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Green Hell PsVr2. un'estate nella giungla del mio IO.


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Scaricato nel minuto stesso in cui e' uscito (😗) e' uno dei giochi piu' confusi ed oscuri che abbia mai giocato. Dopo un breve "tutorial" veniamo catapultati in un gioco Survivor estremamente hardcore in cui viene spiegato nulla ed in cui devi districarti tra diario, esplorazione, e meccaniche abbastanza abbozzate. Ha un suo fascino, lo ammetto, l'angoscia continua data dai rumori incessanti della giungla (se sentite un rumore di sonagli, occhio ai serpenti, una vibrazione occhio ai ragni,eccecc), la necessita di dover continuamente prendersi cura del proprio corpo (sanguisughe da dove togliere fisicamente, parametri con la sete,fame,sonno di vitale importanza,ecccc,). Di dover continuamente evolvere da uomo solo e senza armi a vero e proprio Croccordile Dundee fabbricando oggetti, armi, case, cose.... ha il suo fascino, fascino che cozza contro l'estrema difficolta che ci proprone il gioco, la povertà' grafica (in pratica e' la versione Meta Quest 2 un po' migliorata come profondita e rendering), e la presenza di "piccole" aree al posto di un vero open world (anche qui, maledetto Quest) indispone parecchio. 

Solo per i veri amanti del survival estremo, che poi giocare in Vr con sto caldo aumenta ancora di piu' l'immedesimazione nella giungla tropicale ahahah 🤣

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1 ora fa, Cloud ha scritto:

Mi chiedo quando i giochi per VR smetteranno di sembrare giochi early ps3 :asd: (forse giusto alyx è bello graficamente )

Fondamentalmente per 2 motivazioni. una tecnica ed una di mercato.

La vr e un mercato di nicchia e come tale porta investimenti piu modesti, diciamo dell ordine proprio dell era ps2/ps3. Pochi soldi vuol dire team piccoli e con pochi mezzi che di certo non possono fare il mega AAA.

 

Fare un game in VR tecnicamente é un casino, perche devi garantire un frame rate minimo e stabile come la roccia di 90 FPS senza sbavature, altrimenti paghi con motion sickness e altri disagi, per di piu tale frame rate deve essere garantito con una risoluzione per occhio molto alta. Questo vuol dire che per fare grafica veramente spinta, che cmq sara sempre inferiore alla controparte flat, dato che li vanno bene i 60 fps (che non sono mai stabili) fino ai 30, devi saper ottimizzare da dio, e questo i team piccoli non lo sanno fare.

Alyx che ha una grafica spettacolare (vista dal visore é una meraviglia) e un uso della fisica totalmente fuori parametro, e fatto da valve... che hanno fatto girare quell affare in vr bene su una 1070, sono praticamente degli alieni. 

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2 ore fa, Cloud ha scritto:

Mi chiedo quando i giochi per VR smetteranno di sembrare giochi early ps3 :asd: (forse giusto alyx è bello graficamente )

Resident Evil Village

Kayak

Hubris

Gran Turismo 7

Horizon Call of the Mountain

Red Matter 2

 

Qualcosina c'e' eh :) certo cercare il graficone nelle conversioni svogliate da Meta Quest e' abbastanza ingenuo.

38 minuti fa, iNSCAPE ha scritto:

Fondamentalmente per 2 motivazioni. una tecnica ed una di mercato.

La vr e un mercato di nicchia e come tale porta investimenti piu modesti, diciamo dell ordine proprio dell era ps2/ps3. Pochi soldi vuol dire team piccoli e con pochi mezzi che di certo non possono fare il mega AAA.

 

Fare un game in VR tecnicamente é un casino, perche devi garantire un frame rate minimo e stabile come la roccia di 90 FPS senza sbavature, altrimenti paghi con motion sickness e altri disagi, per di piu tale frame rate deve essere garantito con una risoluzione per occhio molto alta. Questo vuol dire che per fare grafica veramente spinta, che cmq sara sempre inferiore alla controparte flat, dato che li vanno bene i 60 fps (che non sono mai stabili) fino ai 30, devi saper ottimizzare da dio, e questo i team piccoli non lo sanno fare.

Alyx che ha una grafica spettacolare (vista dal visore é una meraviglia) e un uso della fisica totalmente fuori parametro, e fatto da valve... che hanno fatto girare quell affare in vr bene su una 1070, sono praticamente degli alieni. 

Alyx e' un capriccio di Valve, ma in generale il problema e' l'hardware di riferimento del mercato.

a Quest3 ormai manca un mesetto, fortunatamente ci penserà quell'hardware ad alzare un po' l'asticella. Anche se purtroppo non sarà' tecnicamente a livello di Psv2.

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    • L'astensione dell'Italia è semplicemente miserabile.
    • Articolo imho molto lucido di Dring Why Xbox believes it must cut costs and close studios | Eurogamer.net Distratto riassunto (correggetemi se ho preso fischi per fiaschi): - Agli investitori interessa la crescita del fatturato e Xbox ha investito per diventare più grossa - Dopo la debacle di One, serviva un nuovo piano, e Xbox se ne è uscita con il gamepass - Xbox ha comprato, ampliato e creato studi per avere una varietà di giochi con cui riempire il catalogo: grandi, piccoli, di vari generi e blablabla - Poi ha comprato Bethesda, publisher famoso per rpg e shooter, che andava a fare un po' scopa con la produzione interna XGS (Halo, Gears, Fable, l'appena acquistata Obsidian), però portava con sé franchise del calibro di TES, Fallout e Doom. Dei Dishonored e The Evil Within anche sticazzi. Poi arriverà l'acquisizione Activision. - Inciso: dopo un'acquisizione, Microsoft tende a lasciare la libertà di continuare a fare quello che stavano facendo alle aziende acquisite e a intervenire in caso di necessità. È così che sono stati possibili i vari passion project tipo Bleeding Edge, Pentiment e Hi Fi Rush. Fine inciso. - Xbox ora ha un fottio di studi, ma la crescita del gamepass rallenta. Il CEO di Take Two l'aveva detto: la gente gioca due o tre giochi l'anno, cosa se ne fa di un servizio del genere? (cosa che, in fondo, è la vera verità. E ignorarla ha portato a un aumento sproporzionato dei costi) - La crescita del gamepass si ferma e anche le console fanno fatica. La crescita si è fermata un po' per tutti nell'industria. "To be fair, this growth situation wasn't just an Xbox problem. Most major games companies, including PlayStation, have seen a drop in users and sales in the face of a difficult economy" (parole sue, non mie). E, quando non c'è crescita, sono cazzi (per il discorso degli investitori) (investitori che non sono una roba evil, o rincoglioniti che cercano solo ed esclusivamente il segno +, è gente che mette i soldi dove pensa ragionevolmente di ricavarne di più. Ma oggi agli opinionisti di internet piace vivere in una specie di eterna assemblea d'istituto del liceo e quindi boh. Questo è un pensiero mio) - Così ci troviamo in uno scenario di crescita zero, e in cosa conviene mettere soldi? In Hi Fi Rush o in un nuovo Fallout? Roba come Hi Fi, Dishonored o Hellblade è vitale per il pass, ma si può ottenere anche con accordi con terze parti, senza accollarsi tutte le spese di un intero studio (e di studi acquistati per fare roba del genere già ce ne ha iosa). Oltretutto sono giochi difficili da monetizzare fuori dal pass. Fuori dal pass puoi monetizzare Starfield e un gaas come Sea of Thieves, i Cod e gli Elder scrolls, non i Dishonored o i Ghostwire Tokyo. - Insomma, con la crescita ferma, Microsoft cerca di non essere più così dipendente dal pass e cerca altre soluzioni per continuare a fatturare. Se i giocatori non vengono da me, sono io che vado dove sono i giocatori, di qui l'ulteriore apertura ad altre piattaforme. - Per avere successo come publisher servono i giochi grossi e che camminino con le loro gambe anche oltre la finestra di lancio, e Xbox ce ne ha a bizzeffe (Minecraft, Call of Duty, Diablo, Fallout, Warcraft, Elder Scrolls e così via) - Se ci fosse stata crescita non ci sarebbero state chiusure. - Microsoft ha investito molto su un futuro che non si è avverato ed è costretta a cambiare direzione e alcuni suoi studi a pagarne il prezzo.   Per me è una lettura che ci sta. Xbox è in una posizione difficile, ma ha diverse strade alternative in cui muoversi. E, se leggo bene fra le righe, non è che i vari Double Fine o Inxile o Compulsion o Ninja Theory rischiano di chiudere più di qualunque altro sviluppatore che opera sul mercato, ma sono sicuramente i primi a rischio se i pesci grossi non portano crescita all'azienda (che a sto punto chiamarla Xbox o Microsoft Gaming è irrilevante), che è l'unica cosa che conta. La cosa, per chi come me gioca tante cose diverse e più o meno lontane dal panorama AAA, è un po' triste ed è una sconfitta. D'altra parte, se mi immagino una Xbox senza gamepass, non posso fare altro che immaginarla già morta e sepolta da anni. E, probabilmente, una Xbox senza Bethesda e Activision sarebbe morta e sepolta uguale.    
    • Costi alti, pochi giochi, console che aumentano di prezzo invece di diminuire… direi meritatissimo. 
    • Hanno tirato troppo la corda, remaster, remake, prezzo dei giochi aumentato sensibilmente, poche nuove IP, pochi nuovi gioconi da far girare la testa come ce ne erano un tempo, saghe abbandonate o quasi, giochi mediocri a 80 bombe. E ci aggiungo anche sti cazzo di early access e giochi che escono praticamente in beta, per poi essere giocabili e godibili al 100% solo dopo 1/2 anni... A me le console di questa gen hanno messo praticamente ZERO HYPE, devo essere sincero... Sono cambiati i tempi e tante cose, pensate agli eventi, le fiere e come le aspettavamo, le presentazioni in pompa magna etc... C'è un GROSSO problema nel settore videoludico, vediamo come ne usciranno, la crisi è profonda ed a memoria non ne ricordo una così.
    • https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/05/10/palestina-membro-dellonu-lassemblea-generale-del-palazzo-di-vetro-approva-la-risoluzione_f6f10db3-ecba-4fce-8d3e-bdf316ff149a.html Israele: "Avete aperto le Nazioni Unite ai nazisti moderni"  
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