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[DIGITAL FOUNDRY] Analisi su Dirt 5


virgil

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TL;DW

 

- Only covering 'next-gen' versions. PS5 Series S|X

- Color tone mapping may appear odd because of capture tools, not an issue in the game.

- Game has 3 modes. Image Quality Mode, Resolution Mode, Performance Mode.

 

- Image Quality Mode

- Focused on boosting world detail.

- Higher rez shadow, AO, draw distance.

- All versions target 4K but w/ dynamic scaling. 1440p to 4K

- Series S tops out at 1440p but mostly 1080p or below.

- PS5 has higher average resolution and texture filtering.

- Targets 60 FPS and PS5|Series X mostly deliver.

- Both tear a bit, VRR solves Xbox issue.

- Series S the worst of the 3 but not that bad.

 

 

- Resolution Mode

- Targets 4K and sticks close to it most often.

- Series S still mostly sticks to 1080p range.

- Details like AO, Shadows etc lower than Image Quality mode.

- Series S has other cut backs like grass levels.

- All 3 consoles give the best performance in this mode. Very stable with very minor slowdown.

- Series S is the slowest of the 3, but very minor difference.

 

 

- Frame Rate / Performance Mode

- Targets 120hz w/ dynamic scaling.

- 900p to 1440p avg on PS5/Series X

- Series S as low as 570p.

- Detail level on PS5 is significantly higher than both Xbox versions in this mode

- Cars detail, geometric detail, grass, tessellation, environmental geometry takes a big hit on Xbox consoles.

- DF theorizes this is likely a bug. They have been told the developers are looking into it.

- Feels very very smooth. Series S fares the worst of the 3, but again not by that much.

- 120hz mode is very smooth by and large, PS5 has performance dips on a specific type of track.

- XB Series X feels the smoothest here additionally thanks to VRR

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  • Risposte 115
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No vabbè ho finito adesso di vedere l'analisi, la versione Serie X sembra quella della Clementoni :asd:

 

Risoluzione, anisotropico, dettagli, framerate... su Serie X non si salva niente (serie S in certi momenti pare roba per PS1)

 

cioè....

 

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Volano sdengate di morte....

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A sto giro qualche problema di sviluppo lo sospetto. Passi il texture filtering e la res un pò più alta in quality mode. Ma le differenze rilevate in modalità 120 fps sono da imputare a qualche problema in sede di sviluppo su Series X. Quelli di DF sospettano che potrebbe trattarsi dell'ambiente di sviluppo unificato Windows + Series X + Series S pensato da Microsoft. Comunque è da vedere. Queste differenze non sono normali in ogni caso.

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dopo 7 anni di bunker, quest’anno doveva essere l’anno della rivincita a furia di sdeng e RDNA2 invece mi sa che si deve costruire un bunker ancora più in profondità :asd: vediamo con la seconda infornata di giochi, perché questo D1 è il massacro che nessuno avrebbe mai immaginato......

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  • Amministratore

Sinceramente per quanto nutro fiducia nelle capacità hardware di PS5 dubito che questa sia una differenza reale invece di una mancanza di sviluppo.

Perchè quello che si può vedere in alcuni frangenti è raccapriccante e al limite della generazione di PS3/360...

 

Per non parlare di 570p u Series S per mantenere i 120fps, quello è macabro.

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Sinceramente per quanto nutro fiducia nelle capacità hardware di PS5 dubito che questa sia una differenza reale invece di una mancanza di sviluppo.

Perchè quello che si può vedere in alcuni frangenti è raccapriccante e al limite della generazione di PS3/360...

 

Per non parlare di 570p u Series S per mantenere i 120fps, quello è macabro.

Sono d'accordo con te però c'è veramente qualcosa che non torna...

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