Vai al contenuto

Next Gen: ma quanto costeranno i giochi?


Ospite

Messaggi raccomandati

Ospite Gargaros

A volte mi sembra di vedere in questi comportamenti certe cose che mi capita di studiare in elettronica, che mi fanno riflettere su quanto "tutto il mondo è paese" : un segnale che varia lentamente nel tempo lo si può ritenere costante :asd:

 

 

 

Gamestop, Amazon... :look:

Su Amazon costa 65

L'aumento dei costi riguarda l'offerta, ed è un fatto oggettivo che va oltre NBA 2K.

Guarda che ha scritto CoD, a listino TLOU è prezzato a 75, nominalmente già ci siamo spostati più in là.

Evidentemente hanno analizzato la domanda e si sono resi conto che aumentando il prezzo non avrebbero subito delle oscillazioni significative del venduto, che chi compra a 69.99 lo farà pure a 74.99 perché il modello comportamentale rimane invariato rispetto all'aumento. In poche parole, la domanda è poco elastica rispetto al prezzo.

Poi è chiaro che ogni rivenditore faccia come gli pare, ma i prezzi consigliati hanno già subito una flessione verso l'alto e questo dipende appunto da una sola cosa: produrre un gioco costa di più.

 

Quale listino?

 

Ma parliamo del gioco in questione: quali aumenti del costo di produzione? Usano un motore vecchio come il cucco, su next faranno un mero portin con una leggera lucidatura. Almeno ci scommetto, perché dubito abbiano usato due team per due sviluppi autonomi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Su Amazon costa 65

 

 

Quale listino?

 

Ma parliamo del gioco in questione: quali aumenti del costo di produzione? Usano un motore vecchio come il cucco, su next faranno un mero portin con una leggera lucidatura. Almeno ci scommetto, perché dubito abbiano usato due team per due sviluppi autonomi...

E' scontato a 65 o 60 a seconda dell'edizione, ma il prezzo originale è 74,99€ :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
E' scontato a 65 o 60 a seconda dell'edizione, ma il prezzo originale è 74,99€ :asd:
This.

Basta farsi un giro sui vari rivenditori retail e rendersi conto da quale prezzo lo stanno scontando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137

Volevo solo farvi notare che di listino già TLOU2 e Ghost of Tsushima stanno a 74.99

 

tranquillo, ci pensano le offerte

 

96519032_2721932147912036_1862074666030827220_o.jpg?_nc_cat=104&_nc_sid=110474&_nc_ohc=1AXo_BhUfxoAX-HzgZ-&_nc_ht=scontent.fbri1-1.fna&oh=f2d858bc5390b959c95021b84408706a&oe=5F23F6DA

 

 

Rimpiangeremo i saldi di gamestop un giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260
EcAQT6kXsAEt3vi?format=jpg&name=small
Sono dollari canadesi, e il cambio di allora era addirittura più basso di quello attuale.

Oggi 100 dollari canadesi sono circa 73 dollari americani, quindi 65 euro.

Praticamente il più costoso lì in mezzo oggi sarebbe prezzato dieci euro in meno di TLOU Parte II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61
In epoca snes mega drive la gente non si ricorda, secondo me, bene i prezzi fantastici che avevano i giochi. Le belle 139 mila lire per super street fighter 2 turbo comprato da un mio amico. Io ne spesi 129 per la versione americana di sonic r per esempio. Penso sia l unico settore almeno in Italia dove l inflazione del cambio lira euro non ci sia stata. 🤔
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
Inviato (modificato)

Volevo solo farvi notare che di listino già TLOU2 e Ghost of Tsushima stanno a 74.99

 

Ma quella è una pratica che usano tutti i negozi da una vita per far sembrare gli sconti maggiori.

Lo fanno anche durante le offerte.

Aumentano i costi di listino per fare i mega sconti "Fino al 30%!!!".

 

Poi giri 5 negozi random e vedi che Ghost of Tsushima è preordinabile a 59, altro che 75.

In alcuni prezzato (di listino a senso loro) e tagliato 75, in altri 69.

 

Il prezzo di listino e consigliato, alla fine, è quello del digitale.

 

Prezzo di vendita massimo che si trova cercando su google è 68.

[automerge]1593796633[/automerge]

A dimostrazione di quanto dico, il prezzo consigliato in America è di 59$ come suggerisce il sito PlayStation stesso per entrambi i titoli.

 

Diverso da quello di NBA PS5 che dovrebbe essere 69$.

Modificato da theVeth
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quella foto ci lascia anche un’altra informazione che tanto scontata non era....

 

esistono i dischi Serie X.

Proprio versioni apposite.

Salta l’ipotesi che sia solo una “configurazione” come ad esempio un pc potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione è semplicissima,acquistare qualche settimana dopo,capisco l’hype ma farsi spennare anche no,tanto come detto già dopo un paio di mesi si trovano a 20€ in meno(a parte Nintendo :grev:)

 

Quello è il male non la cura.

Tenete il valore del bene e vedrete che la gente la smette di aspettarlo a 20 euro... e non c’è bisogno di alzare il prezzo agli early :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 137
colgo la palla al balzo per informare che su amazon c'è Zelda BOTW in offertissima temporale a 48,99.
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi pure PS1 e ps2 vennero vendute a prezzo maggiorato, tipo 1.200.000 lire (invece di 749.000 e 800.000), anche il Saturn lo vendevano ad un milione.

Sudden twist, presi PS1 e non il Nintendo 64 perché il negoziante vendeva ISS64 a 200.000 lire "causa mondiali" (cosa per la quale lo ringrazio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non è tanto il prezzo in se, il videogioco è un bene di lusso e come tale va trattato, e francamente a me va benissimo che i videogiochi salgano di prezzo se vuol dire far andare avanti l'industria e se vuol dire finanziare la qualità.

 

Il problema è trovarmi microtransazioni, cazzi e mazzi in un videogioco che costa di per se già tanto :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il male non la cura.

Tenete il valore del bene e vedrete che la gente la smette di aspettarlo a 20 euro... e non c’è bisogno di alzare il prezzo agli early :/

 

su questo concordo ma se il gioco non piace anche dopo 2 settimane a 20€ non lo compro.

È un mercato dove c’è troppa disponibilità di giochi,ps4 ha un catalogo di oltre 3200 giochi,una media di 1.25 giochi/giorno da quando è uscita,troppo per non far svalutare il bene,che sia triplaA o l’indie fatto dal lavapiatti sulla tazza in pausa caffè.

Lo vediamo come anche il più blasonato dei giochi tenda a vendere nel primo mese per poi scemare,non hanno la sicurezza di vendere sul lungo periodo e vorrebbero lucrare ancora di più sugli early.

Ne parlavamo pure nell’altro topic,torniamo alle idee che tanto ormai la grafica è buona/ottima così,con progetti meno onerosi ma più sperimentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 90
Dunque mi sono informato, tlou 2 non costa più altri 3A recenti multipiatta (costa 2€ più di motogp 2020 per capirci che è di qualche mese fa), il prezzo del psstore a 69,90€ come prezzo di listino è giusto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Cdp85
Io ricordo i super Mario worl a 140000 lire e anche il metal gear solid 2 AL day one a 75 euro... Strano che non siano già aumentati (magari lato first gli introiti di abbonamenti e servizi aiutano a tenere botta)
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo farvi notare che di listino già TLOU2 e Ghost of Tsushima stanno a 74.99

 

Ma infatti le esclusive Sony sarà forse un annetto o qualcosa in più che costatano 5€ in più. Io parlo in negozio, prezzo ufficiale non Amazon o unieuro che tra un po’ ti regalano anche la mamma. Non ci vedrei niente di strano se ci fosse un aumento di 10. Più che altro ragazzi i cazzo di bluray in 4K costano 30€ e passa, quella per me è una ladrata

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In epoca snes mega drive la gente non si ricorda, secondo me, bene i prezzi fantastici che avevano i giochi. Le belle 139 mila lire per super street fighter 2 turbo comprato da un mio amico. Io ne spesi 129 per la versione americana di sonic r per esempio. Penso sia l unico settore almeno in Italia dove l inflazione del cambio lira euro non ci sia stata.

 

Io mi ricordo che spesi(fatto spendere a mia zia) 145mila lire per crash bandicoot 2. Incredibile per l’epoca, comunque a parte l’inflazione bene o male facendo un rapporto 1:1 non sono cambiati più di tanto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 61

Io mi ricordo che spesi(fatto spendere a mia zia) 145mila lire per crash bandicoot 2. Incredibile per l’epoca, comunque a parte l’inflazione bene o male facendo un rapporto 1:1 non sono cambiati più di tanto

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tu immagina se facendo il cambio 1:1 come hanno fatto per molti prodotti,145.000 lire circa 140 euro altro che ps3 e ps4 :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Utente cancellato 260

Io penso che all'epoca ci mangiassero tutti di più, soprattutto i negozietti.

Era proprio un mercato diverso, con margini di profitto più ampi e se il prezzo "consigliato" era di 120.000 lire te lo aumentavano di altre 20.000 in negozio.

La concorrenza spietata dell'e-commerce ha modificato queste dinamiche.

 

Mio zio negli anni novanta lavorava in una catena di informatica prima di mettersi in proprio. Mi ricordo quando andavo da lui in negozio e prendevo i giochi per PC, li pagavo molto meno di quanto era indicato in copertina. E intendo oltre lo scarico del'IVA :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...