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Piccola acquisizione in arrivo...


Ospite Scorpion

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Visto che ci piace mettere i puntini sulle i, diciamo le cose in modo corretto: non hai “tutto”... ma quello che Microsoft decide che devi giocare, per il tempo (i giochi escono dal pass) che Microsoft decide per ogni gioco.

 

In contrasto con: compro quello che voglio, quando voglio, al prezzo che mi sta bene, ed è mio per sempre.

 

C’è una bella differenza. :birra:

Tutto quello per cui riesce a trovare un accordo commerciale, ovvio.

Era ben inteso che le software house decidono il prezzo per essere inserito nel pass, altrimenti non lo mette.

Ms decide sulle piccole ip, a mio parere, ovvero gli indie; sulle grandi paga quanto chiesto, se il prezzo è ragionevole; altrimenti non è nel pass e non ci entra

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E pur vero che SE ti fai il GamePass e dei 30000 giochi non te ne interessa mezzo, il problema è tuo se permetti :/.

 

Un po' come quando si dice "la console X non ha giochi" e poi quello non lo consideri perchè non è il tuo genere, quello perchè è noioso, quell'altro perchè è corto, quell'altro ancora perchè non merita i 50 euro ecc. ecc.

 

Io al gamepass sinceramente ci vedo si dei contro pesanti, ma ci sono diversi fattori positivi che non vanno esclusi.

+1 per Latto.

 

Non credo si possa affermare, ad oggi, che il pass sia vantaggioso solo per una determinata utenza.

 

È vantaggioso per tutti.

 

Io credo che lo sbaglio più comune sia quello di vederlo come "l'abbonamento principale e di riferimento".

 

Proviamo ad analizzare la situazione come se il pass fosse una sorta di Plus.

 

Tu compri i giochi (che ricordiamolo stanno sempre sullo store disponibili all'acquisto) che ti piacciono e lo fai a prescindere.

Poi vedi il pass.

Microsoft caccia fuori un gioco carino, che costa 70 euro.

Tu vorresti provarlo, ma 70 euro non li spenderesti mai.

Ecco che entra il gioco il pass.

Ti abboni un mese al costo di 9 euro.

 

Lo provi. Il gioco ti delude. Sfogli il catalogo e ti accorgi che hanno messo Control.

Non sai per quanto starà lì, però è quel gioco che avresti recuperato volentieri a 20 euro.

Sta lì, sul pass. Lo scarichi e ti diverti perché ti piace... e certo, non rimane tuo, ma hai goduto di quella esperienza e ti sei divertito.

 

Pensi che in fondo ti è costato soltanto una pizza... e allora apri di nuovo il catalogo e vedi se c'è altro.

Magari trovi qualcosa... magari non trovi nulla e torni sul gioco da 70 euro che hai comprato prima.

 

È un plus avanzato.

È per forza di cose conveniente per qualsiasi consumatore.

 

Poi gli effetti che può avere sull'industria sono tutto un altro discorso.

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Ospite Utente cancellato 260
E pur vero che SE ti fai il GamePass e dei 30000 giochi non te ne interessa mezzo, il problema è tuo se permetti :/.

 

Un po' come quando si dice "la console X non ha giochi" e poi quello non lo consideri perchè non è il tuo genere, quello perchè è noioso, quell'altro perchè è corto, quell'altro ancora perchè non merita i 50 euro ecc. ecc.

 

Io al gamepass sinceramente ci vedo si dei contro pesanti, ma ci sono diversi fattori positivi che non vanno esclusi.

Ma poi mica ti stanno togliendo la possibilità di acquistare i giochi che vuoi, o altre console, PC ecc...

esce RDR 3 (esempio...), mica devi per forza aspettare che lo mettano forse sul Pass due anni e mezzo dopo perché te l'ha prescritto un medico. Mica devi essere sempre iscritto al Pass. La bellezza è proprio avere tante possibilità di scelta in base alle proprie esigenze...così come esiste il cinema, i bluray retail, le copie digitali, i vari abbonamenti, la pay-tv... segmentazione del mercato. Infatti internet ha ucciso blockbuster, mica la vendita al dettaglio o il cinema, ha sostituito il noleggio insomma.

Poi è chiaro che si possano mettere tanti puntini sulle "i", ma il succo è questo. IMO

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Ospite Scorpion

Visto che ci piace mettere i puntini sulle i, diciamo le cose in modo corretto: non hai “tutto”... ma quello che Microsoft decide che devi giocare, per il tempo (i giochi escono dal pass) che Microsoft decide per ogni gioco.

 

In contrasto con: compro quello che voglio, quando voglio, al prezzo che mi sta bene, ed è mio per sempre.

 

C’è una bella differenza. :birra:

Potrai continuare a farlo anche abbonandoti al pass.

E pagando il 10% in meno a titolo :biggrin:

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Potrai continuare a farlo anche abbonandoti al pass.

E pagando il 10% in meno a titolo

Non è che solo Sony ha alzato i prezzi (di listino) dei propri giochi :)

 

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

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Ma poi mica ti stanno togliendo la possibilità di acquistare i giochi che vuoi, o altre console, PC ecc...

esce RDR 3 (esempio...), mica devi per forza aspettare che lo mettano forse sul Pass due anni e mezzo dopo perché te l'ha prescritto un medico. Mica devi essere sempre iscritto al Pass. La bellezza è proprio avere tante possibilità di scelta in base alle proprie esigenze...così come esiste il cinema, i bluray retail, le copie digitali, i vari abbonamenti, la pay-tv... segmentazione del mercato. Infatti internet ha ucciso blockbuster, mica la vendita al dettaglio o il cinema, ha sostituito il noleggio insomma.

Poi è chiaro che si possano mettere tanti puntini sulle "i", ma il succo è questo. IMO

 

Ma infatti per me il discorso è semplice :

 

- Un Destiny su cui ho speso +1000 ore e ci gioco da 5 anni giocarlo con il pass non conviene, starei ancora a pagarlo ;

- Un Re2, un Crash, un TLOU, un qualsiasi altro gioco che ho finito e platinato in 1/2 settimane (nel caso dei primi 2) probabilmente non li ritoccherò mai più e con il gamepass li avrei pagati solo 10 euro a differenza di 30/70 euro.

 

Con il gamepass SE ho i miei multiplayer e 1 gioco al mese di mio interesse sempre (con MS è impossibile lo so :asd:) a livello di mero guadagno non ci sarebbe da fare nemmeno un confronto, ovvio invece che se poi mi riduco a giocare solo a COD dopo 4/5 mesi ci sto già perdendo.

 

Poi si c'è il discorso del retail, della proprietà ecc ecc e ognuno alle sue esigenze ...

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scusate ma è inutile che continuate a fare ragionamenti del tipo "eh ma se moltiplichi 100 milioni di abbonati per x fa y e ci sviluppi un sacco di titoli!"

 

e poi nella riga successiva affermate "con il pass risparmio un sacco di soldi!"

 

 

fermatevi un attimo e riflettiamo, se rispetto a prima stai risparmiando un sacco di soldi significa che stai dando all'industria meno soldi rispetto a quanto facevi in precedenza E QUINDI l'industria avrà meno introiti per i successivi investimenti.

 

E' anche vero che con un servizio ad abbonamento puoi spillare più soldi a persone che magari prima compravano mezzo gioco all'anno.

 

quello che voglio dire è che con un servizio alla netflix anche il prodotto servito cambierà, non dico in senso catastrofico..ma cambierà e quello che adesso vi piace tanto in futuro potrebbe essere diverso e avere delle sorprese.

 

si spera ci sia sempre concorrenza, perchè se arriva il monopolio dei vg in abbonamento è l a morte della qualità.

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Ospite Utente cancellato 260
Ma infatti per me il discorso è semplice :

 

- Un Destiny su cui ho speso +1000 ore e ci gioco da 5 anni giocarlo con il pass non conviene, starei ancora a pagarlo ;

- Un Re2, un Crash, un TLOU, un qualsiasi altro gioco che ho finito e platinato in 1/2 settimane (nel caso dei primi 2) probabilmente non li ritoccherò mai più e con il gamepass li avrei pagati solo 10 euro a differenza di 30/70 euro.

 

Con il gamepass SE ho i miei multiplayer e 1 gioco al mese di mio interesse sempre (con MS è impossibile lo so :asd:) a livello di mero guadagno non ci sarebbe da fare nemmeno un confronto, ovvio invece che se poi mi riduco a giocare solo a COD dopo 4/5 mesi ci sto già perdendo.

 

Poi si c'è il discorso del retail, della proprietà ecc ecc e ognuno alle sue esigenze ...

Difficile non essere d'accordo.

Come ho già scritto molte volte, nel medio periodo (appena esce il gioco di cui non riesco proprio a fare a meno), l'intenzione è quella di affiancare a PS5 una piccola Series S.

Su PS5 mi gioco tutti i multipiattaforma e le esclusive per i quali non ho la costanza di aspettare (ad esempio nel 2020 sono andato di D1 per Doom Eternal, FF7R, TLOU2, Tsushima e chissà Mafia, prendendo pure Persona 5 Royal). Su Series S attiverò il Pass e via di recupero delle esclusive MS old-gen, delle new-gen e di tutti i titoli che mi interesserebbero scontati (ad esempio Ace Combat da tempo spero cali sui quindici, l'avrei giocato con il Pass, ma ci sono tanti esempi pure tra gli indie). Essendo Xbox una console da affiancamento, non mi interessa prendere la X e avere migliori prestazioni, visto che poi la collegherei a un FHD. Mi pare una buona combinazione, non dimenticando Switch.

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scusate ma è inutile che continuate a fare ragionamenti del tipo "eh ma se moltiplichi 100 milioni di abbonati per x fa y e ci sviluppi un sacco di titoli!"

 

e poi nella riga successiva affermate "con il pass risparmio un sacco di soldi!"

 

Esattamente :birra:

 

D’altronde anche i sostenitori del pass sono consapevoli che questo è un prezzo di ingresso per abituare l’utente al modello e dato che Microsoft stessa ammette che attualmente non è profittevole, prima o poi dovrà esserci per forza un aumento di prezzo o diminuzione di qualità... se non entrambi, come nel caso di Netflix.

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Ospite Utente cancellato 260
scusate ma è inutile che continuate a fare ragionamenti del tipo "eh ma se moltiplichi 100 milioni di abbonati per x fa y e ci sviluppi un sacco di titoli!"

 

e poi nella riga successiva affermate "con il pass risparmio un sacco di soldi!"

 

 

Non è una contraddizione.

Il singolo risparmia, ma viene compensato sul complessivo da un numero più alto di acquirenti.

E, soprattutto, da un'apertura a mercati che oggi sono inesistenti (i videogiochi sono commerciati alla massa praticamente nel solo Occidente, pensa a tutto il secondo mondo che è tagliato fuori grazie alla barriera d'ingresso del costo hardware e software).

È lo stesso meccanismo per cui il prezzo dei videogiochi cala. 50 persone che comprano a 60 euro o 100 che comprano a 30, numericamente conducono allo stesso risultato.

La legge dell'elasticità della domanda funziona esattamente così: potendo manovrare su prezzo e quantità, bisogna verificare come reagisce la seconda a un aumento/diminuzione del primo. Se diminuisci, deve aumentare la quantità; se aumenti, non devi avere sensibili diminuzioni del venduto.

Il tutto è armonizzato per restituire all'impresa la combinazione migliore lato profitti.

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Il now è il servizio di cloud gaming piu' diffuso al mondo che ci azzecca col pass, semmai se vuoi sapere quanti iscritti ha il playstation plus oltre 36mln....

 

Innanzitutto il paragone non l'ho fatto io ma un sonaro.

In secondo luogo il paragone è grossomodo sensato perchè su console li puoi anche scaricare i giochi.

Terzo punto, il Pass su Android funziona col cloud. Ciò lo rende il servizio di cloud gaming più diffuso con 15mln di utenti paganti, secondo i tuoi paramentri. :)

 

Per concludere, il LIve ha quasi di 90mln di utenti attivi, in data Aprile 2020. (Non ho trovato fonti certe sui numeri degli utenti Gold)

Se per te è insensato paragonare il Pass al Now (e francamente.... non lo è) figuriamoci quanto senso può avere paragonare il Pass al Plus, come fai te.

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Esattamente :birra:

 

D’altronde anche i sostenitori del pass sono consapevoli che questo è un prezzo di ingresso per abituare l’utente al modello e dato che Microsoft stessa ammette che attualmente non è profittevole, prima o poi dovrà esserci per forza un aumento di prezzo o di qualità... se non di entrambi, come nel caso di Netflix.

 

il punto non è neanche quello, ma proprio come dice quark che il prodotto pensato per un certo tipo di distrubuzione cambiarispetto a quello pensato per un altro tipo.

 

(il gioco fatto per generare profitti con 13 euro è diverso da quello pensato per generarne con 70 a copia, che lo si voglia ammettere o no)

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il punto non è neanche quello, ma proprio come dice quark che il prodotto pensato per un certo tipo di distrubuzione cambiarispetto a quello pensato per un altro tipo.

 

(il gioco fatto per generare profitti con 13 euro è diverso da quello pensato per generarne con 70 a copia, che lo si voglia ammettere o no)

Avevo scritto male :look: ho corretto

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Io sempre più convinto(e ci spero) che verranno relegati a eslcusive i vg minori.i tripla A in ognidove.magari eslcusiva temporale ecc.anche se penso ai 7.5 miliardi di motivi per cui potrebbe essere tutto eslcusiva.ma ne dubito

Bethesda son mercenari all’inverosimile.difficile rinuncino ad altre potenziali entrate > ps5

Bethesda non decide più nulla.. Mercenari o non mercenari adesso è di Ms

 

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk

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È chiaro che l’obiettivo è aumentare il costo del pass, ma a quel punto non sarà più “conveniente”... per me non lo è manco adesso perché voglio decidere io cosa e quando giocare... come se vai al ristorante e dici: non so cosa ordinare, faccia lei!

 

Bruno Barbieri non sarebbe d'accordo. :asd:

 

 

minuto 3:05

 

- Come fai a scegliere cosa mangiare?

 

- Non scelgo mai, facciamo fare allo chef, è lì che dà il meglio di sè!

 

 

 

/OT

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Ospite Utente cancellato 5

A mio parere questo continuo rimandare al "modello netflix" è sbagliato e controproducente.

Quel modello (lo stesso di Amazon e delle multinazionali in generale) prevede come obiettivo ultimo il monopolio (o quasi).

Monopolio è la morte della sperimentazione e della creatività in qualsiasi campo umano.

Anche a me stuzzica il game pass, e non sono contrario (anzi), ma è necessaria una riflessione sulla sostenibilità del mercato e sulla sua qualità, anche (forse soprattutto) da parte degli utenti.

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@snake-16 xbox non c'entra nulla dai al massimo qualche gioco Sonic su xbox :asd:

 

 

È una xbox brandizzata Sonic :asd:

 

Phillone si e' fatto qualche viaggetto in Jappo. Mai direi mai. Dubito per qualche pupazzetto, ma vediamo, magari qualche partnership sul pass.

 

Altrimenti bisognerà creare reparti ad Hoc per sonari negli ospedali tipo covid :roll3:

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    • Secondo me l'effetto collaterale "negativo" dei servizi di abbonamento non risiede nella mancanza di eternità del possesso.  Il problema è la diminuzione della percezione del valore del prodotto. Cosa che per altro hanno lamentato alcuni publisher terze parti. E se non erro lo disse pure Bobby Kotick prima di essere comprato e poi remunerato abbondantemente per levarsi dalle balle.  Cioè l'idea che si possa anche lasciare sullo "scaffale" il big game del momento perchè costa troppo (70 80 euro) e tanto c'ho Need For Speed o Dead Island 2 sto mese... può essere un problema se il modello prende più piede di quanto ne abbia preso fino ad ora.   Per questo mi viene da dire.. "per fortuna non prende piede". Unico motivo.   Detto che premetto che non ritengo i servizi oggi IL problema del mercato. Quanto più lo è il progressivo passaggio dell'utenza più giovane dalla fruizione di tanti titoli più o meno costosi, verso pochissimi titoli F2P e Gaas.. che lasciano molto poco "spazio" a chi produce ancora giochi "canonici". Questo porta chi li produce a puntare su grosse produzioni con grossi nomi molto vendibili alle spalle. Andare sul sicuro. Ammazzando a mio avviso innovazione, creatività e pluralità. Portando ancora più gente a comprare altro.  L'ennesimo Aassassin's creed. L'ennesimo Spiderman. L'ennesimo Forza. L'ennesimo GOW. L'ennesimo COD. Venderanno al dettaglio (come di fatto accade) sempre meno non solo perchè alcuni li trovi al D1 su un abbonamento. Ma soprattutto perchè hanno rotto il cazzo.  
    • Tutto ciò è molto triste visto che i videogiochi dovrebbero essere una passione. 
    • Rispondo per me: sì, sono cianfrusaglie Io, di questa roba qua non so che farmene Ho preso i primi giochi che avevo sottomano, altri chissà dove sono finiti. E la console ce l'ho ancora, e funziona alla grande (peccato sia inutilizzabile sugli schermi moderni).
    • Però se mi dici che è normale che chi non porta profitti sia silurato.. e un hifirush non ne ha portati.. due domande sul futuro di NT e Obsidian me le farei. A meno che non si pronostici un grande risultato per i loro titoli. Che non escludo ma nemmeno ritengo molto probabile.  Sul marketing. Sì è probabile che MS non investa nel marketing perchè dovrebbe investire troppo per renderlo utile. Però allora è un gatto che si morde la cosa. Vendo così poco che nemmeno ci butto soldi in pubblicità... mi pare una spirale autodistruttiva. Come la cambi la situazione?
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