Vai al contenuto

AC: Valhalla - PS5 e Series X quasi identiche... I 2TF non si fanno sentire?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 362
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ma poi mi spieghi perche la xbox dovrebbe avere problemi di ottimizzazione se entrambe le console usano le medesime architetture?

L'hardware è simile, il software no. Le api utilizzate su PS5 e Series X sono totalmente diverse. L'ingegnere del software non si interfaccia mai con gli aspetti hardware ma con il software. Se gli strumenti di sviluppo non sono ottimizzati tutta la performance generale ne soffre.

 

Ti faccio un esempio al riguardo.

 

Sia Nvidia Shield che Nintendo Switch condividono lo stesso hardware, anzi Nintendo Switch ha frequenze di clock inferiori, sia lato GPU che CPU. Eppure, se confronti il porting di Resident Evil 5 su Nvidia Shield con quello su Switch, la differenza a favore di Switch è imbarazzante. La risoluzione è superiore, le performance e persino gli asset. Tutto è meglio su Nintendo Switch, nonostante monti lo stesso identico hardware di Nvidia Shield ma con pesanti downclock. Questo semplicemente perché le api nintendo sono molto più ottimizzate di quelle android. Quindi non tutti gli aspetti delle performance sono legati all'hardware, credo che lo abbiamo già visto ampiamente con Playstation 3 questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo sapere l'attuale stato dei dev kit sia lato sony che lato microsoft. Certo è che se una console è NETTAMENTE superiore a un'altra in termini di hardware lo si dovrebbe notare subito bene o male. Cioè per carità è anche possibile che i dev kit Microsoft siano in uno stato pietoso, ma tale da oscurare una superiorità hardware netta? Penso sia poco probabile. Qui non ci sono cause di forza maggiore come il CELL della Playstation 3 che generava enormi problemi al livello di programmazione e ingegnerizzazione del codice, per cui comincio a pensare che le due macchine siano più simili di quanto si pensi. Su chi sia più o meno performante direi che allo stato attuale non è il caso di sbilanciarsi.

Con 3TFlops aggiuntivi, nessuno sonaro si sarebbe mai e poi mai una situazione del genere :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io ti rifaccio la domanda visto che siamo nel topic dei confronti, secondo te su ps5 non potrebbe girare meglio?

Hanno solo idev kit scrausi di ms?

É bello vedere come sottolineate TUTTI solo i dev kit di ms. :)

Ma PS5 in che modo dovrebbe girare meglio?

Su PS5 AC gira perfettamente per come è stato sviluppato.

 

Certo, se per meglio intendi il full 4k allora è un altro discorso e aprirebbe le porte a migliaia di altre migliorie mutuate dalla versione PC, ma quando si parla di "meglio" bisogna darsi degli obiettivi raggiungibili.

 

E non vedo per quale motivo AC per XSX non possa girare esattamente come quello PS5.

 

PS. bello vedere come si mettono in bocca parole mai dette :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è nessuna superiorità netta di xbox... quella era la narrativa dei vari bluenugro e mrxmedia su twitter... in realtà la differenza è molto piccola anche su carta, PS5 poi è molto più custom e ne stiamo vedendo i risultati

mi sa che cerny con il suo I\O geometry engine, intersection engine e chissà quale altra feature nascosta dai team ice sulla ps5 sta facendo la differenza, ho l'impressione che non è il demerito della xbox sx che la ps5 è in vantaggio ma per come è stata progettata tutta la sua architettura custom della ps5 che si è portata in vantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma PS5 in che modo dovrebbe girare meglio?

Su PS5 AC gira perfettamente per come è stato sviluppato.

 

Certo, se per meglio intendi il full 4k allora è un altro discorso e aprirebbe le porte a migliaia di altre migliorie mutuate dalla versione PC, ma quando si parla di "meglio" bisogna darsi degli obiettivi raggiungibili.

 

E non vedo per quale motivo AC per XSX non possa girare esattamente come quello PS5.

 

PS. bello vedere come si mettono in bocca parole mai dette :)

Questo non lo possiamo sapere. Per esempio The Outer World su Switch non aveva la cloud simulation al lancio, aveva un frame rate imbarazzante, niente occlusione ambientale e DOF. Tutte cose migliorate e/o aggiunte con la patch 1.02, a mesi di distanza dal lancio. Come avresti potuto dedurre dalla versione iniziale che si sarebbe potuto raggiungere questo sulla stessa macchina con ulteriori ottimizzazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prima di tirare le somme aspetterei i veri giochi next, sviluppati a dovere.

Mi sorprendo peró, dell'assoluta certezza che i boxi hanno che da una parte abbiano avuto problemi, dall'altra non ne parlano (chissà perché :angel2: ).

Guarda basta vedere quell’aborto di Halo infinite in paragone a uno Spiderman per capire dove andremo a parare tra cross, e Series S a castrare tutta la gen. Questo assassin per me più anche non valere ma sta uscendo anche altra roba che porta conferme

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io ti rifaccio la domanda visto che siamo nel topic dei confronti, secondo te su ps5 non potrebbe girare meglio?

Hanno solo idev kit scrausi di ms?

É bello vedere come sottolineate TUTTI solo i dev kit di ms. :)

 

Sicuramente può girare meglio su entrambe. Tipo i caricamenti c'è una differenza minimale pur andando il doppio quello di ps5.

Fare tutta sta caciara su AC che deve girare su ps4, ps4 pro, one s, one x, stadia, ps5, series X, series S e milioni di configurazioni PC è ridicolo. Questi sono boomerang lanciati consapevolmente, praticamente e' autolesionismo.:asd:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente può girare meglio su entrambe. Tipo i caricamenti c'è una differenza minimale pur andando il doppio quello di ps5.

Fare tutta sta caciara su AC che deve girare su ps4, ps4 pro, one s, one x, stadia, ps5, series X, series S e milioni di configurazioni PC è ridicolo. Questi sono boomerang lanciati consapevolmente, praticamente e' autolesionismo.:asd:

Nel frattempo arrivano boomerang a iosa solo verso un lato della barricata

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente può girare meglio su entrambe. Tipo i caricamenti c'è una differenza minimale pur andando il doppio quello di ps5.

Fare tutta sta caciara su AC che deve girare su ps4, ps4 pro, one s, one x, stadia, ps5, series X, series S e milioni di configurazioni PC è ridicolo. Questi sono boomerang lanciati consapevolmente, praticamente e' autolesionismo.:asd:

non dimentichiamoci che tra l'altro stiamo parlando di ubilol...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente può girare meglio su entrambe. Tipo i caricamenti c'è una differenza minimale pur andando il doppio quello di ps5.

Fare tutta sta caciara su AC che deve girare su ps4, ps4 pro, one s, one x, stadia, ps5, series X, series S e milioni di configurazioni PC è ridicolo. Questi sono boomerang lanciati consapevolmente, praticamente e' autolesionismo.:asd:

Io sono il primo a dire di aspettare i giochi next, ma guarda caso la certezza dei dev kit bucati sbuca solo su ms?

Perché siete convinti che su ps5 sia tutto filato perfettamente liscio?

Cosa ve lo fa dedurre che i problemi siano solo da una parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente può girare meglio su entrambe. Tipo i caricamenti c'è una differenza minimale pur andando il doppio quello di ps5.

Fare tutta sta caciara su AC che deve girare su ps4, ps4 pro, one s, one x, stadia, ps5, series X, series S e milioni di configurazioni PC è ridicolo. Questi sono boomerang lanciati consapevolmente, praticamente e' autolesionismo.:asd:

beh allora mettiti l'anima in pace perche per 2 anni arriveranno solo titoli coss gen multipiatta, se l'andazzo è questo si vedranno esplodere molti fegati xboxari nei 2 anni a venire :asd:

[automerge]1605722326[/automerge]

Ma dei 30fps di Series S e ombre castrate nessuno dice niente? Non doveva essere una Series X a 1440p? :asd:

perche qualcuno se la sta kagando:mumble:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo possiamo sapere. Per esempio The Outer World su Switch non aveva la cloud simulation al lancio, aveva un frame rate imbarazzante, niente occlusione ambientale e DOF. Tutte cose migliorate e/o aggiunte con la patch 1.02, a mesi di distanza dal lancio. Come avresti potuto dedurre dalla versione iniziale che si sarebbe potuto raggiungere questo sulla stessa macchina con ulteriori ottimizzazioni?

I problemi nascono dal mancato raggiungimento dell'obiettivo fissato.

Se su Switch l'obiettivo era dare da subito quelle feature ma per N motivi non l'hanno fatto, allora è ammissibile dire "può girare molto meglio di così".

Così come il framerate e il tearing della versione XSX di AC.

 

Ma se l'obiettivo di Ubisoft non era garantire una risoluzione Full4k su console, non la metterà mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dei 30fps di Series S e ombre castrate nessuno dice niente? Non doveva essere una Series X a 1440p? :asd:

Em31mdGXEAUC4sY.jpg

 

anche qua solo DevKit, ma torneranno cit. :asd:

 

Solo coloro che fanno parte del culto Verde Crociato potrebbe prende la S e non la Ps5 DE :/

  • Haha 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi nascono dal mancato raggiungimento dell'obiettivo fissato.

Se su Switch l'obiettivo era dare da subito quelle feature ma per N motivi non l'hanno fatto, allora è ammissibile dire "può girare molto meglio di così".

Così come il framerate e il tearing della versione XSX di AC.

 

Ma se l'obiettivo di Ubisoft non era garantire una risoluzione Full4k su console, non la metterà mai

Parlo da ignorante in materia ma se fossi uno sviluppatore di videogiochi penso che l'unico obiettivo che mi porrei è che il mio gioco giri bene sulle macchine di fascia più bassa e con più base installata. Credo che semplicemente hanno spinto fino dove potevano lo stesso gioco sulle next gen (e quando dico "fin dove potevano" intendo al livello sia di hardware che con gli strumenti di sviluppo a disposizione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dei 30fps di Series S e ombre castrate nessuno dice niente? Non doveva essere una Series X a 1440p? :asd:

C'è poco da dire... con 100€ in più ti prendi una console che ha il doppio dello spazio sull'SSD (che sua volta è il doppio più veloce) e che performa meglio di serie X

 

per prendere Serie S bisogna essere dei Kamikaze con la cintura esplosiva già allacciata

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...