Vai al contenuto

Pass e Plus non crescono


Messaggi raccomandati

57 minuti fa, Mirko91 ha scritto:
  • Ribadisce che nel gamepass arriveranno tutti i giochi XBOX anche quelli più grossi (quindi anche COD)
  • Ha deviato la domanda che gli è stata posta sul perchè sono stati chiusi quegli studi lnello specifico e soprattutto perchè Tango (IMHO che sia legato al fatto che sia una decisione presa dai piani super alti)
  • Ha parlato che MS non smetterà di fare console e la prossima console è pensata specificatamente per il pubblico core gamer (si vocifera una macchina che dentro ha anche steam) e che sfrutterà l'IA
  • A luglio lanceranno uno store crossdevice mobile su web cosi che i giocatori mobile potranno avere la loro libreria a prescindere dal SO mobile che usano senza essere legati all app store di quel telefono (steam per telefoni praticamente)
  • La politica multipiattaforma è intrapresa e continuerà, per adesso ancora con il "case by case" (non si è specificato niente riguardo day1 o meno, per questo vediamo che succede allo show di Giugno)
  • Stanno lavorando ad un sistema che permette di portarsi dietro tutta la libreria acquistata su XBOX ovunque uno voglia andare a giocare (qua si apre un dibattito bello grosso)

mi sa che c'è lo zampino di nadella sulla chiusura dei 4 studi, io penso che le persone di talento non le lasceranno a casa, le cose sono 2.

1) prendono i migliori sviluppatori di questi 4 studi chiusi e  formano un unico  studio per sviluppare giochi tripla A.

2) mettono i vari sviluppatori negli altri studi magari per accelerare lo sviluppo di oblivion 6 e fallout.

di sicuro se sono sviluppatori di talento non li lasciano a casa.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Bak92 ha scritto:

-25% Ps5 è un bel tonfo, considerato anche FFVII Part 2, Helldiver etc

C'è da considerare che l'anno scorso PS5 ha avuto un bel boost dalla fine dello shortage, quindi non credo che sia così preoccupante il calo.

Quello che, personalmente, trovo più preoccupante è che uno Stellar Blade sia fuori da una top ten del genere 

1 Fallout 4 (Bethesda)
2 EA Sports FC 24 (EA)
3 Helldivers 2 (Sony)
4 Call of Duty: Modern Warfare 3
5 Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
6 Hogwarts Legacy (Warner Bros)
7 Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
8 Fallout: New Vegas (Bethesda)
9 Fallout 76 (Bethesda)
10 WWE 2K24 (2K Games)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dire la mia e proporre una riflessione, e delle domande.

Sono stato per anni convinto che il modello pass fosse un salasso. Un buco nero. In realtà negli ultimi mesi ho cambiato idea. 
Se si intende la profittabilità del pass come un mero rapporto tra entrate e uscite mi viene da pensare che anche un neo diplomato in elettrotecnica sia in grado di tenerlo in attivo. Specialmente visto che gli abbonamenti sono mesi se non anni che restano gli stessi. A fronte di un'entrata fissa, non mi pare difficile. Hai un entrata che ormai sanno tutti. Sai che puoi spendere in accordi, quella cifra.

Eh ma ci sono i first party. E qui si apre un mondo. Di fatto non sono spese vive per il pass, i costi di sviluppo di Starfield e Hellblade 2. Ma mi pare condivisibile dire che molti abbonati questi giochi non li compreranno producendo quindi un mancato introito per questi giochi.
Come impatta, quindi, sulle voci di spesa specifiche del servizio (se lo fa) questo mancato introito nel bilancio gamepass? Che è quello che fa dire ai PR che è in attivo (o in passivo)? 

La domanda vera è "Lo fanno impattare"? In quale misura. Cioè se oggi Indiana Jones costa 2 milioni al mese quanti sono conteggiati come voci si spesa del pass? 

Oppure stiamo dicendo che guadagni che arrivano dagli abbonamenti sono una voce in positivo del bilancio del pass (e ci mancherebbe).. mentre però i mancati introiti sono cazzi degli studi e delle loro performance e se non performano bene si chiudono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

42 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

C'è da considerare che l'anno scorso PS5 ha avuto un bel boost dalla fine dello shortage, quindi non credo che sia così preoccupante il calo.

Quello che, personalmente, trovo più preoccupante è che uno Stellar Blade sia fuori da una top ten del genere 

1 Fallout 4 (Bethesda)
2 EA Sports FC 24 (EA)
3 Helldivers 2 (Sony)
4 Call of Duty: Modern Warfare 3
5 Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
6 Hogwarts Legacy (Warner Bros)
7 Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
8 Fallout: New Vegas (Bethesda)
9 Fallout 76 (Bethesda)
10 WWE 2K24 (2K Games)

 

 

Stellar sta facendo il suo, sopratutto per essere una nuova ip, pare sia andato bene in Giappone anche con le Copie fisiche, lato digitale ha  debuttato anche primo come gioco più scaricato sul psn ad aprile

 

 

 

è stato anche il secondo gioco più scaricato di aprile sul psn usa con soli 5 giorni monitorati

 

 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Collisione ha scritto:

Provo a dire la mia e proporre una riflessione, e delle domande.

Sono stato per anni convinto che il modello pass fosse un salasso. Un buco nero. In realtà negli ultimi mesi ho cambiato idea. 
Se si intende la profittabilità del pass come un mero rapporto tra entrate e uscite mi viene da pensare che anche un neo diplomato in elettrotecnica sia in grado di tenerlo in attivo. Specialmente visto che gli abbonamenti sono mesi se non anni che restano gli stessi. A fronte di un'entrata fissa, non mi pare difficile. Hai un entrata che ormai sanno tutti. Sai che puoi spendere in accordi, quella cifra.

Eh ma ci sono i first party. E qui si apre un mondo. Di fatto non sono spese vive per il pass, i costi di sviluppo di Starfield e Hellblade 2. Ma mi pare condivisibile dire che molti abbonati questi giochi non li compreranno producendo quindi un mancato introito per questi giochi.
Come impatta, quindi, sulle voci di spesa specifiche del servizio (se lo fa) questo mancato introito nel bilancio gamepass? Che è quello che fa dire ai PR che è in attivo (o in passivo)? 

La domanda vera è "Lo fanno impattare"? In quale misura. Cioè se oggi Indiana Jones costa 2 milioni al mese quanti sono conteggiati come voci si spesa del pass? 

Oppure stiamo dicendo che guadagni che arrivano dagli abbonamenti sono una voce in positivo del bilancio del pass (e ci mancherebbe).. mentre però i mancati introiti sono cazzi degli studi e delle loro performance e se non performano bene si chiudono?

è facile pensare, visto che  questi cambiamenti coincidono con la chiusura del deal di A/B, che anche le spese degli studios ricadevano sul pass in base alla % di revenues che genera il pass (banalmente: il gamepass è il 10% delle revenues della divisione, il 10% delle spese degli studi ricade sul gamepass).
Almeno, è quello che è logico pensare (anche perchè non contarle per niente o contarle tutte penso sia davvero da diplomati in elettrotecnica).

Da questo ragionamento penso che se gli spese degli studios triplicano con l'entrata di A/B, ecco che il modello gamepass non diventa più sostenibile, proprio perchè ci vai a mettere le spese percentuali dei team di quest'altro titano che hai comprato.
E quindi che fai? Tagli.

Altra cosa, io credo che tutto fosse già pianificato da tempo, ma finchè l'acquisizione non era chiusa del tutto (e certa non pareva essere), hanno tenuto a livello comunicativo il piede in due scarpe.
Non credo che MS si renda conto di quanto costa tenere in piedi A/B solo dopo che ha chiuso il deal, si saranno spulciati per bene le carte prima (lo do per scontato, spero per loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Calavera ha scritto:

Stellar pare sia andato bene in Giappone, stessa cosa ronin 

è stato anche il secondo gioco più scaricato di aprile sul psn usa con soli 5 giorni monitorati 

 

Stellar sta facendo il suo, sopratutto per essere una nuova ip, pare sia andato bene in Giappone debuttando primo sul psn ad aprile

 

 

 

è stato anche il secondo gioco più scaricato di aprile sul psn usa con soli 5 giorni monitorati

 

 

 

Momento, chiariamoci, io non sto dicendo che Stellar Blade sia un flop o dando valutazioni di chissà quale genere. Dico che vedere una classifica dominata da giochi di cento anni fa in un periodo in cui c'è una nuova uscita comunque importante, che ha avuto il suo bel coverage pubblicitario e tutto il resto, è una cosa preoccupante. Che poi, più che preoccupante, è deprimente.

E che tutti i discorsi sul questo che ammazza quell'altro continuano a essere, e posso benissimo sbagliarmi, fuori fuoco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Grappa.892 ha scritto:

Momento, chiariamoci, io non sto dicendo che Stellar Blade sia un flop o dando valutazioni di chissà quale genere. Dico che vedere una classifica dominata da giochi di cento anni fa in un periodo in cui c'è una nuova uscita comunque importante, che ha avuto il suo bel coverage pubblicitario e tutto il resto, è una cosa preoccupante. Che poi, più che preoccupante, è deprimente.

E che tutti i discorsi sul questo che ammazza quell'altro continuano a essere, e posso benissimo sbagliarmi, fuori fuoco.

 

Bho, guarda io sono rimasto scioccato di sapere che un mucchio di gente non sapesse cosa fosse fallout fino a che non hanno visto la serie TV. Un paio di amici lo hanno recuperato dopo che gli ho rotto le scatole e mi hanno detto "sai che non è male?"...

E ti credo che non è male, è un fottuto capolavoro!!!! (ma dimmi te come mi tocca sentire)

17 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

Non credo che MS si renda conto di quanto costa tenere in piedi A/B solo dopo che ha chiuso il deal, si saranno spulciati per bene le carte prima (lo do per scontato, spero per loro).

No dai, al di là delle battute da CW stiamo parlando dell'azienda più grande del mondo, prima di fare quell'acquisto avranno pure visto quanto spendevano in graffette per la pinzatrice, su questo non credo ci siano dubbi di nessun genere.

Qualcosa tuttavia sta cambiando in quel di Redmond, se fosse previsto dall'inizio o no , non ci è dato saperlo, e vedremo cosa succederà. (poi magari non cambia niente).

Ad ogni modo grazie a Microsoft di sicuro almeno in ottica forum non ci si annoia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maarek Stele ha scritto:

Due servizi che ti rendono possessore del nulla non crescono? 

Dove sarebbe la brutta notizia? 

Bene cosí, a costo di una grave crisi e di una ripartenza sotto altre linee.

 si guarda se compri in digitale sei possessore di tutto finche non gli gira storto e ti tolgono la licenza tipo come ha fatto ubisoft con the crew.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rapido85 ha scritto:

 si guarda se compri in digitale sei possessore di tutto finche non gli gira storto e ti tolgono la licenza tipo come ha fatto ubisoft con the crew.

Io compro solo edizioni fisiche, tranne quando esiste la sola versione digitale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rapido85 ha scritto:

 si guarda se compri in digitale sei possessore di tutto finche non gli gira storto e ti tolgono la licenza tipo come ha fatto ubisoft con the crew.

Nel caso di the crew, anche chi ha i disco fisico, si ritrova un bel fermacarte, visto che il gioco non parte perché necessita della connessione al server ubi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ducatista81 ha scritto:

Nel caso di the crew, anche chi ha i disco fisico, si ritrova un bel fermacarte, visto che il gioco non parte perché necessita della connessione al server ubi...

dillo all'utente qui sopra che pensa di possedere un gioco quando in verità è solo questione di tempo e si perde tutto, tanto vale farsi un abbonamento e chi se visto se visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maarek Stele ha scritto:

Però si sapeva da subito visto la natura del gioco, bastava evitarne l'acquisto anche scatolato.

Nessuna sorpresa 

Easy peasy

dai questo vale per tutti i giochi anche per quelli che non hanno always online, anche un ciberpunk dove hai comprato una copia fisica tra un decennio magari hai cambiato 2 generazioni di console e quel gioco sulle nuove console non te lo riconosce o magari hanno dismesso i server che aggironano il gioco, sai che bello giocare a ciberpunk con il gioco senza patch.

Ma poi il bello è che nessuna software house si vuole tenere conservato a vita i giochi che sviluppa,  gli scoccia conservare terabyte su terabyte di dati perche gli costa soldi farlo, tipo come i vecchi giochi da cabinato anni 90, se non fosse per gli utenti appassionati che hanno conservato quei giochi si sarebbero persi.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

dai questo vale per tutti i giochi anche per quelli che non hanno always online, anche un ciberpunk dove hai comprato una copia fisica tra un decennio magari hai cambiato 2 generazioni di console e quel gioco sulle nuove console non te lo riconosce o magari hanno dismesso i server

 

Perché devo usarlo sulla nuova console?

Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori.

Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo:uiui:

vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy.

A me è un problema che non tange 😃

anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Maarek Stele ha scritto:

Perché devo usarlo sulla nuova console?

Ho da poco rispolverato motrstorm e ps3, tutti i capitoli con server chiusi, ma con lo split screen fino a 4 giocatori.

Non ho problemi di patch e server, visto che il gioco me lo godo lo stesso con persone fisiche o accanto a me o da solo:uiui:

vi siete fatti (coloro che appoggiano i servizi) trascinare nel loro modo di concepire il mondo del gaming, easy.

A me è un problema che non tange 😃

anzi, se questi servizi affondano sono solo più contento!😁

 

non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rapido85 ha scritto:

non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.

"Non avrai nulla e sarai felice!" Cit.

tutti i miei vg e tutte le mie console funzionano perfettamente.

Quando mi gira gioco vg ps1/2/3/4/5 senza alcuna difficoltà 🤷🏻‍♂️.

Io mi diverto, c'è chi piange per la crisi videoludica....ben venga!😃

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maarek Stele ha scritto:

Però si sapeva da subito visto la natura del gioco, bastava evitarne l'acquisto anche scatolato.

Nessuna sorpresa 

Easy peasy

Be, però il gioco aveva story mode, godibile anche in single player, bastava una patch per rendere i salvataggi in locale.

Lo hanno fatto in gt sport che era praticamente solo online, invece ubi ha preferito ammazzare il gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ducatista81 ha scritto:

Be, però il gioco aveva story mode, godibile anche in single player, bastava una patch per rendere i salvataggi in locale.

Lo hanno fatto in gt sport che era praticamente solo online, invece ubi ha preferito ammazzare il gioco

Infatti non l'ho comprato, di conseguenza non ho supportato questa visione del mondo videludico.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rapido85 ha scritto:

non prendiamoci in giro, io ho una ps1 che non mi legge piu i giochi, ormai sono belli che andati tutti quei giochi. alla fine ti rimane un mucchio di cianfrusaglia, altro che possedere i giochi a vita, in questo mondo tutto quello che possediamo è momentaneo, ormai non me ne frega piu una mazza di possedere un pezzo di plastica, abbonamento e sono apposto.

Davvero in un forum di videogiochi mi tocca leggere che i giochi fisici del passato sono cianfrusaglie?? Io li guardo uno per uno con orgoglio e sono tutti in bella vista in salotto così che chiunque venga da me possa vederli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco1990 ha scritto:

Davvero in un forum di videogiochi mi tocca leggere che i giochi fisici del passato sono cianfrusaglie??

Rispondo per me: sì, sono cianfrusaglie

Io, di questa roba qua non so che farmene

LhwTvM9.jpeg

Ho preso i primi giochi che avevo sottomano, altri chissà dove sono finiti. E la console ce l'ho ancora, e funziona alla grande (peccato sia inutilizzabile sugli schermi moderni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...