Vai al contenuto

Pulizie primaverili in casa Xbox


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, ilsocio ha scritto:

Se Hi-Fi Rush fosse stato un enorme successo magari non sarebbe andata così, o magari faranno comunque un sequel visto che le risorse le hanno.

È stato sicuramente un ottimo gioco che ha fatto parlare di se, ma forse non è stato abbastanza da tenere il Team in piedi.

Si ma è stata Microsoft a parlare di grande successo e poi hanno chiuso lo studio, per questo dico che le dichiarazioni di facciata lasciano il tempo che trovano indipendente da chi arrivano, siano Microsoft, Sony, Ea, Ubi ecc....

Io mi ricordo ancora, e si mi sta ancora lì a far girare le palle il: "we believe in generation"... Le dichiarazioni di facciata servono a dire quello che il pubblico vuole sentirsi dire.

 

 

Modificato da Zaeder
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Io per cambiamenti epocali intendo dire che mi aspetto delle microsoft machine, con un settore Xbox che verrà completamente rivisto a seguito delle ultime fusioni con Bethesda e Activision, con Spencer che sicuramente in questo momento NON si sente più leader come prima.

Non puoi dire "che ami studi come Tango Games e quello che fanno" per poi chiuderli.

Io penso che Spencer creda veramente e fermamente nelle cose che dice, penso anche che qualcuno gli stia dicendo di mettersi in riga... e questo mi lascia presagire due possibilità: o arrivano le sue dimissioni, oppure esegue senza poter opporsi.

Credo anche io che Spencer avesse più libertà prima, quando i movimenti erano "esigui". Con Activision però sono diventati movimenti importanti ed è chiaro che vogliono controllare maggiormente il settore ed evitare perdite.

Ricordiamoci che volevano chiudere il settore Xbox per loro stessa ammissione e che Spencer ha ottenuto l'incarico proprio perché si oppose.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, theVeth ha scritto:

Io per cambiamenti epocali intendo dire che mi aspetto delle microsoft machine, con un settore Xbox che verrà completamente rivisto a seguito delle ultime fusioni con Bethesda e Activision, con Spencer che sicuramente in questo momento NON si sente più leader come prima.

Non puoi dire "che ami studi come Tango Games e quello che fanno" per poi chiuderli.

Io penso che Spencer creda veramente e fermamente nelle cose che dice, penso anche che qualcuno gli stia dicendo di mettersi in riga... e questo mi lascia presagire due possibilità: o arrivano le sue dimissioni, oppure esegue senza poter opporsi.

Credo anche io che Spencer avesse più libertà prima, quando i movimenti erano "esigui". Con Activision però sono diventati movimenti importanti ed è chiaro che vogliono controllare maggiormente il settore ed evitare perdite.

Ricordiamoci che volevano chiudere il settore Xbox per loro stessa ammissione e che Spencer ha ottenuto l'incarico proprio perché si oppose.

A me fa strano che in questa occasione non abbia proferito parola, di solito ci ha sempre messo la faccia. Imho il fatto che questa volta non l'abbia fatto è sintomo del fatto che la decisione non l'ha presa lui. Per quanto lo abbia sempre considerato un po' un paraculo, credo anche io che molte delle sue dichiarazioni fossero in realtà genuine, dichiarazioni di una persona che sì dirige un ramo aziendale, ma che conosce il media e che ci tiene. Vedremo come si evolve la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ilsocio ha scritto:

Se Hi-Fi Rush fosse stato un enorme successo magari non sarebbe andata così, o magari faranno comunque un sequel visto che le risorse le hanno.

È stato sicuramente un ottimo gioco che ha fatto parlare di se, ma forse non è stato abbastanza da tenere il Team in piedi.

Imho ci sono due cose da prendere in considerazione:

Quanto contano i numeri sparati come strumento di PR? Vale per Microsoft, per Netflix, per Spotify, per tutto. Lo sanno, se lo sanno (ed è un grosso se), solo loro.

Serve una struttura pachidermica da studio AAA come Tango per fare Hi Fi Rush? Cioè, per fare un esempio a caso, se Insomniac avesse floppato con Spiderman, sarebbe bastato il discreto successo di Ratchet e Clank a salvarla?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in tutto questo ci vedo solamente una grande manovra di riorganizzazione, non indolore, che ci può assolutamente stare quando fai acquisizioni così grosse, soprattutto in un periodo storico del genere e con i problemi che si evidenziano ormai da diversi mesi nel settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Si ma è stata Microsoft a parlare di grande successo e poi hanno chiuso lo studio, per questo dico che le dichiarazioni di facciata lasciano il tempo che trovano indipendente da chi arrivano, siano Microsoft, Sony, Ea, Ubi ecc....

Io mi ricordo ancora, e si mi sta ancora lì a far girare le palle il: "we believe in generation"... Le dichiarazioni di facciata servono a dire quello che il pubblico vuole sentirsi dire.

 

 

Hi-Fi rush può anche essre stato un enorme successo ma lo studio lo stesso andava chiuso. Non sappiamo perchè e per come, legare la chiusura a insuccesso di progetti o del pass sono pure speculazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma può essere tutto Veth, chi sa come sia andata, può anche essere che hanno chiuso per ingordigia... Non sappiamo, per questo dico che legarlo al pass che non funziona, a giochi che non sono andati bene è pura speculazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wozzek ha scritto:

Ma può essere tutto Veth, chi sa come sia andata, può anche essere che hanno chiuso per ingordigia... Non sappiamo, per questo dico che legarlo al pass che non funziona, a giochi che non sono andati bene è pura speculazione....

Wozzek ma io non ho legato la chiusura al pass o ad altro, mi sono limitato a dire che nonostante le dichiarazioni di Microsoft che parlava di Hifi come grande successo lo studio è poi stato chiuso. Fa strano che un team che ti fa un grande successo (di critica e pubblico) venga chiuso dall'oggi al domani, per questo secondo me la decisione non è stata di Spencer, imho lui non lo avrebbe chiuso anche perché aveva accennato ad un suo diretto seguito.

Poi perché lo abbiano chiuso non lo sapremo mai probabilmente. Ma il punto resta sempre che le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano se poi i fatti vanno dalla parte opposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che che spencer taccia non fa presagire nulla di buono, secondo me si dimette perché le cose intorno a lui stanno iniziando a bruciare e non ci può più fare nulla.

Sono super pessimista sulla situazione poi si sono pure incaponiti e continuano tipo kamikaze giapponese a testa bassa con la strategia pass, ci mettono pure cod ora (con conseguente perdita di denaro infinita)

La sparo tra due o tre anni chiudono baracca e burattini come fatto per il settore mobile 

Modificato da iTzPonio
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Zaeder ha scritto:

Wozzek ma io non ho legato la chiusura al pass o ad altro, mi sono limitato a dire che nonostante le dichiarazioni di Microsoft che parlava di Hifi come grande successo lo studio è poi stato chiuso. Fa strano che un team che ti fa un grande successo (di critica e pubblico) venga chiuso dall'oggi al domani, per questo secondo me la decisione non è stata di Spencer, imho lui non lo avrebbe chiuso anche perché aveva accennato ad un suo diretto seguito.

Poi perché lo abbiano chiuso non lo sapremo mai probabilmente. Ma il punto resta sempre che le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano se poi i fatti vanno dalla parte opposta.

Perfettamente daccordo con te. Fa strano anche a me, non credere, come ho detto da subito che non è certamente una bella notizia, anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi un piccolo medio sviluppatore in casa MS oggi mi cagherei in mano. 
Dovrei portare risultati con il metodo promozionale nullo di MS.. con la concorrenza interna (molto sleale) del gamepass e senza la possibilità di provare a vendere sulla concorrenza.. 

Senza contare che ancora, vanno valutati i valori in gioco con una produzione costante di grossi titoli con lo stesso set di problemi.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo imho molto lucido di Dring

Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net

Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi):

- Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa

- Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass

- Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla

- Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision.

- Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso.

- Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi)

- La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori)

(investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio)

- Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo.

- Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme.

- Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via)

- Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure.

- Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.

 

Per me è una lettura che ci sta.

Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta.

La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta.

D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.

 

 

  • Like 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la favola del gamepass come ancora di salvezza per tutti quei team incapaci di fare million seller ma talentuosi e pieni di idee, che avrebbero avuto la vita salva grazie all'idea geniale del pass, penso che si possa definitivamente archiviare,  nonostante questa favola sia stata raccontata per anni dai "giornalai" su twitch e testate varie.

da un certo punto di vista è anche il fallimento di Phil Spencer, i genitori lo hanno mandato nelle migliori scuole con le migliori risorse ma alla fine mamma e papà hanno preso atto che nulla di rilevante è stato fatto e ci hanno pensato loro a raddrizzare la situazione.

da un punto di vista finanziario e commerciale non mi sento di criticare a microsoft la scelta di per sè , ma se si inquadra la scelta nel quadro generale di investimenti e proclami fatti negli anni scorsi (ricordate quando dicevano di aver imparato dagli errori su Lionhead?) ovviamente adesso c'è grande stupore e dissenso nell'apprendere la notizia di queste chiusure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2024 at 11:26, Wozzek ha scritto:
 
 

Andiamoci così, in questi giorni sono usciti mille insider "che ne sanno" con notizie smentite quasi tutte oggi da Sarah Bond

Giusto per farvi vedere quanto è buona Sarah bond :asd:

 

 

Belle le sue risposte corporative 

Ma si siamo in una botte di ferro

 

ennesima corporativa che finge di essere amica dei giocatori ma invece è solo un'arpia l'intervista a bloomberg  è stata disgustosa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hellblade 2 sta uscendo nel silenzio più totale però poi il gioco non ti raggiunge gli obiettivi e te la prendi col team, il gioco esce praticamente tra 10 giorni, spero la prossima settimana di vedere qualcosa da parte loro perché non si vende così un prodotto su cui il team sta lavorando da anni, è proprio quel tipo di gioco da pubblicizzare anche ai “non giocatori” grazie a una parte tecnica eccezionale e un prezzo budget e non fanno nulla 

abbiamo visto Sony la copertura che sta dando a un titolo sconosciuto che neanche è un first party come stellar blade, supportandolo prima durante e dopo l’uscita, Tra eventi in Giappone, cartelloni, doppiaggio in più lingue  (italiano compreso, ormai so rimasti in 3 a doppiare nella nostra lingua e loro fanno doppiare ronin, stellar e Helldivers già solo per questo hanno il mio supporto) 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calavera ha scritto:

Hellblade 2 sta uscendo nel silenzio più totale però poi il gioco non ti raggiunge gli obiettivi e te la prendi col team, il gioco esce praticamente tra 10 giorni, spero la prossima settimana di vedere qualcosa da parte loro perché non si vende così un prodotto su cui il team sta lavorando da anni, è proprio quel tipo di gioco da pubblicizzare anche ai “non giocatori” grazie a una parte tecnica eccezionale e un prezzo budget e non fanno nulla 

abbiamo visto Sony la copertura che sta dando a un titolo sconosciuto che neanche è un first party come stellar blade, supportandolo prima durante e dopo l’uscita, Tra eventi in Giappone, cartelloni, doppiaggio in più lingue  (italiano compreso, ormai so rimasti in 3 a doppiare nella nostra lingua e loro fanno doppiare ronin, stellar e Helldivers già solo per questo hanno il mio supporto) 

si si tipo come alan wake 2, hanno speso una barca di soldi per pubblicizzarlo, ha preso 89 di metacritc, premi  a destra e a manca e poi non ha venduto una fava, ormai il mondo videoludico è cambiato, pubblicizzare un gioco non ti assicura piu nessuna vendità.

poi hanno gia 35 milioni di abbonati al gamepass e quindi 35 milioni di potenziali utenti che lo giocheranno, che pubblicità devono fare?

Modificato da rapido85
Link al commento
Condividi su altri siti

Su hellblade 2 e sul team non c’è nessuna polemica, non tocca mica a loro fare le campagne pubblicitarie 
 

si parla di altro ed è perfettamente collegato all’argomento, perché Xbox in generale pecca di marketing, dai suoi servizi ai suoi prodotti, non puoi sperare di arrivare alla massa in questo modo 

hellblade 2 è un titolo che ti puoi vendere a un certo tipo di pubblico, ci sono tantissimi giocatori che neanche lo conoscono, non è come pubblicizzare pentiment, hellblade 2 ha un impatto notevole per chiunque 

Non so se gli altri utenti stavano scherzando ma davvero ho fatto presente a tante persone che ricordavo interessate al gioco su pc che stava uscendo hellblade 2 :asd:

La risposta era sempre “ ma perché è uscito/sta uscendo?” per molti era ancora TBA, non tutti seguono le news come noi toccherebbe al publisher far risaltare il prodotto

 

Modificato da Calavera
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Che il reparto marketing Xbox sia gestito da cani è palese.

Che ci sia voglia da parte di molti di caricare un peso che questo titolo non sarà mai in grado di sostenere mi pare altrettanto palese. (e il peccato originale ce l'ha Microsoft, che lo ha presentato come titolo di punta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che tipo di pubblicità volevate su Hellblade 2?

In tv?

Perché in rete spesso mi è capitato di trovare articoli, leggere notizie, anteprime etc...

E gli account social di Xbox lo stanno pompando da tempo.

Non capisco come lo volevate pubblicizzato, non è FIFA o COD o GTA che te lo ritrovi all'intervallo di una partita.

Modificato da ilsocio
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...