Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite Utente cancellato 61

Penso che lascia il tempo che trova, qualora non dovesse avere un chip dedicato, semplicemente non gestirà un audio così sofisticato, avvalendosi semplicemente di licenze come DD Atmos o DTS X, il tempest engine dovrebbe servire proprio a non renderli necessari e quindi a non vincolare all'utilizzo di periferiche audio molto costose.

Non penso che MS si ritroverebbe a dover buttar via il 20% di risorse per farlo uguale a ps5, tanto nessuno ascolterà mai le due insieme per confrontarle probabilmente, quindi non è necessario che si sbatta in qualcosa che non le interessa.

Infatti figurati se usano quelle risorse per migliorare l audio. State tranquilli i tf saranno sempre 12 così non gli vengono le convulsioni 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che lascia il tempo che trova, qualora non dovesse avere un chip dedicato, semplicemente non gestirà un audio così sofisticato, avvalendosi semplicemente di licenze come DD Atmos o DTS X, il tempest engine dovrebbe servire proprio a non renderli necessari e quindi a non vincolare all'utilizzo di periferiche audio molto costose.

Non penso che MS si ritroverebbe a dover buttar via il 20% di risorse per farlo uguale a ps5, tanto nessuno ascolterà mai le due insieme per confrontarle probabilmente, quindi non è necessario che si sbatta in qualcosa che non le interessa.

 

A me sembra più probabile che i team multy useranno quelle risorse per fare l'audio ugualmente bello su entrambe le piattaforme (usando la potenza extra della GPU su SX e il tempest engine su PS5) piuttosto che si mettano ad arricchire grafica ed asset solo per SX come pensano alcuni, specie considerando che non l'hanno fatto nemmeno nel salto tra one standard e one X in cui nel 95% dei casi cambiava solo la risoluzione e tutto il resto restava uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,hanno costruito un SSD fantastico e lo hanno appiccicato su di una console che doveva uscire a inizio 2019 per risultare desiderabile......mmmm,poi questa faccenda del Rai tracing gestito direttamente dalle CU della GPU,e non da un hardware dedicato mi fa pensare a quanto grande sarà la differenza nei titoli che sfrutteranno questa tecnologia,riguardo al chip audio,anche X ne monterà uno dedicato,forse non al livello ps5,ma sinceramente dell'audio non m'è mai fregato più di tanto,mi fa strano vedere ora come invece tutti appassionati d'audio siano diventati in casa Sony
Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra più probabile che i team multy useranno quelle risorse per fare l'audio ugualmente bello su entrambe le piattaforme (usando la potenza extra della GPU su SX e il tempest engine su PS5) piuttosto che si mettano ad arricchire grafica ed asset solo per SX come pensano alcuni, specie considerando che non l'hanno fatto nemmeno nel salto tra one standard e one X in cui nel 95% dei casi cambiava solo la risoluzione e tutto il resto restava uguale

il chip audio Sony serve principalmente per i futuri giochi VR,e riguardo al chip audio,anche X ne offre uno dedicato e di livello,al momento abbiamo una console che offre prestazioni generali più alte,ed un chip dedicato al Rai tracing che sgrava totalmente la macchina dal peso enorme di questa opzione,dall'altro lato abbiamo una macchina che gestisce il Rai tracing tramite GPU,quest'ultima anche più debole della rivale,e noi stiamo parlando di audio.....la verità e che le esclusive ps5 saranno fantastiche,ma sui multi le prenderà su tutti i fronti,soprattutto in quelli che sfruttano la tecnologia Rai tracing
Link al commento
Condividi su altri siti

ne parli come se nn avessero avuto la spossibilità di fare lo stesso identico sistema di xbox ( visto che è un qualcosa pensato da zero ) e che all'ultimo ci abbiano infilato il primo ssd che gli passava sotto mano.

è chiaro che il budget dei 2 hw è stato utilizzato in modo diverso ( grazie a dio ) sony ha risparmiato sul silicio delle CU per investire in un ssd di molto migliore e super personalizzato,mentre ms ha preferito investire sul silicio delle cu.

solo i primi confronti ci potranno incominciare a dire chi aveva ragione

 

 

entrambi per motivi diversi

 

 

sta di fatto che con quel che si sa oggi,chiunque gridi al caporetto da una parte o dall'altra nn c'ha davvero capito nulla.

Siete voi che parlate come se SX montasse un HDD meccanico, mentre ha comunque un SSD, che per quanto sensibilmente meno veloce di quello PS5, rappresenta comunque un balzo enorme rispetto a quelli di vecchia tecnologia, per cui, per lo scopo, potrebbe già garantire tutto quanto serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Xbox SX userà le CU per gestire il RT. Fonti che dicono altro?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

XS userà un chip distinto dalla GPU che si occuperà totalmente di gestire quest'effetto nei giochi mentre la GPU potrà dedicarsi unicamente a gestire tutti gli altri aspetti del gioco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Se continua questa storia mi sa che facciamo come fanno in altri noti forum internazionali, chi da alito alle teorie complottistiche basate sul nulla in barba alle dichiarazioni ufficiali verrà considerato come flamer e la moderazione agirà di conseguenza, prego l’utenza di attenersi ai fatti (e no, il fatto che un ipotesi sia riportata da una testata non giustifica il darla come accreditata).

 

Distinguere i fatti dalle ipotesi remote aiuta tutto il forum nel conversare.

 

Grazie per l’attenzione, buon proseguimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

XS userà un chip distinto dalla GPU che si occuperà totalmente di gestire quest'effetto nei giochi mentre la GPU potrà dedicarsi unicamente a gestire tutti gli altri aspetti del gioco

No, il chip è interno alla GPU (che poi non è un chip, è hardware dedicato sparso nelle CU), che viene utilizzato in parallelo ai normali calcoli (che è come avviene sempre in realtà.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai che domani si scoprirà che nn è nemmeno un GPU AMD :asd:

Vai a vedere che si scopre essere una RTX 3000 che con quei 10.3 (ehm, volevo dire nov- ehm 8, 6, 3, 1.84 per sicurezza :sisi:) performa quanto una 2080Ti da 14 :asd:

 

Sony kattivah

 

 

No, il chip è interno alla GPU (che poi non è un chip, è hardware dedicato sparso nelle CU), che viene utilizzato in parallelo ai normali calcoli (che è come avviene sempre in realtà.)

 

Esattamente, come al solito qua si fa confusione.

Senza un hw dedicato, il RT lo puoi pure attivare ma il gioco non supera i 20fps (e si è visto con le Nvidia 1000), di certo Sony non è così scema da non fare un hw dedicato.

Modificato da Predator96
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

XS userà un chip distinto dalla GPU che si occuperà totalmente di gestire quest'effetto nei giochi mentre la GPU potrà dedicarsi unicamente a gestire tutti gli altri aspetti del gioco

Scusami mi riporti le fonti che dicono questo? Ogni ora ce ne è una nuova😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

XS userà un chip distinto dalla GPU che si occuperà totalmente di gestire quest'effetto nei giochi mentre la GPU potrà dedicarsi unicamente a gestire tutti gli altri aspetti del gioco

 

Il raytracing tramite CU è parte dell'architettura RDNA 2, è così su pc, su ps5 e su series x, l'ha confermato anche digital foundry durante l'hands on.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Allora se è vero che la differenza tra le due console si attesta davvero sul 16% io credo che sui multi le differenze saranno davvero minime, roba da DF insomma e da CW, non certo da propendere per l'acquisto di una rispetto all'altra.... Mi spiego meglio...

L'intento di MS (dato che insegue) è quello di togliere giocatori sonari e portarli dalla propria parte e fin qui mi pare chiaro no?

Ora,se per puro caso i multi su Sex girano a 60fps (è un esempio) e su Ps5 girano a 58fps pensate davvero che questo basti al sonaro per scegliere Sex al posto di Ps5?

Faccio anche un altro esempio sui multi prendendo per buono il valore di circa 16% di potenza in più...

Reparto risoluzione...

Se un multi su sex gira a 4k nativi e lo stesso su Ps5 gira ad una res leggermente inferiore, questo porterà a scegliere sex che oltretutto costerà di più rispetto a Ps5?

No no ragazzi, io credo assolutamente no.

Che ms abbia fatto un ottima console è fuori da ogni dubbio, ma sinceramente per accaparrarsi i sonari ci vuole ben altro e non solo un 16% in più e oltretutto a che prezzo.............

Questo per dire che ms avrà la sua fetta di giocatori,ovvio,ma se ha dalla sua solo queste carte da giocare, sono pochine sinceramente.

Per come la vedo io, se ms vuole accaparrarsi i sonari deve buttar giù esclusive Paurose non certo far leva sul pixel in più o sul frame in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no vabbé

Me pare un po' 'na cazzata...

Nel peggiore dei casi possono sempre fare i giochi muti :sisi:

Allora se è vero che la differenza tra le due console si attesta davvero sul 16% io credo che sui multi le differenze saranno davvero minime, roba da DF insomma e da CW, non certo da propendere per l'acquisto di una rispetto all'altra....

Ieri stavo vedendo il video di DF sulle migliorie di Gears su PC e SeX rispetto a OneX e ti giuro che stavo ridendo da solo come uno scemo. Dettagli migliori individuabili solo zoommando 10x in un fermo immagine, roba veramente insensata, mi auguro per i fan xbox che le differenze saranno ben altre sui giochi di prossima uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

MS non vuole accapparrarsi i sonari, è impossibile. MS vuole che la sua percezione sul mercato sia quella di leadership, in questo modo può puntare al pubblico che entra da mediaworld e compra la console per giocare CoD perchè quello è il pubblico che guarda 12>10, quello è il pubblico che comprò 360 perchè era vista in generale come una console migliore. Lo stesso pubblico che questa gen fa vendere console a Sony senza che questa faccia nulla, è percepita meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se è vero che la differenza tra le due console si attesta davvero sul 16% io credo che sui multi le differenze saranno davvero minime, roba da DF insomma e da CW, non certo da propendere per l'acquisto di una rispetto all'altra.... Mi spiego meglio...

L'intento di MS (dato che insegue) è quello di togliere giocatori sonari e portarli dalla propria parte e fin qui mi pare chiaro no?

Ora,se per puro caso i multi su Sex girano a 60fps (è un esempio) e su Ps5 girano a 58fps pensate davvero che questo basti al sonaro per scegliere Sex al posto di Ps5?

Faccio anche un altro esempio sui multi prendendo per buono il valore di circa 16% di potenza in più...

Reparto risoluzione...

Se un multi su sex gira a 4k nativi e lo stesso su Ps5 gira ad una res leggermente inferiore, questo porterà a scegliere sex che oltretutto costerà di più rispetto a Ps5?

No no ragazzi, io credo assolutamente no.

Che ms abbia fatto un ottima console è fuori da ogni dubbio, ma sinceramente per accaparrarsi i sonari ci vuole ben altro e non solo un 16% in più e oltretutto a che prezzo.............

Questo per dire che ms avrà la sua fetta di giocatori,ovvio,ma se ha dalla sua solo queste carte da giocare, sono pochine sinceramente.

Per come la vedo io, se ms vuole accaparrarsi i sonari deve buttar giù esclusive Paurose non certo far leva sul pixel in più o sul frame in più.

sono sonato, prenderò s-X a questo giro e ps5 quando uscirà nella versione pro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

Me pare un po' 'na cazzata...

Nel peggiore dei casi possono sempre fare i giochi muti :sisi:

 

Ieri stavo vedendo il video di DF sulle migliorie di Gears su PC e SeX rispetto a OneX e ti giuro che stavo ridendo da solo come uno scemo. Dettagli migliori individuabili solo zoommando 10x in un fermo immagine, roba veramente insensata, mi auguro per i fan xbox che le differenze saranno ben altre sui giochi di prossima uscita.

Io mi riferisco proprio a questo... I giocatori passano da Ps5 a sex SOLO E SOLTANTO se ms ha esclusive imponenti... Phillone lo capirà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Allora se è vero che la differenza tra le due console si attesta davvero sul 16% io credo che sui multi le differenze saranno davvero minime, roba da DF insomma e da CW, non certo da propendere per l'acquisto di una rispetto all'altra.... Mi spiego meglio...

L'intento di MS (dato che insegue) è quello di togliere giocatori sonari e portarli dalla propria parte e fin qui mi pare chiaro no?

Ora,se per puro caso i multi su Sex girano a 60fps (è un esempio) e su Ps5 girano a 58fps pensate davvero che questo basti al sonaro per scegliere Sex al posto di Ps5?

Faccio anche un altro esempio sui multi prendendo per buono il valore di circa 16% di potenza in più...

Reparto risoluzione...

Se un multi su sex gira a 4k nativi e lo stesso su Ps5 gira ad una res leggermente inferiore, questo porterà a scegliere sex che oltretutto costerà di più rispetto a Ps5?

No no ragazzi, io credo assolutamente no.

Che ms abbia fatto un ottima console è fuori da ogni dubbio, ma sinceramente per accaparrarsi i sonari ci vuole ben altro e non solo un 16% in più e oltretutto a che prezzo.............

Questo per dire che ms avrà la sua fetta di giocatori,ovvio,ma se ha dalla sua solo queste carte da giocare, sono pochine sinceramente.

Per come la vedo io, se ms vuole accaparrarsi i sonari deve buttar giù esclusive Paurose non certo far leva sul pixel in più o sul frame in più.

Questo è un bel post sensato. Bravo😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferisco proprio a questo... I giocatori passano da Ps5 a sex SOLO E SOLTANTO se ms ha esclusive imponenti... Phillone lo capirà?

e io ti rispondo che non è vero,il sonaro non è un nintendaro,il sonato gioca a tutto e non solo alle esclusive Sony,e sinceramente io il prossimo the elder scroll,GTA ecc me li voglio giocare al meglio e non in castred edition
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 204

MS non vuole accapparrarsi i sonari, è impossibile. MS vuole che la sua percezione sul mercato sia quella di leadership, in questo modo può puntare al pubblico che entra da mediaworld e compra la console per giocare CoD perchè quello è il pubblico che guarda 12>10, quello è il pubblico che comprò 360 perchè era vista in generale come una console migliore. Lo stesso pubblico che questa gen fa vendere console a Sony senza che questa faccia nulla, è percepita meglio.

Io sono tra quelli che prese la prima Xbox ed anche la 360 ma dopo essermi stufato di giocare l'ennesimo Halo e dopo essermi scottato per via del famoso Red ring o come caspita si chiama, sono passato a sony e da allora non ho più cambiato poiché le esclusive che loro offrono sono in linea con quello che cerco io... Varietà e sopratutto alta qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

MS non vuole accapparrarsi i sonari, è impossibile. MS vuole che la sua percezione sul mercato sia quella di leadership, in questo modo può puntare al pubblico che entra da mediaworld e compra la console per giocare CoD perchè quello è il pubblico che guarda 12>10, quello è il pubblico che comprò 360 perchè era vista in generale come una console migliore. Lo stesso pubblico che questa gen fa vendere console a Sony senza che questa faccia nulla, è percepita meglio.

Ma neanche per idea. Quella massa di giocatori è quella che vede lo stesso identico gioco disponibile su due piattaforme e sceglie la piattaforma più economica, perché eventuali differenze a livello grafico non riescono a capirle neanche se gli metti davanti le comparative di DF. Deve esserci una differenza di grafica enorme tra le due console per smuovere qualcosa. In caso contrario, la massa comprerà inevitabilmente quella più economica e con una forza del brand maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche per idea. Quella massa di giocatori è quella che vede lo stesso identico gioco disponibile su due piattaforme e sceglie la piattaforma più economica, perché eventuali differenze a livello grafico non riescono a capirle neanche se gli metti davanti le comparative di DF. Deve esserci una differenza di grafica enorme tra le due console per smuovere qualcosa. In caso contrario, la massa comprerà inevitabilmente quella più economica e con una forza del brand maggiore.

 

Ti invito a leggere prima di rispondere, grazie.

 

 

Io sono tra quelli che prese la prima Xbox ed anche la 360 ma dopo essermi stufato di giocare l'ennesimo Halo e dopo essermi scottato per via del famoso Red ring o come caspita si chiama, sono passato a sony e da allora non ho più cambiato poiché le esclusive che loro offrono sono in linea con quello che cerco io... Varietà e sopratutto alta qualità.

 

In quanto a esclusive MS è copertissima. Questa gen non ha portato molto in tavola, peggio per loro ma qualche perla c'è eccome (vedi Ori) e d'ora in poi sono solo destinate ad aumentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...