. E' una cosa di cui noi appassionati da forum vecchio stile ci accorgiamo poco, ma il giocatore con bassa propensione all'acquisto è più che soddisfatto dai vari lol, fortnite, apex, genshin ecc ecc ecc. Ce ne sono a bizzeffe, anche di ottimi e che spaziano su più generi.

 

Se a questa gente dici "vieni qua, abbonamento a 10 euro al mese per giocare a quello che ti diciamo noi, dai che qualcosa che ti piace lo trovi sicuro!" loro ti rispondono "macchittese". Motivo per cui sono molto scettico su questa strategia di MS, ma posso benissimo sbagliarmi, eh. D'altra parte Sony e MS stanno adottando due filosofie agli antipodi dal punto di vista del canale di vendita principale dei loro prodotti (cosa che si riflette anche sul tipo di giochi sviluppati, come è evidente). Vedremo nei prossimi anni quale avrà avuto ragione.

Ma per carità come detto anche io ho fatto una previsione assolutamente basata su mie mere speculazioni. E per chi se lo chiedesse no, non sono un fan dei servizi in abbonamento, nemmeno per vedere i film.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 300
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Secondo me no. Non per altro, ma perché oggi ci sono molti videogiochi di qualità f2p. E' una cosa di cui noi appassionati da forum vecchio stile ci accorgiamo poco, ma il giocatore con bassa propensione all'acquisto è più che soddisfatto dai vari lol, fortnite, apex, genshin ecc ecc ecc. Ce ne sono a bizzeffe, anche di ottimi e che spaziano su più generi.

 

Se a questa gente dici "vieni qua, abbonamento a 10 euro al mese per giocare a quello che ti diciamo noi, dai che qualcosa che ti piace lo trovi sicuro!" loro ti rispondono "macchittese". Motivo per cui sono molto scettico su questa strategia di MS, ma posso benissimo sbagliarmi, eh. D'altra parte Sony e MS stanno adottando due filosofie agli antipodi dal punto di vista del canale di vendita principale dei loro prodotti (cosa che si riflette anche sul tipo di giochi sviluppati, come è evidente). Vedremo nei prossimi anni quale avrà avuto ragione.

Ma il bimbo giocatore di Fortnite è comunque zona grigia, c'è quello un minimo più interessato che potrebbe dirti "wow tutto a un ero!! lo faccio" e quello che tanto i giochi non li comprava uguale.

Non credo che ms debba (possa contare sul) tirare dentro questi Free to player

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che per fine gen ci arrivano, considerando Xbox, PC, Xcloud... Mia opinione eh...

A quale cifra? nell'ultimo anno la quota di Microsoft ha perso l 1% sul totale degli introiti derivanti dai videogiochi, una torta di 59,3 milioni di dollari, sono numeri che ad oggi non esistono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 164282, member: 183"']

A quale cifra? nell'ultimo anno la quota di Microsoft ha perso l 1% sul totale degli introiti derivanti dai videogiochi, una torta di 59,3 milioni di dollari, sono numeri che ad oggi non esistono!!

Alla cifra di 50 mil di abbonati.

 

1627456340133.png.538e5e73793c05e605fef541e3c2726d.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Alla cifra di 50 mil di abbonati.

 

[ATTACH type=full]5178[/ATTACH]

Per me superano i 40 milioni di abbonati già nel 2023.

 

A gennaio 2021 erano 18 milioni (attivi) stando a MS.

Ad Aprile 2021 Jez Corden parlava di 23 milioni di abbonati (oltre 5 milioni in 3 mesi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me superano i 40 milioni di abbonati già nel 2023.

 

A gennaio 2021 erano 18 milioni (attivi) stando a MS.

Ad Aprile 2021 Jez Corden parlava di 23 milioni di abbonati (oltre 5 milioni in 3 mesi).

Hmmm mi sembra un po ottimistica....

Veri? fissi a prezzo pieno o "accessi unici" (musichetta del McDonald in sottofondo) ?

Quando parlo di abbonamenti io intendo una media di abbonamenti mensili paganti... L' unico dato ad avere senso quando si parla di abbonamenti. Quindi al netto di chi in un determinato mese arriva e chi quitta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando parlo di abbonamenti io intendo una media di abbonamenti mensili paganti... L' unico dato ad avere senso quando si parla di abbonamenti. Quindi al netto di chi in un determinato mese arriva e chi quitta.

Tecnicamente corretto ma di difficile lettura ad oggi.

(pure chi fa tre mesi ad un euro o converte il gold risulta tecnicamente pagante, e ovviamente porta ad un continuo turnover di "nuovi abbonati"... ma all'atto pratico non si traduce in 15 euro al mese fissi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente corretto ma di difficile lettura ad oggi.

(pure chi fa tre mesi ad un euro o converte il gold risulta tecnicamente pagante, e ovviamente porta ad un continuo turnover di "nuovi abbonati"... ma all'atto pratico non si traduce in 15 euro al mese fissi)

Vorrei sottolineare senza polemizzare, che la faccenda dell'offerta a 1 euro cmq è OT rispetto ai fini del Topic. Ma visto che viene tirata sempre fuori, permettimi di dire che le offerte a 1 euro, sono ovviamente finalizzate per l entrata di utenti al servizio e non al mantenimento, e in media sono spendibili una volta. In un conteggio a lungo termine si ovviamente si parla di paganti pieni.

Concordo che non si avranno mai dei dati precisi, e quindi si rimane sempre nel campo delle speculazioni. Quello che pronostico, che se in un periodo mediamente lungo, diciamo un decennio, quindi in periodo 2017-2027 se il game pass non viene cancellato o pesantemente modificato, allora penso che si possa concludere che sia un servizio capace di funzionare e generare profitti, perche anche aziende molto grosse non mantengono settori in perdita permanentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa molto ridere che si commentano i soldi in tasca di una multinazionale che sta al top nel mondo da anni e anni, prendendo come spunto dichiarazioni di elementi al di fuori di tale azienda e che ufficiosamente sparano balle (come nel link messo prima).

Poi ci si scontra con la realtà e le fuffe vengono sempre smentite.

 

https://www.vgchartz.com/article/442005/phil-spencer-game-pass-is-a-sustainable-business-model/

 

Head of Xbox Phil Spencer speaking with Stevivor in an interview said the Game Pass model is sustainable and they are not trying to trick people to sign up before they raise the price in the future.

 

https://gamingintel.com/phil-spencer-xbox-game-pass-business-model/

 

In the interview, Phil Spencer revealed that the way Game Pass makes money is very simple, from subscriptions. He confirmed that the service is making a profit right now, so the money coming in through subscriptions will be more than what Xbox pays to get games on Game Pass.

 

https://www.gamepur.com/news/xbox-game-pass-is-not-a-big-profit-play-says-microsoft

 

Greenberg, who leads Xbox marketing, revealed that “in the short-term, yeah, [Xbox Game Pass] is not a big profit play. But we think long-term it works out good for everybody.”

That said, he asked players not to worry about Microsoft and the platform overall, as it is all going by the plan, and the company is not losing money (or more money than it should) on the pass.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io sottolineare anche che EPIC per regalare i 40 giochi ha speso 10 milioni. E li ha regalati, non noleggiati.

 

Se poi siamo tutti convinti che a MS o a Sony mantenere un pass attivo costerebbe 10 miliardi l'anno allora va bene.

Ma voglio sapere cosa porta a quella cifra.7b38b18b6d49d5406983d170289a6039.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto più volte, ma dovreste smetterla di ragionare in termini di revenues, soprattutto quando queste vengono gonfiate da una scontistica aggressiva per ampliare la quota di mercato. Queste strategie di solito riducono i margini di profittabilità o fanno andare direttamente in perdita.

 

Inquietantissimo peraltro che nell'anno covid e a fronte di un notevole sforzo commerciale (fy 2020) la crescita sia così risicata.

 

Possiamo aspettarci un salto in avanti nel 2021 grazie al lancio del nuovo hw, cosa che gonfia la misura dei ricavi - ma non impatta sulla redditività del business o anzi ha effetti negativi quando venduto in perdita. Dal fy 2022, posto che a quel punto mi aspetto la fine degli sconti insensati per spingere il gamepass che si sono visti in tempi recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottolineare senza polemizzare, che la faccenda dell'offerta a 1 euro cmq è OT rispetto ai fini del Topic. Ma visto che viene tirata sempre fuori, permettimi di dire che le offerte a 1 euro, sono ovviamente finalizzate per l entrata di utenti al servizio e non al mantenimento, e in media sono spendibili una volta. In un conteggio a lungo termine si ovviamente si parla di paganti pieni.

Concordo che non si avranno mai dei dati precisi, e quindi si rimane sempre nel campo delle speculazioni. Quello che pronostico, che se in un periodo mediamente lungo, diciamo un decennio, quindi in periodo 2017-2027 se il game pass non viene cancellato o pesantemente modificato, allora penso che si possa concludere che sia un servizio capace di funzionare e generare profitti, perche anche aziende molto grosse non mantengono settori in perdita permanentemente.

Io ho due account nella one x….tre mesi a un euro con uno,scaduti mi son abbonato a tre mesi con l’altro account(che ripeto nella stessa console condividono TUTTO)…dopo pochi mesi rifanno offerta ci riprovo e incredibilmente è come se si siano scordati che l’avevo già fatto(mi son detto “ci provo” e mi è andata bene)….risultato:12 mesi abbonato(nn continuativo ovvio) a 4 euri.ovviamente nn mettevo il rinnovo automatico…

uando fanno queste offerte basta provare…nn si ha nulla da perdere.magari ti accetta la sottoscrizione e fai altra volta la cresta a ms

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
Pure io ho fatto così. Smettiamola di pensare che i 20 milioni di abbonati siano tutti a prezzo pieno e torniamo alla realtà
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due account nella one x….tre mesi a un euro con uno,scaduti mi son abbonato a tre mesi con l’altro account(che ripeto nella stessa console condividono TUTTO)…dopo pochi mesi rifanno offerta ci riprovo e incredibilmente è come se si siano scordati che l’avevo già fatto(mi son detto “ci provo” e mi è andata bene)….risultato:12 mesi abbonato(nn continuativo ovvio) a 4 euri.ovviamente nn mettevo il rinnovo automatico…

uando fanno queste offerte basta provare…nn si ha nulla da perdere.magari ti accetta la sottoscrizione e fai altra volta la cresta a ms

con tutto il dovuto rispetto.... Voi non fate statistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sottolineare senza polemizzare, che la faccenda dell'offerta a 1 euro cmq è OT rispetto ai fini del Topic. Ma visto che viene tirata sempre fuori, permettimi di dire che le offerte a 1 euro, sono ovviamente finalizzate per l entrata di utenti al servizio e non al mantenimento, e in media sono spendibili una volta. In un conteggio a lungo termine si ovviamente si parla di paganti pieni.

Concordo che non si avranno mai dei dati precisi, e quindi si rimane sempre nel campo delle speculazioni. Quello che pronostico, che se in un periodo mediamente lungo, diciamo un decennio, quindi in periodo 2017-2027 se il game pass non viene cancellato o pesantemente modificato, allora penso che si possa concludere che sia un servizio capace di funzionare e generare profitti, perche anche aziende molto grosse non mantengono settori in perdita permanentemente.

Rientra perché appunto parliamo di sostenibilità a lungo termine e vorrei essere chiaro sulle cifre proprio perché evitare che l’anno prossimo salta fuori il Greenberg di turno a sparare i 50M di utenti attivi e noi ripartiamo da capo con il loop di distinguo.

 

sia chiaro un sistema ad abbonamento non è insostenibile per definizione, è sostenibile a determinate condizioni (grandissimi numeri e/o rivedendo parecchio il concetto di AAA) condizioni che ad oggi per me non ci sono, e non ci saranno tra un anno, ne tra due, ne tra tre.

Nel 2027? Ah bhe tutto può succedere (ma è una barca di remissione fino ad allora).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rientra perché appunto parliamo di sostenibilità a lungo termine e vorrei essere chiaro sulle cifre proprio perché evitare che l’anno prossimo salta fuori il Greenberg di turno a sparare i 50M di utenti attivi e noi ripartiamo da capo con il loop di distinguo.

 

sia chiaro un sistema ad abbonamento non è insostenibile per definizione, è sostenibile a determinate condizioni (grandissimi numeri e/o rivedendo parecchio il concetto di AAA) condizioni che ad oggi per me non ci sono, e non ci saranno tra un anno, ne tra due, ne tra tre.

Nel 2027? Ah bhe tutto può succedere (ma è una barca di remissione fino ad allora).

Bha io ritengo con gia con 20 30 milioni di abonamenti paganti, e assolutamente sostenibile.... Di certo non ce ne vogliono 500...

[automerge]1627460025[/automerge]

Che voi non fate statistica è vero.

Però i vorrei tanto vederli i dati con lo split di quanti pagano PREZZO PIENO e rinnovando….

Come io vorrei vedere quelli che pagano solo 1 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...