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Xbox Series X/S: devkit acerbi o problematiche diverse?


AlexStrife

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Ma pure se fosse, la ram di SeriesX e' più veloce, non credo che il problema risieda solo li, ma in tante piccole cose.

 

Poi possiamo fare un discorso da qui a tipo 2/3 anni, quando ottimizzeranno l'os facendogli usare meno RAM, e quando i giochi ne richiederanno più di 10 gb (questo credo nel breve) e allora quello diventa un problema in più.

 

E sinceramente mi pare pure strano il discorso dell'ambiente di sviluppo su piattaforma unica che da difficoltà, sta cosa nell'era 360 si diceva fosse un vantaggio rispetto all'hardware esotico di PS3 (sul quale andrebbero fatti dei discorsi sul pieno sfruttamento delle 6 spu e sul fatto che in linea di massima RSX fosse una GF7800 castrata e pure accantonata da li a poco).

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Con ps3 abbiamo imparato che i colli di bottiglia si pagano.

 

Ma pure se fosse, la ram di SeriesX e' più veloce, non credo che il problema risieda solo li, ma in tante piccole cose.

 

Poi possiamo fare un discorso da qui a tipo 2/3 anni, quando ottimizzeranno l'os facendogli usare meno RAM, e quando i giochi ne richiederanno più di 10 gb (questo credo nel breve) e allora quello diventa un problema in più.

 

E sinceramente mi pare pure strano il discorso dell'ambiente di sviluppo su piattaforma unica che da difficoltà, sta cosa nell'era 360 si diceva fosse un vantaggio rispetto all'hardware esotico di PS3 (sul quale andrebbero fatti dei discorsi sul pieno sfruttamento delle 6 spu e sul fatto che in linea di massima RSX fosse una GF7800 castrata e pure accantonata da li a poco).

Io non so se vi rendete conto che la Playstation 3 aveva molti dei titoli della prima metà gen programmati per girare quasi esclusivamente sulla PPE (che era un SOLO core general purpose, quando la 360 ne aveva 3) :| . La PS3 puppava da tutti i fronti, anche da quello che doveva essere il suo più grande punto di forza (la potenza bruta della CPU) perché manco riuscivano a programmarla. C'è voluta quasi una gen intera per vederla spuntare in alcuni confronti multipiatta dei titoli più importanti (ricordo, ad esempio, che finalmente con Battliefied 4 PS3 riusci' a outperformare 360, dopo una gen di Battleflied in cui ha preso sberle a destra e a manca). Questa di Dirt 5 non è una situazioni simile ma neanche di un atomo. Qua c'è un evidente problema software, perché Series X è un ottima macchina dalle specifiche e non presenta alcuna soluzione particolarmente esotica/fuori dall'ordinario. Potrebbe essere che sia dato dal sistema di sviluppo unificato one/one X/Series/Windows? Potrebbe essere, ma di sicuro non è un problema di hardware.

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Ospite Utente cancellato 90

Noooo... Sarà che xsex che non c'è la fa'...sicuro.

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

 

Io non so i motivi, però facciamo un attimo mente locale.

 

Sex è la console con maggior astrazione per antonomasia, tra UWP, directX e compagnia bella, a rigor di logica è quella che già senza fare nulla al codice dovrebbe già di per sé partire e funzionare.

Osservando i dati sulla carta (i famosi teraflops), doveva non solo avere un vantaggio in prestazioni ma un sostanzioso vantaggio in fatto di ray tracing.

 

Ora se arriviamo al D1 in questo stato, beh direi cause o non cause, i risultati restano questi e con questi la gente sta giocando a casa in questo momento.

Personalmente io a quelle "sostanziali diffidenze" non c'ho mai creduto, confidavo sicuramente nel fatto che ps5 fosse una console ben più snella di sex da quanto esposto da cerny al road to ps5 ma di certo non al punto di stargli avanti.

 

 

La domanda giusta da porsi ora è la seguente: "quanto durerà questa fase? È qualcosa di strutturale e che pertanto rimarrà latente per tutto l'arco di vita?"

 

Nel caso di xone vedemmo il problema delle esram viziare tutti i titoli del primo anno e mezzo di vita della console, poi via via una ripresa progressiva con l'uscita di nuovi tool di sviluppo, con sex sarà una cosa analoga, di più rapida soluzione o più critica?

Lo valuteremo strada facendo e capiremo con l'uscire dei giochi quando il moltiplicarsi dei sintomi, ci darà un'idea più chiara sulle possibili cause.

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Sti devkit sono acerbi dal 2013; ormai sono marci.

Ma poi continuano a non considerare che anche i dev kit di PS5 continueranno a migliorare, forse pure più di quelli di Series X|S visto che su PS è tutto ottimizzato per una solo piattaforma senza palle al piede che tirano i giochi a 600p e 3000 diverse configurazioni PC da dover considerare

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"Solo su TV che non supportano il 2.1"... Solo... Praticamente il 99.9% delle TV che ha la gente in casa :asd:

Che non centra nulla...non penso che digital foundry abbia fatto il test con un tv 2.0.:asd:

Non c'è stato nessun aggiornamento ai benchmark, perchè di fatto questi ultimi non si sarebbero potuti fare se non con uno schermo 2.1 (dove il bug era assente).

 

 

comunque se vi fa stare meglio...ci avete ragione:sisi:

[automerge]1606035669[/automerge]

Ma poi continuano a non considerare che anche i dev kit di PS5 continueranno a migliorare, forse pure più di quelli di Series X|S visto che su PS è tutto ottimizzato per una solo piattaforma senza palle al piede che tirano i giochi a 600p e 3000 diverse configurazioni PC da dover considerare

Perchè non è solo un problema di dev kit acerbi o meno,ma di conoscenza degli stessi...dove su ps5 sono rimaste praticamente invariate mentre su series x a causa dello smart delivery sono state rifatte da zero.

è la stessa cosa che è successa a Horizon zero su pc ma a parti inverse.

Modificato da AsT Razarga3
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Che non centra nulla...non penso che digital foundry abbia fatto il test con un tv 2.0.:asd:

Non c'è stato nessun aggiornamento ai benchmark, perchè di fatto questi ultimi non si sarebbero potuti fare se non con uno schermo 2.1 (dove il bug era assente).

 

 

comunque se vi fa stare meglio...ci avete ragione:sisi:

[automerge]1606035669[/automerge]

 

Perchè non è solo un problema di dev kit acerbi o meno,ma di conoscenza delle api...dove su ps5 sono rimaste praticamente invariate mentre su series x a causa dello smart delvery sono stae rifatte da zero.

è la stessa cosa che è successa a Horizon zero su pc ma a parti inverse.

DF ha una LG Oled CX che è 2.1

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DF ha una LG Oled CX che è 2.1

Appunto...dove il bug era assente..

 

Il bug consisteva semplicemente nel non poter utilizzare le altre modalità se non a 1080p perchè il gioco forzava le impostazioni della console a 120htz(4k 120hertz non è supportato dai monitor 2.0 e quindi scalava la risoluzione)

Ou ragazzi:asd:

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Da un articolo di IGN del 26 ottobre 2020

 

 

Come sappiamo, infatti, la GPU inclusa in Xbox Series X presenta 12 teraflops, rispetto ai 10.28 teraflops proposti dalla stessa scheda introdotta in PlayStation 5, i dati che hanno già portato la comunità a chiedersi se queste differenze possano incidere sullo sviluppo dei videogiochi nel lungo periodo, quando si inizierà a spremere al massimo gli hardware.

 

 

Sull'argomento è intervenuto Mike Moreton, lead Designer di DiRT 5 presso Codemasters, il quale ha dichiarato che, secondo lui, questa differenza non avrà un grande impatto nello sviluppo dei prossimi videogiochi. "Dal punto di vista dello sviluppo e di gameplay, non ha davvero un impatto. Quando, però, si tratterà di mettere a punto, modificare e ottimizzare un titolo in procinto di debuttare sul mercato, potrebbe significare un po' di lavoro in meno su una delle due piattaforme", ha commentato lo sviluppatore facendo riferimento a Xbox.

Pensa se c’era da fare più lavoro su SX :asd:

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Aridagle....

 

Il bug era presente solo su TV che non supportano il 2.1

Non penso che quelli di digital foundry non ne siano in possesso e abbiano effettuato il test con il bug attivato :asd:

 

Da Df:

"Permane invece il problema relativo alla versione PS5 che non permette di bloccare il gioco a 60 Hz, costringendo i possessori di TV che non supportano HDMI 2.1 al downscale dal 4k ai 1080p, in attesa di una patch risolutiva."

 

Su 3 modalità su 4 sta sopra series x.

 

Non muore nessuno eh:asd:

 

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

A me sembra un problema di bug e non di superiorità oggettiva di SeriesX

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Da quello che dicono hanno ricevuto i devkit finali a giugno di quest'anno. Quelli di ps5 quasi un anno fa. Microsoft l'ha fatta fuori dal vaso, ma proprio tanto :D

Ma quando verranno ultimati se mai lo saranno ste differenze abnormi di cui si parlava le vedremo oppure no? Se no so sono inutili sti tools :asd:

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Da quello che dicono hanno ricevuto i devkit finali a giugno di quest'anno. Quelli di ps5 quasi un anno fa. Microsoft l'ha fatta fuori dal vaso, ma proprio tanto :D

La dichiarazione ufficiale sul sito microsoft del director del gioco è questa

 

"I’ve never worked on a console launch where, while we’re still months away from release, the tools have been this mature, this stable, this easy to work with."

 

il resto al momento sono chiacchere

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Da quello che dicono hanno ricevuto i devkit finali a giugno di quest'anno. Quelli di ps5 quasi un anno fa. Microsoft l'ha fatta fuori dal vaso, ma proprio tanto :D

Ok però evitiamo anche di prenderci in giro, visto che siamo tutti veterano di cw qua. Per quanto possano essere più o meno "finali" questi dev kit, sempre di directx e simili si tratta. Non è che parliamo di hw e api alieni.

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Ok però evitiamo anche di prenderci in giro, visto che siamo tutti veterano di cw qua. Per quanto possano essere più o meno "finali" questi dev kit, sempre di directx e simili si tratta. Non è che parliamo di hw e api alieni.

Esattamente.

Qua si pensa sarà una cosa fuori dal mondo, li consola questa "scusa".

Nei migliori dei casi girerà leggermente meglio di ps5, altro che "differenze abissali"

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Esattamente.

Qua si pensa sarà una cosa fuori dal mondo, li consola questa "scusa".

Nei migliori dei casi girerà leggermente meglio di ps5, altro che "differenze abissali"

Vedrai che si troverà un modo di spacciare le piccole cazzatine come differenze abissali, ci scommetto le palle :asd:

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Ospite Utente cancellato 61

Dunque i dev ps5 sono più vecchi ?!?

Certo non lo sapevi? Hanno cominciato qualche settimana fa a sviluppare su sex. Di Ps5 che non esisteva fino a giugno invece hanno i devkis aggiornati a ieri. Ma quante arrampicate sugli specchi mamma mia.. 😔

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Se i risultati di queste comparative fossero stati invertiti, avremmo letto di PS5 carretta ovunque anche dai geni di Digital Foundry

 

Invece siccome i risultati vanno a ribaltare il martellamento di palle con i teraflops, sono spuntati:

 

- Bug (non si sa bene in base a cosa)

- Dev Kit acerbi (la console è stata mostrata e presentata 1 anno prima della sua uscita)

- Sviluppatori incompetenti (anche se sono 3 diversi)

- Tools mancanti (cosa vorrà dire boh)

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Certo non lo sapevi? Hanno cominciato qualche settimana fa a sviluppare su sex. Di Ps5 che non esisteva fino a giugno invece hanno i devkis aggiornati a ieri. Ma quante arrampicate sugli specchi mamma mia.. 😔

Fino ad un mese fa , ps5 non esisteva , era un render , sony in ritardo , i devkit buggati , scoppiavano.

 

E non scordiamoci cosa diceva 5 mesi fa David Springate Direttore tecnico di DIRT5 .

 

"I’ve never worked on a console launch where, while we’re still months away from release, the tools have been this mature, this stable, this easy to work with."

 

Questo implica che 5 mesi fa i devkit di series x erano molto meglio di quelli.ps5 o sbaglio? 🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄

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Se i risultati di queste comparative fossero stati invertiti, avremmo letto di PS5 carretta ovunque anche dai geni di Digital Foundry

 

Invece siccome i risultati vanno a ribaltare il martellamento di palle con i teraflops, sono spuntati:

 

- Bug (non si sa bene in base a cosa)

- Dev Kit acerbi (la console è stata mostrata e presentata 1 anno prima della sua uscita)

- Sviluppatori incompetenti (anche se sono 3 diversi)

- Tools mancanti (cosa vorrà dire boh)

Mi sembra anche normale nonché lecito visto il silicio che c'è in mezzo.

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

Modificato da AsT Razarga3
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Ospite Utente cancellato 90

Mi sembra anche normale visto il silicio che c'è in mezzo.

 

Inviato dal mio Xperia xz3 utilizzando Tapatalk

 

Anche xbox one aveva quei roboanti 14 miliardi di transistor e un chip gigante.

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Fino ad un mese fa , ps5 non esisteva , era un render , sony in ritardo , i devkit buggati , scoppiavano.

 

E non scordiamoci cosa diceva 5 mesi fa David Springate Direttore tecnico di DIRT5 .

 

"I’ve never worked on a console launch where, while we’re still months away from release, the tools have been this mature, this stable, this easy to work with."

 

Questo implica che 5 mesi fa i devkit di series x erano molto meglio di quelli.ps5 o sbaglio? 🙄🙄🙄🙄🙄🙄🙄

Forse parlava di Serie S :look:

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Se i risultati di queste comparative fossero stati invertiti, avremmo letto di PS5 carretta ovunque anche dai geni di Digital Foundry

 

Invece siccome i risultati vanno a ribaltare il martellamento di palle con i teraflops, sono spuntati:

 

- Bug (non si sa bene in base a cosa)

- Dev Kit acerbi (la console è stata mostrata e presentata 1 anno prima della sua uscita)

- Sviluppatori incompetenti (anche se sono 3 diversi)

- Tools mancanti (cosa vorrà dire boh)

Hai scordato la cosa più importante: il COVID

 

(che ovviamente colpisce gli sviluppatori solo appena mettono mano a Serie X, se lavorano su PS5 sparisce)

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