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PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


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Gingen, 300 MHz, MHz, ti prego quei 300 GHz mi fanno paura solo a pensarci :roll3:

Sì, no, chi lo sà? Ci sono tante cose che non sappiamo di entrambe, troppe. I GPU scrubber montati sulla gpu di sony, e che non dovrebbero essere presenti su quella microsoft, che impatto avranno? Il VRS su console MS ma di cui non si sa nulla su SONY, che impatto avrà? Il Kraken, sarà veramente così formidabile? Insomma, io per il momento, andando al di là del numerino, non mi sbilancio.

quei 300 mhz ti danno 6 fps in piu e su un gioco multipiattaforma va a 30 fps sulla xbox sx e a 24 fps sulla ps5, ma non ti preoccupare che sicuramente ridurrano gli effetti grafici sulla ps5 per avere un framerate a 30 fps:wink:.

Modificato da KILOBYTE
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quei 300 mhz di danno 6 fps in piu e su un gioco multipiattaforma che va a 30 fps sulla xbox sx e a 24 fps sulla ps5, ma non ti preoccupare che sicuramente ridurrano gli effetti grafici sulla ps5 per avere un framerate a 30 fps:wink:.

O forse ridurranno su serieX per non far, sfigurar SONY? :unsure:

Comunque io resto della mia idea, al momento sappiamo ancora troppo poco, per le analisi ci sarà tempo più in là, coronavirus permettendo.

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Non lo sappiamo, potrebbe essere un drawback andare più lenti, sicuramente, ma allora la soluzione 10+6 di MS, con due rate differenti?

E la scelta piu sensata visto che la cpu ha una sua banda passante da 336 GB/s e 560 GB/s per la gpu, sulla ps5 sono un totale di 448 GB/s che va condivisa tra cpu e gpu, alla fine sulla ps5 hai la cpu che si mangia per esempio 160 GB/s di larghezza di banda, e i restanti 288 GB/s per la gpu

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O forse ridurranno su serieX per non far, sfigurar SONY? :unsure:

Comunque io resto della mia idea, al momento sappiamo ancora troppo poco, per le analisi ci sarà tempo più in là, coronavirus permettendo.

tutti gli sviluppatori lavorano sui giochi con in mente la scalabilità, cioe sviluppano il gioco sulla console piu performante e poi scalano la grafica per adattarla alle console meno potenti.

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Gingen, 300 MHz, MHz, ti prego quei 300 GHz mi fanno paura solo a pensarci :roll3:

Sì, no, chi lo sà? Ci sono tante cose che non sappiamo di entrambe, troppe. I GPU scrubber montati sulla gpu di sony, e che non dovrebbero essere presenti su quella microsoft, che impatto avranno? Il VRS su console MS ma di cui non si sa nulla su SONY, che impatto avrà? Il Kraken, sarà veramente così formidabile? Insomma, io per il momento, andando al di là del numerino, non mi sbilancio.

Giusto Mhz! Sorry. I miei quesiti non erano indirizzati a te in particolare ma a chi già sa che sarà così. Ne leggo diversi qui e mi chiedevo se avessero una spiegazione tangibile basata sui fatti. Tutto qui. Aspetto per vedere se qualcuno che sa ha qualcosa da dire. Perché, ad oggi, ci sono solo i freddi numeri che decretano PS5 sostanzialmente dietro, le dimostrazioni di MS come gears 5 in 4k 100fps e raytracing o minecraft, la presentazione piuttosto fumosa in punti chiave di Cerny e poco altro.

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Ospite Utente cancellato 90

Le info che cerchi Gingen, non le trovi perché faranno parte della presentazione in pompa magna della console.

Quella dell'altro giorno era un keynote tecnico che doveva essere tenuto alla GDC.

 

Sulla retro hanno detto che i top 100 controllati finora vanno tutti e godranno di migliorie (non sono state specificate quali nello specifico), la cosa dovrebbe estendersi col proseguire dei controlli alla completa libreria ps4.

 

Sulle performance è tutto un dubbio, poiché le tech amd sfruttano sia per CPU che gpu, delle frequenze variabili e non sappiamo se sono state date quelle di base o quelle in boost frequency mode. Di ps5 almeno lato gpu pare siano le frequenze boostate, che a detta di cerny vengono mantenute costanti per oltre con piccoli drop situazioni nell'ordine del 10% di performance.

 

Riguardo l'SSD e ciò che comporterà è difficile dirlo, di certo minimo su cui tareranno i giochi sarà l'SSD di sex ma c'è da dire che il mercato PC andrà verso i PCI 4.0 e quindi si allineerá velocità dell'ssd di ps5 quindi anche sui multi, non so se sarà sfruttato solamente sui first come su vocifera, anche perché si parla sempre di tool che magari vengono forniti ai dev e permettano anche ai multi, di giovare di qualche vantaggio magari senza sfruttarle proprio a pieno, un po' come successo con le esram su xone.

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Ospite Utente cancellato 90

tutti gli sviluppatori lavorano sui giochi con in mente la scalabilità, cioe sviluppano il gioco sulla console piu performante e poi scalano la grafica per adattarla alle console meno potenti.

 

Si lavora al contrario, fai il gioco per quella più debole sapendo che ci girerà sicuramente e poi scali al rialzo con quel che avanza.

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Giusto Mhz! Sorry. I miei quesiti non erano indirizzati a te in particolare ma a chi già sa che sarà così. Ne leggo diversi qui e mi chiedevo se avessero una spiegazione tangibile basata sui fatti. Tutto qui. Aspetto per vedere se qualcuno che sa ha qualcosa da dire. Perché, ad oggi, ci sono solo i freddi numeri che decretano PS5 sostanzialmente dietro, le dimostrazioni di MS come gears 5 in 4k 100fps e raytracing o minecraft, la presentazione piuttosto fumosa in punti chiave di Cerny e poco altro.

Attento col raytracing, eh, la dimostrazione video di ieri, era un po... hmmm

 

 

The frame cadence of the 60 fps footage on YT is:

Frame 1, Frame 1, Frame 1, Frame 2, Frame 2, Frame 3, Frame 3, Frame 3, Frame 4, Frame 4, etc.

 

That would be like, what... 24 fps?

 

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Anche questa volta Sony ha fatto la scelta sensata. La console di Microsoft é un mostro di potenza, ma quanti di noi hanno a casa una TV con HDMI 2.1 per sfruttarla a dovere? Vista così, un prodotto di nicchia, per videogiocatori esigenti. Non si é imparato dagli errori del passato. La console di Sony é ben più potente di PS4 Pro, supporterà un audio posizionale che farà percepire la posizione degli oggetti nello spazio che si potrà godere anche con semplici cuffie e sarà estremamente veloce e reattiva grazie ad un SSD proprietario veloce, molto più veloce di quello di Xbox (visto il caricamento di oggetti di gioco e textures sempre più pesanti non é da escludere che farà la vera differenza), caratteristiche che potranno essere apprezzate da tutti gli utilizzatori e non solo da una parte di essi nel caso di Xbox.

Adesso c'è da capire se questa strategia porta anche ad uscire sul mercato con una console next gen più economica rispetto alla concorrenza, per poi presentare al momento opportuno PS5 Pro. E come sempre nel frattempo le esclusive giocheranno un ruolo fondamentale.

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Ospite Utente cancellato 90

Attento col raytracing, eh, la dimostrazione video di ieri, era un po... hmmm

 

Quella di ieri di amd era una tech demo dell'architettura rdna (next gaming architetture) ma infilata nella presentazione per le nuove directx e con ampi riferimenti tanto al mercato console quinto quello desktop.

 

Non lo prenderei troppo come riferimento non sapendo a quale delle due faceva riferimento o se non sia parte della prossima line up di schede.

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Ospite Utente cancellato 90

Se ne sei convinto buon per te ma resterai deluso appena escono le prime comparative dei giochi.

 

Non so se con MS si comporteranno diversamente ma in generale fanno così da sempre.

Per esempio Halo infinite sarà la prima esclusiva tarata sulle spec di one X e la sfrutterà a pieno, poi nerferanno per one s o lokart se esiste, mentre boosteranno per sex con ray tracing risoluzione e texture.

 

Poi non vedo la ragione della delusione nel caso faccia meglio XD

Però ti dico nessun dev ha mai ragionato come dici tu in 20 anni di mercato, quindi perdonerai il mio scetticismo.

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A mio modesto parere la sony si puo salvare solo se per esempio la microsoft vende la xbox sx a 599€ e la sony a 499€ la ps5, sul livello hardware la sony non la puo battere, gli resta da giocare solo la carta del prezzo, se la vende allo stesso prezzo della xbox sx sarà una caporetto per sony.
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Le info che cerchi Gingen, non le trovi perché faranno parte della presentazione in pompa magna della console.

Quella dell'altro giorno era un keynote tecnico che doveva essere tenuto alla GDC.

 

Sulla retro hanno detto che i top 100 controllati finora vanno tutti e godranno di migliorie (non sono state specificate quali nello specifico), la cosa dovrebbe estendersi col proseguire dei controlli alla completa libreria ps4.

 

Sulle performance è tutto un dubbio, poiché le tech amd sfruttano sia per CPU che gpu, delle frequenze variabili e non sappiamo se sono state date quelle di base o quelle in boost frequency mode. Di ps5 almeno lato gpu pare siano le frequenze boostate, che a detta di cerny vengono mantenute costanti per oltre con piccoli drop situazioni nell'ordine del 10% di performance.

 

Riguardo l'SSD e ciò che comporterà è difficile dirlo, di certo minimo su cui tareranno i giochi sarà l'SSD di sex ma c'è da dire che il mercato PC andrà verso i PCI 4.0 e quindi si allineerá velocità dell'ssd di ps5 quindi anche sui multi, non so se sarà sfruttato solamente sui first come su vocifera, anche perché si parla sempre di tool che magari vengono forniti ai dev e permettano anche ai multi, di giovare di qualche vantaggio magari senza sfruttarle proprio a pieno, un po' come successo con le esram su xone.

 

Quindi i giochi nextgen non potranno essere giocati da chi non ha un SSD ultraperformante come quello della PS5? Mi sembra altamente improbabile.

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Ospite Utente cancellato 90

Quindi i giochi nextgen non potranno essere giocati da chi non ha un SSD ultraperformante come quello della PS5? Mi sembra altamente improbabile.

 

No, ma per una sh multipiatta non si tratta più di sforzarsi esclusivamenre per ps5, è un lavoro che varrebbe in generale, pur rimanendo una frazione di mercato e non la base di lavoro.

 

Pensa invece a chi, per abbracciare la continuità generazionale, avrà come base un HDD da 100MB/s come quello di one X anche per i first party :)

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Ospite Utente cancellato 90

A mio modesto parere la sony si puo salvare solo se per esempio la microsoft vende la xbox sx a 599€ e la sony a 499€ la ps5, sul livello hardware la sony non la puo battere, gli resta da giocare solo la carta del prezzo, se la vende allo stesso prezzo della xbox sx sarà una caporetto per sony.

 

Beh lato CPU il costo è identico, lato gpu spendno sensibilmente meno poco ma sicuro, sull'ssd l'opposto.

MS per marketing la darebbe via anche a 300€ se servisse a riabilitare il nome e rompere le uova nel paniere a sony, quindi boh vedremo.

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Quindi i giochi nextgen non potranno essere giocati da chi non ha un SSD ultraperformante come quello della PS5? Mi sembra altamente improbabile.

io 2 conti me li sono fatti, per esempio se la ps5 usa lo stesso quantitativo di ram dedicato per i giochi e cioe 13,5 GB, la ps5 ci impiega 3,6 secondi a caricare 13,5 GB, la xbox sx ne impiegherà 7 di secondi, ma capirai la differenza è solo di 3,5 secondi, è una differenza risibile.

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Ospite Utente cancellato 36
Oddio. Se la differenza è di 3,5 secondi, permettimi di dire che preferisco avere un multipiattaforma che mi tiene i 60 fps in 1080p stabili piuttosto.....ma proprio ad occhi chiusi!
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No, ma per una sh multipiatta non si tratta più di sforzarsi esclusivamenre per ps5, è un lavoro che varrebbe in generale, pur rimanendo una frazione di mercato e non la base di lavoro.

 

Pensa invece a chi, per abbracciare la continuità generazionale, avrà come base un HDD da 100MB/s come quello di one X anche per i first party :)

 

Non ti seguo. Quello che fanno per i multi può essere fatto anche dai first.

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Ospite Utente cancellato 113

è stato detto e ridetto da tutti gli esperti del settore nelle loro analisi: questo SSD gioverà solo nei titoli forse party. Nei multi no perché serie x non raggiunge quella velocità, quindi nei multi i tempi di caricamento saranno pressapoco identici. È una potenzialità diretta agli studi Sony e basta

 

No.

SSD di ps5 dará i suoi frutti anche nei multi nonostante ci sia Xbox,anche perché nn è solo velocità.

Ovviamente per sfruttarlo al 100%,ossia level e game design nn possibile con SSD inferiori,quello sará possibile sono nei giochi esclusivi.

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Oddio. Se la differenza è di 3,5 secondi, permettimi di dire che preferisco avere un multipiattaforma che mi tiene i 60 fps in 1080p stabili piuttosto.....ma proprio ad occhi chiusi!

quoto duro, è meglio aspettare 3,5 secondi in piu ma godere di un framerate e grafica migliore.

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