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Keiichiro Toyama lascia Japan Studio


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Ospite Utente cancellato 110

anche no? :asd: già è occidentl-centrica se togliamo poi le perle jap che ogni tanto sparano (GR2, puppetter, astrobot etc...) perderebbero un valore aggiunto mica da poco :/

E' tutta roba minore che a livello di vendite della console non incide.

Come non incide flight simulator,gear tactics,ecc lato microsoft.

Non sto dicendo che devono chiudere lo studio,ma non è sicuramente uno dei loro studi di punta su cui gli conviene puntare.

FF7R e titolo first jappo > FF7R esclusivo un anno

 

ps. Puppetter lo fece l'allora capoccia dei JS, un inglese. Manco quei pochi titoli jappi che fanno sono jappi. :asd:

Molto probabilme che abbia fatto vendere più console FF7R che tutti i giochi only japan studio degli ulti anni.

 

Poi a me Gravity rush è piaciuto(più il primo a dire la verità che il secondo),ma non è cento un titolo per cui comprerei la console o che mi spinge ad andare su playstation piuttosto che su xbox e nintendo.

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Ospite Utente cancellato 137

Tralasciando GR e Siren che vabbé, erano già morti, quello che fa incazzare é l'idea di aver atteso mesi/anni per un annuncio, con la convinzione che rimanessero in silenzio stampa perchè lo sviluppo era focalizzato su next, solo per poi scoprire che é stato 3 anni e mezzo della sua carriera con le mani in mano ( o magari gli hanno silurato un progetto, chi puó dirlo)

 

 

Sisi farà splendidi giochi per iPhone.

--You could have been a publisher in the so-called indie world, but you didn't choose to be one this time?

 

Sato: The scale of the first game is too large for us to publish it ourselves, and I think it will be difficult this time. I really didn't think it would reach this scale. We were lucky to meet a lot of new people, and it's progressing well enough.

 

 

Ma se ha sempre avuto carta bianca! :mumble:

--Do you mean that you chose to be independent in order to create what you want to create as a creator?

 

Toyama: Originally, I got involved with PlayStation since the days of the PlayStation 2, when the old "Let's play games!"* project, we borrowed from various teams to make games. Because of this background, we were able to decide what to make with what equipment, team management and staffing.

 

* Let's Play Games! was an old audition system Sony had on the late 90s to bring new talent. You may remember games like the Devil Dice franchise that came from this.

 

But gradually, as the company grew in size, we were required to work as an organization.

 

We were able to grow as creators by learning how to develop games for larger teams, but at the same time, we had to think about the impact on our surroundings and the overall policy, rather than just doing what we wanted to do.

 

Then we began to yearn for an environment where we could express our ideas in a straightforward manner, just like in the past.

 

Okura: I've been working with Toyama for a long time, and I kept thinking more or less the same thing. After the company's structure changed, and the policy was changed to focus on large-scale development rather than the game development itself, so it became difficult for me to try out various ways of creating a game, or to change the development policy if the circumstances changed.

 

That said, I've learned a lot about working with large teams to create games. It's not that we didn't like that kind of policy, but rather that we chose to be independent so that we could do what we were good at, the way we were good at it.

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Tralasciando GR e Siren che vabbé, erano già morti, quello che fa incazzare é l'idea di aver atteso mesi/anni per un annuncio, con la convinzione che rimanessero in silenzio stampa perchè lo sviluppo era focalizzato su next, solo per poi scoprire che é stato 3 anni e mezzo della sua carriera con le mani in mano ( o magari gli hanno silurato un progetto, chi puó dirlo)

 

Tanta attesa per nulla.

Il tempismo è stato il peggiore, a quest'ora dovevano annunciare il nuovo progetto next gen, e invece ci siam beccati un'altra doccia fredda.

 

Ormai in Japan Studio son rimasti solo gli americani, tanto vale ribattezzarla in Yankee Studio.

Che gestione pessima, Jimbo Ryan continua a far danni.

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Eh si perché mo decide tutto Jim:asd:

 

C'ha il bottone magico : Licenziatmo tizio, cancelliamo sto studio, bomba sul giappone, sucate tutti ecc:sisi:.

 

 

Il torto è sempre dai piani alti:asd:

EDIT MOD: evitiamo, è meglio.

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Aridaje con sto shift americano, la gen ps4 te la sei persa proprio:asd:

 

Non capisco perché ve la prendete sempre con la gente, piani alti ecc che devono fare SOLDI invece che con la gente che preferisce comprarsi l'ennesimo cod o fifa, non finanziando i giochi jappi/di nicchia ecc. La colpa è loro, non di Jim che guarda le vendite e dice: Beh non hanno manco recuperato i soldi dello sviluppo...massì facciamogli fare un altro gioco AAA, glielo finanziamo e tutto, sticazzi se non vende, mica dobbiamo guadagnare i soldi noi:asd:

 

Pure Ancel se ne andò , tutto Beato che va in vacanza e poi si scopre le cazzate che fece , ora non dico che Toyama è allo stesso livello ma sai...

 

Guarda Ueda?La colpa è sua?O di Sony? :rolleyes: Sony spesso è stata fin troppo paziente e generosa con molti dev.

 

Magari qualcosa non gli andava bene a Toyama, vedrem se si saprà di più, ma la smetterei di crocifiggere sempre i piani alti ecc (e con questo non dico che fanno tutto alla perfezione, come horizon 2 cross gen e anche Gow2, tutto il lancio di ps5 ecc ).

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Aridaje con sto shift americano, la gen ps4 te la sei persa proprio:asd:

 

Non capisco perché ve la prendete sempre con la gente, piani alti ecc che devono fare SOLDI invece che con la gente che preferisce comprarsi l'ennesimo cod o fifa, non finanziando i giochi jappi/di nicchia ecc. La colpa è loro, non di Jim che guarda le vendite e dice: Beh non hanno manco recuperato i soldi dello sviluppo...massì facciamogli fare un altro gioco AAA, glielo finanziamo e tutto, sticazzi se non vende, mica dobbiamo guadagnare i soldi noi:asd:

 

Pure Ancel se ne andò , tutto Beato che va in vacanza e poi si scopre le cazzate che fece , ora non dico che Toyama è allo stesso livello ma sai...

 

Guarda Ueda?La colpa è sua?O di Sony? :rolleyes: Sony spesso è stata fin troppo paziente e generosa con molti dev.

 

Magari qualcosa non gli andava bene a Toyama, vedrem se si saprà di più, ma la smetterei di crocifiggere sempre i piani alti ecc (e con questo non dico che fanno tutto alla perfezione, come horizon 2 cross gen e anche Gow2, tutto il lancio di ps5 ecc ).

 

ti confondi con la gen PS3, quella PS4 ha visto la rinascita del Giappone, grazie ad una gestione illuminata da parte di sony (tutta gente spedita a casa).

 

Japan Studio in ogni caso non ha mai ricevuto lo stesso trattamento dei team yankee, ha sempre lavorato con budget risicati. Aspettarsi gli stessi risulati dei team yankee che avevano il triplo di risorde e marketing mi sembra fuori luogo.

 

Ueda è stato fortunato che non aveva ancora Jimbo tra i piedi...

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Appunto, so quanta roba giappa è uscita su ps4, per questo mi fa lollare di shift americano con ps5, quando è uscita da 1 mese.

 

Ma te ti ricordi cosa c'era al lancio di ps4?Quanto si è dovuto per aspettare roba giappa?Eddaje.

 

Mamma mia oh, la catastrofe sta ps5, con FFXVI annunciato e in uscita in tempi recordo (ma scommetto che non vale, perché è square, perché non è esclusiva ecc).

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avete google, studiate prima di spararle.

[TABLE]

[TR]

[TD]Siren: Blood Curse[/TD]

[TD]2008[/TD]

[TD]Director, designer, writer[9][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gravity Rush[/TD]

[TD]2012[/TD]

[TD]Director, designer, original concept, initial story[10][11][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gravity Rush Remastered[/TD]

[TD]2015[/TD]

[TD]Director, designer, original concept, initial story[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Gravity Rush 2[/TD]

[TD]2017[/TD]

 

[TD][TABLE]

[TR]

[TD]

Director, designer[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

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ti confondi con la gen PS3, quella PS4 ha visto la rinascita del Giappone, grazie ad una gestione illuminata da parte di sony (tutta gente spedita a casa).

 

Però la rinascita del Giappone c'è stata più grazie al successo generale di PS4 che ha dato una grande spinta in occidente a prodotti terze parti (i vari Persona, Yakuza, Nier, Monster Hunter e così via). O mi sbaglio?

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Ospite Utente cancellato 260

Ho pulito il topic da member war e potenziale flame.

 

@City Hunter i tuoi post hanno un tono ai limiti del flame, se ritenete qualcuno stia facendo member war segnalate (come hanno fatto correttamente altri) e interveniamo, non rispondete, ora ho editato alla prossima sarò costretto a fare diversamente.

 

@tutti facciamo un bel respiro ed evitiamo di far deragliare la discussione

 

PS. disponibile a qualsiasi chiarimento IN PRIVATO.

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Ospite Utente cancellato 60

SONY ormai il giappone non lo rincorre più con le esclusive first party da ben prima di ps5, e sinceramente vedendo l’ultima classifica delle vendite software in giappone direi meno male

 

http:// https://www.gematsu.com/2020/12/famitsu-sales-11-23-20-11-29-20

 

Lascio volentieri queste primizie a switch, i grandi prodotti giapponesi terze party ci saranno esattamente come ci sono state con ps4, i vari FF, PERSONA, nier, devil may cry ecc sono usciti a prescindere da sony e continueranno a farlo. Ma queste grandi produzioni giapponesi prodotte in casa di sony non me le ricordo nell’ultima gen, forse the last guardian ? Che si trascinavano dietro da una gen intera. Death stranding possiamo definirlo di stampo giapponese ? Bloodborne da una casa che ormai vende più in occidente che in giappone da anni ?

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Però la rinascita del Giappone c'è stata più grazie al successo generale di PS4 che ha dato una grande spinta in occidente a prodotti terze parti (i vari Persona, Yakuza, Nier, Monster Hunter e così via). O mi sbaglio?

 

non è stato solo un effetto del successo di PS4 (anzi il successo di PS4 è da attribuire anche al ritorno del Giappone).

Sony ha incentivato un casino i team nipponici in tutti i modi possibili. Addirittura avevano creato anche un team ad hoc, il third party production per curare i rapporti con le terze parti, soprattutto giapponesi.

 

Hanno rimesso in moto un ingranaggio che si era fermato dalla gen ps360wii, e adesso va avanti di suo e ne beneficiano tutti, pure nintendo, ma senza la sony di ps4 campa cavallo.

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Appunto, so quanta roba giappa è uscita su ps4, per questo mi fa lollare di shift americano con ps5, quando è uscita da 1 mese.

 

Ma te ti ricordi cosa c'era al lancio di ps4?Quanto si è dovuto per aspettare roba giappa?Eddaje.

 

Mamma mia oh, la catastrofe sta ps5, con FFXVI annunciato e in uscita in tempi recordo (ma scommetto che non vale, perché è square, perché non è esclusiva ecc).

 

Hai detto bene, Square non è di Sony e sapere di essere nella mani soltanto di Square e Capcom per vedere qualcosa di minimamente jappo mi fa solo che rabbividire sinceramente (per finire con il rimanere delusi dall'ennesimo FF o KH riuscito a metà ... wow)

 

Tanto a Sony che gli importa deve finanziare il 300esimo giochino con Sackboy di LBP o il terzo Knack, roba da tripla A :sisi:

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Ospite Utente cancellato 60
non è stato solo un effetto del successo di PS4 (anzi il successo di PS4 è da attribuire anche al ritorno del Giappone).

Sony ha incentivato un casino i team nipponici in tutti i modi possibili. Addirittura avevano creato anche un team ad hoc, il third party production per curare i rapporti con le terze parti, soprattutto giapponesi.

 

Hanno rimesso in moto un ingranaggio che si era fermato dalla gen ps360wii, e adesso va avanti di suo e ne beneficiano tutti, pure nintendo, ma senza la sony di ps4 campa cavallo.

 

L’ingranaggio si era fermato proprio a causa loro, con una PS3 che i giapponesi proprio non riuscivano a sfruttare, che ingigantirono i già presenti problem i interni, un Xbox che da loro faceva numeri ridicoli, e una nintendo Wii che vendeva come il pane ma che non vendeva software.

 

Con ps4 hanno fatto un buon lavoro di accordi, ma siamo all’inizio e abbiamo già un FF16 in esclusiva console ( probabilmente temporale ) e un’altro progetto ( project athia ) sempre esclusiva console da square enix, direi che è presto per dire “a sony non frega più nulla dei dev giapponesi “

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L’ingranaggio si era fermato proprio a causa loro, con una PS3 che i giapponesi proprio non riuscivano a sfruttare, un Xbox che da loro faceva numeri ridicoli, e una nintendo Wii che vendeva come il pane ma che non vendeva software.

 

Con ps4 hanno fatto un buon lavoro di accordi, ma siamo all’inizio e abbiamo già un FF16 in esclusiva console ( probabilmente temporale ) e un’altro progetto ( project athia ) sempre esclusiva console da square enix, direi che è presto per dire “a sony non frega più nulla dei dev giapponesi “

 

Direi un ottimo lavoro tra accordi, coproduzioni ecc.

Però le cose stavano già cambiando sul finale di PS4, PS5 è nata purtroppo su questa nuova direzione e non è un segreto che stiano già tralasciando il mercato nippo (basta vedere anche i rifornimenti di PS5 da loro).

 

Di sicuro è il peggior bliglietto da visita iniziare la gen con Japan Studio che perde i suoi pezzi da 90 quando semmai dovevano annunciare il nuovo progetto next, non è che Sony ha altri team nippo per fare giochi, e anche le iniziative stile third party production credo siano finite con ps4 quando Gio Corsi e altri se ne sono andati.

 

Boh, io la vedo male.

Modificato da City Hunter
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C’e’ da dire che comunque Toyama ha detto che e’ disponibile a lavorare sulle IP PS su cui ha gia’ lavorato, ovviamente col permesso di Sony, ma prima vuole portare avanti il suo nuovo progetto, che pare essere proprio un horror da quello che sta emergendo.

 

p.s. Anche Asobi Team ha a capo un Francese 😂

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speriamo davvero non finisca con l'avere a disposizione un team minuscolo con ambizioni troppo grandi che finisca col realizzare il nuovo devil's third :(

[automerge]1607027865[/automerge]

non è stato solo un effetto del successo di PS4 (anzi il successo di PS4 è da attribuire anche al ritorno del Giappone).

Sony ha incentivato un casino i team nipponici in tutti i modi possibili. Addirittura avevano creato anche un team ad hoc, il third party production per curare i rapporti con le terze parti, soprattutto giapponesi.

 

Hanno rimesso in moto un ingranaggio che si era fermato dalla gen ps360wii, e adesso va avanti di suo e ne beneficiano tutti, pure nintendo, ma senza la sony di ps4 campa cavallo.

 

In questa gen a sostenere il giappone ci penserà Epic :sisi:

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