Vai al contenuto

Il futuro di Xbox è roseo


Messaggi raccomandati

10 ore fa, Calavera ha scritto:

Intanto hi-fi rush aggiunge il supporto al dualsense su steam, magari si portano avanti col lavoro chissà :asd:

https://multiplayer.it/notizie/hi-fi-rush-patch-7-disponibile-aggiunge-supporto-dualsense-di-ps5.html

Posso dire una cosa, ben venga Hi Fi Rush su PS. A patto però che ci arrivi anche Starfield, Hellblade, Avowed, Fable e tutto, ma tutto proprio ciò che produce Xbox. Così facendo da una parte muore l’identità di Xbox (e sticazzi) come console, dall’altra, magari migliaia di persone non rischiano di perdere il lavoro perché l’utenza Sony/N fa cassa per tutti e MS non rompe i coglioni a fronte di 4/5/6 milioni di copie vendute, che su Xbox non farebbe MAI. 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il damage control di corden dell’ultimo mese è fantastico, mai visto così in difficoltà tra la storia del multi (negata per mesi), i licenziamenti, la cancellazione del survival su cui tanto puntava e di cui non sapeva una mazza 

lui era quello che il mese prima che nadella proferisse parola diceva che la storia dei multi di Xbox erano vaneggiamenti da fanboy, ora magicamente sa pure cosa faranno gli altri, ovviamente senza riportare una straccio di fonte o nomi di giochi, parla di piattaforme così può dire che si riferiva a PC e mobile  :asd: guarda caso è l’unico che continua a tirare dentro gli altri nella storia dei multi facendo allusioni ma stando attento a non fare mai nomi 

tutto poi per attirare attenzione nel suo podcast assolutamente neutrale 

IMG_2488.thumb.jpeg.2b5981c682b686c95255bdbe639899d7.jpeg

comunque ormai sarà questione di tempo, vedremo  chi sarà a prendere questa strada 

Modificato da Calavera
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Calavera ha scritto:

Il damage control di corden dell’ultimo mese è fantastico, mai visto così in difficoltà tra la storia del multi (negata per mesi), i licenziamenti, la cancellazione del survival su cui tanto puntava e di cui non sapeva una mazza 

lui era quello che il mese prima che nadella proferisse parola diceva che la storia dei multi di Xbox erano vaneggiamenti da fanboy, ora magicamente sa pure cosa faranno gli altri, ovviamente senza riportare una straccio di fonte o nomi di giochi, parla di piattaforme così può dire che si riferiva a PC e mobile  :asd: guarda caso è l’unico che continua a tirare dentro gli altri nella storia dei multi facendo allusioni ma stando attento a non fare mai nomi 

tutto poi per attirare attenzione nel suo podcast assolutamente neutrale 

IMG_2488.thumb.jpeg.2b5981c682b686c95255bdbe639899d7.jpeg

comunque ormai sarà questione di tempo, vedremo  chi sarà a prendere questa strada 

Per me tre etti di Bethesda e due costine di Obsidian, grazie :botteaSirio:🙅‍♂️

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2024 at 09:13, Coscienza ha scritto:

Posso dire una cosa, ben venga Hi Fi Rush su PS. A patto però che ci arrivi anche Starfield, Hellblade, Avowed, Fable e tutto, ma tutto proprio ciò che produce Xbox. Così facendo da una parte muore l’identità di Xbox (e sticazzi) come console, dall’altra, magari migliaia di persone non rischiano di perdere il lavoro perché l’utenza Sony/N fa cassa per tutti e MS non rompe i coglioni a fronte di 4/5/6 milioni di copie vendute, che su Xbox non farebbe MAI. 

Il problema principale è che c'è gente che davvero vive male l'idea che un qualcosa di esclusivo possa diventare un qualcosa di tutti... Altrimenti, perché avrebbe acquistato quella scatola di plastica? Cioè davvero, adesso io che acquisto una console debbo addirittura farmi dei problemi se i titoli presenti possano essere patrimonio di tutti, anziché essere contento perché significherebbe MAGGIORE SCELTA.

Così finalmente si acquisterebbe un dispositivo per ciò che è veramente, per i servizi che offre, per le esigenze che riesce a soddisfare sul piano della comodità e delle prestazioni e non solo perché ha quei due tre titoli esclusivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, V ha scritto:

Il problema principale è che c'è gente che davvero vive male l'idea che un qualcosa di esclusivo possa diventare un qualcosa di tutti... Altrimenti, perché avrebbe acquistato quella scatola di plastica? Cioè davvero, adesso io che acquisto una console debbo addirittura farmi dei problemi se i titoli presenti possano essere patrimonio di tutti, anziché essere contento perché significherebbe MAGGIORE SCELTA.

Così finalmente si acquisterebbe un dispositivo per ciò che è veramente, per i servizi che offre, per le esigenze che riesce a soddisfare sul piano della comodità e delle prestazioni e non solo perché ha quei due tre titoli esclusivi.

Le persone fanno un investimento emotivo oltre che economico su di un pezzo di plastica, vedere le esclusive andare sulla concorrenza viene vissuto come tradimento. La logica è uguale a quella calcio mercato. Io però non ho più l'età per questi bisticci e tengo molto di più che i giochi siano semplicemente buoni giochi e che valga la pena investirci del tempo. Fattore che ad un certo punto ha più importanza sia di quello economico che dell'investimento emotivo, secondo me.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L’esclusiva però non è solo una questione di mercato e marchio per il giocatore secondo me

Quello che mi dispiacerebbe perdere è il gioco dedicato a un dato hardware, c’è un motivo se i first party storicamente sono così attesi dall’utenza, sopratutto PlayStation e Nintendo

perche sono quei titoli creati per sfruttare quel dato hardware e le sue peculiarità, tutto il tempo di sviluppo e fondi sono dedicate a una sola macchina e questo ha sempre fatto la differenza

un’uscita al day one per tutte le piattaforme ucciderebbe questo concetto probabilmente perché il first party diventerebbe al pari di qualsiasi altro sviluppatore che deve destreggiarsi tra 5 hardware diversi 

L’ideale sarebbe come Sony sta facendo col pc, priorità all’hardware ammiraglia (come ha detto il presidente Sony) e poi uscita su altre piattaforme successivamente prendendosi il tempo giusto (eppure anche così le versione pc dei giochi Sony escono spesso problematici al day one)

va bene avere più scelta ma rimango dell’idea che se compro il tuo hardware a 550 euro io debba avere la priorità sulle altre macchine quando si parla deI tuoi giochi e del tuo ecosistema, altrimenti le console Non hanno motivo di esistere per quanto mi riguarda

Gli utenti Xbox infatti se ne sono accorti e la console non la stanno comprando, si preferisce ad oggi puntare su Switch e PlayStation che mettono un valore aggiunto all’hardware che ti vendono

Modificato da Calavera
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Le persone fanno un investimento emotivo oltre che economico su di un pezzo di plastica, vedere le esclusive andare sulla concorrenza viene vissuto come tradimento. La logica è uguale a quella calcio mercato. Io però non ho più l'età per questi bisticci e tengo molto di più che i giochi siano semplicemente buoni giochi e che valga la pena investirci del tempo. Fattore che ad un certo punto ha più importanza sia di quello economico che dell'investimento emotivo, secondo me.

Investire emotivamente in un oggetto la dice lunga sulla debolezza di un individuo; è come se acquistassi una TV solo perché ha l'esclusiva per un determinato programma o serie. Ogni televisore trasmette la stessa cosa eppure c'è ampia scelta sui modelli. Se lo rapportassimo alla console, la concorrenza verterebbe molto di più sulla qualità che sui titoli. Una console cha sa di avere un titolo da 5/10/20 milioni di utenti che lo acquisteranno, non ha alcun interesse nel migliorare le prestazioni o i servizi; questo andrà tutto a discapito dell'utente finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, V ha scritto:

Investire emotivamente in un oggetto la dice lunga sulla debolezza di un individuo; è come se acquistassi una TV solo perché ha l'esclusiva per un determinato programma o serie. Ogni televisore trasmette la stessa cosa eppure c'è ampia scelta sui modelli. Se lo rapportassimo alla console, la concorrenza verterebbe molto di più sulla qualità che sui titoli. Una console cha sa di avere un titolo da 5/10/20 milioni di utenti che lo acquisteranno, non ha alcun interesse nel migliorare le prestazioni o i servizi; questo andrà tutto a discapito dell'utente finale.

So che era solo un esempio ma Il mercato tv è praticamente un mercato morente da anni gli e l’hai tirata proprio male al mondo del gaming :asd:

la grande differenza è che la console campa di royalties, più console vendi più ne hai e ad oggi il mercato sta dimostrando che il deterrente migliore sono proprio i giochi

 comunque hai in parte praticamente descritto il mercato pc, anche lì però abbiamo praticamente un monopolio sia nell’hardware (con prezzi sempre più alti) che negli store,  con valve che regna incontrata con epic che prova a combattere guarda caso come, con le esclusive 

non proprio un esempio di mercato bilanciato 

Io sinceramente da utente console da sempre non vedo un problema nel combattere con i titoli, è grazie a questo che in un mercato come quello del Gaming una società piccola come Nintendo può rivaleggiare con un gigante come Microsoft mantenendo un suo ecosistema perfettamente funzionante, senza dare il 30% a nessuno e con dei clienti super fidelizzati 

bisogna stare attenti a cosa si desidera perché gli equilibri in un mercato sono molto sottili 

 

Modificato da Calavera
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Calavera ha scritto:

So che era solo un esempio ma Il mercato tv è praticamente un mercato morente da anni gli e l’hai tirata proprio male al mondo del gaming :asd:

la grande differenza è che la console campa di royalties, più console vendi più ne hai e ad oggi il mercato sta dimostrando che il deterrente migliore sono proprio i giochi

 comunque hai in parte praticamente descritto il mercato pc, anche lì però abbiamo praticamente un monopolio sia nell’hardware (con prezzi sempre più alti) che negli store,  con valve che regna incontrata con epic che prova a combattere guarda caso come, con le esclusive 

non proprio un esempio di mercato bilanciato 

Io sinceramente da utente console da sempre non vedo un problema nel combattere con i titoli, è grazie a questo che in un mercato come quello del Gaming una società piccola come Nintendo può rivaleggiare con un gigante come Microsoft mantenendo un suo ecosistema perfettamente funzionante, senza dare il 30% a nessuno e con dei clienti super fidelizzati 

bisogna stare attenti a cosa si desidera perché gli equilibri in un mercato sono molto sottili 

 

Non ne faccio un mistero, desidero un mercato in piena libertà da vincoli di esclusive che possa dare al consumatore piena libertà di scelta ed economica di decidere il proprio dispositivo in tutta tranquillità.

Per il resto rispetto la tua visione anche se sono di diverso avviso, solo un piccolo appunto:

Cita

una società piccola come Nintendo

Dai, non è per niente piccola, parli di un'azienda leader nel settore, in Asia esiste solo lei in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Questa strategia del multipiattaforma potrebbe portare alcuni risvolti interessanti:

1. Xbox ha probabilmente l'offerta first party più ampia e diversificata di chiunque altro (e se non lo è già oggi, lo sarà presto).

2. Rilasciare i propri giochi ovunque consentirà loro di acquisire più facilmente altri sviluppatori/editori grazie ai guadagni portati dall'utenza PS e N.

3. Aumentare il numero di sviluppatori proprietari e la qualità/diversità delle loro offerte aumenterà il valore della proposta del Game Pass.

In pratica sembra un cavallo di Troia/ultima azione disperata per annientare Playstation come primo ostacolo, e nel mentre aprirsi al mobile/cloud totale. Rilasciano i loro giochi ovunque favorendo la creazione di quelle condizioni che faciliterebbero un nuovo scrutinio dei regolatori nei confronti di un altro grosso Publisher, diciamo EA, per esempio.

A quel punto la proposta di valore oggettivo e percepito tra Xbox e Playstation diventa Call of Duty, FIFA, Madden + tutto il resto (Halo, Forza, Diablo, Elder Scrolls ecc.) su Game Pass rispetto alle versioni da 80 euro e in futuro 90 al day one o rilasciate tardivamente, su Playstation.

Playstation avrebbe tutti i giochi, ma il costo d'entrata per giocarci sarebbe esorbitante, oltre che, ad un certo punto, solo digitale, rispetto alla combinazione (anch'essa solo digitale, ad un certo punto) di Xbox (hardware in doppia versione economica e UltraPower o ibrido + Game Pass).

La proposta di valore del Game Pass diverrebbe così eccezionale che in genere faresti meglio ad acquistare la console + Game Pass piuttosto che acquistare i giochi singolarmente su una Playstation.

I singoli giochi smettono di essere esclusivi ma rimarrà probabilmente l'esclusiva più significativa, quel Juggernaut che di fatto sarà il servizio Game Pass che dovrebbe essere sufficiente a divenire una killer app a 360 gradi, perché va a toccarti direttamente il portafogli.

Ora, se funzionerà o meno non ne ho idea, ma parto dalla convinzione che a MS interessi veramente annientare Playstation, e che tutti i discorsi sul fair play della buona concorrenza siano semplicemente delle grandi stronzate. Vogliono dominare a qualunque costo."

 

Vi posto il punto di vista di un utente che ho letto su Era, sembra follia sì, ma fino a che punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
5 minuti fa, Mirko91 ha scritto:

perchè netflix non vende su amazon prime le proprie serie a 5 euro/episodio?

Con questa semplice domanda il discorso, che mi pare molto giustifichino, dell'utente in questione è già bello che smontato.

Sono servizi concorrenti.

Il gamepass è un servizio fatto di software. Il solo software non garantisce il servizio.

Sarebbe diverso se MS portasse Halo sul Plus Premium al D1. Lì sì che si farebbe concorrenza da sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, theVeth ha scritto:

Sono servizi concorrenti.

Il gamepass è un servizio fatto di software. Il solo software non garantisce il servizio.

Sarebbe diverso se MS portasse Halo sul Plus Premium al D1. Lì sì che si farebbe concorrenza da sola.

Ma anche le piattaforme sono concorrenti, mica solo i servizi.
Netflix non vende neanche le sue serie su amazon in formato blu ray, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho tutte e due le console. Per questa gen, di giochi esclusivi che diventano drogah, non ne ho visti. Intendo quei giochi che sono talmente longevi e giocabili da perdersi dentro anche per mesi (oltre i 6 mesi). Le ultime esclusive che per me sono stati tali giochi sono stati Bloodborne su Playstation 4 e Gears of War 3 su Xbox 360.

Di recente, l'unico gioco che mi ha preso tantissimo è stato Elden Ring, che è multipiattaforma. Ancora adesso ci gioco, dopo un anno. Spero che il prossimo gioco drogaH sarà Final Fantasy VII Rebirth, il remake mi era piaciuto, ma era un corridoio. Su Rebirth, mi aspetto che la mappa sia enorme e immersiva come lo era il gioco classico su ps1.

Lato MS, deluso enormemente da Starfield, mi aspettavo un gioco con una forte componente esplorativa (che è il target Bethesda, Skyrim e Fallout 4) e invece qui è tutto azzerato.

2025 l'unico gioco che la maggior parte comprerà sarà GTA VI, che sarà multipiattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Coscienza ha scritto:

"Questa strategia del multipiattaforma potrebbe portare alcuni risvolti interessanti:

1. Xbox ha probabilmente l'offerta first party più ampia e diversificata di chiunque altro (e se non lo è già oggi, lo sarà presto).

2. Rilasciare i propri giochi ovunque consentirà loro di acquisire più facilmente altri sviluppatori/editori grazie ai guadagni portati dall'utenza PS e N.

3. Aumentare il numero di sviluppatori proprietari e la qualità/diversità delle loro offerte aumenterà il valore della proposta del Game Pass.

In pratica sembra un cavallo di Troia/ultima azione disperata per annientare Playstation come primo ostacolo, e nel mentre aprirsi al mobile/cloud totale. Rilasciano i loro giochi ovunque favorendo la creazione di quelle condizioni che faciliterebbero un nuovo scrutinio dei regolatori nei confronti di un altro grosso Publisher, diciamo EA, per esempio.

A quel punto la proposta di valore oggettivo e percepito tra Xbox e Playstation diventa Call of Duty, FIFA, Madden + tutto il resto (Halo, Forza, Diablo, Elder Scrolls ecc.) su Game Pass rispetto alle versioni da 80 euro e in futuro 90 al day one o rilasciate tardivamente, su Playstation.

Playstation avrebbe tutti i giochi, ma il costo d'entrata per giocarci sarebbe esorbitante, oltre che, ad un certo punto, solo digitale, rispetto alla combinazione (anch'essa solo digitale, ad un certo punto) di Xbox (hardware in doppia versione economica e UltraPower o ibrido + Game Pass).

La proposta di valore del Game Pass diverrebbe così eccezionale che in genere faresti meglio ad acquistare la console + Game Pass piuttosto che acquistare i giochi singolarmente su una Playstation.

I singoli giochi smettono di essere esclusivi ma rimarrà probabilmente l'esclusiva più significativa, quel Juggernaut che di fatto sarà il servizio Game Pass che dovrebbe essere sufficiente a divenire una killer app a 360 gradi, perché va a toccarti direttamente il portafogli.

Ora, se funzionerà o meno non ne ho idea, ma parto dalla convinzione che a MS interessi veramente annientare Playstation, e che tutti i discorsi sul fair play della buona concorrenza siano semplicemente delle grandi stronzate. Vogliono dominare a qualunque costo."

 

Vi posto il punto di vista di un utente che ho letto su Era, sembra follia sì, ma fino a che punto?

Sta cosa per me non ha senso, cioè il fatto che mi farà scegliere Xbox sarà il vantaggio economico. Te la provo a smontare.

Il game pass non avrà sempre questo prezzo, crescerà con costanza basta vedere Netflix.

Su PlayStation dovrò pagare tutto ok ma non devo prendere tutto a 80€, aspetto 1/2 mesi e alcuni giochi crollano di prezzo (quasi tutti).

Da una parte magari avrò il pass a 25€ mensili e dall’altra indiana jones a 35€ su ps5, mi piglio indiana jones e disdico il pass perché in un mese non ho il tempo materiale per sfruttare a pieno il pass con quel costo, seleziono i giochi me li compro e via.

Secondo me si stanno andando a cacciare in una situazione che farà perdere clienti al pass non il contrario e farà perdere utenza all’ecosistema Xbox. Però io non sono un analista o un esperto ti ho solo scritto come la vedo io.

Modificato da iTzPonio
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Il formato fisico si sta estinguendo, andrà considerato anche questo fattore. Non si capisce perché il digitale non abbia vantaggi sul fisico. TLOU 3 mi costerà 90€ sia in fisico sia in digitale. 

Il digitale non ha vantaggio sul fisico solo in quegli store dove non esiste concorrenza.

Prendi il Digital su PC, un gioco puoi trovarlo a 39.99 su Steam, 27.99 su un sito di Key, 24.99 su un qualsiasi contatto che vende Key ecc ecc.

Negli store Nintendo e PlayStation il digitale è monopolio di queste aziende e quindi decidono loro il prezzo. Su quelle piattaforme in effetti conviene il formato fisico.

Persino Xbox ha una gestione del Digital più libera: puoi trovare il titolo sullo store ufficiale ad un certo prezzo ma sappiamo che ci sono contatti che vendono Key più economiche.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, V ha scritto:

Il digitale non ha vantaggio sul fisico solo in quegli store dove non esiste concorrenza.

Prendi il Digital su PC, un gioco puoi trovarlo a 39.99 su Steam, 27.99 su un sito di Key, 24.99 su un qualsiasi contatto che vende Key ecc ecc.

Negli store Nintendo e PlayStation il digitale è monopolio di queste aziende e quindi decidono loro il prezzo. Su quelle piattaforme in effetti conviene il formato fisico.

Persino Xbox ha una gestione del Digital più libera: puoi trovare il titolo sullo store ufficiale ad un certo prezzo ma sappiamo che ci sono contatti che vendono Key più economiche.

Ah chiaro, se parliamo di key siamo in un paradiso :botteaSirio:

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Coscienza ha scritto:

Ah chiaro, se parliamo di key siamo in un paradiso :botteaSirio:

 

Beh è quello che crea concorrenza negli store online.

Come sai ho preso Robocop Rogue City Alex Murphy Edition (finito, fantastico ma con qualche difetto) a 24€ quando sugli store ufficiali sta da 59.99 a 39.99.

Così il digital conviene, fosse solo sugli store ufficiali sicuramente opterei per il fisico, almeno pago il formato disco, la cover e il resto.

Ultimamente volevo Daymare 1994, in digital dappertutto non lo trovo a meno di 30-40€, così ho optato per il fisico limited edition allo stesso prezzo per PS4 e almeno tocco con mano ciò che sto acquistando.

Il digital per me funziona solo se ci sono alternative e se il costo è inferiore rispetto al fisico.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore
4 ore fa, Mirko91 ha scritto:

Ma anche le piattaforme sono concorrenti, mica solo i servizi.
Netflix non vende neanche le sue serie su amazon in formato blu ray, ad esempio.

Netflix e Amazon Prime non sono "piattaforme", sono servizi (uno dei quali ha uno store).

I servizi competono attraverso i contenuti.

Le console sono dispositivi. Il futuro che vede MS in termini competitici è in stile smartphone, dove scegli la console sulla base delle funzionalità e dei servizi che offre. Le app ed i giochi sono quelli ovunque (ed è stando ovunque che fanno più incassi).

Questo perché, per la salute degli sviluppatori e dell'industria, in un mercato ristagnante come quello del mondo console dove stanno esaurendo i margini di crescita, è meglio vendere e rapportarsi ad un maggior numero di pubblico possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Contenuti simili

  • Risposte

    • Mossa vitale sarà lo store mobile in uscita a luglio, sappiamo quanto il mobile sia centrale nella strategia futura di Microsoft e motivo portante dell’acquisizione activision  https://multiplayer.it/notizie/microsoft-app-store-mobile-ha-un-periodo-di-lancio-ufficiale.html  
    • Momento, chiariamoci, io non sto dicendo che Stellar Blade sia un flop o dando valutazioni di chissà quale genere. Dico che vedere una classifica dominata da giochi di cento anni fa in un periodo in cui c'è una nuova uscita comunque importante, che ha avuto il suo bel coverage pubblicitario e tutto il resto, è una cosa preoccupante. Che poi, più che preoccupante, è deprimente. E che tutti i discorsi sul questo che ammazza quell'altro continuano a essere, e posso benissimo sbagliarmi, fuori fuoco.  
    • è facile pensare, visto che  questi cambiamenti coincidono con la chiusura del deal di A/B, che anche le spese degli studios ricadevano sul pass in base alla % di revenues che genera il pass (banalmente: il gamepass è il 10% delle revenues della divisione, il 10% delle spese degli studi ricade sul gamepass). Almeno, è quello che è logico pensare (anche perchè non contarle per niente o contarle tutte penso sia davvero da diplomati in elettrotecnica). Da questo ragionamento penso che se gli spese degli studios triplicano con l'entrata di A/B, ecco che il modello gamepass non diventa più sostenibile, proprio perchè ci vai a mettere le spese percentuali dei team di quest'altro titano che hai comprato. E quindi che fai? Tagli. Altra cosa, io credo che tutto fosse già pianificato da tempo, ma finchè l'acquisizione non era chiusa del tutto (e certa non pareva essere), hanno tenuto a livello comunicativo il piede in due scarpe. Non credo che MS si renda conto di quanto costa tenere in piedi A/B solo dopo che ha chiuso il deal, si saranno spulciati per bene le carte prima (lo do per scontato, spero per loro).
    • sicuramente quel forum ha venduto i dati a openIA, senza alcun permesso (ovviamente come accade sempre con l'IA), questa è un'altra questione, il fatto che semplicemente usando internet noi addestriamo IA che ruberanno letteralmente lavori e competenze oltre che ci schiavizzeranno. E cosa ci torna indietro?  
    • Stellar sta facendo il suo, sopratutto per essere una nuova ip, pare sia andato bene in Giappone anche con le Copie fisiche, lato digitale ha  debuttato anche primo come gioco più scaricato sul psn ad aprile       è stato anche il secondo gioco più scaricato di aprile sul psn usa con soli 5 giorni monitorati      
  • Discussioni

×
×
  • Crea Nuovo...