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Final Fantasy VII: Remake


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Finita pure io. Bello.

 

Non ci giriamo attorno il gioco è quasi un action con button smashing scriptato, ma prende bene i pezzi qua e là tra gli altri vari episodi della serie e non, ma va benone perché non vedo come altro rifare degnamente questo titolo.

 

Il gameplay è tutto quello che non è stato la sola del XV spero solo che magie, abilità e oggetti servano veramente, ma dalle premesse sembra che sto giro ci siamo.

 

 

Purtroppo dispiacerà sempre la faccenda ad episodi perché anche se lo si conosce rode il sedere lasciare una storia a metà (ma questo è un altro discorso), dopotutto si prende perché la lacrimuccia e scesa e l’effetto nostalgia è troppo potente.

 

 

Ps.

Barret mi sta sulle scatole .... MOLTO

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Mi sembra una discreta ficata  ag.gif

 

Stupendo visivamente e di mio gusto il cs, sto mix tra action e turni mi pare funzioni molto bene e diverta

 

http://u.cubeupload.com/Satanello/AB6F111750CC439B828C.jpeg

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Mi sembra una discreta ficata  ag.gif

 

Stupendo visivamente e di mio gusto il cs, sto mix tra action e turni mi pare funzioni molto bene e diverta

 

http://u.cubeupload.com/Satanello/AB6F111750CC439B828C.jpeg

 

Ma è uno screen? Se sì allora c'è una differenza assurda (più del solito) fra PS4 base e Pro :asd:

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Ospite Utente cancellato d

 

Ma è uno screen? Se sì allora c'è una differenza assurda (più del solito) fra PS4 base e Pro :asd:

 

Mi sembra uguale

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Ma è uno screen? Se sì allora c'è una differenza assurda (più del solito) fra PS4 base e Pro :asd:

 

Screen in game, ero fermo e ho alzato un po’ la telecamera

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Finalmente anche io ieri sera ho provato la Demo.

Sostanzialmente il mio giudizio non si discosta molto da quello della maggior parte degli utenti, qui: mi è piaciuta molto.

Ho giocato inizialmente a difficoltà Standard, e devo dire che il combat system l'ho trovato piacevole e divertente; questa Demo non è difficilissima (si trovano molte pozioni e oggetti curativi), ma di certo non si può dire che sia troppo semplice: lo scontro con lo "scorpione" è davvero impegnativo, i suoi attacchi multipli sono insidiosissimi dalla lunga distanza e letteralmente devastanti da vicino.

L'accoppiata Cloud+Barrett è sicuramente ben sortita, vista la maggior predisposizione del primo agli attacchi melee e del secondo agli attacchi da distante, il gameplay risulta vario e calibrato (gli attacchi corpo a corpo sono più divertenti, infatti sono molto più frequenti), e la cosa non può che migliorare quando nel party saranno utilizzabili anche Tifa e Aerith (verso la fine del primo capitolo spero anche Red XIII).

 

La traduzione italiana è effettivamente molto "fantasiosa", però non mi ha infastidito come ad alcuni... l'importante è che il senso dei testi rimanga invariato nelle cut-scene importanti, se poi durante la fuga dal reattore un "My Hero!" detto da Jessie viene tradotto con un "Grazie mille" chissenefrega! Non sono cose importanti ai fini della trama.

Graficamente l'ho trovato molto buono, ho giocato su PS4 Pro, quindi con supporto HDR e in 4K dinamici con checkboard rendering (grafica nativa a quanto? 1440p??), però guardando i video mi pare che a parte la risoluzione non cambi nulla da una PS4 liscia (neanche il framerate, che rimane ancorato sui 30 apparentemente rock-solid); le ambientazioni non le ho trovate "spoglie", non capisco come avrebbero dovuto rappresentarel'interno di un reattore Mako... ci sono oggetti come scatoloni, bidoni e transenne con cui si può interagire (reagiscono con una fisica elementare, ma non hanno alcuno scopo a livello di gameplay), tuttavia credo che gli sviluppatori abbiano fatto bene a concentrarsi su altre cose (per esempio le magie in combattimento) piuttosto che in aspetti che nei JRPG non hanno mai avuto alcuna rilevanza.

 

Unica vera perplessità è la modalità "classica" che, come aveva già sottolineato Sirio, non differisce in alcun modo da quella "normale", se si esclude il livello di difficoltà; non so se è un limite della Demo, avevano presentato questa modalità come quella più fedele al gameplay originale a turni, invece è uguale all'altra, solo con i nemici molto più deboli. Non ho giocato la modalità "Facile", ma a questo punto suppongo sia assolutamente identica a quella "classica".

Comunque tanto hype, ovviamente io sono di parte perché ho amato visceralmente il gioco originale, però credo sia un bel pezzo di software anche per i più giovani che non conoscono il grande capolavoro di Sakaguchi.

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Finalmente anche io ieri sera ho provato la Demo.

Sostanzialmente il mio giudizio non si discosta molto da quello della maggior parte degli utenti, qui: mi è piaciuta molto.

Ho giocato inizialmente a difficoltà Standard, e devo dire che il combat system l'ho trovato piacevole e divertente; questa Demo non è difficilissima (si trovano molte pozioni e oggetti curativi), ma di certo non si può dire che sia troppo semplice: lo scontro con lo "scorpione" è davvero impegnativo, i suoi attacchi multipli sono insidiosissimi dalla lunga distanza e letteralmente devastanti da vicino.

L'accoppiata Cloud+Barrett è sicuramente ben sortita, vista la maggior predisposizione del primo agli attacchi melee e del secondo agli attacchi da distante, il gameplay risulta vario e calibrato (gli attacchi corpo a corpo sono più divertenti, infatti sono molto più frequenti), e la cosa non può che migliorare quando nel party saranno utilizzabili anche Tifa e Aerith (verso la fine del primo capitolo spero anche Red XIII).

 

La traduzione italiana è effettivamente molto "fantasiosa", però non mi ha infastidito come ad alcuni... l'importante è che il senso dei testi rimanga invariato nelle cut-scene importanti, se poi durante la fuga dal reattore un "My Hero!" detto da Jessie viene tradotto con un "Grazie mille" chissenefrega! Non sono cose importanti ai fini della trama.

Graficamente l'ho trovato molto buono, ho giocato su PS4 Pro, quindi con supporto HDR e in 4K dinamici con checkboard rendering (grafica nativa a quanto? 1440p??), però guardando i video mi pare che a parte la risoluzione non cambi nulla da una PS4 liscia (neanche il framerate, che rimane ancorato sui 30 apparentemente rock-solid); le ambientazioni non le ho trovate "spoglie", non capisco come avrebbero dovuto rappresentarel'interno di un reattore Mako... ci sono oggetti come scatoloni, bidoni e transenne con cui si può interagire (reagiscono con una fisica elementare, ma non hanno alcuno scopo a livello di gameplay), tuttavia credo che gli sviluppatori abbiano fatto bene a concentrarsi su altre cose (per esempio le magie in combattimento) piuttosto che in aspetti che nei JRPG non hanno mai avuto alcuna rilevanza.

 

Unica vera perplessità è la modalità "classica" che, come aveva già sottolineato Sirio, non differisce in alcun modo da quella "normale", se si esclude il livello di difficoltà; non so se è un limite della Demo, avevano presentato questa modalità come quella più fedele al gameplay originale a turni, invece è uguale all'altra, solo con i nemici molto più deboli. Non ho giocato la modalità "Facile", ma a questo punto suppongo sia assolutamente identica a quella "classica".

Comunque tanto hype, ovviamente io sono di parte perché ho amato visceralmente il gioco originale, però credo sia un bel pezzo di software anche per i più giovani che non conoscono il grande capolavoro di Sakaguchi.

 

Per me il dettaglio degli ambienti a tratti è un po' scarno ma come dicevo, e come hai riportato anche tu, siamo in un reattore... Ho notato compenetrazione che spero nella versione finale non ci sia (sono comunque tutte sottigliezze, forse figlie delle aspettative per un titolo così atteso).

La traduzione invece mi ha infastidito maggiormente, valuterò che doppiaggio impostare una volta che avrò il gioco in mano. Le critiche su Barret (ho visto il video di Dadobax) le condivido in parte... magari può sembrare eccessivo ma chi ha giocato l'originale ricorderà bene quanto gesticolava ed i dialoghi con solamente caratteri incomprensibili ad indicare parolacce varie.

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  • Amministratore

Premessa:

Non sono un nostalgico.

Parere controcorrente:

Non mi ha detto proprio nulla.

Tra Barret che si agita per ogni frase (e caspita se da fastidio), tasti e comandi inutilizzati (non si può saltare e va bene, ma ad ogni azione particolare possibile che la soluzione sia camminarci sopra?) Dove X, R2 ed L2 (mi pare anche quest'ultimo) servono tutti per aprire il menù tattico.

Combat system che praticamente è "tieni premuto quadrato" che era quanto criticavo in FFXV, linearità dei livelli (e va bene, posso capire che è il tutorial, ma posso giudicare solo quello che ho toccato con mano), graficamente nella media.

 

Boh. Mi sembra che la nostalgia stia facendo tanto. È come se si stesse ripetendo la storia di Zelda BotW.

Poi sarà impressione mia, sarà che ho gusti diversi.

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Ps.

Barret mi sta sulle scatole .... MOLTO

 

Il problema è che, Barret è molto Nigga, ne parlavo ieri sera con Rh in party... giocato 20 anni fa senza voci, penso che ognuno di noi si sia fatto una particolare idea dei toni e della voce dei personaggi, io Barret me lo immaginavo diverso sinceramente, neanche a me fa impazzire :asd:

 

EDIT: @"Aquan" Avevo capito che avevi implementato l'asd, solo io continuo a vederlo rotto?

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Boh. Mi sembra che la nostalgia stia facendo tanto. È come se si stesse ripetendo la storia di Zelda BotW.

Poi sarà impressione mia, sarà che ho gusti diversi.

 

Aspe', le situazioni non sono affatto paragonabili, eh. Da un punto di vista di affezione al brand, ff è crollato negli ultimi tempi, sia a livello di utenza che di critica.

 

Io onestamente sarò estremamente sorpreso se questo remake riuscirà a sfondare la soglia dei 90 e mi aspetto più qualcosa nell'intorno degli 85. Poi farà buone vendite sicuramente, visto che a natale ce lo daranno a 30 euro con gli scontoni e molti si faranno prendere dalla nostalgia.

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Ho provato la modalità "Classica".

 

Beh di classico non ha nulla, è uguale identica alla modalità standard, con la differenza che il personaggio si muove e fa gli attacchi base da solo in stile auto-pilota, ti lascia la gestione delle azioni ATB ed anche dell'attacco secondario.

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Premessa:

Non sono un nostalgico.

Parere controcorrente:

Non mi ha detto proprio nulla.

Tra Barret che si agita per ogni frase (e caspita se da fastidio), tasti e comandi inutilizzati (non si può saltare e va bene, ma ad ogni azione particolare possibile che la soluzione sia camminarci sopra?) Dove X, R2 ed L2 (mi pare anche quest'ultimo) servono tutti per aprire il menù tattico.

Combat system che praticamente è "tieni premuto quadrato" che era quanto criticavo in FFXV, linearità dei livelli (e va bene, posso capire che è il tutorial, ma posso giudicare solo quello che ho toccato con mano), graficamente nella media.

Nemmeno a me ha detto tanto.

Penso di essere uno dei pochi a non aver giocato ff7 al tempo.

Quindi con me l'effetto nostalgia e il "wow guarda come l'hanno ricreato!!!" Non attacca.

Guardo e valuto il gioco per quello che in realtà è e propone

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  • Amministratore

Nemmeno a me ha detto tanto.

Penso di essere uno dei pochi a non aver giocato ff7 al tempo.

Quindi con me l'effetto nostalgia e il "wow guarda come l'hanno ricreato!!!" Non attacca.

Guardo e valuto il gioco per quello che in realtà è e propone

 

Stessa situazione qua.

Beh, si aspettano il gioco completo e le relative reviews.

Più per curiosità che per interesse, al momento.

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Il problema è che, Barret è molto Nigga, ne parlavo ieri sera con Rh in party... giocato 20 anni fa senza voci, penso che ognuno di noi si sia fatto una particolare idea dei toni e della voce dei personaggi, io Barret me lo immaginavo diverso sinceramente, neanche a me fa impazzire :asd:

 

EDIT: @"Aquan" Avevo capito che avevi implementato l'asd, solo io continuo a vederlo rotto?

 

Ma Barret è praticamente Barakus dell’A-team.

Perché ve lo immaginavate con accento scandinavo lo sapete solo voi :D

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Comunque non vorrei dire niente ma dopo anni ho avuto finalmente avuto giustizia

 

- c'è la catena da rompere per mandarlo in critico come su FFXIII

- cloud è porca paletta 1000 volte più tsundere di Light 

- la barra ATB funziona quasi come in LR.

 

*Fugge in area Anime e manga* :asd:

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Comunque non vorrei dire niente ma dopo anni ho avuto finalmente avuto giustizia

 

- c'è la catena da rompere per mandarlo in critico come su FFXIII

- cloud è porca paletta 1000 volte più tsundere di Light 

- la barra ATB funziona quasi come in LR.

 

*Fugge in area Anime e manga* :asd:

 

 

Vabbè ma nessuno dice che FFXIII non aveva ottime idee di gameplay, solo che erano implementate malissimo ed il resto faceva cagare :sisi:

 

Brava Square che finalmente ha dato giustizia a tutti noi :sisi:

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Comunque non vorrei dire niente ma dopo anni ho avuto finalmente avuto giustizia

 

- c'è la catena da rompere per mandarlo in critico come su FFXIII

- cloud è porca paletta 1000 volte più tsundere di Light 

- la barra ATB funziona quasi come in LR.

 

*Fugge in area Anime e manga* :asd:

 

E spero sul serio che le secondarie siano almeno come quelle di LR che erano belle cariche di trama, non capolavori ma carine da seguire e da completare.

 

Ps: tu il gioco devi prenderlo solo per Tifa, punto lol.gif

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Stessa situazione qua.

Beh, si aspettano il gioco completo e le relative reviews.

Più per curiosità che per interesse, al momento.

 

Neanche a me ha detto molto, ma sono un falso perchè non ho mai giocato un final fantasy.. devil.gif

A parte tutto non so non è il mio genere, poi non sopporto i numerini che compaiono a schermo quando fracchi di botte qualcuno; le malattie quelle brutte  ag.gif

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Premessa:

Non sono un nostalgico.

Parere controcorrente:

Non mi ha detto proprio nulla.

Tra Barret che si agita per ogni frase (e caspita se da fastidio), tasti e comandi inutilizzati (non si può saltare e va bene, ma ad ogni azione particolare possibile che la soluzione sia camminarci sopra?) Dove X, R2 ed L2 (mi pare anche quest'ultimo) servono tutti per aprire il menù tattico.

Combat system che praticamente è "tieni premuto quadrato" che era quanto criticavo in FFXV, linearità dei livelli (e va bene, posso capire che è il tutorial, ma posso giudicare solo quello che ho toccato con mano), graficamente nella media.

 

Boh. Mi sembra che la nostalgia stia facendo tanto. È come se si stesse ripetendo la storia di Zelda BotW.

Poi sarà impressione mia, sarà che ho gusti diversi.

 

Ti assicuro che non parlo per nostalgia.

Il cs non è quello di DMC (e non deve esserlo) ma siamo mille passi avanti rispetto al XV

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[align=right] [/align]

Ti assicuro che non parlo per nostalgia.

Il cs non è quello di DMC (e non deve esserlo) ma siamo mille passi avanti rispetto al XV

 

E c'erano solo due personaggi, col terzo sarà ancora migliore, le impressioni al volo rispetto FF XV sono enormemente più alte, sono d'accordo anche io. Sul lungo andare poi calcolando che puoi cambiare pg da subito (cosa che non era così in FF XV) c'è poco da girarci attorno su quale sia meglio. Questo è nettamente pensato da subito in maniera migliore, l'unico difetto è la "classic mode" che alla fine non è altro che la versione facile del facile ag.gif E' più una difficoltà inferiore che una modalità, lì potevano fare meglio.

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Ti assicuro che non parlo per nostalgia.

Il cs non è quello di DMC (e non deve esserlo) ma siamo mille passi avanti rispetto al XV

 

Sì, per estremo non deve essere DMC.

Come non lo è Kingsom Hearts o non lo è God of War.

Ci sono tante, tantissime soluzioni per creare un combat system decente.

Tenere premuto quadrato, IMHO, non lo è in nessun caso.

 

È pessimo.

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