Vai al contenuto

PS5 Vs Series X: chi vincerà? Saranno le slide di Cerny, o le spacconerie di Phil Spencer?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Microsoft da quello che mi pare di capire lancerà 2 console, una da 300/350€ e SeX che secondo me non costerà meno di 499€

Per quanto riguarda ps5 è vero che è meno potente ma ha l'ssd e il sistema di raffreddamento sicuramente gli avrà alzato i costi in maniera importante.

 

I costi di produzionedi ps5 sono circa 450$, quelli di SeX vanno dai 460$ ai 520$ ma sono stime di un tizio su twitter quindi non so quanto possa essere attendibile.

 

fonte: https://www.bloomberg.com/news/articles/2020-02-14/sony-is-struggling-with-playstation-5-price-due-to-costly-parts

 

Per concludere penso che MS prezzerà SeX 50€ in più di PS5 e Lockhart 100/150€ in meno.

 

Per me senza una differenza di almeno 200 dollari non ha senso mettere sul mercato due console diverse.

 

Lockhart ha un terzo della potenza grafica, avrà meno RAM sicuramente. Quindi non può costare solo 100 euro in meno di Series X. Ma scherziamo? Ne venderebbero due

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite BuYo

Per me senza una differenza di almeno 200 dollari non ha senso mettere sul mercato due console diverse.

 

Lockhart ha un terzo della potenza grafica, avrà meno RAM sicuramente. Quindi non può costare solo 100 euro in meno di Series X. Ma scherziamo? Ne venderebbero due

 

esattamente, infatti se una costerà 500 l'altra quasi sicuramente sarà sui 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pacchetto di 4 batterie Philips AAA le prendi in un qualsiasi negozio ad 1€,e ci giochi dalla 30 alle 40 ore a coppia a seconda se tieni la vibrazione accesa,quindi non vedo il problema,con PS4 hai la batteria ricaricabile di base è vero,ma quanto ci giochi con ogni ricarica,7 ore scarse?ho entrambe le console e paradossalmente mi trovo meglio con le pile che con il ricaricabile,con 10€ di batterie ci giochi due mesi

Nche io mi trovo mille volte meglio con l pile un kit Amazon BASIC per xbox con caricabatterie e due battery pack costa uno sputo... Oppure batterie ricaricabili da 2700 e stai apposto un mese... Ma de che parliamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

' date=' post: 13633, member: 183"']

Partire col piede giusto è fondamentale e le prestazioni sono solo una parte del puzzle, anche perchè eventuali differenze con zoom a 700x fanno riempire i forum di console war, ma inficiano le vendite in modo marginale.

Vero anche che per Microsoft SeriesX è un mezzo per "diffondere" un servizio e invece x Sony ad oggi Ps5 sembra ancora il centro dell'ecosistema, questo potrebbe spingere le due società a strategie differenti.

Però, ecco, un gap di prezzo molto ampio nn me lo aspetto proprio.

Penso che siamo entrambi d’accordo sul fatto che Sony al lancio venderà più di Microsoft, semplicemente perché attualmente c‘è più gente affezionata al brand giapponese. Sony sicuramente avrà delle aspettative sulle vendite iniziali, che sono superiori a quelle che ha Microsoft per la Series X. Ovviamente Microsoft punta a recuperare terreno il prima possibile, ma al lancio sono convinto che Sony dominerà ancora il mercato (a meno di grandissime cagate alla pari dell’always online di One).

Potendo contare su più vendite iniziali, Sony può permettersi di ridurre ulteriormente il prezzo della console, perché riuscirà a rientrare nelle spese. Non mi stupirebbe vedere quindi:

- PS5 449€

- Series X 549€

 

oppure

 

-PS5 499€

-Xbox Series X 599€

 

Dobbiamo anche considerare che Microsoft conta sul fatto che ad un prezzo più basso si trova già la One X, che fa parte dello stesso ecosistema e supporterà gli stessi giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 113
sarebbe interessante capire quanti gb di dati di un gioco siano dati ripetuti,perchè con gli ssd i giochi next gen potrebbero pure pesare meno degli attuali ( idem le patch ed i download )
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Io sono convinto che all'inizio le 2 console saranno vicine in termini di vendite.

 

In fondo al lancio le console sono sempre limitare dal numero di unità disponibili. E all'uscira gli appassionati di entrambi i marchi si faranno sotto per accaparrarsi la loro console.

 

A meno di clamorose debacle, sarà dopo il primo anno che le differenze in termini di vendita cominceranno a palesarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che siamo entrambi d’accordo sul fatto che Sony al lancio venderà più di Microsoft, semplicemente perché attualmente c‘è più gente affezionata al brand giapponese. Sony sicuramente avrà delle aspettative sulle vendite iniziali, che sono superiori a quelle che ha Microsoft per la Series X. Ovviamente Microsoft punta a recuperare terreno il prima possibile, ma al lancio sono convinto che Sony dominerà ancora il mercato (a meno di grandissime cagate alla pari dell’always online di One).

Potendo contare su più vendite iniziali, Sony può permettersi di ridurre ulteriormente il prezzo della console, perché riuscirà a rientrare nelle spese. Non mi stupirebbe vedere quindi:

- PS5 449€

- Series X 549€

 

oppure

 

-PS5 499€

-Xbox Series X 599€

 

Dobbiamo anche considerare che Microsoft conta sul fatto che ad un prezzo più basso si trova già la One X, che fa parte dello stesso ecosistema e supporterà gli stessi giochi.

Ma veramente pensate che quell'ssd gli costi due spicci? :asd:

O le vendono allo stesso prezzo o al massimo differiranno di 50€.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante capire quanti gb di dati di un gioco siano dati ripetuti,perchè con gli ssd i giochi next gen potrebbero pure pesare meno degli attuali ( idem le patch ed i download )

 

Questa info mi piacerebbe veramente saperla, anche per dei giochi specifici (tipo l’ultimo CoD che pesa 200 GB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veramente pensate che quell'ssd gli costi due spicci? :asd:

O le vendono allo stesso prezzo o al massimo differiranno di 50€.

 

Anche quello di Microsoft non costa due spicci, sopratutto perchè ha stipulato un accordo con Seagate per avere un connettore proprietario, che costa di più. Sony usa un SSD più prestazionale, ma usa lo standard PCI 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello di Microsoft non costa due spicci, sopratutto perchè ha stipulato un accordo con Seagate per avere un connettore proprietario, che costa di più. Sony usa un SSD più prestazionale, ma usa lo standard PCI 4

Il connettore è solo per quelli esterni. Internamente è integrato sulla mainboard ed utilizza lo standard PCI4. Però, essendo 'meno performante', sarà anche più economico del SUPER SSD di PS5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90

Nche io mi trovo mille volte meglio con l pile un kit Amazon BASIC per xbox con caricabatterie e due battery pack costa uno sputo... Oppure batterie ricaricabili da 2700 e stai apposto un mese... Ma de che parliamo?

 

Sarò strano io, però pad al D1, zero spese aggiuntive, ci sono andato avanti fino a pro (presa un anno dopo la sua uscita con una promo del GS).

In più il tuo livello di situazione tipo equivale a mettere una batteria dentro pad xone che funzioni come il DS.

 

Insomma mi pare che l'idea di soluzione ottimale sia la medesima, poi come ci arrivi e quali batterie usi è un altro discorso.

[automerge]1585592626[/automerge]

Ma veramente pensate che quell'ssd gli costi due spicci? :asd:

O le vendono allo stesso prezzo o al massimo differiranno di 50€.

 

È da capire, tu fai il confronto con quelli PC dove il prezzo raddoppia è valuti 1tb di un con 1tb di un altro tipo.

Però qui la situazione non è proprio così, non sappiamo se quello di ps5 è un ssd come quello series x ma customizzato o se sia un nvme nuovo anticipato nel tempo che da solo ti costa due volte e mezza tanto.

 

Il PC con singoli pezzi venduti open market ciascuno dei quali con ricarichi e logiche di fasce di prodotto legati alla concorrenza su quel singolo tipo di prodotto, non è mai stato un metro di paragone affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore è solo per quelli esterni. Internamente è integrato sulla mainboard ed utilizza lo standard PCI4. Però, essendo 'meno performante', sarà anche più economico del SUPER SSD di PS5.

Sì, ma il connettore apposito per collegare quello è esterno mica è stato implementato gratuitamente. In più MS ha 1 TB, mentre Sony 800 e qualcosa GB. Quindi direi che come costo dell’SSD siamo alla pari bene o male. Per il resto Microsoft ha un hardware più prestazionale, quindi probabilmente più costoso. Aggiungendoci il discorso fatto prima sulle vendite, è logico aspettarsi un prezzo maggiore dell’Xbox Series X rispetto a PS5. Poi chiaramente Microsoft potrebbe sorprenderci positivamente e Sony negativamente, ma la previsione secondo me così fatta è giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

altri drughi all'estero dicono che ps5 ha hardware più ottimizzato.

 

Una interessante analisi tecnica pubblicata sul blog di James Prendergast fornisce alcuni dettagli sulle console di prossima generazione e arriva alla conclusione che PlayStation 5 avrà una migliore ottimizzazione hardware rispetto a Xbox Series X. Va innanzitutto specificato che, come lo stesso autore ammette, l'analisi si basa sui dati conosciuti fino ad oggi e non può quindi tenere conto delle possibili (e probabili) soluzioni specifiche non ancora svelate di ciascuna console. Detto questo, Prendergast, partendo dal presupposto che Xbox Series X avrà una GPU più prestante, esamina l'ottimizzazione generale di RAM, I/O e SSD: "Abbiamo sentito per mesi che tra i dispositivi di Microsoft e Sony non c'è molta differenza, con le fonti su entrambi i lati che sostengono il vantaggio di ciascuna console in scenari specifici. Incontrovertibilmente, Microsoft ha delle capacità grafiche più performanti con 1.4X della composizione fisica della GPU di PS5. Questa però è solo una parte della storia, perché PS5 dovrebbe lavorare 1.2X più velocemente della Series X nella maggior parte degli scenari di carico. Questo restringe il vantaggio di Xbox (in termini di pura potenza computazionale della GPU) di 1.18x / 1.2x rispetto a PS5. Per quanto riguarda la CPU eseguendo lo stesso calcolo si può capire che Series X sarà 1.02x / 1.10x più potente di PS5, a seconda dello scenario. Non è una grande differenza...e CPU/GPU dovrebbero avere le stesse funzioni su entrambe le console". Tuttavia il discorso si concentra poi sulla configurazione della RAM e l'autore sostiene che la configurazione asimmetrica utilizzata da Xbox Series X potrebbe portare ad una larghezza di banda inferiore rispetto alla configurazione simmetrica adottata da PS5. Pur non conoscendo la porzione di memoria dedicata alla gestione del sistema di PlayStation 5, la console di casa Sony dovrebbe contare su una migliore efficienza del flusso dati che, affiancato alle soluzioni hardware scelte per l'accesso I/O e all'SSD, consentirebbe alla macchina di primeggiare nella maggior parte degli scenari, fornendo un migliore supporto alla GPU. Prendergast conclude poi che il chip Audio dedicato di PlayStation 5 porterà un ulteriore alleggerimento del carico sulla CPU, compensando in questo modo lo svantaggio in termini numerici con la rivale Xbox Series X.

 

fonte EE che ha come fonte wccftech

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Ho fatto sto screen ad una slide nvidia sul raytracing in Minecraft, è interessante capire il livello di raytracing in termini di raggi utilizzati e di impatto sui tempi di render.

Screenshot_20200330-234156.thumb.png.c42bba6c8a2253dabbee8899c498bf27.png

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante capire quanti gb di dati di un gioco siano dati ripetuti,perchè con gli ssd i giochi next gen potrebbero pure pesare meno degli attuali ( idem le patch ed i download )

 

Nell'installazione in ssd, nessuno. Ma nel blu ray, in teoria non c'è moltiplicazione. Dovrebbero esserci solo i dati necessari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

Modificato da TrueOgre
Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

 

Penso che ha tolto dai 10 giga i 2.5 riservati al sistema operativo

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo sono letto tutto , molto interessante , non è solo l'SSD ad essere Uber , ma anche il controller e il chip di decompressione.

 

Però non capisco perché dice che Sex ha solo 7.5 GB di RAM veloce disponibile per i giochi, mi pare che Microsoft abbia già dichiarato che ne utilizza 10 veloci più 3.5 "lenti"

 

In comparison, the PS5 has a static 448 GB/s bandwidth for the entire 16 GB of GDDR6 (also operating at 14 GHz, across a 256-bit interface). Yes, the SX has 2.5 GB reserved for system functions and we don't know how much the PS5 reserves for that similar functionality but it doesn't matter - the Xbox SX either has only 7.5 GB of interleaved memory operating at 560 GB/s for game utilisation before it has to start "lowering" the effective bandwidth of the memory below that of the PS5... or the SX has an averaged mixed memory bandwidth that is always below that of the baseline PS4. Either option puts the SX at a disadvantage to the PS5 for more memory intensive games and the latter puts it at a disadvantage all of the time.

A quanto pare il tizio è un analista e non uno sviluppatore,e ha sbagliato sulla ram disponibile su X,ovviamente su multi devono scrivere"sviluppatore"così fanno più click

[automerge]1585610767[/automerge]

Penso che ha tolto dai 10 giga i 2.5 riservati al sistema operativo

perché non è uno sviluppatore ma un analista,e anche poco informato visto che ha toppato sulla ram
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...