Vai al contenuto

AC: Valhalla - PS5 e Series X quasi identiche... I 2TF non si fanno sentire?


Messaggi raccomandati

Io la butto là...se questa è la differenza, non aspettiamoci che con i presunti nuovi devkit aggiornati e migliorati (ammesso che esistano, ovviamente) XSX improvvisamente andrà il 20% meglio di PS5. Avremo due console praticamente identiche sui multipiattaforma nel migliorei dei casi per MS.

I devkit ad aggiornarsi si aggiornano, ma su entrambe le piattaforme, quindi il discorso dei devkit acerbi dovrebbe valere pure per ps5 (poi dipende il punto di partenza), fatto sta che i devkit xbox hanno ricevuto un refresh tra agosto e settembre.

 

Sulle differenze: molti di noi l'hanno ripetuto fino alla noia (mentre qualcuno millantava surriscaldamenti, overclock last minute ed esplosioni termonucleari) che quei benedetti 1.9 tf di differenza, su cifre di 10.27 e 12.13, rappresentavano solamente un 15/16% di differenza computazionale ed in questa differenza erano comprese pure le CU (ci puoi mettere tutte le compute unit che ti pare, il calcolo dei TF e' sempre clock*CU*cicli/1000 e se le cifre sono simili, allora ciccia), il resto sarebbe dipeso da quello che ci infilavano dentro come customizzazioni, da chi delle due aveva meno colli di bottiglia (qualcuno ha detto ps3?) e chi riusciva a togliere carico alla gpu.

 

Questo e', io ho le mie idee su come hanno diviso la RAM, da qui a dire se ho ragione o torto ce ne vuole.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 362
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io la butto là...se questa è la differenza, non aspettiamoci che con i presunti nuovi devkit aggiornati e migliorati (ammesso che esistano, ovviamente) XSX improvvisamente andrà il 20% meglio di PS5. Avremo due console praticamente identiche sui multipiattaforma nel migliorei dei casi per MS.

Ma per me anche un minimo meglio per Xbox guarda.

Il problema è che quel minimo non basta quando hai fatto tutto il marketing sulla console più potente.

Così Sony vince col pareggio... ed è colpa di MS averli messi in questa condizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è l'ennesima dimostrazione che le analisi o le fanno gli esperti o forse è meglio lasciarle perdere.

Infatti rispetto alla prima analisi di vgtech quella di digital foundry la situazione è anche peggiore.

In più dichiaravano che la res di ps5 calava fino a 1620p mentre quella di XSX fino a 1440p.

Infatti calano entrambe a 1440p :asd:

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me anche un minimo meglio per Xbox guarda.

Il problema è che quel minimo non basta quando hai fatto tutto il marketing sulla console più potente.

Così Sony vince col pareggio... ed è colpa di MS averli messi in questa condizione.

In realtà Microsoft sta adottando la stessa strategia di cambio di immagine che ha adottato Sony da metà gen PS360 in poi. Stanno cercando di ascoltare in tutti i modi la comunità dei gamer, spingono molto sull'hardware, stanno cercando ora di spingere anche sui giochi (acquisto di Bethesda) ma lo stanno facendo in maniera poco sapiente e quasi "disperata" e con molto meno stile di Sony. Non ho mai visto Sony spammare in continuazione la superiorità hardware di PS4 per esempio. Il fare proclami sboroni non basati sui fatti porta facilmente a deludere le aspettative.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà Microsoft sta adottando la stessa strategia di cambio di immagine che ha adottato Sony da metà gen PS360 in poi. Stanno cercando di ascoltare in tutti i modi la comunità dei gamer, spingono molto sull'hardware, stanno cercando ora di spingere anche sui giochi (acquisto di Bethesda) ma lo stanno facendo in maniera poco sapiente e quasi "disperata" e con molto meno stile di Sony. Non ho mai visto Sony spammare in continuazione la superiorità hardware di PS4 per esempio. Il fare proclami sboroni non basati sui fatti porta facilmente a deludere le aspettative.

consentimi... ma proprio no.

MS vuole diventare Netflix.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 224

Ma scusate, non ho capito bene la faccenda della risoluzione, su PS5 e SX gira a 1440p? E se si, su pro e x invece?

 

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è l'ennesima dimostrazione che le analisi o le fanno gli esperti o forse è meglio lasciarle perdere.

Infatti rispetto alla prima analisi di vgtech quella di digital foundry la situazione è anche peggiore.

In più dichiaravano che la res di ps5 calava fino a 1620p mentre quella di XSX fino a 1440p.

Infatti calano entrambe a 1440p :asd:

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

DF ha pubblicato i dati? Sarebbe utile paragonarli.

Perché l'analisi di vg tech è strumentale e ha registrato ogni singolo frame di entrambe, potendo così dare alla fine il calcolo percentuale sui tempi e res totali. E' da quello che ha ricavato gli estremi. Poi, nelle cut la performance è più o meno fissa, mentre nel giocato dipende da cosa succede e cosa inquadri. E' per quello che puoi valutare solo con la media finale (e anche lì, nel giocato non puoi sapere se capita o meno che le inquadrature siano più laboriose da una parte o l'altra.

 

In ogni caso quello che si può affermare è che in questo gioco le differenze sono assurdamente piccole, praticamente inesistenti. :asd:

Il che, se rimarrà più o meno confermato nelle comparative del prossimo anno, confermerà ciò che Cerny ha spiegato in "Road to PS5", a proposito dell'efficienza. Se anche ci fossero cambiamenti nel trend per via di nuovi tools o altro, non mi aspetto comunque differenze maggiori di singole cifre percentuali.

Alla fine, quello che conta, è il risultato finale. Se poi si riesce a raggungerlo con maggiore facilità di sviluppo e a costi minori (un aspetto di crescente importanza nei vg, dove ad ogni gen si chiedono titoli più complessi e grandi, e sempre allo stesso prezzo), è un successo. Se vogliamo che il mercato vg sia supportato in modo importante e con spazio agli esperimenti, si deve cercare di renderlo sostenibile in ogni modo possibile.

[automerge]1605735004[/automerge]

Aggiungo che sono molto felice che il marketing non abbia spinto per i 4k nativi ad ogni costo. La scelta di avere 60 frame praticamente stabili con res variabile è per me la migliore nel mondo console. I 1440p sono già uno spettacolo su yv 4k, e per me rappresentano il compromesso migliore, che permetterebbe di fare cose turche con questi hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente dall'aria che tira vado a rinnovare abbonamento al bunker...perche' sono uscito solo per prendere la series X ma credo che se questo e' l'andazzo ci torno presto ;-)

Beh, alla fine è una situazione di perfetta parità. Mancherà solo la possibilità di bullarsi di un qualche vantaggio tecnico significativo.

 

Se la situazione resta la stessa, si parlerà solo dei giochi (e mi vedo già i tempi di 360 e ps3 in cui si cercava di indorare qualunque vaccata se esclusiva :asd:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per me anche un minimo meglio per Xbox guarda.

Il problema è che quel minimo non basta quando hai fatto tutto il marketing sulla console più potente.

Così Sony vince col pareggio... ed è colpa di MS averli messi in questa condizione.

Esatto dopo tutti i proclami di MS e boxari (12 tf, full rdna 2 vs rdna 1 di ps5 ergo prestazioni doppie e 4k nativo sempre e comunque su xsx ecc.) anche ci fossero titoli che girano leggermente meglio su xsx non sarebbe sta grande vittoria anzi, io proverei vergogna anche a far notare le piccole differenze fossi boxaro dopo tutti i proclami appunto :asd:

Modificato da driver34
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è l'ennesima dimostrazione che le analisi o le fanno gli esperti o forse è meglio lasciarle perdere.

Infatti rispetto alla prima analisi di vgtech quella di digital foundry la situazione è anche peggiore.

In più dichiaravano che la res di ps5 calava fino a 1620p mentre quella di XSX fino a 1440p.

Infatti calano entrambe a 1440p :asd:

 

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

bhe c'è poco da stare allegri, magari la ps5 raramente scende a 1440p mentre la xbox sx visto il framerate terribile sta a 1440p molto piu tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Linneman nel video DF:

"This case it' pretty much still visually on par with One X and ps4 Pro"

 

Praticamente hanno preso le versioni midgen e hanno pompate Res e frame tipo retrocompatibilita' :asd:

Aspetta, ma rispetto a One X o a PS4 Pro? No perché fino a ieri ci hanno abituato a pensare che tra le due versioni ci fosse un abisso in favore del mostro Microsoft... :asd:

 

Mi piace questa nuova DF che è tornata a minimizzare le differenze come ai tempi di X1 e PS4... chissà se si manterrà così diplomatica qualora the monstah dovesse avere due pixel/frame in più :asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-assassins-creed-valhalla-ps5-vs-xbox-series-x-s

 

Both of the premium next generation consoles also use a dynamic resolution scaling system. The lowest measured pixel count is 1440p (67 per cent of native 4K on either axis) while the maximum is 1728p (80 per cent native) and in almost all scenarios

 

However, the key takeaway is that PlayStation 5 is much closer to the 60fps target more of the time, while Xbox Series X can struggle. In fact, at its worst, we noted PS5 delivering a 15 per cent performance advantage over its Microsoft equivalent in identical scenarios

 

Beyond performance matters, it's pretty clear that Assassin's Creed Valhalla still needs a lot of work - especially on Xbox platforms. We encountered plenty of bugs playing this game: in addition to some weird performance bottlenecks on Series consoles, we also noted that camera motion doesn't update with a linear relationship to frame-rate during cutscenes, meaning some ugly looking stutter even with the engine actually running flat-out at 60fps (PS5 is fine here).

Consideriamola come una beta da 80€ che diventa alpha nella versione XboxSX per via dei devkit acerbi e un po' di sfiga

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che non è possibile che la xbox sx abbia la stessa risoluzione se la ps5 tiene quasi sempre i 60 fps e la xbox sx cala a 46 fps, normalmente il quelle situazioni quando crolla il framerate si abbassa anche la risoluzione.

[automerge]1605717627[/automerge]

 

e tutto questo con 2 teraflops in piu :asd: :brr:

I 2 Teraflops in più si faranno presto sentire quando i devkit acerbi saranno maturi; la console li preleverà dalla pianta dei Teraflops scegliendo solo quelli migliori, maturati al sole, lasciando la PS5 senza Teraflops e noi senza parole.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, non c'è che dire, sinceramente non mi aspettavo questa situazione, ero convinto che sx lato multi avrebbe fatto meglio, sulla carta dopotutto sx è più potente. Per carità, non mi aspettavo differenze abissali, ma un piccolo vantaggio lato ms, si. Detto questo per l'ennesima volta Microsoft ha fatto tutto da sola. Non puoi basare interamente la comunicazione sulla potenza della console e poi non fare vedere questa potenza. Poi si può dire che Ubisoft ottimizzi male, che i Dev kit debbano migliorare e tutto il reste, ma questo dovrebbe valere per entrambe le console. Detto questo ps5 in consegna!!! Bartolini muoviti!!
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...